VIA DI MEZZO - Sarà presentata al Salone di New York, in programma all'inizio di aprile, la nuova
Range Rover Sport HST: un raccordo tra le versioni più tranquille e la SVR (
qui per saperne di più) da 550 CV. Il cuore è il 3.0 V6 sovralimentato con compressore volumetrico, che raggiunge la rispettabilissima potenza di 380 CV. Vari elementi estetici sono specifici: dai fari al tetto in colore specifico fino ai particolari in nero lucido, dalle pinze verniciate in rosso (l'impianto frenante è maggiorato) fino ai cerchi di 21” (in opzione ci sono i 22”).
ASSETTO SPECIFICO - L'interno in pelle bicolore è di serie, con quattro possibili varianti cromatiche; quella monocolore è per contro a richiesta; un occhio attento può notare dettagli sportiveggianti quali le palette del cambio, la pedaliera e gli inserti in alluminio. Le sospensioni sono state irrigidite, e il sistema Terrain Response viene dotato di una modalità chiamata Dynamic, specifica per la guida sportiva, che adegua alla situazione ammortizzatori, sterzo, ammortizzatori e cambio.
MODIFICHE MARGINALI - Se la novità maggiore per il Salone è senza dubbio rappresentata dalla seconda generazione della Jaguar XF (
qui per saperne di più), non vanno sottovalutate le modifiche di dettaglio a tutta la gamma
Range Rover: oltre all'introduzione del 3.0 V6 diesel negli USA, la 4.4 V8 a gasolio viene equipaggiata con lo Stop&Start e l'ibrida riduce (di poco: 164 g/km anziché 169) le emissioni di CO2 per km. Rivisto il sistema multimediale di bordo: l'opzione Remote Premium permette di attivare la chiusura centralizzata, suonare il clacson o lampeggiare, ed escludere l'allarme da remoto, un utile aiuto per chi dimentica dove ha parcheggiato.
PORTELLONE ELETTRICO - Arricchita anche la dotazione: di serie è ora previsto su tutte Range Rover Sport il sistema All Terrain Progress Control con Terrain Response 2, oltre all'apertura elettrica del portellone azionata grazie a un sensore che rileva la presenza del piede in corrispondenza del paraurti posteriore. Dal punto di vista estetico, debutta un pack con elementi che richiamano la fibra di carbonio. La nuova HST, al pari delle altre Range Rover, è ordinabile da aprile, con le prime consegne previste all'inizio dell'estate.