NEWS

Range Rover Sport SVR: un po' pista, un po' off-road

11 agosto 2014

La Range Rover SVR, la più potente di sempre, sarà svelata a Peeble Beach per essere sul mercato nel 2015.

Range Rover Sport SVR: un po' pista, un po' off-road
LA BELLA E LA BESTIA - La “bestia” (forte di un V8 di 550 CV, 40 più del già prestante modello standard) vuole essere anche bella: la Range Rover Sport SVR, vista camuffata a Goodwood e autrice di un significativo 8'14” al Nürburgring, sfilerà anche a Pebble Beach. La livrea, stavolta, è più sobria rispetto a quella sfoggiata in Gran Bretagna – in pratica, una pellicola che riprendeva i colori della bandiera britannica: il corpo vettura è blu elettrico; mascherina, prese d'aria, montanti e tetto sono neri. Il contrasto è piacevole, l'effetto finale si traduce in un solo termine: grinta. La SVR, la Range Rover più veloce di sempre, ne ha da vendere.
 
 
GOMMATA DA RECORD - 550 CV di potenza massima, si è detto. Ma anche, o forse soprattutto, ben 680 Nm di coppia della Range Rover Sport SVR, figli della generosa cubatura (5 litri) del motore, di un frazionamento che favorisce la rotondità di un funzionamento e una sovralimentazione con compressore volumetrico, quindi senza ritardo alcuno nella risposta. Il risultato, sulla carta, è quello di un motore che promette di essere trattabile e, alla bisogna, esplosivo: lo 0-100 km/h è “bruciato” in 4”7, tempo da supercar di qualche anno fa (e la velocità è limitata elettronicamente a 260 km/h). Assetto e sospensioni sono specifici; il cambio è automatico ZF a 8 rapporti. La gommatura è di quelle che non si dimentica: se il 275/45 su cerchi di 21” di serie non basta, si può arrivare fino a 295/40 e 22”. Misura che difficilmente passa inosservata e che garantisce una motricità a prova di ogni dubbio.
 
 
NASCE SPECIALE - La Range Rover Sport SVR nasce dal team Special Operations di Land Rover; tra le dotazioni tecniche, spiccano lo scarico “attivo” per rendere ancora più aggressivo lo scarico quando si guida sportivamente, una taratura specifica dell'ESP, ma anche i sistemi per il fuoristrada delle altre Range, dal Terrain Response 2, che adatta vari parametri dell'auto al tipo di fondo che si sta affrontando, al Wade Sensing, che misura la profondità dell'acqua nei guadi e la riporta sul display del navigatore.
VIDEO
Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
240
90
25
25
39
VOTO MEDIO
4,1
4.11456
419


Aggiungi un commento
Ritratto di M93
11 agosto 2014 - 14:27
Spettacolare, molto azzeccato anche il colore.
Ritratto di Ercole1994
11 agosto 2014 - 14:49
Ultimamente stanno facendo delle auto davvero belle, dopo la stupenda Evoque (la mia preferita tra le suv premium), ora questa bella Range Rover Sport,in versione sovralimentata da 550 cv!
Ritratto di faustopeano94
11 agosto 2014 - 15:03
Estetica favolosa, interni stupefacenti prestazioni esaltanti = la voglio! altro che bmw audi e mercedes...
Ritratto di SignorLoBorro
11 agosto 2014 - 16:46
2
La Regina. Stupenda,superba,devastante.
Ritratto di desmoquattro1198r
26 settembre 2014 - 22:12
questa è destinata a combattere con la favolosa x5M che fino ad ora in fatto di 4x4 prestazionali non aveva rivali, ma questa altro che se è rivale, solo che questa ha un riduttore al cambio e il terrain response 2, aggiornato lievemente con mappatura specifica per le alte prestazioni. tradotto in parole povere? la piu bella macchina ora in commercio, e ha fa categoria a se: il fuoristrada più prestazionale in assoluto,
Ritratto di golfista97
11 agosto 2014 - 18:15
Punto.
Ritratto di Willy2000
11 agosto 2014 - 19:31
Bellissima fuori con questa tinta blu ma anche gli interni bianchi e neri sono decisamente belli. Avere un motore da 550 cv su un'auto del genere è fantastico!
Ritratto di Rav
11 agosto 2014 - 22:42
3
ma la trovo bellissima lo stesso. Se la comprassi la userei (come il 90% della clientela) come una normale station wagon, ma ragazzi questa edizione della Sport è una bellezza. La precedente versione non mi è mai piaciuta ma di questa sono innamorato. Come poi delle sue sorelle dalla Evoque alla Range Classic... Questa versione cattiva ci voleva per far concorrenza alle varie AMG o M della concorrenza e anche come bandiera per il nome SPORT anche se il marcio resta comunque di impostazione fuoristradistica,
Ritratto di alex_rm
12 agosto 2014 - 12:32
Auto Inutile a che servono 550 cv assetto ribbassato e gomme da 21 su una SUV? Tuttavia trovo il Range Rover sport normale il miglior suv in circolazione capace anche di fare off road(nell allestimento con le ridotte e sospensioni pneumatiche) e molto piu bello esteticamente dell Evoque.
Ritratto di luca-motard
12 agosto 2014 - 20:13
semplicemente orrendo. come faccia a piacere così tanto non lo so...quei sedili poi, su un suv...
Pagine