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Prove di Twingo con la Twin’Run

24 maggio 2013

Prosegue la marcia di avvicinamento alla nuova piccola Renault, il cui debutto è previsto nel 2014.

Prove di Twingo con la Twin’Run

GEMELLE DIVERSE - Dopo la Twin'Z presentata lo scorso aprile in occasione della Milano Design Week ecco la Renault Twin'Run. Entrambe le concept, come del resto lascia intendere il nome che inizia per Twin, hanno lo scopo di anticipare le forme della prossima Renault Twingo. La citycar della casa francese è un modello molto importante per i numeri di vendita in Europa anche a fronte del fatto che l'attuale seconda generazione si è dimostrata deludente proprio da questo punto di vista. Con la terza generazione della Twingo la Renault ha deciso di dare una decisa svolta. 

OMAGGIO A RALLY - Per quel che riguarda la Renault Twin'Run, il centro stile della casa francese ha puntato tutto sull'aspetto corsaiolo, in omaggio alla tradizione delle auto sportive e da competizione della Renault, prima fra tutte le 5 Turbo da rally degli Anni 80. Ne sono una prova il grande alettone posteriore e soprattutto i quattro fari anteriori che sembrano le luci di profondità che venivano montati nei rally a quei tempi.
 
 
È UN'AUTO DA CORSA - La  Renault Twin'Run è basata su un semplice telaio tubolare che regge una carrozzeria in fibra di vetro. Il carbonio è usato per gli spoiler anteriore e posteriore e il tetto. Il fondo della vettura è studiato per generare una forza deportante che lavora insieme agli alettoni. Le sospensioni sono, come tutto il resto, di tipo prettamente corsaiolo con schema a doppi triangoli sovrapposti. Il motore è posto davanti alle ruote posteriori: si tratta del V6 di 3,5 litri da 320 CV a 6800 giri e 380 Nm di coppia a 4250 giri preso pari pari dalla Megane Trophy, la vettura da competizione utilizzata nel relativo campionato monomarca. Anche la versione di serie della Twingo dovrebbe avere il motore e la trazione posteriori.
 
 
PRONTA PER LE DERAPATE - Il tema della vettura da corsa prosegue nell'abitacolo, dove troviamo niente più che l'essenziale: un cruscotto minimale, un volantino a tre razze, un sedile da corsa e un fitto roll-bar a protezione in caso di ribaltamento. In omaggio alle vetture da rally troviamo anche la lunga leva del cambio sequenziale molto vicina al volante e al suo fianco una seconda leva che serve per azionare il freno a mano, praticamente indispensabile nella guida rallystica.

 



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Ritratto di P206xs
24 maggio 2013 - 17:20
1
Molto 500 solo un poco squadrata.....però non è male.....e se anche quella di serie avrà trazione posteriore e motore posteriore.....sarà interessante la versione RS.....
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2013 - 17:27
3
Non è affatto male...! Forse l'enorme spoiler posteriore la rende un po' troppo tamarra, ma dato che è un prototipo, ci può stare. Molto bello il posteriore, che ricorda vagamente l'indimenticata Renault 5 Maxi Turbo, così come anche il frontale, anche se in maniera minore. Se sarà fatta come si deve (e se non costerà una follia), credo che diventerà sicuramente un successo. Rispetto all'attuale siamo veramente su un altro pianeta.
Ritratto di Montreal70
24 maggio 2013 - 17:34
Lateralmente è una 500, mentre per avere la stessa impressione frontalmente, basta immaginare i fari tondi e non squadrati. Insomma, dovrebbero sapere che auto del genere hanno bisogno di una forte personalità per vendere, che questa non ha. Scommetto sul flop. Avrebbero dovuto riprendere la filosofia della prima Twingo. Opinione personale, per carità, ma ci vediamo tra un paio di anni.
Ritratto di 911 Carrera
25 maggio 2013 - 00:25
come un pregio, se avrà un buon prezzo, venderà.
Ritratto di Montreal70
25 maggio 2013 - 12:08
E' un pregio solo per le auto vendute in tutto il mondo. Non credo che la Twingo sarà presente in molti mercati.
Ritratto di miscone
24 maggio 2013 - 17:38
1
potrei aspettare di vedere una versione "normale" prima di esprimere un parere .... ma non riesco ad aspettare ..... UN FLOP GIGANTESCO .... l'ennesimo per la Renault .... orribile ! Ma mi spiegate come fa la Renault a campare vendendo solo Clio ???
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2013 - 19:27
Mi sa che devi dare un occhiata al sito Matt's Blog con le vendite di tutti i modelli esistenti nazione per nazione.
Ritratto di Nikotrix
24 maggio 2013 - 17:38
Se veramente questa twingo manterrà la trazione posteriore, grazie al peso ridotto, dovrebbe essere divertentissima da guidare, anche con i soli motori Tce. Sono proprio curioso per quanto riguarda la versione RS, sperando che non mettano anche qui il cambio automatico.
Ritratto di italico
24 maggio 2013 - 19:03
1
questo è un prototipo ..e da corsa ....per cui mi sembrava un pochino problematico mettere un v6 da 3.5 litri nel vano anteriore ....non c'entra ed è d'obbligo metterlo dietro. E parlo di questa versione...per la versione normale non mi sembra una che abbiano intenzione di mettere un motore posteriore con idem trazione, troppo problematiche gli si pongono ...1 è il bagagliaio davanti mi sembra un pochino striminzito e poi non avresti la possibilità di abbattere i sedili posteriore per aver maggior carico...2 la versione unica che hanno presentato era si a trazione posteriore ma con motore elettrico che occupa molto meno spazio...e si può sfruttare cosi il bagagliaio posteriore..con i motore endotermici non mi pare una soluzione pratica ...soprattutto per la città ...fare la spesa portare roba ingombrante ....
Ritratto di MAXTONE
24 maggio 2013 - 19:25
Somigliera' anche alla 500 (io in verita' tutta questa somiglianza non ce la vedo) ma è centomila volte piu'bella e sara'senza dubbio superiore in quanto la 500 ormai è una macchina vecchia e ha una base vecchia (Panda 2003) e piena di difetti (abitabilita' ridottissima, stabilita' migliorabile, posizione di guida scomoda alta con volante orizzontale e scomodo appoggio piede sx), penso proprio che quando uscira' questa nuova R5 la 500 avra' finito di vendere.
Ritratto di osmica
24 maggio 2013 - 19:39
E' molto più simile alle 5 turbo che alla 500. Ed il progetto è simile alla 5 turbo. Dura, pure e.... da paura.
Ritratto di Fojone
25 maggio 2013 - 13:58
sono d'accordo con te... lateralmente somiglia alla 500 ma davanti e dietro somiglia molto di più alla vecchia R5 turbo.
Ritratto di Jinzo
24 maggio 2013 - 20:02
mettono a fare skifezze e poi si lamentano che vanno in rosso.... in città già ho visto 3 Captur e l'unica cosa bella di una era il bianco perla che si intonava con gli inserti argentati per il resto farebbero piu figura nello sfascia carrozze
Ritratto di totus
24 maggio 2013 - 20:04
e si, di 500 vedo poco o nulla. E secondo me è ancora più bella della piccola citycar italiana... Spero che la versione " di serie" attinga a piene mani da questa.. davvero niente male!
Ritratto di flavio84
24 maggio 2013 - 20:11
è carina, xo la somiglianza con la 500 nelle forme è tana, anche se dietro sembra la cara 5!!per quanta riguarda la captur, l unica cosa bella è....quando se ne va!!
Ritratto di 911 Carrera
25 maggio 2013 - 00:24
Da ragazzo avevo fatto un po di bozzetti d' auto, mi sa che valgono qualcosa. Prima ALFA fa la 4Celise, adesso la Renault fa la Twin500, MA LA FANTASIA L' AVETE LASCIATA IN CANTINA ???. Concordo con M.70, dovevano riprendere la linea ORIGINALE della vecchia Twingo, ma, a differenza di lui credo che venderà, proprio x la somiglianza con la 500, la 3/4 posteriore sembra una 500 tuning, con paraurti, fari e spoiler personalizzati e portello ne in plexiglass oscurato e doppie marmitte.
Ritratto di evilwithin
25 maggio 2013 - 10:30
La somiglianza con la 500 è stata ammessa dagli stessi designer al momento della presentazione; la 500 è stata presa come punto di riferimento di “bella auto”, testuali parole. Se penso a quando nel 2007 (esordio della Tingo attuale) Goshn prendeva in giro la 500 dicendo che “sul mercato sarebbe stata sconfitta dalla Twingo”, beh, direi che questa è una bella marcia indietro. Quantomeno ammettono gli errori, anche se avrei preferito un’auto più “Renault” e meno cinquecentosa.
Ritratto di apm
25 maggio 2013 - 11:09
In effetti la somiglianza con la 500 si vede parecchio, ma rimane molto molto carina, se la Twingo definitiva mantenesse queste linee sarebbe davvero bella... Comunque sia i fari supplementari quadrati messi in quella posizione mi ricordano TROPPO i comandi del clima della new Panda
Ritratto di apm
25 maggio 2013 - 11:12
Non ho specificato che, ovviamente, la Twingo definitiva deve essere meno racing, non tanto per lo spoiler anteriore e la portaerei posteriore (è ovvio che una stradale non li abbia) piuttosto senza tutte quelle prese d'aria e sfoghi che su una citycar tranquilla sono fuori luogo, idem i cerchi esagerati
Ritratto di David_FE
27 maggio 2013 - 14:30
potrei capire se facessero una versione super sportiva elaborata in questo modo,ma produrre una twingo di serie conciata in questo modo mi sembra un po esagerato.in particolar modo se monta un motore modesto con prestazioni da utilitaria
Ritratto di preoccupato
27 maggio 2013 - 17:06
dello scopiazzamento della 500 è possibile che non sanno progettare un'auto di questi tempi?
Ritratto di roby-
29 maggio 2013 - 21:32
2
un progetto da 400.000.000 di euro.ma vi rendete conto, per di più interamente pagato dallo stato francese. a questo punto i burocrati europei dicano chiaramente che l'unico stato a non dovere usare gli aiuti sia quello italiano. pagliacci di m@@@a
Ritratto di preoccupato
30 maggio 2013 - 07:02
E' impressione nostra che in questo modello di europa,ci sono due pesi e due misure?,nessuno dei nostri rappresentanti gli va a dire le cose come stanno?allora se dobbiamo subire,usciamo da questa farsa,e rendiamo il nostro stato autonomo a costo di svalutare la nostra moneta.Tanto l'energia la paghiamo di più,e non solo,l'assicurazione auto,passaggi di proprietà ,l'imu,etc.etc.a che vale rimanerci nell'U.E.