NEWS

Renault Clio: la quarta generazione arriva a ottobre 2012

07 ottobre 2011

La nuova Clio verrà svelata al prossimo Salone di Parigi, nell’autunno 2012: sarà appena più lunga dell’attuale ma molto più curata nelle linee. Soltanto a cinque porte, avrà motori turbo, a tre o quattro cilindri.

UN BEL CAMBIO DI LINEA - Manca ancora un anno al debutto (che avverrà nell’ottobre 2012 al Salone di Parigi), ma la quarta generazione della Clio inizia già a svelare i propri segreti. Rispetto all’attuale, la linea è molto più personale (nella foto l’abbiamo ricostruita sulla base di indiscrezioni), col muso dominato dal grande marchio della casa inserito in un profilo nero che congiunge i due fari (questo tema, introdotto col restyling della Twingo, caratterizzerà tutte le future Renault). Riguardo alle misure, la nuova utilitaria francese dovrebbe crescere di poco in larghezza e lunghezza (per quest’ultima, si parla di circa 405 cm contro gli attuali 403), grazie anche al passo maggiorato che offrirà più spazio agli occupanti. Inoltre, dovrebbe essere un po’ più bassa, col risultato di una linea più filante e slanciata.

SARÀ COME VUOI TU
- Nonostante le ipotesi fatte in passato, la nuova Clio non dovrebbe condividere la piattaforma con la Zoe (l’utilitaria a motore elettrico della casa francese, anche lei prevista per il 2012), ma con le Nissan Juke e Micra: le due case sono strette alleate e i modelli fanno largo uso di parti meccaniche condivise. Quel che è certo è che i progettisti stanno lavorando molto sulla qualità percepita degli interni. La consolle centrale sarà orinetata verso il guidatore, per una migliore ergonomia, e integrerà un nuovo sistema multimediale sviluppato con la TomTom (già oggi, gran parte delle Clio hanno il navigatore di serie). Infine, dovrebbe essere disponibile pure un sostanzioso programma di personalizzazione, sia interna che esterna (in linea con quanto offerto da Mini, Fiat 500 e Citroën DS3).

A TRE CILINDRI E TURBO - Oltre che rivoluzionata nello stile, la prossima Clio lo sarà anche sotto il cofano. Infatti, alla base dell’offerta è previsto il nuovo tre cilindri 0.9 TCe turbo a benzina. A questo motore, proposto con due livelli di potenza (85 e 100 cavalli), si affiancherà una versione aggiornata dell’attuale 1.2 TCe a quattro cilindri: sempre a benzina e turbo, ma con circa 120 cavalli. Probabile anche il 1.4 turbo, sempre a benzina e oggi montato sulla Mégane. I motori aspirati spariranno anche dalla gamma RS (Renault Sport): l’attuale 2.0 da 200 cavalli sarà rimpiazzato da uno, sovralimentato, di cilindrata più bassa (derivato dal 1.6 a iniezione diretta da 190 CV della Nissan Juke). Sul fronte dei diesel, invece, gli attuali 1.5 dCi verranno aggiornati e guadagneranno qualche cavallo, mentre il piccolo 1.2 dCi a tre cilindri non dovrebbe arrivare prima del 2014.

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
157
90
54
61
VOTO MEDIO
3,5
3.51992
502


Aggiungi un commento
Ritratto di Rossi Tommaso
7 ottobre 2011 - 15:38
se è come in foto aspetto la fine del mondo!
Ritratto di Gipo
8 ottobre 2011 - 10:27
...se poi tieni conto che già la versione attuale dispone del navigatore integrato (mentre in casa Fiat hanno quell'accrocchio di Blue&Me, tanto sbandierato e con un'infausta denominazione, peraltro al limite del plagio da parte di Vodafone) e dell'ottimo 1.5 dci con iniezione di rigenerazione del dpf nei condotti di scarico e non nei cilindri (come buon senso suggerirebbe; per saperne di più http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=31), che, pur con qualche richiamo alle spalle, si è dimostrato estremamente economo ed eclettico (da Duster a Laguna a Quashqai..., ha dimostrato di "tirarsi dietro" di tutto), ti rendi conto che se il nostro monopolista nazionale non farà una Punto veramente bella, cioè nell'accezione comune bella e basta, la Clio praticamente tirerà la volata da sola, tirerà a porta vuota, tirerà di sicuro, con buona pace anche del mercato interno in questo segmento cruciale.
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 15:40
7
oddio..meglio la mia!!!
Ritratto di P206xs
7 ottobre 2011 - 15:43
1
mi sembra troppo presto per identificare lo stile...........anche della 208 giravano delle ricostruzioni che poi si sono rivelate completamente errate!!
Ritratto di Rossi Tommaso
7 ottobre 2011 - 15:45
quello e anke vero...
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 15:48
7
io avevo già visto una foto di una Clio simile ma era arancione e vista all'esterno..praticamente una foto non un rendering..sembrava eh!!se la trovo te la linko..
Ritratto di Rossi Tommaso
7 ottobre 2011 - 15:56
va bene,sono curioso!
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:00
7
http://img21.imageshack.us/img21/2926/60010p.jpg
Ritratto di Rossi Tommaso
7 ottobre 2011 - 16:20
ma cosa devo mettere quando mi dice imageshack user name?
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:25
7
non te la fa visulizzare??'a me non ha chiesto niente... :(
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:27
7
prova con questa Tommaso, http://static-jpeg.eve-auto.fr/wp-content/uploads/2011/09/Renault-Clio-4.jpg la prima da sinistra
Ritratto di Rossi Tommaso
7 ottobre 2011 - 16:34
sono riuscito!!comunque mi piace + in foto k in rendering,anke se è uguale!
Ritratto di Skaramakaj
8 ottobre 2011 - 09:31
la foto della Clio arancione è proprio un prototipo che sarà presentato prossimamente o al salone di Parigi entro fine anno, oppure in marzo al salone di Ginevra prefigurando in maniera praticamente definitiva il futuro modello e per il quale si parla effettivamente di una lunghezza di 405 cm. In virtù di tutto ciò, ed a prescindere da discorsi puramente soggettivi come ad es l'estetica, dico anche che questa soluzione non mi trova per nulla d'accordo inquanto IMHO poco razionale, e questo vuoi per le abbondanti misure (pesi?), vuoi per delle soluzioni estetiche che di certo non avvantaggiano la funzionalità della stessa (vedasi taglio dei vetri post ad es), pertanto preferisco di gran lunga il progetto Yaris mk3.
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 15:44
7
1-dimensioni...ma quanto è aumentata???sembra un'Astra di lunghezza...O_O 2-linea personale???beh..beh... 3-la piattaforma della Juke è quella della Clio attuale,aggiornata.. 4-gli interni sono già buoni ora...i prossimi sembrano interessanti da come descrivono.. 5-motori..oh finalmente qualche novità!!
Ritratto di ForzaPisa
7 ottobre 2011 - 16:16
Veramente la Juke/Micra hanno una piattaforma nuova, come specificato in questo sito ufficiale della Nissan: "We - Nissan - decided to develop a new platform at the end of 2004. This is not a replacement for the existing Micra-Clio B-Platform which will continue to evolve. " http://blog.alliance-renault-nissan.com/blog/why-v-platform-really-mindset-change
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:29
7
Bè io non me lo sono inventato la piattaforma V è un aggiornamento della precedente B di Nissan-Renault,leggi pure : http://en.wikipedia.org/wiki/Nissan_B_platform E lo dice lo stesso tuo articolo che ho appena letto k non rimpiazza l'attuale B ma è un'evoluzione.. :)
Ritratto di FG
7 ottobre 2011 - 16:36
A parte che le parti delle piattaforme possono essere uguali ma la piattaforma diversa (tipo la piattaforma della bravo e quella della Giulietta: hanno pezzi in comune ma sono diverse), ma nella pagina linkata c'è scritto un'altra cosa: ". This is not a replacement for the existing Micra-Clio B-Platform which will continue to evolve" "non è un rimpiazzo della piattaforma B di Micra(la vecchia)-Clio, che continuerà a essere sviluppata": ovvero: NON RIMPIAZZA MA è DIVERSA! Infatti la nuova si chiama "v" e la vecchia "b". E anche nel link che hai postato è spiegato: "The second generation of the B platform is now known as the V platform:". Ovvero LA SECONDA GENERAZIONE, quindi è diversa...
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:43
7
si però la base è quella..nasce dalla B!! P.s. chiedo scusa nel post sopra ho scritto ''lo tuo stesso..ecc'',ho sbagliato volevo dire il...prima che qualcuno mi dia dell'ignorante,chiarisco! ;)
Ritratto di FG
7 ottobre 2011 - 16:57
Guarda: se mi trovi una fonte che dice che la V deriva dalla B, allora postala, che almeno imparo qualcosa. ALtrimenti, nel link indicato e pure in quello che hai postato tu c'è scritto che è NUOVA e "nuova" non vuol dire "derivata da".
Ritratto di Claus90
7 ottobre 2011 - 15:51
Purtroppo tutte le renault non riesco a digerirle nello stile e nelle finiture,in generale non mi convincono.
Ritratto di mustang54
7 ottobre 2011 - 15:54
2
ma la Renault non fa più le auto di una volta: addio R4 e R5, Supercinque, Clio '90, 19 e Mégane Scénic '97... quelle si che erano auto...
Ritratto di vaisecco
7 ottobre 2011 - 19:42
quella era un'auto meravigliosa!!! Cmq questa Clio sembra bellissima, molto meglio del restyling della Twingo...
Ritratto di FED 88
7 ottobre 2011 - 15:59
il modello attuale è decisamente migliore di questa sorta di imitazione della Opel Astra...spero solo che Renault non rovini le linee della Clio come ha fatto la Nissan con la Micra u.u
Ritratto di FED 88
7 ottobre 2011 - 15:59
il modello attuale è decisamente migliore di questa sorta di imitazione della Opel Astra...spero solo che Renault non rovini le linee della Clio come ha fatto la Nissan con la Micra u.u
Ritratto di Mister Grr
7 ottobre 2011 - 16:01
please.
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:06
7
l'attuale..io che c'è l'ho da poco vado male a posteggiarla in garage perchè è troppo grande..figurarsi la prossima..rimpiango la mia Clio II...:(
Ritratto di Mister Grr
7 ottobre 2011 - 16:12
non oso immaginare la punto nuova allora. i 410 cm stanno arrivando!
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:30
7
bè la Punto c'è già...la Evo è a 4.06/4.07,mamma mia!!!come la Clio attuale 4.03!
Ritratto di Mister Grr
7 ottobre 2011 - 16:34
sia già bella lunga!
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:04
7
da questa immagine penso più o meno ufficiale,è la prima da sinistra.. http://img853.imageshack.us/img853/8496/024bd10.jpg
Ritratto di P206xs
7 ottobre 2011 - 16:58
1
effettivamente questo è un prototipo reale......percui il render è attendibile......sempre che non cambino idea all'ultimo......grazie per il post.....ciao
Ritratto di nello13
7 ottobre 2011 - 16:04
7
da questa immagine penso più o meno ufficiale,è la prima da sinistra.. http://img853.imageshack.us/img853/8496/024bd10.jpg
Ritratto di 19miki90
7 ottobre 2011 - 16:18
4
Ditemi che é uno scherzo... non può assomigliare a quell'obrobrio che é la twingo restyling!!
Ritratto di lucios
7 ottobre 2011 - 16:19
4
...è stata il primo modello. La mitica Clio Williams corre ancora in parecchi Rally locali. Quella si che era una macchina!
Ritratto di Limousine
7 ottobre 2011 - 16:45
Se la prossima Clio sarà simile all'auto (ben ricostruita) del render qui sopra, non mi dispiace affatto. Sono molto favorevole al fatto che la nuova Clio ricordi nel look la bella sorella maggiore Mégane. Spero, inoltre, in un abitacolo molto più curato e rifinito, in una dotazione di serie e a richiesta degne di vetture di segmento superiore e in propulsori - soprattutto a gasolio - più potenti e performanti degli attuali. Complimenti Renault per le ottime premesse: buon lavoro!!!
Ritratto di pegaso91
7 ottobre 2011 - 17:24
ma il motore 0.9 della renault è un nuovo progetto oppure è il twinair di fiat?? xk come potenza siamo la...
Ritratto di Nick XIII
7 ottobre 2011 - 17:51
Tant'è vero che questo 0.9 Renault sarà un 3 cilindri, mentre il Twinair è un 2 cilindri. Tornando al Render, agghiacciante! La mia Clio preferita rimane quella di due generazioni fa. Ce l'aveva mio nonno, quanti ricordi! Fu su quell'auto che imparai a guidare.
Ritratto di pegaso91
7 ottobre 2011 - 18:32
Grazie x l'informazione!! visto tutte le cooperazioni tra gruppi (PSA-BMW, PSA-FORD, FIAT-GM) pensavo ke fiat l'avesse sviluppato cn renault.
Ritratto di Nick XIII
7 ottobre 2011 - 18:35
PS ti prenderai la nuova Clio col 0.9 per caso?
Ritratto di pegaso91
7 ottobre 2011 - 22:45
per ora mi tengo la mia ka :D comunque in un futuro prossimo se dovrei cambiare auto sarei direzionato verso queste cilindrate con propulsione ibrida (gpl o metano) e sto prendendo in considerazione la nuova panda però questa clio non mi dispiacerebbe anche se vorrei dei fari più piccoli! ancora però è presto per fare considerazioni perché è solo un prototipo...
Ritratto di BiPi
7 ottobre 2011 - 17:35
In foto sembrava una bella automobile .... Mentre dal vivo FAPPAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAPRATICAMENTENUCIESSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOCHESCHIFIMACCHINA !!!!!
Ritratto di Renault90
7 ottobre 2011 - 17:46
Bhe devo dire che a me questa nuova clio non mi dispiace affatto e la trovo molto bella, spero solo che curino molto gli interni in modo da far buona impressione e poterli personalizzare.
Ritratto di Fede97
7 ottobre 2011 - 18:04
non mi piace, preferisco delle altre auto.
Ritratto di osmica
7 ottobre 2011 - 18:11
1) Il finestrino posteriore "tagliato" va a beneficio della rigidezza della scocca e sicurezza 2) il montante anteriore e' molto avanzata (vedasi il 3o finestrino anteriore), va a beneficio della sicurezza e "ariosita'" a bordo (ma non della pilizia del parabrezza interno) 3) il passo maggiorato comporta benefici enormi per l'abitabilita' posteriore. = indubbiamente un prodotto molto migliorato
Ritratto di Zack TS
7 ottobre 2011 - 18:18
1
è ancora presto per dire qualcosa sulla linea.....esprimo solo il mio rammarico per l'accantonamento del 2.0 aspirato della RS, un vero peccato.....l'ultimo baluardo degli aspirati con i co*lioni presente nel listino del nuovo, dopo l'uscita della civic type R.....capisco che il trend è quello di offrire motori più piccoli turbocompressi, ma per i fan dell'aspirato come me è una delusione....chi vuole una compatta sportiva seria è il caso che si fiondi a comprare una clio RS con gli sconti prima che esca questa nuova serie
Ritratto di Nick XIII
7 ottobre 2011 - 18:32
A causa delle norme Europee sulle emissioni e cosumi è normale che le case non producano più aspirati ma facciano piccoli Turbo. magari in futoro riuscranno a tirare fuori una specie di "ibrido sportivo" in modo ce un motore elettrico auiti il turbo ad avere un rendimento simile all'asprato.
Ritratto di wiliams
7 ottobre 2011 - 18:48
Quella nel disegno di AL VOLANTE è solo una ricostruzione sommaria di quella che sarà la futura CLIO,fatta in base a delle indescrizioni poco attendibili,quindi per adesso non si può dare nessun giudizio sulla linea.Mi sorprende piuttosto il fatto che sarà solo a 5 porte e quindi non ci sarà una 3 porte,sara vera questa notizia???E se faranno una ipotetica CLIO WILLIAMS sportiva come la faranno???A 5 porte???
Ritratto di Zack TS
7 ottobre 2011 - 21:05
1
beh una clio RS non si può fare a 5 porte......clio williams è roba degli anni '90
Ritratto di wiliams
7 ottobre 2011 - 21:11
Si vero, ma ho citato il nome WILLIAMS solo per dire una versione sportiva della CLIO,in genere le piccole "bombe" sono sempre state a 3 porte perchè hanno una linea più da sportiva e più aggressiva,a 5 porte mica ce la vedo tanto.
Ritratto di ilovenaples89
7 ottobre 2011 - 18:57
ora tutti a gioire per un 900 su una francese, e lamentarsi di un 900 fiat
Ritratto di Rossi Tommaso
7 ottobre 2011 - 20:05
ma secondo me questo e il frontale del restyling della megane
Ritratto di gig
7 ottobre 2011 - 20:18
Non la produrranno mica così, spero...
Ritratto di japponese
7 ottobre 2011 - 21:39
Nn mi convince del tutto, il frontale ,e spero che il posteriore sara molto piu bello dell'attuale... cmq la linea laterale e bellisisma fatta bene luminosa ed ariosa la vedo.
Ritratto di Massimo126
7 ottobre 2011 - 22:18
che veloce cambia modello sempe "Clio" mammmamia...........
Ritratto di nello13
8 ottobre 2011 - 14:16
7
quella in produzione seppur ristilizzata nel 2009 è un prodotto risalente al 2005! Tra poco compie 7 anni!! E' ora di cambiare!!..
Ritratto di totus
7 ottobre 2011 - 23:04
anche se 405 cm per un'utilitaria sono un numero grandissimo..... spero che ci ripensino!
Ritratto di 19miki90
7 ottobre 2011 - 23:54
4
Ora sono 403... non cambia nulla :)
Ritratto di totus
8 ottobre 2011 - 13:11
si ma dico in generale, oggettivamente per un'utilitaria sono troppi. Comunque a quanto ho capito la peugeot 208 dovrebbe essere più corta della 207! Mi auguro sia così...
Ritratto di nello13
8 ottobre 2011 - 14:14
7
Si ma spererei che diminuisse nelle dimensioni anche se quasi sicuramente aumenterà..io ho l'attuale Clio da quasi 4 mesi,è troppo grande..e anche un pò troppo larga (1.71)..per entrare in garage devo star attento perchè ci passo giusto...non oso pensare come sarebbe se comprassi la nuova...con la Clio II restyling che avevo prima era tutto più semplice..parcheggi,garage,manovre..alla fine quella era un'utilitaria!! 3.77 lunghezza e 1.64 di larghezza!
Ritratto di Rossi Tommaso
8 ottobre 2011 - 19:31
ti do ragione sulla larghezza k cresce sempre di +!ad es. i miei hanno una meriva k e larga 1.69cm e entriamo giusti,pensa con quella nuova k e larga1.81cm!e quella k abbiamo noi e gia larga dentro!
Ritratto di nello13
8 ottobre 2011 - 19:38
7
si ma nn pensano a noi che dovremmo lasciarle posteggiate fuori perchè nei garage progettati molti anni fa,non ci entrano più!!! Mi toccherà prendere una di segmento A come prossima auto se le segmento B continuano a lievitare!!
Ritratto di Freemont
8 ottobre 2011 - 13:53
La Renault fa passi da gigante e se la prossima Clio sarà cosi',il futuro cambierà
Ritratto di roberv40
8 ottobre 2011 - 15:01
spero che non sia la linea definitiva il muso e' a dir poco orribilante in casa ho avuto 2 clio 1994 e 2004 ottime auto grande affidabilita' ma se la line a diventa cosi' discutibile come negli anni passati per Vel Satis Avantime e Megane con quel posteriore di Renault in casa mia non ne entrano piu'.
Ritratto di jb007
8 ottobre 2011 - 15:31
della dezir nn mi piace!
Ritratto di Sim94
9 ottobre 2011 - 14:02
Chissà quando uscirà???
Ritratto di nello13
9 ottobre 2011 - 14:14
7
viene presentata nell'Autunno 2012,molto probabilmente Primavera 2013... presumo!
Ritratto di Sim94
9 ottobre 2011 - 14:21
L'attuale la vedo molto invecchiata...però questa nn è k mi convince più di tanto....speriamo che la migliorino!
Ritratto di nello13
10 ottobre 2011 - 21:25
7
L'attuale a me appare ancora valida e non troppo invecchiata..vedo più invecchiate la Punto anche se la aggiornano di continuo e vedo molto invecchiata la 207..la Clio me la son presa da poco e se la prendi un pò carina,non i modelli base fa ancora la sua figura.. questa è identica alla mia: http://img543.imageshack.us/img543/7026/15122010130.jpg
Ritratto di LanciaRules
10 ottobre 2011 - 10:24
Esteticamente la trovo orribile, in perfetto stile renault.
Ritratto di hubertfiorentini
10 ottobre 2011 - 18:57
se migliorano il confort e da farli un pensierino in futuro.
Ritratto di narvallinos
8 novembre 2011 - 15:25
1
la renault clio 4 gener. che uscirà nel 2012 ha una bella linea,gli ingegneri renault sono fra i migliori del mondo ( his alla ferrari ),i motori da 0.900 cc. da 80 cv e 100 cv sovralimentati,penso li abbia progettati la renault,visto che forse si era parlato,che avrebbe montato il 3 cilindri nissan micra da 98 cv,ciclo miller.quando esce la macchina ,ma anche prima sapremo tutti i dettagli.
Ritratto di narvallinos
12 aprile 2012 - 11:02
1
la mascherina non e molto bella,forse dovrò farci l'occhio,per il resto linea molto bella ,mi piace il motore 0.9 cc.3 cilindri da 100 cv e veramente una bella potenza,ma sento che contemporaneamente stanno evolvendosi similari,modelli a energia elettrica,forse è meglio aspettare quelli,sono il futuro!è ha breve tempo.
Ritratto di narvallinos
12 aprile 2012 - 19:49
1
la renault clio mi piace molto il profilo è slanciato,veramente bella,il frontale convince di meno è un pò forzato.come se non sapessero cosa fare esattamente.il motore turbo 3 cilindri da 100 cv,e il navigatore di serie spero.ormai quello fisso è veramente utile,ha scomparsa però.non nascondo (il futuro è l'auto elettrica,prima ibrida poi completamente elettrica)le mie simpatie per yaris ibrida,per chi se lo può permettere la Tesla.
Ritratto di narvallinos
25 maggio 2012 - 16:10
1
la litri 0,9 non avrè 100 cv ma solo 90 cv .