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Porsche Cayenne GTS: una suv al Nürburgring

10 ottobre 2012

Abbiamo voluto provarla a fondo proprio al Ring, perché è il tracciato dove è nata ed è stata sviluppata. Così abbiamo avuto modo di capire i motivi per cui, più che una suv, la GTS va considerata una vera supercar. Per quanto sia meno potente della Turbo, è sicuramente la più sportiva fra le Cayenne sia per il carattere del suo 4.8 con otto cilindri a V, sia per l’assetto ribassato, sia per le sopraffine doti dinamiche. Qualità che le permettono di fare un figurone anche in pista.

Porsche Cayenne GTS: una suv al Nürburgring

SUV A CHI? – In listino si colloca fra la potentissima Turbo (che ha ben 80 cavalli in più) e la S (che ne ha 20 in meno), ma a ben guardare la Porsche Cayenne GTS è indiscutibilmente la più sportiva fra le tre. Tutto sta nell’equilibrio e nella sfruttabilità di questa “suv solo per definizione”, che in realtà è una sportiva pura, grintosa, efficace, solo un po’ più grossa e pesante di altre supercar. Per provarla a fondo l’abbiamo portata proprio nel circuito dove è nata ed è stata lungamente collaudata, quello del vecchio Nürburgring. Sulla Nordschleife la Porsche Cayenne GTS ha staccato un tempo maiuscolo (8’36”17) a dispetto del traffico intenso e dell’asfalto scivoloso in alcuni punti: per questo non è azzardato ipotizzare che in condizioni più favorevoli sarebbe potuta scendere anche sotto gli 8’20".

Porsche cayenne gts video 4

TUNING ALL’ESTERNO, LUSSO ALL’INTERNO – La più sportiva fra le Cayenne si distingue dalle altre anche nel design. Specie nei colori rosso o verde fluo metallizzato, sembra più il frutto del lavoro di uno specialista del tuning che un prodotto di grande serie: traspira tanta grinta, ha enormi prese d’aria dalla fitta grigliatura, l’assetto ribassato di 24 mm, fiancate movimentate da passaruota allargati e pronunciate minigonne, enormi ruote di 275/40 su cerchi di 20”, spoiler a doppia ala sul lunotto e due aggressive coppie di terminali di scarico. L’atmosfera sportiva si ritrova anche nell’abitacolo della Porsche Cayenne GTS, miscelata, però, a cura costruttiva, materiali e finiture degne delle più lussuose ammiraglie. I grandi sedili sportivi in pelle e Alcantara sono correttamente conformati e hanno la regolazione elettrica, mentre nella grande plancia spicca il tipico - ma ricchissimo - cruscotto Porsche a cinque elementi.

CON QUESTI OPTIONAL C’È DA SVENARSI – Come si conviene alle vetture di alto livello, la dotazione di serie della Porsche Cayenne GTS è completa, anche se non ci sembra un neo di poco conto che si debba pagare a parte l’interfaccia Aux/Usb/mp3 (che, peraltro, svariate utilitarie offrono di serie). Se si vuole personalizzare la GTS, la Porsche mette a disposizione un’amplissima e intrigante scelta di optional, che ha la sola controindicazione di portare a una forte lievitazione del conto finale… Fra gli accessori più utili e “tecnologici”, appaiono decisamente “sfiziosi” il sistema PDLS (Porsche Dynamic Light System, con gruppi ottici allo xeno), che regola il fascio luminoso in funzione dell’andatura e del percorso, il PASM (Porsche Active Suspension Management) con controllo attivo delle sospensioni, il dispositivo di stabilizzazione antirollio PDCC (Porsche Dynamic Chassis Control), oppure i dischi dei freni in carboceramica, o ancora il sistema audiovisivo posteriore. 

IL MEGLIO? È SOTTO LA PELLE – Sul fronte tecnico la Porsche Cayenne GTS condivide la base meccanica con le versioni S e Turbo: il potente 4.8 bialbero con 8 cilindri a V alimentati a iniezione diretta di benzina con fasatura variabile VarioCam Plus, eroga 420 CV a 6500 giri. È affiancato da un’evoluta trasmissione basata su un cambio Tiptronic S a 8 rapporti accoppiato alla trazione integrale attiva con frizione a lamelle regolata elettronicamente (sistema PTM). Il telaio a scocca portante in acciaio è stato irrigidito e corredato di raffinate sospensioni con ammortizzatori bitubo idropneumatici a regolazione continua in base a tre programmi predefiniti. L’assetto è stato opportunamente ribassato e la carreggiata posteriore è allargata di 17 mm rispetto a quella della S.

Porsche cayenne gts video 8

PROVARE PER CREDERE – Che macchina questa Porsche Cayenne GTS! Non credevamo che si potesse andare così forte con una vettura di questa stazza… Invece, al volante della GTS il feeling è immediato: lo sterzo è docile, fluido, pronto e preciso sul veloce, il motore ha un grande vigore a tutti i regimi e le qualità dinamiche lasciano a bocca aperta. Buono il controllo del beccheggio e del rollio, anche se la maxi Porsche in curva non è fermissima sulle sospensioni. In compenso sa “copiare” perfettamente le irregolarità del fondo lasciando ben percepire come lavorano le ruote. A un accenno di sottosterzo in ingresso di curva, segue una moderata tendenza del retrotreno a sovrasterzare, che si gestisce molto bene e aiuta a chiudere più rapidamente la curva. Tuttavia, se non si ha un’adeguata dose di esperienza è consigliabile non dare mai troppa confidenza alla Porsche Cayenne GTS, e ai suoi 2085 kg e 420 CV… All’altezza della situazione i freni, che garantiscono decelerazioni corrette e che nell’impiego esasperato in pista richiedono via via maggior carico. Assecondato da un cambio puntuale e abbastanza rapido, il V8 tedesco offre una grintosa progressione che non fa dubitare delle prestazioni dichiarate (261 km/h di velocità massima e appena 5,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h): per andare forte in pista conviene mantenerlo fra i 4200 e i 6800 giri.



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Ritratto di marcoveneto
10 ottobre 2012 - 19:15
ahah grande con la multipla al ring :) c'avrà messo un'ora e mezzo a fare il giro..comunque quando c'e traffico sono tanto piu belli sti video perchè si vede che macchine girano al ring,ed alcune sono proprio belle!
Ritratto di Motorsport
11 ottobre 2012 - 14:31
poi al interno e davvero bellissima.. io sono salito in una cayenne turbo nella concessionaria della porsche di trento e devo dire che è bellissima...
Ritratto di marcoveneto
11 ottobre 2012 - 18:40
sisi concordo..però come design interni la touareg x me è ventimila volte piu bella,uno dei migliori!
Ritratto di money82
10 ottobre 2012 - 19:48
1
Da brividi il drifting (involontario) dopo il rettilineo, per il resto posso dire che il video è divertente, l 'auto mi piace ma onestamente se devo prendere un' auto sportiva, non mi faccio un suv.
Ritratto di mustang54
10 ottobre 2012 - 19:58
2
senza parole.
Ritratto di fabri99
10 ottobre 2012 - 20:03
4
Prima di tutto vorrei specificare che, probabilmente in modo involontario, il tipo in Suzuki sembra un gran cafone: in realtà, sarà perchè la Swift Sport è una delle mie Hot Hatches preferite, questa cosa sarebbe potuta succedere anche ad AlVolante... Infatti, superando la Mini alla fine di una curva, il tipo della Swift non si è accorto dell'arrivo della Cayenne, costringendola così a rallentare... Come dice marcoveneto comunque, è più bello il ring affollato: si vedono tante macchine diverse e spettacolari, o, al tempo stesso, ridicole, come la Multipla e la presunta Accent verde fluo, che nel video avete superato senza dirlo, cioè senza specificare che auto fosse... Saluti ;) PS. Il non me lo aspettavo era sopratutto per il ring così pieno!
Ritratto di Motorsport
11 ottobre 2012 - 16:21
ti do un consiglio lascia stare giuseppexx e veremante un C.O.G.L.I.O.N.E :-) CIAO
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2012 - 16:51
4
Sono secoli che non ti si sente! Ho visto come è giuseppexx, la deficen.za non ha limiti... Ciao ;)
Ritratto di blackmamba
10 ottobre 2012 - 20:12
ma sti suv hanno rotto!ok sn extracomodi,nn nego che qd avrò famiglia me ne comprerei uno,ma se devi spendere tanti soldi e vuoi la sportività,fatevi una vera macchina sportiva...io nn dico male ai suv,dico male a chi si fa il suv e nn sa essere rispettoso nei confronti degli altri x strada!!!
Ritratto di Deleof
10 ottobre 2012 - 20:15
4800 da 420 e otto cilindri... 8' 36"... La Giulietta 1750 con 4 cilindri 8' 30". A che serve un simile carrettone se con auto come la focus o megane o s3 faccio .Oglio e anche l'handling e' nettamente superiore... a voi le risposte ad un'auto anacronistica, troppo pesante per essere sportiva e troppo sportiva per fuoristrada
Ritratto di juvefc87
11 ottobre 2012 - 11:02
nel video si nota quanto traffico c'è in pista, oltre ad esser umida, non hanno spinto al massimo
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2012 - 20:23
3
Se davvero considerano questo aborto di macchina una supercar, allora non so più cosa pensare. Allora qualsiasi SUV con motore superpompato e imbottito di optional fino a scoppiare con in aggiunta le sospensioni più basse e rigide (in un SUV???) può essere considerato una supercar? Ridicolo. Le vere supercar a questo catorcio gli fanno mangiare la polvere.
Ritratto di onlyroma
11 ottobre 2012 - 21:07
In piena sintonia con te. Se voglio una supercar,dalle prestazioni mozzafiato,costosissima e bella da guardare,punterei ad altre auto senza nessun dubbio. CAYENNE perfetto x apparire e appagare il senso di onnipotenza di persone che nella ita reale sono l'opposto.
Ritratto di juvefc87
10 ottobre 2012 - 20:30
sarebbe bello che la redazione mettesse in palio un week end col pilota e vari giri con due o tre macchine diverse! questa porsche ha un assetto incredibile, rollio quasi assente e poche vibrazioni, basti vedere come ha vibrat poco la telecamera!!
Ritratto di Limousine
10 ottobre 2012 - 20:50
Per il resto, oramai, basta "pompare" e "assettare" pure un carrettino dei gelati - con tutto il rispetto per Porsche - per farlo sfrecciare come un missile e promuoverlo, così, ad "auto sportiva". Purtroppo, non è così e le sportive VERE son sempre le stesse: coupè e spyder!!! Il resto, son solo "mostri meccanici" ipervitaminizzati e nulla più!
Ritratto di ilovemultijet
11 ottobre 2012 - 01:53
2
sono una categoria d'auto che francamente trovo senza senso,molto meglio una 911 gts per girare al ring...bel video comunque,il pilota è stato impeccabile,come sempre del resto...un giorno mi piacerebbe andarci al ring,sperando che non lo chiudano.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 13:01
Gta oppure Q2. I Suv lasciamoli in doppia fila in città.
Ritratto di Caprotti92
11 ottobre 2012 - 02:27
A sto punto, sarei curioso di vedere un range rover sport o le rivali, sarebbe inutile ma, almeno capire quale è migliore a chi interessa, no?
Ritratto di Caprotti92
11 ottobre 2012 - 02:27
A sto punto, sarei curioso di vedere un range rover sport o le rivali, sarebbe inutile ma, almeno capire quale è migliore a chi interessa, no?
Ritratto di Caprotti92
11 ottobre 2012 - 02:55
Dopo aver guardato il giro mi è piaciuto molto, non me lo sarei mai aspettato da un suv certe accellerazioni e poco rollio
Ritratto di ALAIN PROST
11 ottobre 2012 - 07:46
di materiali e tecnologia!!!!
Ritratto di Moreno50
11 ottobre 2012 - 10:41
Correre a rotta di collo su una pista così impegnativa, a bordo di un transatlantico per crociere di lusso ma attrezzato da guerra, in mezzo a macchine che dovrebbero stare buone buone nel parcheggio di una bocciofila è un'impresa da togliersi il cappello. Spero che al vostro pilota riconosciate un'indennità di rischio. Se lo merita! Comunque, bravi a tutti voi di alVolante, in queste cose siete i migliori.
Ritratto di Deleof
11 ottobre 2012 - 12:32
Il rollio per forza di cose, vuoi l'altezza, vuoi il peso, deve essere per forza così... è la fisica bellezza...è la fisica.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 13:02
Nel sottotitolo ho letto "Qualità che le permettono di fare un furgone anche in pista." Ho letto male, la loro capacità di carico non è da furgone, la linea si.
Ritratto di Skat
11 ottobre 2012 - 14:44
Ma perchè tutte queste critiche inutili? Se uno compra una macchina così non lo fa certo per l'agilità la tenuta di strada o il giro in pista, che oltre tutto sono rispettabilissimi, ma lo fa solo per avere una macchina unica ed esclusiva che in pochi si possono permetere!
Ritratto di giuseppe26
11 ottobre 2012 - 14:50
complimenti vivissimi al pilota davvero bravo!!! bellissimo il video!!
Ritratto di silvio59
11 ottobre 2012 - 21:16
quello che mi fa impazzire di questo video che è un concentrato dii adrenalina è che al pilota parte improvvisamente la macchina in un curvone da 170 allora, fa una lunga correzione col volante e non si scompone nemmeno. ma chi è? Mandrake? io avrei sporcato completamente quel bellissimo sedile in pelle e alcantara...
Ritratto di gabsalva
11 ottobre 2012 - 21:56
non ho mai amato tanto queste macchine, ma vedere un maialone di più di due tonnellate che danza come una libellula su un circuto così mi esalta. Il video è bellissimo e il pilota un maestro. Anche io credo che se alvolante organizzsse un concorso per andare al ring a girare a fianco del vs. pilota, parteciperei prontamente. E poi vorrei dire una cosa a Ilovemultijet: ma sei un seguace del filosofo "Catalano" (della trasmissione "quelli della notte" di Arbora). Ci hai pensato molto per sentenziare che girare al Ring è meglio scegliere una 911 GTS che una Cayenne GTS? Complimentoni! Il bello di questi servizi di alolante mi sembra proprio quello di far vedere i limiti che possono raggiungere tutti i tipi di vetture.
Ritratto di endy
11 ottobre 2012 - 22:51
Grande,lo dico anche da possessore,però la mia è un 3.0L turbo diesel...
Ritratto di raffy86
11 ottobre 2012 - 23:11
Questo è un capolavoro!!!!Non un normale suv!!!!!!!!Un sogno!!!!!!!!
Ritratto di 911 Carrera
13 ottobre 2012 - 18:43
Splendida auto, splendida prova, applausi al pilota.
Ritratto di SpecialDriver
13 ottobre 2012 - 19:00
e prestazionale,fa impressione esser superato da un furgone da pista ma...rimane sempre un SUV con i suoi pregi e difetti...comunque una versione abbastanza inutile
Ritratto di orsozero
14 ottobre 2012 - 21:04
gran bel pilota, a palettone ed in scioltezza, almeno questo sembra. Grande Porsche, alla faccia del SUV
Ritratto di orsozero
14 ottobre 2012 - 21:08
Ci sono altre prove così eccitanti? è la prima che vedo
Ritratto di racer
15 ottobre 2012 - 15:46
Vuoi mettere un giro con quel carrettone e un giro con la nuova Opel Astra OPC? Appunto, senza paragone...
Ritratto di mjmarvin95
7 dicembre 2012 - 15:09
Tanti complimenti al PILOTA!! Davvero emozionante il giro... me la stavo facendo sotto...
Ritratto di kron111
24 aprile 2013 - 18:13
i soliti commenti sui SUV, e sul Cayenne in particolare...le solite becere considerazioni sul presunto senso di onnipotenza di chi possiede questa supercar abbinato sempre alla presunta inettitudine di chi se la può permettere. tutti a dire..io comprerei questo e quest'altro... ma scusate: dobbiamo commentare il video? E allora... rimaniamo su quello. Io direi solo e unicamente : complimenti al pilota : gran manico veramente... i camicia e con molto relax drifting e staccate a 220 Km/h.. Credo che valga sempre un vecchi adagio : a fare gli sboroni sono bravi tutti... in realtà la differenza in pista ( e su strada) la fa chi guida e come guida. Al pilota che ha fatto il video date pure la Multipla e voi mettetevi al volante del Cay o di qualche altra supercar: il risultato non cambierà.