NEWS

Gioco di luci sulla Renault Twin’Z

8 aprile 2013

Si dice che anticipi le forme della futura Renault Twingo questa concept elettrica con motore e trazione posteriori.

Gioco di luci sulla Renault Twin’Z

ESPOSTA TRA I MOBILI - In occasione della Triennale Design Week (la rassegna dedicata al mobile di design) in programma a Milano dal 9 al 14 aprile la Renault ha presentato la Twin’Z, che resterà esposta per tutta la durata dell'evento presso la Triennale di Milano (in viale Alemagna 6, a due passi dalla stazione ferroviaria di Cadorna). Si tratta di un prototipo di vettura elettrica a trazione posteriore e con cinque porte che, nell'aspetto, anticipa la prossima Renault Twingo, che debutterà nel corso del 2014. La carrozzeria molto semplice ed equilibrata ricorda nella foma dei fari una celebre utilitaria della casa francese: la Renault 5.

DESIGNER DI GRIDO - L’allestimento, i colori (come l'originale vernice blu morbida al tatto per la carrozzeria) e le soluzioni grafiche sono opera del designer gallese 55enne Ross Lovengrove (noto per le sue forme calde e sempre portatrici di uno spirito ludico), che ha "arredato" l'abitacolo secondo il suo stile inconfondibile e minimalista. Al designer gallese la Renault ha dato carta bianca, chiedendogli di allestire la Twin’Z sulla base del progetto definito dal centro stile della casa francese, capitanato dal 47enne danese Laurens van den Acker (nella foto).
 
 
GIOCO DI LUCI - Il risultato crea difficoltà a trovare le parole per descriverlo. Il gioco tra la forma complessiva e la forte presenza di luci, di vario tipo, conferisce alla Renault Twin’Z un’immagine molto forte, allegra e dinamica, con le forme che si direbbero determinate dalla luci, complementari al colore blu che al tempo stesso è evocazione della Francia, dello spazio (“la terra dallo spazio si vede di questo colore…” dice lo stesso Lovegrove), e si rifa al pittore Yves Klein. Al limite dell’azzardo le ruote, dall'aspetto per cui Lovengrove ha dato vita a cerchi del tutto singolari.
 
 
100% ELETTRICA - La Renault Twin’Z è la quinta concept car allestita negli ultimi due anni dalla Renault per tastare le tendenze stilistiche in atto. Suo obiettivo è proporre un’ipotesi di veicolo cittadino, comodo, pratico e di "design". La vettura è lunga 362 cm, alta 150,5 e larga 170,5 cm. Si muove grazie a un propulsore elettrico da 68 CV e 226 Nm di coppia, collocato posteriormente. L’alimentazione è fornita da una batteria agli ioni di litio. Tutto per un’autonomia di 160 km. Questo schema tecnico dovrebbe essere riproposto nella prossima Twingo, che sarà naturalmente offerta anche con tradizionali motori termici.
 
 
TELAIO TUBOLARE - Per quanto concerne la struttura, il telaio della Renault Twin’Z è di tipo tubolare, con carrozzeria in fibra di carbonio. Soluzione che salta agli occhi, sono le due porte per lato, senza il montante centrale. Una soluzione che sarà interessante vedere se sarà conservata nello sviluppo della futura “cittadina” Renault. Tre sono le linee portanti del progetto: design esterno emozionante, le luci, la leggerezza. Tre fattori che dovrebbero essere ben espressi nella futura Twingo.
Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
8 aprile 2013 - 17:25
2
futuristica, molto simile nella linea...
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2013 - 17:41
3
Il profilo è davvero molto simile a quello della 500, ma per il resto direi che è abbastanza originale... come ho già detto altre volte, è la linea della vecchia Renault 5 "spalmata" su una carrozzeria più moderna e tondeggiante. L'abitacolo è davvero futuristico, forse anche troppo... ma comunque sembra carina, come auto.
Ritratto di ziu mario
8 aprile 2013 - 18:55
mix 500 ,y,micra
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2013 - 19:08
3
Dove le vedi in questa auto la Micra e la Ypsilon???
Ritratto di ziu mario
9 aprile 2013 - 15:52
se c fai caso somiglia un po alla vecchia micra
Ritratto di MatteFonta92
9 aprile 2013 - 17:15
3
In famiglia abbiamo una Micra del 2010 e con questa Renault Twin'Z non ci vedo nessuna somiglianza.
Ritratto di ziu mario
9 aprile 2013 - 19:31
di poco somiglia alla micra 2002
Ritratto di ford 00
8 aprile 2013 - 17:48
Sperò che succeda quello che accade molte volte,quando il prototipo è bruttissimo,se dovesse uscire questa sarebbe terribile
Ritratto di fabri99
8 aprile 2013 - 21:02
4
Io la trovo semplicemente una gran figata! Dai, è strana ed eccitante, luccicante e spaziale... Bella... Certo, lateralmente ricorda davvero la 500, però per il resto mi sembra piuttosto innovativa ed interessante... Bella, mi piacerebbe che ne facessero una versione di serie... Perchè no, magari anche RS... Saluti ;)
Ritratto di miscone
8 aprile 2013 - 22:23
1
beh mi sembra la volta buona che Renault chiude .... finalmente !
Pagine