NEWS

Opel Astra e Grandland GSe: a tu per tu con i designer

Pubblicato 13 dicembre 2022

I designer Eun Seok Lee e Boris Ilse ci raccontano in che modo l’Opel Design Studio ha reso più grintoso il look delle potenti versioni ibride plug-in di entrambi i modelli.

Opel Astra e Grandland GSe: a tu per tu con i designer

HANNO LA FACCIA “CATTIVA” - Sono più di uno i dettagli estetici che rendono le Opel Astra GSe e Opel Grandland GSe più grintose e aggressive nelle forme rispetto alle loro versioni meno sportive. Per scoprire da vicino in che modo gli stilisti hanno posto un ulteriore accento di sportività alla media e alla suv ibride alla spina della casa tedesca, abbiamo fatto un salto al centro stile di Rüsselsheim.

I CAVALLI NON MANCANO - Le Opel Astra GSe e Opel Grandland GSe arriveranno nelle nostre concessionarie nella primavera del 2023. Entrambe possono contare su una tecnologia ibrida ricaricabile che a un motore 1.6 quattro cilindri turbo a benzina da 179 CV abbina la spinta extra dell’elettrico: nel caso dell’Astra, il motore a corrente, incorporato nel cambio automatico, è uno solo (225 CV combinati); i motori elettrici sono due sulla Grandland, la cui potenza complessiva raggiunge i 300 CV. Numeri che, alla luce della nostra esperienza al volante della Peugeot 308 ibrida più potente (qui il primo contatto) da cui queste due Opel ereditano la meccanica elettrificata, dovrebbero garantire prestazioni molto brillanti. 


> Nelle foto qui sopra la Astra GSe.

POCHI TOCCHI, TANTA GRINTA - Comunicare il piglio sportivo dei motori delle Opel Astra GSe e Opel Grandland GSe con un linguaggio stilistico un po’ più “deciso”, quindi, era praticamente d’obbligo per i designer della casa del fulmine. I quali, senza forzare alcun colpo a effetto, con pochi, mirati tratti di matita sono riusciti a conferire un carattere unico a entrambe le vetture, mantenendo un aspetto tutto sommato sobrio. “Per fortuna non ci siamo dovuti inventare nulla, perché sia la Astra sia la Grandland hanno una personalità molto forte in partenza - ci spiega il designer degli esterni Eun Seok Lee -. Per le versioni GSe abbiamo deciso di eliminare gli elementi cromati, preferendo una finitura nero lucido per la mascherina, le parti laterali del paraurti anteriore e altri dettagli. Volevamo creare un maggior contrasto, sottolineando un orientamento più deciso verso le prestazioni e la tipica precisione tedesca che vogliamo comunicare con le nostre vetture di ultima generazione”.


> Nelle foto qui sopra e qui sotto la Grandland GSe.

TRA PASSATO E FUTURO - Per rendere uniche nel loro genere le nuove Opel Astra GSe e Opel Grandland GSe i designer hanno anche inserito alcuni spunti che provengono dal passato. O, meglio, da una sua rilettura in chiave contemporanea. Ne sono un esempio i cerchi in lega, ispirati a quelli della Manta GSe ElektroMOD, la celebre coupé dei primi anni ’70 che lo scorso anno la casa di Rüsselsheim ha convertito in elettrica (qui la news). Sempre parlando di dettagli - anche se in questo caso riferiti allo stile di tutte le Astra, e non della GSe in particolare -, è un piccolo omaggio alla Kadett D prodotta tra il 1979 e il 1984 il triangolino segnato da due piccoli solchi verticali in corrispondenza del montante C. 

SI VIAGGIA IN PRIMA CLASSE - E dentro, come cambiano le nuove Opel Astra GSe e Opel Grandland GSe? “All’interno delle nuove Opel - ci racconta il designer degli interni Boris Ilse -  abbiamo applicato la stessa filosofia che adottiamo per gli esterni. Questo significa meno complicazioni possibili, lavorando per sottrazione e raccogliendo tutti i comandi principali della vettura in un’unica fila di tasti fisici a portata di mano, per non distrarre il guidatore”. A livello di finiture e allestimento, gli interni delle nuove Opel Astra e Grandland GSe sono molto simili a quelli delle versioni top di gamma. Con l’eccezione dei sedili. Completamente ridisegnati (quelli dell’Astra, molto sportivi, hanno il poggiatesta integrato), sono talmente comodi ed ergonomici da essersi meritati il sigillo d’approvazione della AGR, una rinomata associazione tedesca attiva nella prevenzione del mal di schiena.

Opel Astra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
79
49
31
45
VOTO MEDIO
3,2
3.17814
247


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
13 dicembre 2022 - 12:06
wow, alla grandland hanno appiccicato un frontale che non c'entra niente con il resto dell'auto. Gran lavoro. Per lo meno l'Astra (a me non piace) ha una sua coerenza
Ritratto di Il bue
13 dicembre 2022 - 13:54
6
Li hanno incontrati in canile i designer?
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:01
Il bue : La più grande battuta della storia !
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 16:13
Come l’”esperto” ci ha spiegato però i designer disegnano solo fiancate. Forse il frontale è del postino.
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 20:56
A bè ci sono stati grandissimi designer che in pratica le fiancate facevano, il resto a quelli che "fanno le matite" come si dice in gergo, tra l'altro fu solo la mitica sezione Art and Color della gigantesca General Motors durante gli anni 30 a introdurre il disegno come forma di design anche di tutta l'auto non solo le fiabcate, con modelli di argilla, prima in effetti andare oltre le fiancate a parte i disegni tecnici: ma dove... Non lo trovi nè in Farina, nè in Touring Superleggera di cui ho visto tonnellate di disegni.
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 21:04
Appunto e io che ho detto? Ovvio.. i designer fanno solo le fiancate. Il frontale delle auto e il posteriore in genere lo fanno le signore delle pulizie. Per i fari invece si rivolgono al primo elettricista che passa per strada.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2022 - 23:24
1
Altro che il bue, qui è flynn che ci fa ammazzare dalle risate..:)
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 11:06
1
Il Peugeot ha la precedenza. Tutto che viene dopo, non deve passare oltre. Viva Stellantis. Da l'altra parte quante auto piacciono per davvero a tutti ? E quante ancora sono veramente belle? E qui non parlo di progetti milionari , ma di auto per gente normale. Mettetevi l'anima in pace.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 12:12
Oh Miti !!! Come stai?? È un po’ che non ti leggevo.
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 12:38
1
Caro mio Flynn ... lavoro lavoro e lavoro. Manca personale continuamente. Grazie per l'interessamento bello.
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 23:34
1
Flynn , Giulio non molla mai. Siete una specie di colonna portante di questo forum.
Ritratto di Volpe bianca
13 dicembre 2022 - 14:53
Che brutte. Nemmeno i cerchi si salvano..
Ritratto di Goelectric
13 dicembre 2022 - 15:44
Beh complimenti a sti due signori: hanno creato auto che fanno girare tutti, però dall altra parte!
Ritratto di nik66
14 dicembre 2022 - 07:27
sono d'accordo con volpe e goelectric
Ritratto di Illuca
13 dicembre 2022 - 18:11
Look da tedesco con sandali e calzini bianchi
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 21:00
In se a parte la stratosferica battuta del'utente : Il bue (Li hanno incontrati in canile i designer) non sarebbe brutta almeno la Astra però considerate che è un'auto che vorrebbe riprendere la Kadett 1979 nella finacata, che fu la prima Opel "moderna" diciamo, con trazione anteriore e 2 volumi, che a sua volta riprendeva l'Alfasud (di 7 anni prima...) quindi non si può pretendere più di tanto, e lasciamo stare le Crossland / Grandland tra le auto più scialbe della storia, dove il cofano nero in contrasto di ispirazione GSI diventa un vero e proprio pugno in un occhio.
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 21:23
Saranno anche scialbe le Opel, ma dopo aver visto dal vivo certe auto pAaaZZieEsChIEeEeE penso che così schifo non facciano, anzi piuttosto che un catafalco MG , Opel tutta la vita.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2022 - 08:14
Devo dire che la clientela la pensa come me, le Opel proprio cosa hanno da dire: nulla ormai, mentre ne nascono di auto che alla fine sono interessanti, la MG lo sta diventado, io sento già discussioni tra chi è fans delle DR e chi delle MG e sono solo DR ed MG appunto.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2022 - 08:37
Appunto sono solo DR e MG, auto di fascia low-cost. Al limite il confronto é con Dacia.
Ritratto di Maurino004
14 dicembre 2022 - 11:40
1
Raffinati capolavori di design! Un calabrese non avrebbe sicuramente fatto meglio.
Ritratto di puccipaolo
14 dicembre 2022 - 23:34
6
Sono prototipi incompleti vero?
Ritratto di marcoestra
15 dicembre 2022 - 12:09
Non so questa Astra non mi convince...all'esterno (indipendentemente dall'allestimento) mi pare un po' troppo "seduta" anche se apprezzo lo sforzo fatto dal nuovo corso Opel. All'interno mi disturba non poco la piccola razza centrale del volante e gli interni in genere scuri che mi appaino cupi...ma è questione di gusto come ho sempre detto.