NEWS

La Opel Astra 2016 sarà più “premium”

27 gennaio 2014

Già si parla della prossima generazione della Opel Astra che dovrebbe fare un salto in termini di qualità e immagine.

La Opel Astra 2016 sarà più “premium”
ANCORA DUE ANNI - Mancano ancora due anni al lancio, ma già cominciano ad emergere le prime indiscrezioni sulla prossima generazione della Opel Astra. Secondo le ultime voci, nuova Opel Astra farà un deciso salto di qualità in termini di stile e qualità costruttiva. L'Astra è essenziale nella strategia di rilancio della Opel (con i conti ancora in passivo) che prevede un innalzamento del livello tecnico e qualitativo delle vetture e forti investimenti per cambiare l'immagine della marca, associata da sempre ad auto solide ma poco attraenti. Nell'ambito del gruppo GM, di cui la Opel fa parte, un aiuto potrebbe arrivare dal ritiro della Chevrole dal mercato europeo a partire dalla fine del 2015.
 
ISPIRAZIONE DALLA MONZA - L'ispirazione per lo stile della Opel Astra 2016 dovrebbe arrivare dalla Opel Monza Concept (nelle foto alcuni particolari), vista al Salone di Francoforte del 2013. Dovrebbero essere riprese le forme della mascherina anteriore, dei fari e delle prese d'aria ai lati del paraurti. Un altro elemento caratteristico dell'Astra saranno le strisce di alluminio che dal tetto scendono fino ad intersecarsi con i fanali posteriori. Nessuna rivoluzione per quel che riguarda le carrozzerie: la famiglia comprenderà sempre la berlina a cinque porte, la quattro porte con la coda, la station wagon e la coupé.
 

La serie attuale risale al 2009 e nel 2012 è stata rivista in alcuni particolari (qui per saperne di più).
 
NUOVI MOTORI E CAMBI - Dal punto di vista meccanico per la nuova Opel Astra dovrebbe essere impiegata la nuova piattaforma D2XX che la GM sta sviluppando in sostituzione della Delta II attuale, abbinata alla nuova famiglia di motori (qui per saperne di più) e a nuove trasmissioni. A questo proposito ci sarà un nuovo cambio manuale a 6 rapporti, più leggero e con innesti più precisi. Uno dei motori più interessanti sarà un inedito tre cilindri turbo 1000 di cilindrata con potenza fino a 115-120 CV che dovrebbe debuttare prima sulla Adam e la Corsa. Non mancheranno motori 1.6 e 2.0, quest'ultimo per le versioni più sportive.
 
PROVACI ANCORA ASTRA - Con la nuova Astra la Opel ce la metterà tutta per provare a ribaltare una situazione che vede la berlina di Russelsheim dietro, non solo alla prima della classe VW Golf, ma anche alla Ford Focus, come confermano i dati di vendita europei del 2013: Golf 470 mila consegne, Focus 224 mila e Astra 194 mila.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
27 gennaio 2014 - 12:13
Non si riesce a capire come la Opel pur non essendo una Casa automobilista molto blasonata riesca a fare grandi numeri di vendita per i suoi modelli sportivi (cabrio, spyder, coupè), rispetto ad altre con tradizioni a dir poco stellari. Bella, bellissima la nuova Monza che nel nome e nello stile sarà sicuramente un successo. Anche di questi tempi di magra. Complimenti Opel
Ritratto di TurboCobra11
27 gennaio 2014 - 12:46
Prima vogliono innalzare Opel, per distanziarla da Chevrolet, poi l'anno scorso dicevano che dovevano tornare a fare modelli, non ricordo il termine esatto, adatti a tutti, come le Opel di un po' di anni fa diciamo, per avere maggiori volumi, poi per far ciò tolgono Chevrolet, e adesso ritornano con l'innalzamento dell'Astra e livelli di qualità e prestigio più alti. Allora la domanda è, ma sanno ciò che fanno o cambiano idea ogni mattina quando si alzano? A questo punto perché togliere Chevrolet se Opel si eleverà di prestigio, in stile Vw. Non mi pare Vw uccida Skoda e Seat per sopravvivere, anzi... La piattaforma immagino sarà la nuova di Gm su cui faranno anche la Cruze, non un' evoluzione dell'attuale Delta II. Per le vendite in calo, il muso attuale, la fa sembrare una coreana di 3-4 anni fa, molto meglio il vecchio muso del 2009 più elegante e pulito. Magari fra qualche giorno/settimana/mese, esce fuori uno della Opel che dirà che con la fuoriuscita di Chevrolet, Opel farà modelli poco costosi, accessibili a tutti, ovvero il contrario di quello che si dice sarà la nuova Astra. Quando si dice prendere una direzione con decisione... ...Saluti
Ritratto di Fr4ncesco
27 gennaio 2014 - 14:32
2
Vero, ma secondo me hanno già proiettato Opel nell'orbita semi-premium e non possono più tirarsi indietro, perchè hanno già combinato le sinergie con Buick e poi Opel è comunque presente in mercati dove c'è Chevrolet, tipo Russia o Australia (con marchio Holden ovviamente).
Ritratto di TurboCobra11
27 gennaio 2014 - 15:09
Concordo, ma il loro modo di operare è pessimo, sono come l'asino che non sa da che secchio mangiare e nel frattempo muore di fame. Non capisco perché continuino ogni tanto a dire che Opel deve essere per tutti, il contrario del semi-premium, e il perché di eliminare Chevrolet dall'Europa, perché abbandonare. La soluzione migliore per Gm era di avere un progetto a 10 anni di fare Cadillac, Opel, Chevrolet come hanno fatto Audi-Vw e Skoda-Seat, presidiando tutti i mercati e vendendo, ma così non pigliano nessun pesce, perché Opel si ritrova da sola senza sinergie di produzione, che vanno poi a cercare in Psa, Chevrolet distrugge ciò che di buono aveva creato in Europa, perché pian piano stava andando benino e Cadillac senza Diesel e rete di vendita in Europa non venderà mezza auto in più, a dispetto di ciò che dichiarano, vanificando miliardi spesi per fare auto dalla guidabilità europea come ATS e CTS che a sto punto potevano farle con la guidabilità dell'Eldorado che tanto era uguale. Quello che voglio dire è che non hanno una visione strategica di lungo periodo su scala mondiale, tanto meno europea, dove cambiano idea continuamente. Spendi soldi per fare prodotti Chevrolet che piacciano in l'Europa, come Cruze SW e 5porte, e poi ritiri il marchio?! Io non li capisco, questi come han fatto ad essere i primi costruttori al mondo per 70 anni lo sa solo il padre eterno, quel che è sicuro è che mai più lo saranno.
Ritratto di Veloce
27 gennaio 2014 - 15:13
il ritiro del marchio Chevrolet, dopo aver eliminato Daewoo anni fa ed aver investito in modelli per l'Europa è qualcosa di incomprensibile!
Ritratto di Fr4ncesco
27 gennaio 2014 - 16:06
2
Già. Personalmente rispetto GM per molti prodotti, ma dal punto di vista manageriale sono poco seri. Hanno reso la gamma Chevrolet in Europa migliore di tante europee e in pochi anni hanno reso il marchio più che affermato. Meno di un anno fa parlavano addirittura di spostare parte della produzione direttamente in Europa, così da far restare in regime gli stabilimenti Opel. Questo mentre GM Korea era diventato un polo di costruzione globale, tanto elogiato. Poi qualche mese fa hanno annunciato la soppressione di Chevrolet Europa, che dimezzerà pure le attività coreane, che si limiteranno a produrre qualche modello. Poi sempre l'anno scorso sviluppano la nuova Commodore, dicendo in questo modo Holden avrebbe prodotto una vettura globale al passo con le migliori case, ma poi sempre qualche mese fa hanno detto che il modello sarà soppresso e chiuderanno la propria divisione australiana. Poi come dici tu sviluppano modelli Cadillac tenendo in considerazione anche gli standard europei, ma poi non forniscono ne una rete di vendita efficiente, ne motorizzazioni diesel. Ed ora non sanno come collocare Opel in futuro, se come vettura popolare o premium. Questo solo tenendo in considerazione gli ultimi anni, perchè se andiamo prima del 2010 hanno combinato macelli su macelli. A sto punto era meglio se in Europa restava Daewoo e i modelli Chevrolet restavano per l'America e basta, con quelli Opel venduti in giro per il mondo con i vari marchi GM.
Ritratto di Veloce
27 gennaio 2014 - 15:10
mi pare che si abusi un po' troppo della parola premium ultimamente. Tutti i costruttori si sforzano di collocare i propri prodotti nell'ambito segmento premium, ansiosi di poter applicare un sovrapprezzo alla clientela. Mi sembra che Astra sia nella top 10 delle auto più vendute in Europa in virtù dei suoi prezzi ragionevoli. Forse la tattica più adatta per agganciare Golf e Focus sarebbe offrire contenuti che queste non offrono pur rimanendo sulla stessa fascia di prezzo. Ben vengano motori più moderni (per mandare in pensione finalmente quel 1.7 CDTI dell'ante-guerra) e un cambio più raffinato, ma se questo si traduce in un sovrapprezzo esagerato non può funzionare. Soprattutto sse l'obiettivo sono Focus e Golf, cioè le "medie" popolari per eccellenza.
Ritratto di TurboCobra11
27 gennaio 2014 - 15:22
Concordo anch'io con te, comunque quello che vorrebbe fare Opel è essere come Vw che i suoi prodotti sono semi-premium ma non Audi, ma nemmeno generalisti come Skoda e Seat, un generalista ma di alta qualità, come la Golf, che è generalista, vende moltissimo, ma di qualità che fa pagare quelle 2-3000€ più delle generaliste a parità di dotazione, come era la vecchia Astra o come adesso è la Cruze. Il problema di Opel è che non sanno se correre dietro a Vw o a Seat, come qualità-prezzo prodotti, ma così qualsialsi scelta facciano, lasciano scoperto un modo o l'altro, cosa che con Chevy non succederebbe, perché Chevy-->Skoda,Seat e Opel-->Vw.
Ritratto di Flavio Pancione
27 gennaio 2014 - 17:37
8
riferire ormai alla fascia di prezzo, cos'è in questo segmento la macchina premium?? La A3? perché cosa ha in più della golf? La classe A? Sono tutte standardizzate, tutte hanno il 1.6 / 1.5 diesel (che motori premium!!) , tutte (quasi) il ponte dietro per le meno potenti, tutti prezzi simili, dotazioni simili .. Qui confondiamo sempre il "soft-touch" della plancia con la qualità vera .. o il nome del marchio , non è che una casa come Mercedes che fa auto del calibro di CLS e Classe S faccia necessariamente una segmento C di qualità o "premium".
Ritratto di Veloce
27 gennaio 2014 - 19:51
è il succo del mio discorso. Tra poco saranno tutte premium tranne le Hyundai e le Kia. 20.000 euro di listino per avere ponte torcente al posteriore, sensori di parcheggio, clima automatico, fendinebbia da pagare a parte e una manciata di cavalli euro 6. La gente non comprerà più auto nuove, si prenderanno solo km0 a questo punto...
Ritratto di TurboCobra11
27 gennaio 2014 - 22:42
Io e gli altri parlavamo in senso commerciale. Dal lato consumatore, più vicino alla realtà, e non di gestione commerciale, come fatto fin'ora, ti posso garantire che fra Leon, Golf e A3 io prenderei una Leon, perchè è la stessa auto, con un design anche migliore e che costa molto meno. Ciò non toglie che la maggior parte della gente si compra una Golf o sbava vedendo una A3, quindi commercialmente, e come guadagno per l'azienda, avere sia una Leon da una parte che una A3 con qui spennare gli sbavanti sopra citati, porta a un guadagno con Leon per economie di scala, e guadagno doppio per A3 sempre per gli spennandi citati sopra. Ovvio che di premium c'è solo la Serie 1 (posteriore 4 e 6 cilindri) fin che resta, poi con la prossima non lo sarà più nemmeno lei(anteriore 3 cilindri). ...Saluti
Ritratto di Veloce
28 gennaio 2014 - 09:08
anche una A220 con pack sport e cambio robotizzato penso si possa considerare premium. Il problema è che se prendi una A150 base paghi comunque un bel sovrapprezzo per la qualità (modesta) che stai comprando.
Ritratto di TurboCobra11
28 gennaio 2014 - 09:13
Però, anche una Leon 2.0FR co Dsg tecnicamente non ha nulla da invidiare, al contrario una serie 1 almeno ha la trazione posteriore, può avere motori a 6 cilindri, ha qualcosa in più di qualità, le premium attuali e da qui in avanti, saranno solo questioni di finiture e posizionamento marchio, ma "sotto" cambia davvero poco. ...Saluti
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2014 - 09:41
8
e fuori dal solito solo il motore ma ha ben detto cobra, la leon in media ha le stesse caratteristiche e non è considerata "premium". La serie 1 è l'unica da difendere (fin che non cambia) non perché ha gli interni perfettini ma perché sotto pelle è quasi una serie 3 (quindi non bazzecole) e può montare motori davvero notevoli e Bmw, a parte quelle ca**** per neopatentati
Ritratto di TurboCobra11
28 gennaio 2014 - 09:51
Concordo, anche se la cavolata per neopatentati è anche giusta da parte Bmw, li la colpa è di una politica ignorante, sulla quale sorvolerei perché già discussa più volte. ...Ciao!
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2014 - 15:18
La Vw con questa operazione ha rischiato il disastro. Correva l'anno 2003 il modello era la Golf V. E' normale che il segmento alto porti più margini, ma il pubblico deve essere pronto. Secondo me il marchio Opel non se lo può permettere. State in campana. Io però di GM la penso molto male.
Ritratto di Subaru_Impreza
27 gennaio 2014 - 15:34
Ormai le seg. C di una volta sono state rimpiazzate dalle seg. B odierne, sia per dimensioni, sia per fasce di prezzo, sia per clientela. Non dovrebbe essere così però, una seg. C non deve di certo essere improntata nel lusso, è una normalissima 2 volumi che dovrebbe puntare ad un pubblico di massa, non di elite.
Ritratto di cris25
27 gennaio 2014 - 16:31
1
questa proiezione verso il futuro per la Opel, che si è messa in testa di tallonare la "regina" Golf nelle vendite!! Ottima scelta, che secondo me però si rivelerà alquanto difficile da realizzare, non per la qualità dei prodotti, già eccellenti oggi, ma per una questione di prestigio e di storia del marchio! Cmq vai Opel, continua così...
Ritratto di federix-5
27 gennaio 2014 - 16:46
scusa ma hai mai avuto una Opel? non per voler difendere vw, onestamente non ho alcun interesse nel farlo, ma hai mai avuto una Opel? perchè se così fosse non credo che staresti qui ad osannarne le presunte doti
Ritratto di Moreno1999
27 gennaio 2014 - 18:27
4
L'Astra SW del 92 morta con su 16 anni e una caterva di km. La Corsa di adesso promette molto bene. Le Opel sono ottime auto che non costano uno sproposito, non vedo perché questa voglia di "premium". Comunque quel frontale della Opel Monza è qualcosa di estremamente squallido!
Ritratto di PariTheBest93
27 gennaio 2014 - 18:33
3
Semplicemente perché vogliono "alzare" l'immagine del marchio, che viene sottovalutato anche dai tedeschi, e iniziare a porla in un segmento che non conosce crisi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 gennaio 2014 - 16:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
27 gennaio 2014 - 17:31
3
Già l'Astra attuale qualitativemente è un'ottima vettura, ha il solo difetto di essere un po' troppo pesante per una seg. C... comunque vedremo, una Astra più "premium" dell'attuale penso che si possa fare senza problemi, ma bisogna vedere se i prezzi resteranno inalterati, cosa di cui dubito fortemente.
Ritratto di PariTheBest93
27 gennaio 2014 - 17:43
3
Bravi Opel l'attuale Astra è invecchiata poco e vende bene, sono curioso di vederla la nuova generazione!
Ritratto di David_FE
27 gennaio 2014 - 18:39
non voglio fare commenti sulle strategie della opel,ma da quel po che si vede sembra un'auto veramente bella con linee armoniose.spero che non abbia un aspetto troppo sportivo,potrebbe pregiudicare l'abitabilità
Ritratto di David_FE
27 gennaio 2014 - 18:40
non voglio fare commenti sulle strategie della opel,ma da quel po che si vede sembra un'auto veramente bella con linee armoniose.spero che non abbia un aspetto troppo sportivo,potrebbe pregiudicare l'abitabilità
Ritratto di Boys
28 gennaio 2014 - 20:48
1
l' importante è...che non allunghino ulteriormente le Astra visto che ora già sono "fuori misura" sopratutto la sw ma in proporzione alla lunghezza lo spazio interno lascia a desiderare..
Ritratto di Boys
28 gennaio 2014 - 20:48
1
l' importante è...che non allunghino ulteriormente le Astra visto che ora già sono "fuori misura" sopratutto la sw ma in proporzione alla lunghezza lo spazio interno lascia a desiderare..
Ritratto di ck28sa
24 agosto 2014 - 18:27
non mi piace