NEWS

Firmato l’accordo: la “baby” Maserati si farà a Grugliasco

17 novembre 2011

Trovata l’intesa per produrre la “baby” Quattroporte (della quale abbiamo ricostruito l’aspetto) negli stabilimenti della ex-Bertone: arriverà nel 2013, anche con un motore turbodiesel.

PROROGA DELLA CASSA INTEGRAZIONE - L’accordo per prorogare di un anno la cassa integrazione straordinaria dei 1077 lavoratori dello stabilimento della ex-Bertone a Grugliasco, bloccato da mesi, è stato firmato ieri sera. L’intesa, raggiunta dopo cinque ore di trattative, conferma anche l’investimento di 500 milioni di euro promesso dalla Fiat, che ha acquistato lo stabilimento nel 2009, per la messa in produzione della nuova Maserati, una berlina sportiva concorrente delle varie BMW Serie 5, Mercedes Classe E e Audi A6. A firmare il documento sono state le sigle sindacali Fim, Uilm, Fismic, Associazione Quadri e Ugl, oltre che gli ex-delegati della Fiom (l'organizzazione si è astenuta) che a maggio avevano già sottoscritto l’accordo per estendere a Grugliasco il contratto di Pomigliano: leggi qui per saperne di più.

OSSA AMERICANE E SANGUE ITALIANO - I primi modelli della baby-Quattroporte (il nome non è stato ancora comunicato, anche se la Maserati ha recentemente registrato quello di Cinqueporte che potrebbe essere usato per la vettura in questione o per la futura suv) probabilmente usciranno dallo stabilimento piemontese fra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. La nuova berlina, che dovrebbe essere lunga circa 490 cm e avere prezzi a partire da “soli” 55.000 euro, avrà ovviamente una linea sportiva (noi l’abbiamo ricostruita nel disegno in alto). Nota col nome di progetto M157 (la M156 è invece la prossima generazione della Quattroporte, che dovrebbe debuttare pochi mesi prima e con la quale condividerà buona parte della meccanica), la “Maseratina” sarà basata sulla piattaforma della Chrysler 300 (la stessa auto che ha dato vita alla nuova Lancia Thema), ampiamente modificata soprattutto a livello di sterzo e sospensioni.

ANCHE COL DIESEL - Confermata, quindi, la trazione posteriore (anche se voci parlano di una futura variante 4x4), mentre per il motore ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Secondo indiscrezioni, infatti, dovrebbero essere disponibili due unità a benzina: un 3.0 V6 da circa 400 cavalli derivato dal 3.6 Pentastar della Chrysler ma modificato con l’adozione della tecnologia MultiAir e dotato di turbo, e un più “muscoloso” V8 di circa quattro litri (che potrebbe essere condiviso con le prossime Ferrari). Per la prima volta, inoltre, una Maserati avrà un motore a gasolio: si tratta del tre litri V6 già montato sulla Lancia Thema (vedi qui il primo contatto), anche se con più cavalli. Tutti, infine, dovrebbero essere abbinati a un cambio automatico a otto marce.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang89
17 novembre 2011 - 15:35
Beh, hanno confermato gli investimenti in italia, ottima notizia. Se però, sulla thema può andare bene, la futura maserati non deve avere niente a che fare con la 300, spero che le modifiche siano tantissime e che il risultato abbia il meno possibile in comune con la berlina americana.
Ritratto di mustang89
17 novembre 2011 - 15:36
Per la redazione, c'è un errore, "cassa integrazioe".
Ritratto di admin
admin (non verificato)
17 novembre 2011 - 17:44
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di ImAlphaMan
17 novembre 2011 - 15:38
però!!!! questa è tanta roba...
Ritratto di P206xs
17 novembre 2011 - 15:54
1
Domanda ma l'ossatura della 300c è ancora quella vecchia della vecchia serie S MB?
Ritratto di geko88
17 novembre 2011 - 16:01
ha preso l'ennesimo GROSSO granchio. Questa "Maseratina" così come la prossima Qauttroporte non nasceranno affatto sulla piattaforma dell'attuale 300, ma sulla piattaforma del gruppo Fiat denominata E-Evo, destinata ad essere usata anche sulla prossima generazione di Chrysler 300, mandando definitivamente in pensione il pianale Chrysler LX. Correggete!
Ritratto di mustang89
17 novembre 2011 - 16:18
Hai ragione, sarà una piattaforma estremamente modulabile e inedita, dovrebbe debuttare proprio su questa maserati. Però non capisco perchè l'abbiano scritto questo articolo... O non sono informati, o hanno saputo prima degli altri che marchionne abbandonerà questo progetto. Oppure vogliono scatenare polemiche tra fiattari e crucchi, facendo impennare le visite sul forum.
Ritratto di ForzaPisa
17 novembre 2011 - 16:51
CHiamalo E-Evo o cippalippa, ma questo "famoso" nuovo pianale sarà BASATO (che non vuol dire identico) su quello della Chrysler 300.. E, infatti, l'articolo scrive "sarà basata sulla piattaforma" "AMPIAMENTE MODIFICATA"(e "basata" è diverso da "uguale".... ;)
Ritratto di mustang89
17 novembre 2011 - 16:53
Informati meglio prima di sparare a zero. Il pianale chrysler, di origine Mercedes, si chiama LX. Gira voce che stiano preparando un pianale completamente nuovo, E-Evo appunto, che permetterà di ottenere vetture a trazione anteriore, posteriore e integrale, di svariate categorie, berline, pick up e van. Parliamo di voci, sia chiaro, ma anche il fatto che si baserà sulla vecchia piattaforma LX è un rumor, quindi non ci sono verità assolute, bisogna aspettare conferme da Fiat.
Ritratto di ForzaPisa
17 novembre 2011 - 17:15
Esatto: non esistono dati certi, ma TU sai di aver ragione e mi dici di informarmi?? Ma guarda che so mettere anche io "e-evo" e "chrysler" su un motore di ricerca e trovarmi "allpar.com"; oppure trovarmi "lx chrysler" su wikipedia... P.S. e visto che mi dici di informarmi, Harald Wester parlava di un debutto del E-Evo per il 2016 (la quattroportina arriva 4 anni prima...) ;)
Ritratto di mustang89
17 novembre 2011 - 17:28
Ti ho detto di informarti proprio perchè hai dato per certo che sia un pianale modificato e non uno ex novo. Non mi sembra poi di aver stabilito di avere certamente ragione, anzi, ho ammesso che si tratta di indiscrezioni, quindi non vedo perchè tu debba metterti sulla difensiva ed arrampicarti. Comunque, allora tu stesso stai ammettendo che esiste l'E-evo? Potrebbe anche arrivare più tardi la piccola maserati, capita spesso che un nuovo modello venga posticipato, quindi tutto rientrerebbe nei piani. In ogni caso, il 2012-2013 mi sembra troppo ottimistico, un'auto simile, se vuole fare concorrenza alla triade, necessita di anni e anni di sviluppo. Ci tengo a precisare che il mio non è un tono polemico.
Ritratto di ForzaPisa
17 novembre 2011 - 17:55
rispondo qua perché non mi fa scrivere sotto: certo che ammetto che esiste l'E-Evo: dico solo che ho dubbi che sia "tutto nuovo" e che probabilmente hanno riciclato parti della piattaforma chrysler 300! E poi non sono io che dico che la quattroportina uscirà nel 2013, ma la fiat. Anche io non voglio essere polemico: mi spiace se traspare da quanto scrivo (su schermo non si vedono ovviamente le espressioni facciali o l'intonazione della voce) :D
Ritratto di mustang89
17 novembre 2011 - 18:00
Tranquillo forzapisa :-) Comunque, anche io ricordo dell'affermazione di Wester, ma leggendo le interviste di qualche anno fa, col senno di poi si notano cose incongruenti con quanto affermava. Io, sinceramente, spero che si diano da fare e che non facciano una maserati su base chrysler, come Vw farà bentley su base audi. Certe cose, lasciamole fare ai tedeschi.
Ritratto di ForzaPisa
17 novembre 2011 - 18:12
Io ho paura che sia davvero un casino fondere due realtà così diverse come Chrsyler e Fiat (all'inizio si parlava anche di software di progettazione incompatibili fra le due case!) e che anche loro navighino "a vista": cambiano idea ogni 6 mesi e tutto è possibile... per la base americana, io non mi scandalizzo: ora con l'elettronica si fa miracoli e anche la messa a punto se fatta bene è un toccasana (la 159 era pesantissima ma si guidava comunque bene)
Ritratto di mustang89
17 novembre 2011 - 18:19
Beh, sul fatto del peso, ho i miei dubbi. A parità di motorizzazione e cambio, al massimo c'erano 70 kg di differenza. Successivamente, con l'ausilio di alluminio e magnesio, ridussero il peso. Sono d'accordo sull'incompatibilità, però mi ha fatto davvero piacere questa fusione. Solo per il marchio Jeep. Da decenni in famiglia compriamo Land Rover, il defender è davvero eccezionale, tra qualche anno si potrà scegliere tra la leggenda inglese e quella americana, ma con gli ottimi motori fiat. Infatti, quelli usati finora, la escludevano completamente dalle opzioni d'acquisto.
Ritratto di geko88
18 novembre 2011 - 11:58
quella sulla piattaforma E-evo è notizia UFFICIALE comunicata da Fiat al Salone Di Francoforte 2011 presentando il piano dei futuri modelli. Qui puoi trovare la slide che riguarda Alfa Romeo, al momento non ho trovato la slide giusta per Maserati, ma la piattaforma sarà la stessa (segmento E, large sedan, ovvero l'erede della 166, finalmente!): http://www.quattroruote.it/mercato/immaginebig_articolo.cfm?codiceimg=354859&codedicola=404310&codice=358480&codarticolo=358480&tornaa=/notizie/industria/alfa-romeo-i-nuovi-piani-per-il-futuro#gallery
Ritratto di ForzaPisa
18 novembre 2011 - 15:06
@geko88: Ma leggi cosa ho scritto prima? Non ho MAI negato che esista la piattaforma E-Evo; dico solo che non è detto che sia tutta nuova (ci vogliono molti anni e molti soldi) e che potrebbe essere basata sulla vecchia piattaforma della Chrysler 300! Ricopio qua quanto ho detto diversi post sopra: "certo che ammetto che esiste l'E-Evo: dico solo che ho dubbi che sia "tutto nuovo" e che probabilmente hanno riciclato parti della piattaforma chrysler 300"
Ritratto di fanzel
17 novembre 2011 - 16:12
si vabbè come l'ammiraglia Alfa....ormai hanno la credibilità di Moggi
Ritratto di bubu
17 novembre 2011 - 17:03
*o*
Ritratto di Fede97
17 novembre 2011 - 17:07
questa Maseratina (almeno per me) batte tutte le altre Maserati come linea ** poi non so che cosa volete dire però **
Ritratto di ale-pescara
17 novembre 2011 - 20:56
nn basarti mai sulle foto pubblicate da riviste automobilistiche sono sempre ricostruzioni grafiche fatte al computer per il design definitivo della vera "maseratina" bisognerà attendere ancora probabilmente vedremo un concept a qualche salone e con quello che potremo iniziare a fare delle considerazioni.
Ritratto di Fede97
17 novembre 2011 - 22:39
sì questo lo so.. comunque non penso che non sia peggio delle altre come linea, anzi conto molto su di lei :D
Ritratto di ale-pescara
19 novembre 2011 - 10:37
sisi su questo anche per me nn ci sono dubbi anche perchè dovranno puntare su di lei e sul suv la quattroporte è una macchina di nicchia poi speriamo bene per il nuovo v6 a gasolio super potente...
Ritratto di Fede97
19 novembre 2011 - 17:21
ahh sìsì certo :)
Ritratto di Robx58
17 novembre 2011 - 17:24
13
se son rose fioriranno e se son cachi .........
Ritratto di jb007
17 novembre 2011 - 17:41
però costerebbe un po' di + rispetto all'a6...
Ritratto di wiliams
17 novembre 2011 - 18:11
E che non si dica che il GRUPPO FIAT non investe più in ITALIA,questa è un ottima notizia,non vedo l ora di vedere questa nuova berlina MASERATI.
Ritratto di ale-pescara
19 novembre 2011 - 16:49
e ma tanto nn c'è peggior sordo di chi nn vuole sentire ora i soliti continueranno a dire che nonostante tutto si troverà un modo cmq per lasciare l'Italia che questo investimento è in realtà fittizio e poi boh si inventeranno qualcos'altro...
Ritratto di gig
17 novembre 2011 - 18:21
Senza parole!
Ritratto di Claus90
17 novembre 2011 - 19:00
Che progetto fantastico, ottima l'idea del turbodiesel,complimenti.
Ritratto di Cinque porte
17 novembre 2011 - 19:09
Sta dichiarando guerra alla Porsche! Ma ce la farà?
Ritratto di impala
18 novembre 2011 - 01:15
... già si prova. Soltanto per questo e una buona notizia
Ritratto di Cinque porte
18 novembre 2011 - 19:51
Maserati! W Maserati forza ce la puoi fare!
Ritratto di yeu
17 novembre 2011 - 19:16
Che notizia.Io ho sempre avuto auto tedesche perchè le italiane non mi convincevano.Adesso aspetterò per vederla dal vivo e se mi piacerà cambierò la mia mercedes classe E con una maserati.
Ritratto di grandedanny
17 novembre 2011 - 22:55
se fosse come quella in foto sarebbe SPETTACOLARE!!!! Spero che anche gli interni siano da favola e che la fiat non risparmi su essi... x il resto, beato chi se la potrà permettere... :D
Ritratto di checco
18 novembre 2011 - 11:50
2
Voglio dirvi solo una cosa, a prescindere dal pianale, dalle tecnologie e roba varia che useranno(spero che per il pianale non usino quello della 300 che a mio parere è troppo pesante e morbido) quest 'auto sarà sicuramente un successo. Il perchè ve lo spiego subito, proprio ieri ho guidato una granturismo di un amico, e nonostante non sia più un modello giovanissimo tutti in strada si voltavano a guardarla a differnza della ormai "vecchia" A6(penultimo modello) di mio padre che guardavano solo appena uscita e neanche tutti,e questo vi farà capire in quanti desiderino avere una Maserati che poi si avvicini a prezzi da premium e non da exclusive,sarà un invogliamento in più a comprarla. Speriamo che rispettino le previsioni in modo da vederla da vicino. saluti