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La Porsche 911 sopravvivrà all’elettrificazione

Pubblicato 26 luglio 2023

I vertici della casa tedesca Porsche confermano la volontà di continuare a produrre l’iconico modello 911 con motori a combustione anche dopo il 2035.

La Porsche 911 sopravvivrà all’elettrificazione

GLI APPASSIONATI SPERANO - Anche la Porsche è ormai lanciata sulla via dell’elettrificazione, tanto che il suo obiettivo è di raggiungere la quota dell’80% di vendite di veicoli elettrici entro il 2030. Tuttavia l’apertura agli e-fuel da parte della UE tiene viva la speranza degli appassionati di mantenere in gamma un modello con motore a combustione, in particolare la Porsche 911. Un auspicio confermato alla Reuters da Karl Dums, un alto dirigente della casa tedesca.

STRATEGIE PARALLELE - La Porsche renderà elettriche la Macan nel 2024 (qui per saperne di più) e poi anche le 718 Cayman e Boxster, ma la 911 sarebbe l’eccezione: “La nostra strategia prevede in primo luogo il passaggio alla mobilità elettrica, ma produrremo la 911 con motore a combustione il più a lungo possibile”, ha affermato Dums, ribadendo che i piani della Porsche e gli investimenti sugli e-fuel sono due argomenti separati. Ricordiamo come la Porsche, insieme alla Ferrari, aveva spinto nei confronti dell’Unione Europea per esentare gli e-fuel dal divieto di vendita di nuove auto a combustione a partire dal 2035. 

SOLO PER POCHI - Difficile però pensare che la Porsche 911 possa diventare un modello popolare tra i nostalgici del motore a scoppio. Gli esperti infatti concordano nel sostenere che gli e-fuel saranno utilizzati quasi unicamente su modelli di nicchia e di fascia alta, mentre saranno evitati dalle case automobilistiche generaliste, che hanno già investito miliardi di euro sull’elettrificazione. Del resto fare il pieno con gli e-fuel sarà decisamente costoso (oggi si parla di circa 12 euro al litro) e per questo solo clienti abbastanza facoltosi potrebbero permetterselo.

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Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 11:56
La cosa è però ambigua, come concetto: obblighi (2035 / 2050 che sarà) il poraccio a non poter acquistare più una termica; mentre l'iperbenestante potrà continuare a poter scegliere se vuole (anche ) la termica. Fra l'altro non di certo una termica da pochi gr di CO2. Bah...
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 12:17
Uhm no. Gli e-fuel passano come CO2 neutral .
Ritratto di Edo-R
26 luglio 2023 - 12:19
Verrebbe interamente compensata. Per chi volesse usare una termica e il costo degli e-fuel fosse relativamente basso, potrebbe farlo. Ma chi lo sa? Inutile fare previsioni di quote di elettrico o termico per quelle date, sono robe da econimstelli che al più fanno qualche somma di percentuali. Sicuramente ci sarà un equilibrio tra termico ibridizzato ed elettrico, vedremo dove arriveremo.E sicuramente l'obiettivo è ridurre l'impatto ambientale (anche) delle auto, magari puntando sulla manutenibilità e longevità delle stesse. Ricordo che nel campo elettrico, i dispositivi vengono dimensionati per una durata di almeno 20 anni. C'è troppo consumismo, senza che i nuovi prodotti siano davvero avanzati rispetto a quelli di alcuni anni fa.
Ritratto di alveolo
26 luglio 2023 - 12:40
Intendevo (effettivamente non andava omesso) pensando/permettendo anche un all'argomento ai biocarburanti, allora
Ritratto di Trattoretto
26 luglio 2023 - 14:30
I gufoni termici dovranno sudare le proverbiali sette camicie. Il gufone termico dovrà mutare in camm.ello. Solo pane e acqua, per una lunga, decennale, traversata del deserto.
Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 15:04
Poco male: quando toccherà, alla quasi totalità, andare di solo monopattino: la patente tanto la abbiamo già...
Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 15:09
Voglio dire, quella della bev obbligata (o vai a piedi), sarà solo una tappa (dell'appunto: signori cari, da oggi tutti a piedi). Consiglione dunque: inebriarsi di 0-100 (o di viaggi da 800km senza sosta) finché possibile
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 18:45
1
Importante è che possa continuare a fare scalate ululanti per sempre con un bello scarico aperto, non potete capire quanto si gode , ci si vede in giro elettricisti hahaha .
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:07
4
Certo che si gode ma questo lo fai con una sportiva, non con un 4 TDI da 90 CV o un 3 cilindri 900 cc turbo benzina. Infatti penso che al di là delle polemiche social si andrà verso un mercato molto più equilibrato, le EV sostituiranno motori che di sportivo, sound, emozionale, non hanno nulla, permettendo di avere auto per tutti i giorni, nettamente più emozionali di una Panda 1.3 JTD sfumacchiante ed ammorbante, che ti hanno venduto come il diesel da città, per il pooovero che vuol risparmiare qualcosa, mentre per chi potrà permetterselo i termici rimarranno come nicchia con motori che hanno sound, carattere e sportività, magari pure con il ritorno del cambio manuale e penso che per le auto sportive, passata la moda, ogni modello avrà anche una versione termica pura, Boxter e Cayman, come Golf GTI, torneranno pure loro ad avere una versione termica pura, e saranno nicchie di mercato redditizie.
Ritratto di Onlythebest
27 luglio 2023 - 09:50
@36rate, non è per niente ambiguo, anzi è una conferma : con i soldi fai quello che ti pare ! come sempre e da sempre.
Ritratto di studio75
26 luglio 2023 - 12:21
5
Dopo il calore assurdo di questi giorni sono diventato un pò pessimista sul futuro ambientale. Tra 12 anni il mondo potrebbe essere talmente invivibile per le alte temperature che solo l'idea di possedere un auto termica potrebbe farti passare per un terrorista eco-omicida. Spero di sbagliarmi alla grande.
Ritratto di Tistiro
26 luglio 2023 - 12:32
Se anche da oggi spegnessimo tutto dalle auto al cellulare alle fabbriche proprio tutto e tarnassimo all epoca del medioevo i cambiamenti climatici rimarrebbero per decenni/secoli a venire. La cosa vera che possiamo fare è adattarci ( con investimenti lungimiranti) a tali cambiamenti, non certo con la rivoluxione elettrica che non conta nulla in tal senso.
Ritratto di yumak
27 luglio 2023 - 09:18
1
Esatto! Giga factory di qua e di là! 100kw di batteria litio per auto! Spostarsi con un mezzo che pesa 2500k! Rottamare auto ancora come nuova! Secondo me non solo non contribuisce per la clima ma sono sicuro che fa peggiorare!
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:12
4
L'elettrico è parte della soluzione, se l'energia prodotta è prodotta poi con fonti rinnovabili o almeno gas, se il cambio delle auto come avverrà sarà graduale, e chi si lamenta dell'estrazione del litio o di altre componenti per batterie, cobalto e terre rare servono per gli smartphone non per le auto, il petrolio mica nasce dagli alberi, come tutte le componenti molto più inquinanti e deperibili di un'auto termica che in una vita di 200.000 km deve cambiare decine di litri di olio, filtri, pastiglie freno con tanto di polveri sottili altamente tossiche etc. etc. Penso che dovremmo smetterla con la logica da bar tra chi pensa che si possa continuare come se nulla fosse e chi pensa di poter tornare alla società pre industriale, i cambiamenti sono necessari e vanno programmati, prima di tutto con ricerca e spingere con la leva fiscale verso questo, poi anche capire che il clima ci metterà cmq decenni forse un secolo per assestarsi e preparare le adeguate contromisure.
Ritratto di alveolo
26 luglio 2023 - 12:56
Non ho capito se il problema sarà (più) nell'effettivo caldo, o nel rischio di linciaggio laddove non perfettamente allineatisi :)
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 12:36
4
Il riscaldamento globale è colpa dell'uomo inutile fare le vittime, sono 2 secoli che inquiniamo a più non posso e questi sono i (primi e lievi) risultati, in futuro potrà solo che peggiorare enormemente
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2023 - 12:45
1
Per ora l' eccezione 911 poi sulla base delle vendite di macan e cayman elettriche si vedrà.. del resto non possono svelare tuto subito altrimenti gli investimenti sull' elettrico come cavolo si ripagano?
Ritratto di Facip
26 luglio 2023 - 12:46
Se ipotizziamo che 80% delle auto vendute sarà elettriche chi avrà interesse a creare una rete capillare di rifornimento efuel ? O gli efuel cambieranno la strategia della mobilità con modelli economici o sarà come avere oggi un'auto ad idrogeno. Come la utilizzi ?
Ritratto di alveolo
26 luglio 2023 - 13:25
È un refuso, o meglio ce ne sono una serie in tema: il più classico dei classici (parlando in generale) è che il mondo finisca con l'EU. Saltando gli svariati altri (altrettanto spesso fuorvianti concettualmente), per il caso specifico è che camion & co. (furgoni, autobus, ecc) verosimilmente continueranno a esser termici e quindi abbisognare di distributori. Fra l'altro, nota aggiuntiva, non hanno mai smesso di vendere gpl (anzi, sempre più capillari) nonostante non sia mai andato, presumo, oltre quel su nominato 100-80=20%, né tantomeno mai vicino a tale % di venduto
Ritratto di Ferrari4ever
26 luglio 2023 - 12:49
1
Se dopo il 2035 ci saranno ancora i motori termici.
Ritratto di Rav
28 luglio 2023 - 03:07
4
Beh il mondo non è fatto di sola UE, auto vendute in tutto il mondo potranno esistere e circolare anche col termico in Paesi che adottano politiche differenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:17
4
Lo stop non lo ha solo l'UE tra 2035 e 2040 tutti i grandi paesi ad eccezione di Brasile, Texas e Russia, lo stop parte dalla Cina tutte le grandi città, tutti i grandi stati USA a parte il Texas, comprende Canada, UK, Nuova Zelanda, India, persino Turchia e Marocco. Che i termici continueranno a circolare è chiaro, il parco circolante si ricambia in minimo minimo 10 anni, in molti paesi 15-20 anni, con il progresso tecnologico delle batterie, il termico puro sarà solo roba da paesi poco sviluppati, l'80% del venduto sarà EV, poi ci saranno le nicchie, pure Boxter e Cayman avranno di sicuro anche una motorizzazione termica pura. Lo scenario è quello, molto diverso dalle contrapposizioni social da bar. EV per tutti i giorni, termiche per le sportive di nicchia, parco circolante termico ed ibrido, siamo ormai al sorpasso dell'ibrido sul termico, per minimo altri 15 anni. dopo il 2035 nella media dei paesi UE
Ritratto di Mbutu
26 luglio 2023 - 12:50
Finalmente si legge qualcosa di intelligente sull'utilizzo dei carburanti alternativi. E' così che devono essere utilizzati: per far sopravvivere i gioielli della meccanica (tipo la 911) e per decarbonizzare quei settori dove le batterie non possono essere utilizzate.
Ritratto di Spock66
26 luglio 2023 - 12:51
No vabbe', mi sono stancato di dire "avevo ragione"..dopo appena qualche mese sul voto degli efuel e...notizia trascurata da AlVolante, una prima approvazione del consiglio UE sui biocarburanti (non so esattamente i termini di questo step, ma e' stato approvato)..in sintesi, dopo il 2035 non cambiera' nulla, ci saranno certamente auto elettriche piu' pratiche e convenienti di adesso, quindi per una certa percentuale di persone potranno essere la scelta giusta (io dico il 30%..vedremo se avro' ragione anche li), per i ricchi ci saranno auto efuel alto di gamma, e per gli altri si continueranno ad usare le termiche di oggi (e di domani) andando a benzina finche' ci sara' e poi a biocarburanti..ricordo a tutti che le previsioni del consorzio efuel dicono che poi dal 2050 efuel costera' come la benzina di oggi...
Ritratto di Spock66
26 luglio 2023 - 13:04
ecco il link, magari AV si degnasse di riportare la notizia, grazie: www.ilgiornale.it/news/automotive/l-europa-d-primo-libera-ai-biocarburanti-si-apre-nuova-2184276.html
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 13:14
Il tutto, ovviamente, polveri fini permettendo.
Ritratto di Spock66
26 luglio 2023 - 13:26
Ma che c'entra? Per buttare tutto in caciara ? Prima era il buco nell'ozono, poi l'inquinamento, adesso la CO2 e ci mettiamo le polveri sottili ? Domani magari l'inquinamento acustico, il disturbo agli animali notturni, le onde sismiche ??
Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 14:11
@Spock Penso che (ci) convenga fare un discorso "all'incontrario", inteso come flusso "da dove si parte -> verso cosa si poi finisce per ottenere". E in tal senso qualsiasi discorso (inclusi appunto eventuali limiti d'uso scaglionati temporalmente, da poi eventualmente prorogare / diluire / annullare) che in un modo o nell'altro INTANTO porterebbero persone (alcuni o tanti che fossero) verso una coscienza tale da rinunciare a qualcosa in ambito consumistico personale per essere meno impattanti / nocivi; direi che va piuttosto bene anziché no. Anzi, personalmente io tiferei pure a favore di tutti coloro che "convintamente" si priverebbero dell'auto, non mangerebbero più di una fettina di carne a settimana + tipo non si concederebbero più di una doccia calda se non ogni 2-3 mesi, ecc.ecc.ecc. il tutto in base alla propria convinzione che sia giusto così. In cotanto ambito fideistico, do in aggiunta per scontato, ne trarrebbero in primis loro stessi anche beneficio spirituale da tale personale ortodoss(ic)a adesione ai dogmi (e ripeto dogmi che magari dopo un po' può essere pure scadano in qualche maniera). Per cui se next time ritorna il buco nell'ozono, o prende piede l'allarme da soglia di rumore, piuttosto che il terrore da corrosione da liquido dei tergicristalli; punterei a vedere il bicchiere mezzo pieno della cosa. Tanto noi, gli altri, in un modo o nell'altro penso ci riusciremo ad adattare e ne verremo fuori. L'unica fregatura è solo se a fronte di tante belle parole e conflitti da blog/forum, poi invero restiamo sostanzialmente saldissimi tipo a quel 4% di venduto bev (e nel primo semestre '23, alla fine 12% anche nella stessa EU, dato forse persino peggio di come venne chiuso l'anno scorso); il che significherebbe che più o meno apertamente abbiamo in verità fatto tutti la stessa (astuta) pensata :) :)
Ritratto di Spock66
26 luglio 2023 - 14:16
@36rate ...si, certo, la libera scelta certamente, chi vuole le BEV fa benissimo a comprarle e magari se un giorno mi andranno bene le prendero' anch'io, ma no assoluto all'imposizione su base fideistica..non lascio che una ragazzetta ignorante di Ultima Generazione mi dica se posso usare l'auto sulla base delle sue turbe adolescenziali...
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 12:39
4
Le BEV sono una scelta infinitamente migliore e di lungo termine per la mobilità per tutti i giorni, le termiche sono più inquinanti, più costose da produrre e di manutenzione, con troppe persone per il processo produttivo in un mondo in cui ci saranno sempre meno giovani disposti-e a fare lavori poco qualificati e mal pagati, per cui scordati le EV per tutti i giorni, la nicchia sportiva è una cosa diversa, vedrai le termiche anche pure dove ha senso e questa nicchia si allargherà in futuro, pure Cayman o Boxter, le Lamborghini termiche pure V12 torneranno, ma quello è un discorso diverso, le SUV ad esempio saranno tutte EV.
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 16:15
Caciara? No semplicemente questo: "La Direttiva Aria dell'Unione europea per Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna è considerata irraggiungibile nei suoi obiettivi. La nuova proposta prevede azioni finalizzate alla riduzione dei livelli di inquinanti nell'aria e abbassa i giorni e i valori medi giornalieri tollerati di sforamento delle Pm10, le polveri sottili. Entrerà in vigore dal 1 gennaio 2030. L'obiettivo fissato dalla Ue, e indicato dall'OMS, è "Zero Pollution", zero inquinamento entro il 2050."
Ritratto di Spock66
26 luglio 2023 - 17:21
Ma si, certo, se stiamo chiusi in casa, al freddo d'inverno e al caldo d'estate, respirando poco (CO2), non scorreggiamo (metano), non uriniamo (ammoniaca) e via dicendo avremo un mondo pulitissimo..ma quanto ancora vi serve per capire che tutti questi obiettivi sono nel migliore dei casi assurdi e nel peggiore un aperto istigamento al genocidio (almeno economico, per quello fisico non si puo' dire) ??
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 18:19
Piuttosto quanto serve a voi a capire che l'opinione pubblica è nulla rispetto a quanto viene imposto (giusto o sbagliato che sia) . Quindi oltre che sperare per un Euro 7 light o posticipato, a un prezzo del combustibile alternativo accettabile c'è anche da sperare nelle non limitazioni del traffico. Io non discuto sul giusto o sbagliato, ma quello è.
Ritratto di deutsch
26 luglio 2023 - 16:35
4
i blocchi per sforamento dei limiti riguardano le polveri emesse alla scarico non la co2. sono due problemi originati dalla combustione, uno riguarda l'inquinamento e l'altro il riscaldamento
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 18:22
Appunto. E se da qui al 2030 non si rientra e nulla viene modificato la prima cosa che verrà colpita sono le auto più datate. E a Milano altro che ZTL in centro ...
Ritratto di deutsch
26 luglio 2023 - 18:43
4
c'è da dire che molti vivono in zone dove limitazioni e blocco del traffico non sanno nemmeno cosa siano e forse sperano che da loro non arriveranno. ritengo improbabile che ci saranno zone dove si circola sono in EV ed altre dove invece si gira con la fiat uno
Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 18:58
@deutsch E' il bello del parlare e appoggiarsi alla questione CO2, problema globale
Ritratto di deutsch
26 luglio 2023 - 19:01
4
vero co2 è globale ma le polveri (o inquinamento) sono locali
Ritratto di Gordo88
26 luglio 2023 - 18:51
1
I parlamentari eu fino a prova contraria li votiamo noi quindi non è detto che la linea dura green vada avanti per forza ad oltranza.. e poi l' aspetto polveri sottili riguarda i grossi centri cittadini, mica tutta la mobilità
Ritratto di deutsch
26 luglio 2023 - 18:59
4
quindi auspichi che i prossimi governati Eu ritengano inutile ridurre co2 ed inquinamento rimuovendo tute le limitazioni e multe.... la vedo un pò improbabile. mica tanto solo i grossi centri ma anche le città più piccole. tieni conti che in circa 200 comuni lombardi dal 2025 non potranno circolare i diesel euro 5, non certo grosse città ma paesi
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 19:03
monitoraggi di Pm10, Pm2,5 e NO2. L’analisi della qualità dell'aria urbana dimostra che la maggior parte delle città italiane non è nella giusta direzione per raggiungere gli obiettivi previsti dalla prossima direttiva nel 2030. Ben 72 città monitorate su 95, infatti, superano i limiti della futura direttiva. In particolare, 29 città hanno superato il limite attuale di 35 giorni (gg) di sforamento previsto per il Pm10, ovvero più del doppio di quello consentito. Torino ha avuto il maggior numero di sforamenti con 98 gg, seguita da Milano con 84 gg, Asti 79 gg, Modena 75 gg, Padova e Venezia con 70 gg. Il 76% delle città sarebbe fuorilegge per PM10 secondo i limiti della futura direttiva
Ritratto di 36rate
26 luglio 2023 - 19:20
@Flynn Considera però (se non ho frainteso il criterio di valutazione) che potrebbero fare come i filtri antiparticolato della auto: creano tipo dei polmoni per la maggior parte dei giorni, e poi sti polmoni li fanno scaricare (tutto quanto accumulato) nell'arco dei 35gg invece ammessi :) Al momento, ammetto, sa molto (o meglio completamente) di fantascientifico, ma nell'ottica del sempreverde "fatta la legge trovato l'inganno" (anche solo per tener fede a tale modo di dire) non mi meraviglierei che poi in qualche maniera si trovasse modo di attuarlo :) :)
Ritratto di Flynn
26 luglio 2023 - 19:28
Non è più semplice un bel blocco del traffico e tanti saluti ?
Ritratto di 36rate
27 luglio 2023 - 07:12
È quello che finiranno per fare, ma non 2.0 come soluzione :)
Ritratto di 36rate
27 luglio 2023 - 07:18
** finiranno per fare intendo dopo comunque la grande scrematura di tagliare i vari diesel e magari anche benzina euro qualcosa, laddove comunque dovesse capitare che non si riesca a stare dentro i limiti più o meno saltuariamente. Oramai penso che visto l'upgrade del livello narrativo, non ci saranno (più che mai) particolari problemi e rimostranze dovuti al dare il blocco alle varie tipologie di motorizzazioni sopra citate; la fase di accettazione (e anzi pure endoterment) sia in rapida estensione (e non dico sia necessariamente un male, vista in ottica città/metropoli smoggose)
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 12:43
4
Non è una questione green ma di vendite. Tesla Model Y è l'auto più venduta oggi, anno 2023, con una tecnologia che è ancora acerba, immaginatela tra 10 anni con autonomia di 900 km e costo di 25k, chi si compra un termico puro per sentire rumore, di un diesel o di un benzina, che di sound, sportività, emozione non ha nulla? Chi punta oggi sul termico è chi puntava sui biplani nel 1936 è la stessa retrograda mentalità, che sarà spazzata via dal progresso tecnologico. Il termico ha un rendimento del 30% massimo, l'EV del 70% minimo, la manutenzione costosa ed inquinante nemmeno comparabile a favore ovviamente dell'EV. Un conto è la nicchia prestazionale, dove dico da sempre ci sarà un B6 o un V12 anche nel 2060, magari con pochi controlli di trazione e cambio manuale, ma non scambiamo la nicchia con la produzione di serie. Chi non punta sull'EV è destinato al fallimento o al forte ridimensionamento, poi se fossi in un qualsiasi marchio glorioso, un modello sportivo termico puro per ogni segmento a parte i SUV me lo progetterei già da ora.
Ritratto di fastidio
26 luglio 2023 - 12:51
7
Non stiamo parlando di una Bugatti Veyron, 12€ / litro farebbero desistere qualsiasi acquirente di 911 quindi se decidono di procedere con questa scelta ci sono tre possibilità future: 1) sanno già che il costo degli e-fuel negli anni si abbasserà notevolmente; 2) sanno già che il divieto di vendere motori termici sarà una fuffa e verrà posticipato; 3) sanno già che che i verranno ripescati i biocarburanti
Ritratto di Onlythebest
27 luglio 2023 - 09:59
E' sicuramente come dice lei, il 2035 è una data buttata la così per far vedere che l'europa è più brava . Verso il 2035 ci saranno deroghe e rinvii per altri anni. Il protocollo di Tokyo sul clima insegna, è un continuo rinvio.
Ritratto di Fortesque
26 luglio 2023 - 13:29
Ottima notizia.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2023 - 13:34
Porsche aveva già detto che avrebbe cercato di salvare la 911 termica. Ma con gli e-fuel a 12 € al litro, la vedo dura. Il costo degli eventuali bio carburanti sarà ? Mi sembra che poi, le quantità a disposizione di questi carburanti alternativi, sarà bassa.
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2023 - 14:03
Bisogna anche vedere che tipo di sviluppo ci sarà negli spostamenti. Notizia incredibile di oggi è, che sono già pronti da sperimentare per i giochi invernali di milano nel 2026 i taxi volanti completamente elettrici, per lo spostamento da malpensa al centro di milano.
Ritratto di Tistiro
26 luglio 2023 - 17:41
Direi allora di fare un passo in avanti anzi un balzo. Vietare non solo le inquinantissime auto termiche ma anche le elettriche cosi da lasciar le città libere per pedoni e ciclisti e imporre l uso dei taxi volanti. Il drone volante è il futuro, un bel incentivo da 100mila euro cadauno e basta smog basta traffico basta rumore.
Ritratto di Gordo88
27 luglio 2023 - 11:12
1
Vero tistiro bisogna sempre guardare avanti..:)
Ritratto di Mbutu
26 luglio 2023 - 15:38
Sui costi, e fuel alliance parla di un costo di produzione nel 2050 compreso tra 0.70 e 1.30 al litro. Che rispetto ai 0.40-0.50 dei carburanti tradizionali significa aggiungere tra i 30 e gli 80 centesimi (qualcosa di più visto che aumenterebbero anche i costi di trasporto). La Royal Society parla invece di un costo tra 0.90 e 1.50. Il che porterebbe ad un aumento di 0.50/1 euro al litro. Con i prezzi che ci da oggi al volante significa 1.92 euro al litro nello scenario migliore e 2.72 nel peggiore; auguri ai pandisti. Poi c'è il problema della produzione di elettricità verde: con un efficienza del processo di circa un quarto rispetto all'elettrico a batteria bisognerebbe installare ancora più capacità di quella che già stiamo (non) riuscendo ad installare oggi. Visto che, tra l'altro, quelli che non vogliono l'auto elettrica sono spesso gli stessi che hanno da ridire sulle rinnovabili il cortocircuito è servito. Infine c'è il problema delle quantità. Concawe (quindi non certo degli "sporchi ambientalisti") al 2035 stima di poter alimentare il 3% del parco auto e di arrivare al 50% nel 2050: altro che tempi di ricarica lunghi e colonnine occupate, dovranno fare i turni.
Ritratto di Newcomer
27 luglio 2023 - 09:03
Le elettriche comunque costerebbero di più sia come prezzo di acquisto che come ricarica e manutenzione
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2023 - 10:58
Certo, certo....
Ritratto di Newcomer
27 luglio 2023 - 11:48
Il costo dell’energia elettrica aumenterà costantemente. Già adesso per fare Milano Roma costa più ricaricare una elettrica che fare il pieno di benzina
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2023 - 11:56
Certo, certo ...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 luglio 2023 - 14:05
Eh, se cresce il prezzo dell'elettricità, figurati quello degli e fuel. A me sembra che ci si affidi a questi carburanti con uno slancio fideistico.
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2023 - 14:51
Sembra ? Per essere possibilista….
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2023 - 15:53
Giuliano, questi son convinti che gli efuel sgorghino dalle sorgenti e che i biocarburanti si producano a migliaia di litri con un mq di terreno.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 luglio 2023 - 16:35
Ci vuole fede, che vi devo dire. A sto punto l'idrogeno in confronto è più credibile.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 12:48
4
Newcomer Manutenzione? Ricarica? Ma stai scherzando vero?! Una EV cinese ha la prima manutenzione fisica a 200.000 km. Niente olio, pastiglie freno, dischi, frizione, cambio, unico controllo e sostituzione il liquido dei freni che tanti manco cambieranno a 200.000. I punti di forza per la grande massa dell'EV sono proprio la poca manutenzione e i costi di gestione, siamo solo all'inizio, tu proprio non hai prospettiva, immaginati non tra 100 anni, ma tra 5 anni una Tesla Model 2 che costa 25k e ha una autonomia di 900 km reali o una Toyota Yaris da 1200 km di autonomia e 23k, il termico tira gli ultimi, sta morendo fattene una ragione. E fuel, bio carburanti serviranno solo al parco circolante che mica lo rottami tutto in una data ed alle auto di nicchia sportive o fuoristrada, mezzi militari, quelli ci saranno sempre termici anche nel 2060
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:18
4
E' lo stesso discorso delle auto Ev. Le prime, come i primi carburanti costeranno una fucilata, poi i prezzi si adeguano, anzi si avrà maggior stabilità.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 luglio 2023 - 13:47
GODO!
Ritratto di ziobell0
26 luglio 2023 - 14:39
sarà, ma a me viene in mente checco zalone che faceva 10 euro di gas alla 911
Ritratto di AZ
26 luglio 2023 - 15:18
Gli efuel sono fesserie.
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 luglio 2023 - 20:41
1
Come il tuo commento , ci saranno solo efuel e zero elettriche , aprite quegli occhi foderati di prosciutto., SVEGLIATEVI!!! IMBAMBOLATI!!! .
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:21
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Ci saranno EV per tutti i giorni con l'80% del venduto e termiche di nicchia per ogni modello di auto sportiva non solo 911, con un parco circolante prettamente termico, ibrido, oramai siamo al sorpasso dell'ibrido sul termico nel venduto, per altri 15 anni di media oltre il 2035 in Europa. Il termico puro se non di nicchia prestazionale è defunto, chi ci investe firma il suo fallimento o ridimensionamento enorme, a meno che non sia appunto nicchia prestazionale. Gli e fuel come le batterie hanno autostrada di sviluppo, tutti i problemi odierni in 10 anni, anche meno saranno risolti. Al 2032 ogni auto non di nicchia venduta dal segmento C in su sarà termica, mentre nelle sportive tutte, si tornerà ad avere almeno una variante termica, pure con cambio manuale. Il mondo è molto più complesso dei bar social e relativo tifo
Ritratto di Newcomer
27 luglio 2023 - 09:02
Con l’approvazione degli e fuel di qualche mese fa le elettriche hanno cessato di esistere ancor prima di arrivare
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:23
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Le elettriche sono appena all'inizio e Tesla Model Y auto più venduta al mondo. Il termico è defunto come auto per tutti i giorni e non se ne sentirà la mancanza, come auto prestazionale invece, dove ha senso rimarrà sempre.
Ritratto di Gilles68
26 luglio 2023 - 23:32
Cambiano idea ogni piè sospinto
Ritratto di Gilles68
26 luglio 2023 - 23:33
La produrranno, ma in Europa se non cambiano le normative NON la potranno vendere
Ritratto di Newcomer
27 luglio 2023 - 09:01
Le norme sono già cambiate! gli e fuel sono stati approvati ed è il motivo per cui le elettriche sono già finite ancor prima di apparire
Ritratto di NeuroToni
27 luglio 2023 - 06:12
Ma a prestazioni come saremo messi con le e-fuel? Saranno uguali a quelle della benzina odierna o saranno peggiori?
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2023 - 11:00
NeuroToni, personalmente non ho letto da nessuna parte di ipotetici peggioramenti. Nel senso che non ho proprio mai letto nulla a riguardo delle prestazioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:24
4
Guidato la Cayman GT4 con efuel va pure di più ottimizzano la combustione.
Ritratto di Newcomer
27 luglio 2023 - 08:59
Tutti i modelli sopravvivranno all’elettrificazione semplicemente perché non è realizzabile
Ritratto di pierfra.delsignore
28 luglio 2023 - 11:25
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Tutti i modelli non sportivi dal 2032 in poi, dal segmento C in su saranno solo EV
Ritratto di Luxembourg expat
7 agosto 2023 - 10:12
Elettrico = ingegneria sociale.