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La Renault vende la azioni della Daimler

Pubblicato 12 marzo 2021

La Renault ha bisogno di liquidità e incassa 1,14 miliardi di euro per il suo 1,5% del gruppo Daimler, del quale fa parte la Mercedes.

La Renault vende la azioni della Daimler

FARE CASSA - La pandemia ha colpito fortemente l’Europa e il Gruppo Renault (che comprende i marchi Renault, Dacia, Lada, Alpine e Renault Samsung), che nel Vecchio continente ha il suo maggior mercato, ha registrato forti contrazioni di vendite e fatturato con una perdita record di 8 miliardi di euro (qui la news). Per far fronte a questa situazione il Gruppo Renault ha varato un piano industriale denominato Renaulution (qui per saperne di più) e avviato una profonda opera di razionalizzazione che porterà al taglio di 2 miliardi di euro di costi. Ora, per fare ulteriormente cassa, ha messo sul mercato la sua partecipazione in Daimler (del quale fa parte la Mercedes) per una cifra corrisponde a 1,14 miliardi di euro per una quota dell’1,5%. 

LA COLLABORAZIONE CONTINUA - La partecipazione incrociata e la partnership tecnica tra la Renault e la Daimler è nata nel 2010 su iniziativa degli allora amministratori delegati Carlos Ghosn e Dieter Zetsche, che ora hanno lasciato la loro posizione. La cooperazione tecnica comunque continuerà anche se diversi progetti congiunti sono stati già cancellati. La Mercedes ad esempio ha deciso di eliminare dal suo portafoglio prodotti il pick-up X-Class, che condivideva il pianale con il Renault Alaskan e il Nissan Navara. Inoltre, la Daimler ha cessato la collaborazione con la Renault anche per quanto riguarda il brand Smart (le Smart ForFour e Renault Twingo condividono ossatura e motori). Le prossime Smart saranno assemblate in Cina dalla joint venture con la Geely, il più grande azionista della Daimler. Una collaborazione ancora in essere è quella che riguarda il Mercedes Citan, che viene costruito dalla Renault sulla base del Kango. A partire dal prossimo anno questo modello sarà poi affiancato dal Classe T ingegnerizzato sulla base del nuovo Kangoo.
 



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Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 14:41
Giulio, se felice di questo tête-à-tête tra Daimler e Geely?? :)
Ritratto di BioHazard
12 marzo 2021 - 14:53
Renault è proprio alla frutta, anzi all'ammazzacaffè... Troppo concentrata su auto da pezzenti e sul mercato europeo
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 20:27
È il concentrarsi su un solo mercato, peraltro senza prospettive come quello europeo, ad essere causa della crisi. Nei prossimi anni le vendite scenderanno, anche per il passaggio alla sola mobilità elettrica e la contestuale uscita di scena di molte auto piccole ed economiche ma a ritorno di valore pressoché nullo.
Ritratto di Alex1111
15 marzo 2021 - 11:06
1
Speriamo che passi alla cicuta a breve
Ritratto di impala
12 marzo 2021 - 17:01
... quando da vent'anni si vende prodotti pessimi con una scarsa affidabilità, a un certo punto queste cose si pagano .
Ritratto di Elix69
12 marzo 2021 - 17:33
Magari realizzano per investimenti su nuovi progetti e prodotti. De Meo è tutto tranne che impreparato o sciocco. Se non ho visto male cmq il gruppo Renault è davanti alla costellazione franco-ammericana nonostante il covid.
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 20:28
Le immatricolazioni non sono tutto. Se vendo solo Dacia o Lada, mentre in Stellantis vendono Jeep chi guadagnerà di più alla fine?
Ritratto di Elix69
12 marzo 2021 - 20:48
Non credo che 1milione e 200 mila jeep in un anno possano guadagnare quanto fa solo nissan fuori dall'Europa. Cmq, De Meo è bravo ma al momento non mi risulta che nessuno al mondo abbia la bacchetta magica. È entrato in carica a luglio dell'anno scorso con uno scenario completamente inaspettato......non è ancora un'anno....onestamente quando leggo certi ragionamenti rimango basito.
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 20:54
Quali commenti? Io ho solo posto un interrogativo sulla base dell'unico elemento preso in esame. Ovvero le immatricolazioni. Ovviamente la mia risposta è stata volutamente provocatoria. Ma nemmeno poi tanto, dato che Renault non ha marchi Premium su cui poter marginare facendo fatturato. Con Dacia, Lada ed utilitarie Renault andranno poco lontano.
Ritratto di Elix69
12 marzo 2021 - 21:07
"Troppo comodo vederlo all'opera in seat con dietro il gruppo vw" se non erro lo ha scritto lei.
Ritratto di Elix69
12 marzo 2021 - 21:08
Ovviamente ha tralasciato volutamente il "marginare" della sola nissan nel mondo.....perché non c'è storia.
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 21:20
Nissan non è Renault. È un'alleanza commerciale ed in misura minore industriale. Praticamente una confederazione societaria. Non un unicum come Stellantis E questo nonostante la grossa partecipazione azionaria di Renault in Nissan non controbilanciata. Tra l'altro i moti secessionisti dei giapponesi mi paiono evidenti.
Ritratto di Roomy79
12 marzo 2021 - 21:31
1
Assolutamente corretto, peccato che a questa situazione mal definita non corrisponda una identità di prodotti, Clio=Micra, kadjar=qashqai, capture =juke. Tra l'altro sembra si passino l'una il peggio con l'altra, Nissan e passata da marchio giapponese con affidabilità stile Toyota a pessima nomea e così via
Ritratto di Elix69
12 marzo 2021 - 21:36
Guardi non ho null'altro da aggiungere. Tanto sarebbe inutile.
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 22:00
Se vuoi (eh sì, ti do del tu) puoi ribattere se sto scrivendo inesattezze. Onestamente anche io sono rimasto sorpreso nell'apprendere che Nissan, nonostante sia partecipata da Renault oltre il 40%, mantenga vistose autonomie. Come quando si opposero al matrimonio con FCA e soprattutto come reagirono all'affaire Ghosn. Lì ho capito come ci fossero dietro il Governo Giapponese ed altri stakeholders nipponici su cui Renault non può poi molto. La stessa Mitsubishi è ormai una costola di Nissan e solo pe questo tramite è collegata a Renault.
Ritratto di Roomy79
14 marzo 2021 - 22:37
1
Però, purtroppo, nella contaminazione, Renault ha preso il peggio di Nissan (alcuni modelli insulsi e con design discutibile) e Nissan il peggio Di Renault...affidabilità lontana anni luce dagli altri japu...e i risultati si vedono, non oso Pensare senza gli utili di Dacia (che e uscita dal cilindrico era caso) come sarebbero ridotti
Ritratto di Laf1974
13 marzo 2021 - 00:55
Torneranno momenti migliori.
Ritratto di Dario Visintin
13 marzo 2021 - 07:50
1
Io apprezzo molto De Meo ,ma risolvere i problemi di Renault sarà ,anzi è trovarsi in un labirinto. Paradossalmente l'unico utile è derivato dalla Dacia per quanto riguarda le vendite, ma in fatto di quattrini con prezzi cosi bassi utile non ne fai. Soluzioni ? come sostengo da tempo la casa francese deve lasciar perdere Dacia e confluire in Stellantis , certo ci sarà molto da lavorare, ma questa è l'unica strada per salvarsi e non gettare la spugna.
Ritratto di Quello la
13 marzo 2021 - 15:27
Forse De Meo ha bisogno di raggiungere gli obiettivi prefissati, sennò no bonus.
Ritratto di Lorenz99
13 marzo 2021 - 16:07
LA SFIDA DELLA VITA DI DE MEO. SE RIESCE IN QUESTO SALVATAGGIO , POTRÀ ESSERE CONSIDERATO TRA I MIGLIORI ASSOLUTI, COME MARCHIONNE, GHOSN, PIECH E ZETSCHE. SE RISOLVONO LA GUERRA DIPLOMATICO/POLITICO TRA TOKYO E PARIS, SI RIPRENDERANNO. SEMBRANO ESSERCI TROPPE ASPETTATIVE SU ALPINE, POTRÀ FARE BUONI MARGINI MA NON CREDO GRANDI NUMERI. AD OGGI SOLO I TEDESCHI E IN PARTE LEXUS RIESCONO IN QUESTA MISSIONE.
Ritratto di GeorgeNN
13 marzo 2021 - 16:34
Eh ma la dacia e lada fanno impensierire la Jeep :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di marcoluga
14 marzo 2021 - 15:41
2
Come non bastassero le MG. :))))))))))))))))
Ritratto di Claus90
13 marzo 2021 - 21:50
Tutta la Renault dovrebbe allearsi con Stellantis, chissà il libanese che fine ha fatto, diresse gli anni migliori.
Ritratto di lybram
14 marzo 2021 - 08:53
quando sul mercato hai decine e decine di modelli e carrozzerie, per prodotti spesso di nicchia, la cui i lmmagine e presenza sul mercato in momenti di crisi non viene, diciamo, ripagata dalle vendite dei modelli di maggior successo, ecco che alla fine ti ritrovi con 8miliardi sulla groppa.. neppure il gruppo volkswagen può permettersi tanto ed anche loro pian piano si vedono costretti a rivedere gamme e modelli. hanno solamente una coperta un po' più lunga.. ma non per molto.
Ritratto di marcoluga
14 marzo 2021 - 15:37
2
Io venderei le azioni Renault e terrei le Daimler LOL
Ritratto di Miti
15 marzo 2021 - 17:23
1
Intanto la Cina è partita come un missile. + 35 % di crescita economica nei primi mesi del anno. Per loro la pandemia è stata un affare . l'industria europea tornata a casa ? Si si come no !!!!
Ritratto di Miti
15 marzo 2021 - 19:09
1
Sarebbe dire che non avremo più " l'onore " di possedere una MB con il motore dci ( ovviamente a prezzi da MB ) ? Ma che peccato. E l'ho dico veramente. Perché fra qualche anno ci saranno motori cinesi della Geely equipaggiare le classe A ( almeno ). E non ditemi che è una cosa impossibile. Fin quando sul motore ci sarà la stella la gente chi si accorgerà ? Come diceva Totò ...e io pago... Quanta verità e quanto rimangono attuale quelle parole. Saluti.