Lotus
Elise
(serie 3 restyle - 2017/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

382/172/112

Posti

2

Bagagliaio (litri)

112

CHE AUTO È

La pura essenza della guida: la Lotus Elise è una spider britannica, arrivata alla seconda generazione, leggerissima e divertente da guidare. Due posti secchi, trazione posteriore, telaio in alluminio, carrozzeria in vetroresina, motore montato in posizione centrale e una carriera lunghissima. Una scoperta essenziale rivolta a chi in un’auto cerca solo piacere e coinvolgimento e può rinunciare alla versatilità. Prodotta dal 2001 al 2022 e alimentata rigorosamente dalla benzina senza alcun accenno di elettrificazione, viene lanciata con un propulsore 1.8 da 122 CV, affiancato nel 2002 da un’unità più potente da 158 CV e nel 2004 da una variante ancora più grintosa da 192 CV. 

Nel 2006 le due unità più accessibili vengono rimpiazzate da un altro 1.8 da 136 CV mentre risale a due anni più tardi l’introduzione della cattivissima versione SC con compressore volumetrico da 222 CV. Nel 2011 debutta la Lotus Elise Series 3, nient’altro che un profondo restyling della seconda serie: cambiano completamente il frontale e la coda e spariscono i 1.8 aspirati, rimpiazzati da un 1.6 da 136 CV. Nel 2016 debutta la Cup 250, spinta dal 1.8 con compressore volumetrico da 246 CV, mentre due anni più tardi è la volta della Cup 260 con 250 CV. L’ultimo cambiamento rilevante nel listino risale al 2019 con l’addio dell’ultimo propulsore aspirato della gamma.

COSA CONTROLLARE

I richiami più importanti hanno coinvolto il bloccaggio dei freni (sugli esemplari prodotti nel 2016) e i tubi del radiatore dell’olio (sostituiti sulle vetture costruite dal 2004 al 2011). Ultimo, ma non meno importante, il problema relativo alla perdita di carburante sui modelli realizzati tra il 2012 e il 2019.

PREGI

PRESTAZIONI Eccezionali anche con i motori meno potenti: la 1.6 Sprint con soli 136 CV impiega solo 6,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il merito va principalmente (ma non solo) al peso contenuto.

TENUTA DI STRADA Il piacere alla massima potenza: una spider tanto veloce quanto efficace nelle curve. Una delle migliori proposte per chi in un’auto cerca solo appagamento.

STERZO Il comando è molto diretto, anche se un po’ troppo pesante nelle manovre di parcheggio.

FRENI Potenti ed efficaci in ogni situazione. Anche in pista dopo un uso intenso non soffrono di affaticamento.

DIFETTI

ABITACOLO L’atmosfera spartana ed essenziale fa indubbiamente parte del fascino della Elise. Gradiremmo però materiali più curati e assemblaggi più precisi.

COMFORT Se cercate una spider comoda la Elise non è l’auto che fa per voi: il climatizzatore (quando c’è) non raffredda in modo adeguato l’abitacolo e la taratura piuttosto rigida delle sospensioni non aiuta sulle superfici sconnesse.

SOUND Quello di serie non è dei più emozionanti. Il nostro consiglio per valorizzare la Elise è “regalarle” uno scarico sportivo (ma omologato).

SEDILE Avvolgente ma essenziale: è regolabile esclusivamente in lunghezza.

LA VERSIONE GIUSTA

La 240 Sport è una delle Elise più adatte all’uso quotidiano su strada: merito della presenza del climatizzatore e dell’hard-top.

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