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La Porsche verso il traguardo “emissioni zero”

Pubblicato 14 novembre 2022

Il primo passo importante sarà il lancio della Macan elettrica nel 2024, seguita a breve da altri modelli a batteria. Nei piani della casa, entro il 2030 l’80% delle auto che usciranno dai suoi stabilimenti andrà a corrente e l’intera azienda sarà “CO2 neutral”.

La Porsche verso il traguardo “emissioni zero”

UN CAMMINO CHE PARTE DA LONTANO - Correva l’anno 1898 quando il ventitreenne Ferdinand Porsche (che poi avrebbe fondato l’omonima casa) collaborava allo sviluppo della Egger-Lohner C2 Phaeton, che potremmo definire come un’antenata delle elettriche di oggi. Due anni dopo ecco un altro modello, la Lohner-Porsche Electromobile, addirittura spinto da due motori integrati nelle ruote di trazione, a cui seguì un prototipo di vettura ibrida, la Lohner-Porsche Semper Vivus, il cui propulsore a combustione serviva per alimentare un generatore collegato ai motori elettrici: una soluzione entrata in produzione nel 1901. La tecnologia ancora molto acerba dei veicoli a corrente lasciò ben presto strada libera alle più pratiche e prestazionali vetture alimentate solo a benzina, ma a oltre cento anni di distanza si può ben dire che il giovane Porsche aveva visto lontano: oggi le auto elettriche sembrano essere “la soluzione per salvare il pianeta”. Una strada a cui sono chiamati anche i costruttori di auto sportive, e che la Porsche ha intrapreso con la Taycan nel 2019

ASPETTANDO LA NUOVA MACAN ELETTRICA - Prima della granturismo elettrica, declinata nelle varianti con quattro porte e con cinque (le Cross Turismo e Sport Turismo, leggi qui il primo contatto), la Porsche aveva già aperto il filone delle ibride, nel 2010 con la Cayenne S Hybrid e, nel 2013, delle plug-in, a partire dalla Panamera S E-Hybrid. Nei piani della casa tedesca, proprio ibride plug-in ed elettriche sono destinate a rappresentare il 50% delle nuove immatricolazioni entro il 2025. Guardando al 2030, invece, la casa di Zuffenhausen punta all’80% di vetture totalmente elettriche. Un obiettivo che ha come passo fondamentale la nuova piattaforma PPE, Premium Platform Electric (nell'immagine qui sotto), sviluppata insieme all’Audi (entrambe le marche ruotano nell’orbita del gruppo Volkswagen). Si tratta di un’architettura flessibile, che sarà destinata a diversi modelli e debutterà nel 2024 sulla nuova Porsche Macan, con l’intento di farla spiccare per prestazioni e doti di guida fra le suv medie a batteria.


> Nella foto qui sopra la piattaforma PPE che verrà utilizzata per la Macan elettrica, ritratta nelle immagini più in alto ancora camuffata.

PRESTAZIONI E EFFICIENZA - Grazie ai due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, uno anteriore e uno per il retrotreno (che è pure sterzante), la potenza complessiva supera i 600 CV (la Porsche parla di 450 kW) con una coppia motrice complessiva di ben 1000 Nm. Ad alimentare i propulsori provvede la batteria agli ioni di litio da 100 kWh e 800 volt, ricaricabile dal 5% all’80% in soli 25 minuti (a patto di trovare una colonnine ultrarapida che fornisca almeno 270 kW). Come in tutte le elettriche, la “pila” è ancorata al pavimento; raggruppati sotto il divano in un'unica struttura sono, invece, il convertitore che trasforma in corrente continua quella alternata fornita delle colonnine meno potenti e il riscaldatore che fa lavorare le batteria alla temperatura ideale per ottimizzarne l’autonomia. Dopo la Porsche Macan, arriveranno in fretta altri modelli elettrici: previsti intorno al 2025 la biposto 718, coupé e spider, e più avanti un nuovo suv, che nascerà nella fabbrica di Lipsia. Grazie all’acquisizione della start up Cellforce, la Porsche è direttamente impegnata nello sviluppo delle nuove batterie. Al tempo stesso realizzerà una propria rete di colonnine, destinate esclusivamente ai clienti del marchio tedesco, un po’ come fa già oggi la Tesla.


> Nelle foto qui sopra e qui sotto la Porsche GT4 e-Performance.

LE CORSE RESTANO NEL DNA - Il progetto di elettrificazione si inserisce in una strategia più ampia della Porsche, che prevede nel 2030 la neutralità delle emissioni di anidride carbonica per tutta la filiera produttiva e di approvvigionamento. In questo contesto non è stato tralasciato nemmeno il motorsport, che gioca un ruolo chiave sia nell’immagine della marca sia nel coinvolgimento dei clienti. Oltre alla partecipazione al campionato di Formula E, per il quale è stata appena presentata la 99X Gen3 (ne abbiamo scritto qui), a Stoccarda stanno pensando al futuro delle corse clienti, che oggi vedono l’impiego di 911 e 718 Cayman a benzina. L’erede ideale di quest’ultima potrebbe essere la versione definitiva della Porsche GT4 e-Performance.

1088 CAVALLI CHE SCALPITANO SILENZIOSI - La Porsche GT4 e-Performance raccoglie il testimone dal concept Mission R, mostrato nel 2021 a Monaco. Al momento si tratta di un prototipo che sta facendo il giro di diversi autodromi ed eventi motoristici (nel luglio 2022 ha debuttato al Festival of Speed di Goodwood) per saggiare i commenti dei potenziali clienti, in particolare di quelli che già partecipano alle gare con la 911 GT3. Grazie ai due motori, la GT4 e-Performance sviluppa 1.088 CV per pochi minuti, destinati ai giri veloci in qualifica. Nella modalità da gara, possono essere erogati fino a 612 cavalli per trenta minuti, tipicamente la durata di una manche della Porsche Carrera Cup. Ne abbiamo sperimentato l’accelerazione mozzafiato sul circuito di Castrezzato, dove sorge il Porsche Experience Center Franciacorta: nei circa 2,5 km ricchi di curve l’auto sfrecciava con un sibilo uscendo come un proiettile dalle curve, in cui rimaneva incollata a terra con i pneumatici di 18” Michelin appositamente sviluppati. Anche questi ultimi sono realizzati pensando all’ambiente, e utilizzano fino al 53% di materiali riciclati. Soluzioni che pur nascendo per la pista, sono destinate ad avere ricadute in futuro nella produzione di serie. Come le batterie a 900 volt, che possono essere ricaricate dal 5% all’80% in appena 15 minuti.



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Ritratto di Oronzo Birillo
14 novembre 2022 - 07:40
The question is only one: "Is the energy to charge electric car green too?". It's an ethical question and now it seems without answer.
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 08:07
Se la domanda è posta per spronare ad accelerare l'abbandono dei tossici combustibili fossili anche nella produzione di energia elettrica, allora la condivido. Se invece è una scusa per continuare a usare veicoli con motori a scoppio che avvelenano l'aria che respiriamo e accelerano il surriscaldamento globale, magari a causa di una propria difficoltà ad accettare il cambiamento, o la paura che esso suscita, allora devi solo vergognarti a scrivere certe cose. Spero sia la prima :)
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 08:39
Tu istigavi a bullizzare quelli che comprerebbero la Abarth elettrica per il sound e ora vorresti chiamare alla vergogna per un dubbio che non pochi hanno nel mondo compresi studiosi? Di questo passo poi rischiamo sì di restare arenati al 2% di vendite elettriche con le sensazioni suscitate con tale stile di mettere giù l'argomento. Sempre che non sia proprio il tuo obiettivo magari a proposito di dubbi sui fini?
Ritratto di Oronzo Birillo
14 novembre 2022 - 08:57
My personal opinion is pro electric only if "green" means the energy is produced by wind, sun, water and no nuclear or petroleum, otherwise pollution is only moved and not solved. Now, there isn't a clear view about how energy is produced to charge electric car. It's an ethical question, keep in mind. Save the Earth means, sometimes, take impopular decision; are you ready to do your part?
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 09:09
Bene, è chiaro che nel tuo caso stai solo cercando una scusa per continuare ad avvelenare tutti. Portiamo pure l'umanità sull'orlo dell'estinzione, nascondendoci dietro giri di parole. Vergognoso.
Ritratto di Laf1974
14 novembre 2022 - 09:52
Are you ready to do your part? It seems no, because you prefer drive your electric car and no mention by you about is really green the energy produced to charge my car? Take public transport, bike or walk instead of drive your electric, keep in mind ethical questions.
Ritratto di Vecchio Caprone
14 novembre 2022 - 10:29
@Birillo and Laf, sorry guys,or guy, if you are the same person. Doing your part has nothing to do with electric cars, but has all to do with the way you live. Residential is at 17% and growing, cars at 6%. Are you willing to give up all your electric toys or machines (A.C., dishwasher, washing machine, nespresso, TV, computers and smart phones)? Do you have any idea which country (in Europe) is the most polluting? A small hint, it's the one with the highest % of electric cars, and growing! Have a nice day.
Ritratto di Laf1974
14 novembre 2022 - 11:01
@Vecchio Caprone I really appreciate your contribute. Finally, there is someone able to do a 360° analysis about pollution. Earth suffer, all of us are aware about that, electric car is a good starting point but it's not enogh. To win we need to change our vision of life and push our Governments locally, in the Europe, in the World to spend time, resources to only using sun, wind and water to produce the green energy. At the end we could say: "We are contributing to live in a green world."
Ritratto di Vecchio Caprone
14 novembre 2022 - 11:26
@Laf1974, the problems of certain dreams is they have a tendency to become nightmares, this is our privilege, as human beings! The world you dream of couldn't feed 8 billions people, maximum 300 million if you are optimistic! It would have no medications, the average life expectancy would be around 40, you would pass your time picking up roots, you wouldn't have any bread, and you would have problems eating sushi, beef tartare would be your protein! Even like this it would take 200 or 300 years for earth to reduce the present global warming. Not a nice dream!! Don't even think about using photovoltaic, too much energy to manufacture it (manufacturing isn't only the simple building of it), water isn't the solution either, again you need steel, concrete, etc., energy isn't created or destroyed, but energy creates heat. A catch 22. Our body creates heat. People have the tendency to look at global numbers, but they forget that the numbers that really matters are the individual numbers, that is why Norway is the largest polluter per capita in the western world, India is at 1/10 of Norway and China less than half, the same of Italy and Germany, with Germany still using coal electric generation. That doesn't mean you shouldn't dream, it's the only way we can make our life better. The US are of course very close to Norway.
Ritratto di Laf1974
14 novembre 2022 - 12:10
That's all!!!
Ritratto di Vecchio Caprone
14 novembre 2022 - 12:21
yeap
Ritratto di bangalora
17 novembre 2022 - 17:55
Parlate pure come mamma vi ha insegnato, vi ricordo che siamo in Italia e non mi sembra giusto screditare il popolo Italiano con la lingua NON nostra, ma di abitanti isolani che sono rimasti un popolo retrogrado.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 novembre 2022 - 14:32
@Firebrand piantiala di fare propaganda terroristica sui motori endotermici, perché adesso stai un tantino esagerando, con questi tuoi commenti da persona supponente. Anzi parli parli, ma ancora non abbiamo capito che auto guidi tutti i giorni?...una Twizy?...
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 15:02
Fosse la Twizy avrebbe il mio complimenti per il contributo ad avere una migliore città. La sua città voglio dire.
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 15:44
Quella che chiami "propaganda terroristica sui motori endotermici", altri la chiamano "dire le cose come stanno, senza mezzi termini, visto che siam tutti adulti". Poi molti avranno difficoltà ad accettarla. Certo, capisco, dopo decennni di balle raccontate dai venditori di veicoli che rilasciano sostanze tossiche, che da almeno 30 anni sappiamo contribuire anche al Surriscaldamento Globale... :)
Ritratto di str
14 novembre 2022 - 14:44
L'elettrico non è una fonte rinnovabile, ma deriva da altre fonti, Una delle quali è il carbone. Possibile che giornalisti, utenti non abbiano un pò di cultura scientifica per capirlo?
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 16:15
2
"L'elettrico non è una fonte rinnovabile" Non riesco proprio a capire cosa vorrebbe dire questa frase. L'elettricità non è una fonte rinnovabile perché non è proprio una fonte. Semmai è una forma di energia.
Ritratto di str
14 novembre 2022 - 16:33
Prova a rileggere dico le tue stesse cose.
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 13:54
2
"Without answer"? What? You can easily find out the energy production mix of a certain country on Google. And in general the answer is that it's way greener than your fossil fuel. In my case, it's almost 100% green.
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 14:01
2
PS. Writing usual and over-discussed objections in another language does not make your point look fresh.
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2022 - 16:04
.... Eh? Italiano please :-)))
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 16:18
2
Volpe Bianca, deve essere una nuova tattica. Visto che ormai i soliti argomenti sono diventati un po' noiosetti, perché non cambiare lingua? Così sembra tutto più figo. Anche se io direi che, in base alle discussioni più comuni su questo forum, sarebbe più in tema usare il mandarino che l'inglese. ;)
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 17:36
我会说这是个好主意!(Wǒ huì shuō zhè shìgè hǎo zhǔyì!) - "Direi che è un'ottima idea!"
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 19:37
2
@Firebrand :D
Ritratto di Vecchio Caprone
14 novembre 2022 - 16:20
Sorry Volpe, io avevo risposto in Inglese solo per cortesia verso le/la persona. Per il resto é tutta roba cotta e ricotta, senza essere una ribollita. Quindi niente di nuovo.
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2022 - 16:32
@RubenC, @Vecchio Caprone, ok grazie. Mi avete risparmiato una serie di traduzioni :-))
Ritratto di Oronzo Birillo
14 novembre 2022 - 19:20
Male, avresti imparato qualcosa di nuovo ed invece...
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2022 - 19:25
@Oronzo Birillo, detesto l'inglese :)) anche se per un motivo o per un altro qualche termine bisogna saperlo...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 novembre 2022 - 07:54
@Volpe Bianca, lo detesto anch'io, ma con lo scritto non ho più sempre bisogno del traduttore, però ci sono parole e frasi per cui devo ricorrere anch'io al traduttore, quindi comprendo perfettamente la difficoltà.
Ritratto di Oronzo Birillo
14 novembre 2022 - 15:34
Google isn't promise land and almost doesn't mean totally.
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 16:16
2
Because your gas is totally renewable and totally eco-friendly, right?
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 07:58
Ogni volta che leggete una frase come “la soluzione per salvare il pianeta” in realtà significa "mantenere il pianeta abitabile per gli esseri umani". Al pianeta Terra non interessa se le temperature medie sulla sua superficie son di 70 o 150 gradi, che ci sia un'atmosfera a base di ossigeno, ammoniaca o metano... gli unici a cui interessa (o perlomeno, dovrebbe) son gli esseri che ci vivono sopra. La Terra va avanti serena comunque, come ha fatto negli ultimi 4,5 miliardi di anni :)
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2022 - 08:15
Ecco. Porsche è un esempio di come ci si muove seriamente nel mondo dell’auto. Che il lamentino della BMW impari, invece d’inventarsi kaz…e per giustificare i suoi diesel.
Ritratto di giulio 2021
14 novembre 2022 - 08:21
Intanto, e non so perchè, la Taycan fa sembrare la Panamera qualcosa di paleolitico e misero, nei Paesi ricchi del nord la Panamera è scomparsa quasi del tutto e la Taycan sta diventando il bestseller di Porsche.
Ritratto di Quello la
14 novembre 2022 - 08:41
Forse perché, caro Giulio, Panamera è un’auto orrenda esternamente (anche se la seconda serie è decisamente migliore della prima e dentro rimane inarrivabile), mentre Taycan è un gioiellino?
Ritratto di giulio 2021
14 novembre 2022 - 08:54
No, cioè anch'io trovo la Taycan parecchio più centrata della Panamera, cioè la Panamera è un auto attuale la Taycan del futuro e basterebbe questo... Il punto è che la Panamera ha successo "successo" presso i mercati dell'Est Europa e la Taycan in quelli del Nord, e quale dei due mercati faccia status symbol non serve dirlo.
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2022 - 08:55
1
E aggiungo che questo non dipende certo dal tipo di propulsore utilizzato
Ritratto di giulio 2021
14 novembre 2022 - 09:06
Anche per il propulsore, nella fascia lusso, cioè diciamo oltre i 100.000 Euro non puoi più proporre dei semplici termici perchè fanno fare la figura del costruttore arretrato, a meno che non siano V10 o V12 Lambo o soprattutto Ferrari, ma è un ultra nicchia, su berline e SUV cominciano a far apparire vecchia l'impostazione dell'auto i propulsori tradizionali di questa fascia di mercato, e quindi andremo tutti via di Avatr, Lucid o Nio come di Porsche: non è una previsione difficile, sono legate più al futurismo e al fatto di avere una ricarica domestica nella mega villa con piscina lo status symbol di queste auto (supercar ma a 4 / 5 porte) che al marchio e a frazionamento dei cilindri come un tempo.
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2022 - 09:21
@ Goddo88 invece il propulsore è fondamentale. I termici sono vecchi. Vanno a morire. È un tipo di propulsione sorpassata. Elettrica invece è al passo coi tempi, moderna e utilizzabile sempre.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 novembre 2022 - 14:36
@Oxygeneretor moderna la propulsione elettrica, non direi proprio. Anzi è nata prima della propulsione termica. Quindi matematicamente è più vecchia.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 09:01
Sta tutta nei fanali la differenza
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 10:54
Beh, se pensi veramente che la Panamera non la voglia più nessuno, e tutti vogliano la Taycan in sua vece, "perchè ha i fari più belli", ci sono due possibilità: o neghi anche l'evidenza, se non rientra nella tua visione del mondo, in quanto trai giustificazione al tuo essere dal saper quale sia la visione corretta (e pertanto, non potendo negar la tua immagine di te, sei impossibilitato ad esser obiettivo), oppure... semplicemente ti diverti a provocare gli altri, traendo giovamente da ciò. In entrambi i casi.... :)))
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 11:07
Dicevo esteticamente
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 11:11
Poi è logico che l'elettrica non pagando nemmeno il bollo tutti quelli che una Panamera a benzina non l'avrebbero mai voluta preferendone una diesel per risparmiare sul carburante, hanno fatto tombola con la Taycan che ha o almeno aveva un costo chilometrico ben più basso. Ai soldi non ci sputa sopra nessuno nono stante quello che alcuni qua pensino e già un migliaio di euro all'anno sul bollo si o no fanno tanto
Ritratto di Tu_Turbo48
14 novembre 2022 - 14:34
@alveolo concordo con te.
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2022 - 17:28
1
Può darsi che limitatamente alle auto di lusso l' elettrico attiri di più, almeno in certi mercati è così.. ma se facessero una taycan con il motore della turbo s non so se ne venderebbero poche, sicuramente molte più della panamera
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2022 - 19:33
@ alveolo turbo e gordo Ma voi credete veramente che uno che compra una porsche la compra elettrica per risparmiare sul bollo ? Ma non vi sembra cosi, una cretinata ? Comprano più di 100.000 € di auto e poi secondo voi, si formalizzano per la benzina o il bollo ? Ma siete seri ?
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 19:54
"Bollo? Sa l'è? Aspetta, aspetta, è quella cosa di cui sentivo parlare i poweri che ieri si erano infiltrati al mio conce! Che sfiguz!" :)))
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2022 - 22:03
1
@oxy occhio a chi ti riferisci, io non ho parlato di bollo..
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 08:00
Ha ragione. Mi scusi.
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2022 - 08:51
1
Traguardi di vendite non difficilmente raggiungibili per un marchio premium come porsche, sarà più difficile per altri generalisti..
Ritratto di giulio 2021
14 novembre 2022 - 08:58
Infatti si confronteranno magari guardandoli dall'alto in basso: quello si, con Tesla, Lucid, Nio, BYD (con il suo nuovo marchio super lusso che non ricordo come si chiama) Avatr, Shenlan, e altri diciamo così "esotici" per via della collocazione geografica, del mercato e della novità, e allora avremo capito definitivamente che noi (Stellantis) siamo i costruttori di utilitarie, speriamo riesca a fare qualcosa Maserati.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 11:22
L'elettrico confonde le acque. Non vale neanche più la pena di parlare di lusso nel momento in cui crediamo che lusso è Tesla che di lusso non esprime niente e non credo lo voglia fare nemmeno
Ritratto di palazzello
14 novembre 2022 - 09:22
Semplicemente mi sono seccato di questa corsa forzata e accelerata verso l'elettrico!!!! si s strada che su pista etc... ma se non ci crede nessuno!! e soprattutto non è proprio fattibile!!!! Miopia politica!!!
Ritratto di giulio 2021
14 novembre 2022 - 09:37
va bè ma è sensata per una fascia di pubblico che ha la ricarica domenstica nella mega villa con piscina.
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 10:34
Basta avere una presa Shuko nel garage, non è difficile... :)
Ritratto di Tu_Turbo48
14 novembre 2022 - 14:39
Così la Shuko, te la attacchi al buco!..della presa si intende.
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 10:12
2
Io guido veicoli elettrici da 3 anni. Mi sembra assolutamente fattibile.
Ritratto di palazzello
14 novembre 2022 - 15:02
se ti riferisci a te medesimo allora magari sì ma se guidano elettrico tutti gli abitanti del mondo, le case vanno ad elettrico e tutto il resto anche allora si è chiesto come la produciamo tutta sta benedetta elettricità?? e' sicuro che è innocuo per l'uomo? e mi riferisco alla costruzione e smaltimento delle batterie...
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 15:03
2
La cosa che mi fa ridere è che solo per l'elettrico vi chiede se ogni singolo passaggio del ciclo di vita del mezzo è innocuo oppure no, mentre con il termico ve ne fregate altamente di tutto.
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 15:46
Beh, certamente, i bias cognitivi umano quando si ha a che fare coi No-Watt danno il loro meglio... :)
Ritratto di palazzello
15 novembre 2022 - 08:28
Preciso che non è che non mi frega niente dell'ambiente ma lei ammetterà che con l'euro 6 sono stati ridotti drasticamente gli elementi dell'inquinamento!!! e poi ritengo che abbiamo la tecnologia e l'intelligenza per trovare un alternativa al petrolio ma non si può fare perché uno ha deciso che solo in elettrico si va!!! poi il problema sono solo le auto????
Ritratto di RubenC
15 novembre 2022 - 08:47
2
Appunto, io sono perfettamente d'accordo che queste norme euro 5,6,7 non migliorino sensibilmente l'inquinamento e che bisogna puntare su un alternativa al petrolio, e proprio per questo sostengono l'unica alternativa al petrolio che funziona, ossia l'elettrico.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 11:19
Xpalazzello Basta cambiare il sistema. Invece che il suvvettino della moglie per la città e la Panamera per i trasferimenti cambiano e fanno il suv della signora fai finta un Q5 quando serve per i viaggi e la Taycan o altra Porsche elettrica per la città. Non saranno mica famiglie con una sola auto a permettersi le Porsche elettriche
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 13:57
2
Se hai una Taycan non ti serve un'auto termica per i viaggi. Quella può servirti al massimo se hai una Spring.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 14:04
Dipende quanto vai di fretta. In genere manager, professionisti e imprenditori di quel livello hanno poco tempo da perdere durante le giornate davanti al tablet o a pianificare, sono a un altro livello da noi essere umani normali che 20 minuti in più per uscire e rientrare dall'autostrada non rappresentano quei 200-300 euro di tempo mal impiegato
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 14:05
Se tanti si sono tenuti anche la Panamera o la Cayenne non mi meraviglierei per niente
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 14:11
2
Ok, quanti viaggi hai fatto con un'auto elettrica?
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 14:17
Tu quanti in Taycan da proprietario della stessa?
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 14:20
2
Centinaia in Tesla Model 3 Long Range, che ha tempi di percorrenza del tutto paragonabili a quelli di una Taycan. E, per prevenire la tua sicura obiezione, ne ho fatti parecchi scegliendo deliberatamente di non usare i Supercharger.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 14:24
Quindi secondo te è da escludere che chi ha una Taycan non ha una seconda auto tuttofare di medio o alto livello in base alle tue esperienze in Model 3 ? Puoi postare la formula matematica o la statistica ufficiale che lo dimostri ?
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 14:27
2
Non ho mai detto questo. Ho detto che non serve. Non che nessuno ce l'abbia. Spero che tu riesca a capire la differenza fra le due affermazioni.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 14:43
La mia idea inziale è che chi la prende avrà spesso una seconda auto che è più pratica per i viaggi fatti a viaggi. Secondo te no. La mia ipotesi vale quanto la tua.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 14:56
Stiamo parlando non di cose universalmente accettate come se schiacci il freno la macchina rallenta e se schiacci l'acceleratore va più forte ma di comportamenti umani sui quali ognuno può esprimersi in mancanza di dati specifici.
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 15:02
2
L'unica differenza è che io ho provato a viaggiare con un'auto elettrica mentre tu parli di cose che non hai neanche visto in video (ti consiglio a tal proposito le "1000 km challenges" di Bjorn Nyland).
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 15:30
E tu guardati quelli che si fanno i tropy nelle savane cosa usano come mezzi. Ah, è vero qui non siamo nella savana. Ma nemmeno in Norvegia
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 15:35
Inoltre nel mondo termico c'è chi usa la citycar chi la cabrio chi il pick up chi anche solo la segmento C sw. Ognuno ha le sue esigenze e non per questo chi ha la citycar può per forza dire ora te lo spiego io come e perchè si usa un pick up o una limousine o una monovolume. Perché tu devi pensare di sapere che uso fa chi ha preso un'auto che costa il triplo della tua?
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 15:42
Comunque apprezzo l'onestà che ti sei mantenuto a dire di quello che effettivamente possiedi e hai verificato nella vita vera. Invece che come tanti metterti a inventare garage pieni di supercar e cose così. Per questo prendi i complimenti lo stesso dalle opinioni diverse
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 16:31
2
E riguardo alla questione dei tipi di auto, ci sono appunto diversi tipi di auto elettriche. O vuoi farmi credere che un Rivian R1T, una Mercedes EQS e una Porsche Taycan siano tutte citycar come una Renault Twingo?
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 16:26
2
Nella savana africana... https://www.rideapart.com/news/460965/cake-electric-motorcycle-fight-poaching-south-africa/ Non sottovalutare le potenzialità dell'elettrico. :)
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 16:29
2
A parte le battute, 1) Il nostro contesto geografico e climatico è più favorevole per l'elettrico di quello norvegese, e 2) Spiegami per quale motivo questi video di viaggi in elettrico girati in Norvegia non sarebbero validi dalle nostre parti, dato che non siamo nella savana e le stazioni di ricarica ci sono anche qui.
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 15:48
Oh, ma che ansia... provatelo a chiedere ai taxisti che al nord girano con la Model 3, se in realtà la Model 3 la usano solo per andar in giro, ma poi per portar in giro i clienti hanno una Alfa 159 turbodiesel! Vedrai che risate si faranno :)))
Ritratto di Vecchio Caprone
14 novembre 2022 - 16:28
@Ruben C, quanto tempo, scommetto che ti sono mancato. Come al solito hai ragione, ma fino ad un certo punto in quanto giustamente relativo al tuo modo di viaggiare. Mio fratello ha anche una Taycan Cross S, ed il solo viaggio che ha fatto fuori cittá é stato di 160 km., per quelli piu lunghi (2 da 500) mi ha fregato l'Audi (tanto io non ci sono). Non siamo programmatori di viaggi, il che non vuol dire che l'elettrica non sia una buona soluzione, ha solo bisogno delle persone giuste con la mentalitá giusta. Un cordiale saluto.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 17:08
XVecchio_Caprone Esatto. Chiaramente tutto possibile nella vita ma è ovvio che la maggior parte si muoverà in tale modo. Semplicemente è il più redditizio e a problemi zero e chi viaggia su certe cifre di spesa non è l'ultimo arrivato da complicarsi la vita quando non serve. Poi il caso particolare se non unico di chi gli piace ogni volta scalare le vette e decide di programmarsi i viaggi magari tanti viaggi ogni volta un po' al buio non è matematicamente impossibile come cosa ma ci scommetterei poco sopra
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 19:17
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Ma secondo te, alveolo, io i viaggi li programmo?
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 19:48
La questione è mal posta. Magari tu prendi e vai, o andresti, alla ribalta e non dico che faresti male essendo un tuo diritto e essendo che ci sta anche chi si sposta alla giornata con l'autostop per lunghi viaggi, sono gusti e prerogative personali.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 19:49
Tuttavia mi sbilancio lo stesso e mi sentirei di quasi garantirti che a prescindere da quello che ora vorresti far passare, succederà che tu, a differenza del 99,9999999999% di chi ha una termica, prima del viaggio fuori porta o meglio a rischio di essere fuori ricarica portata da casa consulti come farà il 99,9999999999% di chi ha ev il sito o la app per vedere dove e quando fermarti. E ciò tu magari ora lo chiamerai in qualsivoglia maniera, va bene, ma considera che per quasi tutto il resto della specie umana ciò significa esattamente pianificare e più strettamente pianificare in previsione dell'uso specifico di una ev.
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 20:20
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Sbagliato, il massimo che faccio è scrivere la destinazione sul navigatore. E non lo faccio neanche sempre: per esempio se sono in una zona che conosco (e alla fine chi viaggia tanto finisce per esaurire i tratti di autostrada "mai percorsi prima") so già dove sono i caricatori...
Ritratto di Alfiere
14 novembre 2022 - 09:55
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L'unico modo di fare emissioni zero è smettere di respirare tutti quanti. E basta con questi slogan!
Ritratto di Adso da Melk
14 novembre 2022 - 12:23
Quanti e quali metalli sono contenuti nella batteria? Litio, coltan che altro ? Si pone poi il problema dello smaltimento non solo a fine ciclo di vita prodotto ma anche nel caso in cui il veicolo subisse un incidente che ne rendesse necessaria la rottamazione : sono necessarie 1) COMPETENZE 2) TECNOLOGIE dove sono ?
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 15:52
Oh santo cielo, un no-watt dell'età della pietra... vai a chiederlo a Tesla, che di BEV ne ha fatti milioni... le batterie si riciclano, per il semplice motivo che: 1. le puoi riutilizzare per lo storage fisso (ad esempio le powerwall per immagazzinare l'energia dei pannelli solari) 2. è molto più conveniente estrarre i minerali dalle batterie esauste, che starli ad ottenere da una miniera. Ma tanto parlar con una persona così, è come parlar coi mulini a vento, si vede lontano un km che semplicemente sei terrorizzato dal cambiamento. Tranquillo, basta che smetti di agitarti, e vedrai che tra 10 anni tutti useranno le BEV, e anche tu riderai di quei fenomeni che dicevano scemenze come le tue. Anzi, negherai sicuramente di averle dette! :)))
Ritratto di str
14 novembre 2022 - 14:43
I ricchi viaggiano in Porsche ad emissioni zero, i poveri si cuccano le polveri del carbone. Altri quelle del petrolio per costruirla.
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 15:54
No no, i poveri si cuccano le polveri sottili cancerogene dei veicoli con motore a scoppio che comprano, perchè non possono permettersi la salute. La realtà è molto più amara.
Ritratto di str
14 novembre 2022 - 16:32
Vero, i poveri si cuccano le polveri sottili, ma queste provengono sia dal motore a scoppio,che dal Carbone/petrolio... per produrre l'energia elettrica per le auto. Inoltre si cuccano anche quello delle navi a causa della globalizzazione e quello dell'aereo sopra la nostra testa
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 17:39
Il carbone/petrolio per produrre l'energia elettrica? Ma dove vivi, in Zambia? :)))
Ritratto di str
14 novembre 2022 - 18:26
No sono un produttore. Ti consiglio un tour a Civitavecchia.
Ritratto di Mbutu
14 novembre 2022 - 17:13
Di Porsche (ed Audi) mi impressiona la ricarica: credo nessuno abbia numeri migliori di loro. Certo, non sono esattamente modelli da grandi numeri ma ci si augura che poi queste tecnologie passeranno agli altri marchi del gruppo. Per quanto riguarda gli obiettivi, credo siano alla loro portata visti i numeri che fanno e la clientela cui puntano.
Ritratto di RubenC
14 novembre 2022 - 20:21
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Meglio ci sono solo i cinesi... per la gioia di Giulio! :)
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 21:53
Il record in effetti mi risulta della X-Peng G9, con ricarica DC a 480 KW.
Ritratto di dreamerofcars
14 novembre 2022 - 22:24
gli estrattori di cobalto ringraziano. Ma a noi che ce ne futt
Ritratto di alex_rm
15 novembre 2022 - 09:06
E nel resto del mondo al di fuori della piccola e vecchia Europa si inquina a più non posso
Ritratto di Mbutu
15 novembre 2022 - 15:47
Mi spiace alex ma sei stato battuto da palazzello che alle 08:28 aveva già pubblicato un " poi il problema sono solo le auto????". Per cui con il tuo "ma solo l'Europa" (e nonostante tu abbia cercato di impreziosire il tutto con un "gretini") questo giro arrivi solo secondo. Puoi rifarti in un'altra occasione; ti consiglio l'articolo sulla Volvo che ha ancora pochi commenti ed un po' del solito spam ad mentula canis potrebbe fare comodo.
Ritratto di alex_rm
15 novembre 2022 - 10:36
Ed i gretini contenti
Ritratto di gil24
15 novembre 2022 - 12:33
L'unica auto che non inquina è quella che non esiste. Tutto il resto è greenwashing.
Ritratto di bangalora
17 novembre 2022 - 18:07
Vi prego non toccatela che è meravigliosa così unica auto teutonica che mi piace da morire.