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Test confronto: tre station wagon a Gpl

13 settembre 2014

Hyundai i30, Kia Cee’d e Opel Astra: a confronto, nel nostro video, tre confortevoli station wagon a Gpl. Bassi i costi di gestione.

Test confronto: tre station wagon a Gpl
VIAGGIARE SENZA SVENARSI - Chiamarle station wagon medie è riduttivo, visto che oggi hanno raggiunto dimensioni importanti, fino a 470 cm (nel caso della Opel Astra Sports Tourer) e garantiscono abitabilità e comfort di buon livello. Col non disprezzabile valore aggiunto, nel caso delle tre famigliari bi-fuel che abbiamo messo a confronto, che permettono di viaggiare senza “svenarsi”, grazie al ragionevole prezzo d’acquisto (da 20.600 a 25.100 euro negli allestimenti più ricchi) e al basso costo del Gpl.
 
DUE COREANE E UNA TEDESCA - Sotto esame, oltre alla Opel Astra Sports Tourer, la Hyundai i30 Wagon e la Kia Cee’d Sportswagon: sviluppate sulla stessa base tecnica (le due case orientali fanno parte dello stesso gruppo), sono entrambe equipaggiate con un tradizionale 1.4 aspirato con potenza dichiarata quasi analoga (97 CV la prima e 98 la seconda con l’alimentazione a Gpl) così come la lunghezza che è, rispettivamente, di 449 e 451 cm. Di tutt’altra pasta la terza protagonista della nostra prova, la Opel Astra Sports Tourer, e non solo perché è più lunga di 20 cm delle rivali, ma perché può contare su brillante 1.4 turbo da 140 cavalli.
 
UN TEST EQUAMENTE SUDDIVISO - Per appurare l’effettiva versatilità e il livello di comfort che garantiscono le tre wagon, abbiamo percorso più di 2.500 chilometri, un terzo dei quali in città e montagna, un altro terzo in una lunga trasferta autostradale e, infine, l’ultima parte sulla pista di Balocco, nella campagna vercellese. Qui abbiamo rilevato le prestazioni delle tre vetture, portando “al limite” le auto sui tracciati più tortuosi dell’impianto piemontese. A corredo, abbiamo anche effettuato prove specifiche per verificare l‘autonomia coi due tipi di carburante e l’effettiva percorrenza con 10 euro di benzina o di Gpl nei diversi impieghi.


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Ritratto di Franchigno
13 settembre 2014 - 17:45
Che oramai le Coreane sono alla pari delle europee,però considerando la garanzia di 5 anni e spesso parecchi accessori in più compresi nel prezzo delle Hyundai&KIA io direi che sono addirittura un passo avanti.
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2014 - 18:34
4
Devono migliorare lo sterzo, inoltre le sospensioni troppo morbide di Hyundai e Kia fanno oscillare il retrotreno nelle svolte più decise. Per il resto penso siano ottime auto, le nuove Hyundai stanno facendo grandi numeri e la Cee'd di Kia ha delle linee davvero bellissime - peccato solo per i due particolari sopra cotati, altrimenti sarebbe stata quasi il top.
Ritratto di fabri99
13 settembre 2014 - 19:14
4
Anche il cambio, su certe Hyundai tipo la i40, è davvero pessimo. Un peccato, perchè tutto il resto è molto buono, ma di questo passo si stanno un po' chiudendo la strada delle auto sportive. infatti sia la Veloster Turbo che la pur buona Kia Cee'd GT non sono all'altezza della concorrenza.
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2014 - 19:17
4
Più che altro è l'automatico con convertitore ad essere pessimo, il manuale sulle Hyundai più recenti è molto morbido
Ritratto di domycol
13 settembre 2014 - 22:17
Da possessore di i30 concordo con la necessità di migliorare il reparto sterzo. Anche le sospensioni sono sul morbido ma la cosa più fastidiosa per me rimane lo sterzo a basse andature che rimane molto giocattoloso e dallo scarso feedback
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2014 - 22:21
4
Si diciamo pure che le Hyundai non si distinguono per le doti dinamiche: conosco persone che hanno rifiutato di acquistare una iX35 per via dello sterzo incontrollabile alle alte andature e su "ditelo alVolante" sono frequenti lamentele di questo tipo. Penso sia un vero peccato. Manca poco per raggiungere le giapponesi e le europee: è proprio la guida.
Ritratto di onlyroma
14 settembre 2014 - 20:29
Se è vero quello che scrivi non sono problemi da poco. cioè se ho una macchina che è ballerina,ha lo sterzo che non mi da affidamento e ci mettiamo anche il cambio cosa mi rimane,un bel motore? Spero x le coreane che sono solo sensazioni di amici che conosci,perchè altrimenti hai descritto un bel bidone.
Ritratto di Moreno1999
14 settembre 2014 - 21:00
4
I problemi sono: 1) sterzo troppo leggero e artificiale 2) sospensioni morbide (c'è a chi piacciono, a me NO). Comunque sono sensazioni diffuse anche ai giornalisti e tester
Ritratto di Franchigno
14 settembre 2014 - 10:46
Riguardo lo sterzo lo dico simpaticamente è la fissa di Al Volante,poche auto ne escono immuni..
Ritratto di Moreno1999
14 settembre 2014 - 11:07
4
Non solo, quello delle coreane risulta superficiale ed impreciso anche agli altri giornalisti.
Ritratto di T.air Punto
14 settembre 2014 - 10:14
Io direi che anche dalla prova si evince che le due coreane sono decisamente indietro rispetto all'Astra (che tra l'altro non ė un modello molto nuovo) sia per il motore che per la guida. In più per queste versioni a gpl avrai notato che l'Opel ha un impianto completamente integrato con un pulsante di commutazione carburante sulla console e indicatore livello gas nella strumentazione, mentre le coreane hanno ancora il vecchio tastone tondo della brc (che viene montato facendo un buco col trapano sulla plancia). Non parliamo poi dei motori, sti coreani quasi non hanno turbobenzina in listino e ti propinano ancora sti 1.4 senza coppia su una sw, nettamente più lenti di una Panda natural power. Per non parlare poi dei diesel, indietro anni luce rispetto a quelli europei come coppia, consumi e affidabilità.
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2014 - 19:02
3
Nel complesso sono tre ottime SW, ma l'Astra secondo me svetta sulle due coreane per il design più gradevole e per il motore, più potente e prestante (dato che è turbo...) rispetto al 1.4 aspirato del duo Hyundai-Kia. D'altro canto, queste ultime possono offrire la bellezza di 5 e 7 anni di garanzia, un'offerta introvabile in un marchio europeo. Per tutte comunque rimane sempre la comodità del del GPL, al momento la miglior soluzione per chi cerca il massimo risparmio sul prezzo del carburante, dato che non toglie potenza al motore, non riduce la capacità del bagagliaio e la revisione delle bombole va effettuata solo dopo 10 anni! E si viaggia spendendo la metà rispetto alla benzina... sempre a condizione di avere un distributore di GPL nelle vicinanze, ovviamente, ma ormai stanno spuntando come funghi.
Ritratto di NELLO NERO
13 settembre 2014 - 22:41
1
3 ottime auto tutte e tre acquistabili. Non sono un estimatore dei motori alimentati a gas tuttavia le ragioni economiche potrebbero un domani farmi indirizzare verso un acquisto del genere anche se ho raccolto varie testimonianze di detentori di auto alimentate a gas svalvolati dopo appena 65.000 km. Con costi di riparazione che ne fanno annullare totalmente la convenienza. Personalmente acquisterei indifferentemente qualsiasi di queste SW. Personalmente ho posseduto un'Astra SW 1.9 D e mi sono trovato più che bene.
Ritratto di supernapolmen
14 settembre 2014 - 01:43
..che un gruppo come hyundai nn faccia un cambio automatico decente che nn siano ammiraglie?! bah
Ritratto di lucios
14 settembre 2014 - 07:26
4
.......ma perché non una bella comparativa sui 100.000 km per vedere quale ha retto di più sul piano dell'affidabilità delle valvole.........l'articolo sembra non dire niente in merito, o sbaglio?
Ritratto di cris25
14 settembre 2014 - 10:11
1
ma anche la Cee'd mi piace moltissimo, esteticamente la trovo una delle wagon più accattivanti!
Ritratto di Franchigno
14 settembre 2014 - 11:00
Le sospensioni morbide sinceramente le preferisco.Non sono auto sportive quindi a mio giudizio devono essere confortevoli e non ogni buca che trovi saltare dal sedile con "bestemmie"della nostra schiena.Io ho avuto la vecchia Hyundai Lantra SW ma sinceramente sia lo sterzo che le sospensioni non mi davano problemi,mi sembra strano che le nuove abbiamo peggiorato ambedue(sterzo,sospensioni)e vi posso dire che ho lavorato per anni in montagna quindi con strade piene di curve,eppure andava benone.Non è che per caso alcuni abituati a troppi controlli elettronici siano inevitabilmente diventati degli autisti un pò scarsi?.
Ritratto di gilrabbit
14 settembre 2014 - 12:04
Credo sia meglio viaggiare su un'auto che ti da i calci sulla schiena (esiste?) che fare una curva autostradale a 150 e sentirsi su un cavallo a dondolo. Poi un carrrozzone lungo 4,70 con un motorino da 98 cv è improponibile su un mercato europeo evoluto. Se i coreani vogliono fare auto iniziassero dai pianali e motori prestanti altrimenti continueranno a vendere solo chi vuole risparmiare qualcosa dentro una macchina piena di gadget ma inguidabile.
Ritratto di T.air Punto
14 settembre 2014 - 16:46
Verissimo, un auto così grande, magari a pieno carico con un 1.4 aspirato a gpl ė davvero improponibile. La ripresa sarà esasperante.
Ritratto di onlyroma
14 settembre 2014 - 20:37
Ho anche io questo sentore. Tra cambi automatici,sterzo super elettronici,freni iper tecnologici,hanno abituato troppo bene (o male) gli automobilisti. Chi viene da anni di guida come me e ha guidato auto inguidabili oggi per molti,non se ne fa nulla di tutta questa elettronica. Il piacere di guida è altro. Quando ho in auto "pischelli" che credono di saper guidare gli faccio vedere come si cambia senza premere la frizione e pensano che sia un trucco.
Ritratto di gilrabbit
15 settembre 2014 - 05:15
se utilizzata dalle case con intelligenza serve e la stessa intelligenza la devono usare gli automobilisti. Io vengo dalla scuola della 500 che si guidava col c@lo e se penso che andavamo in 4 a 120 km/ora dentro una simile scatoletta mi vengono i brividi. Per un periodo della mia vita ho guidato pullman e il primo che mi capitò fu il 306 della Fiat. Macchina stupenda col cambio a 3 marce e col riduttore a bacchetta che ti obbligava a fare la doppia e se sbagliavi una cambiata in salita ti fermavi. Oggi quete macchine hanno motori da 400 cv con cambi ipertecnologici a 16 marce e li può guidate anche un ragazzino però...la strada è sempre la stessa. L'Abs e l'Esp aiutano molto ma ci si deve ricordare che esistono dei limiti oltre i quali l'elettronica non va. Quanto al cambiare senza frizione, con la mia Giulia 1600 super partendo da fermo cambiavo fino alla 4^ senza toccare la frizione e senza togliere il piede dal gas con le ruote posteriori che facevano ancora il mezzo giro a vuoto e con Pirelli Cinturato Cn 54 ch eduravano si e no 10 mila km. Altri tempi!
Ritratto di Franchigno
14 settembre 2014 - 12:20
Ti ricordo che la Hyundai I20 da poco nelle gara di rally ha già vinto alla grande.Quindi i motori spinti li sanno fare eccome.Sono inguidabili?,questa è una tua opinione personale a mio giudizio molto opinabile,non ho mai visto Hyundai o KIA fuori strada e nei campi perché inguidabili...Riguardo il carrozzone la FIAT in questo è insuperabile basta vedere la 500L,o la vecchia Multipla.Se poi a te per una tua antipatia personale verso i coreani non ti piacciono le loro auto è un altro discorso,la I30 non la vedo assolutamente un carrozzone anzi....
Ritratto di gilrabbit
15 settembre 2014 - 05:02
Per me sono carrozzoni tutte le auto sopra i 4 mt la dove non se ne faccia un utilizzo specifico tra queste rientranoo tutte le sw oggi anacronistiche superate dai suv. Del resto le statistiche ci dicono che il 90% delle auto viaggiano con max 2 persone quindi tirarmi dietro 4,70 mt è inutile a meno che non lo faccia con un premium da 150 cv in su su na autobhan tedesca. Fatte queste considerazioni prettamente personali, ribadisco che 98 cv a gpl vanno bene sotto una auto di segmento B e lo dimostrano i 140 cv della OPEL sicuramente più prestante e più adatta al mercato europeo. Lasciando stare la Multipla che appartiene al passato, anche se ha avuto i suoi estimatori, oggi la 500L, che a me non piace, vende bene e prodotto che vende non si contesta e comunque con le sw da 4,70 mt non c'entra nulla e lo dimostra l'ottimo mtj da 120 cv che monta e che è il più venduto.
Ritratto di Franchigno
15 settembre 2014 - 12:49
In questa cosa posso essere d'accordo.Però ammetti che tu nell'altro post hai parlato di affrontare una curva a 150Km orari.Se parliamo di curve autostradali,ma non tutte,prendiamo ad esempio l'appennino a meno che hai una Ferrari o una super sportiva ti ritrovi come minimo fuori strada,se poi parliamo di curve su strade provinciali allora il tutto peggiora e di parecchio,sia con le Hyundai che con qualsiasi altro marchio.Poi si sa i pazzi abbondano ma questo è un altro discorso.
Ritratto di gilrabbit
15 settembre 2014 - 21:07
...è tutta una curva e viaggiare tra i 140/150 è la norma anche perchè nel tratto appenninico le casette degli autovelox sono finte e per simili medie non serve la Ferrari ma una macchina stabile e con qualche cv in più. Il Gpl presume un uso intenso dell'auto e a questo punto se si decide di viaggiare a gas tanto vale fare il salto col metano e tra le wagon c'è la Skoda a metano che è un'ottima auto.
Ritratto di Franchigno
16 settembre 2014 - 15:01
Tutta una curva è viaggiare a 150 è la norma?,io nei parecchi viaggi ho visto molte auto con parecchi cavalli più della mia che in certe curve mi stavano dietro ed andavo a 120 Km orari!poi se hai fatto parecchie volte quel tratto saprai che ci sono molte curve anche in molte gallerie spesso piene di tir quindi non penso proprio che c'è la fai a sorpassarli a 150 orari forse nemmeno con una Ferrari.A me personalmente le Skoda non piacciono preferisco di gran lunga le Hyundai soprattutto come linea,a te non piacciono? pazienza il mondo è bello perché vario.PS,a proposito di stabilità,le vecchie Hyundai Lantra erano usate dalla polizia come auto civetta,secondo te se non tenevano la strada le utilizzavano?.
Ritratto di gilrabbit
16 settembre 2014 - 21:57
oltre le Lantra avevano anche le Sonata. All'epoca usci una legge europea che obbligata gli stati a far egare d'asta per le auto di servizio e fu tutto un fiorire di BMW, HYUNDAI e altre case che fecero offerte al ribasso. All'epoca per le auto del servizio scorta la Nissan aveva in listino la Primera e non potè partecipare alla gare perchè doveva darle sottocosto. Ti garantisco che passare al servizio scorte dalle Croma o Thema alle Lantra per molti autisti fu un trauma. Additrittura la marina militare fu costretta a prendere a prendere le Athos. Parlando di autosole una Thema e una Croma partirono alle 4 di notte dalla provincia di Varese e non chiedermi come ma alle 8,30 del mattino erano a Roma e il tratto appennico dell'autosole ancora aveva le vecchie gallerie e non come oggi che sono larghe a 3 corsie. Quanto al sorpassare i Tir personalemnte ho più fiducia in loro che di tanjti automobilisti che viaggiano a 80 all'ora sulla corsia centrale. Del resto se ho fatto tanti chilometri è perchè ho viaggiato più in fretta di tanti autisti della domenica.
Ritratto di Franchigno
17 settembre 2014 - 12:43
Tu tieniti le tue convinzioni ed io le mie,Potremmo anche scriverci per giorni ma non cambierebbe nulla.Una cosa è certa che di Hyundai e KIA se ne vedono sempre di più e non certo perché costano meno delle altre,oramai i prezzi sono simili alle europee,forse e pieno di gente che di macchine non capisce nulla?,o forse sei tu che sei rimasto un po indietro?.Come dice Marzullo"Si faccia una domanda e si dia una risposta".
Ritratto di Willy2000
14 settembre 2014 - 14:37
Io tra le tre preferisco l'Astra anche se la Cee'd non mi dispiace.
Ritratto di ck28sa
14 settembre 2014 - 18:37
forza alla kia
Ritratto di Dick76
15 settembre 2014 - 19:48
1
sei una persona poco intelligente. Come fai a criticare la Fiat 500L? Mah...
Ritratto di Franchigno
16 settembre 2014 - 17:12
Spero il tuo sia un commento sarcastico...
Ritratto di selvaggio
20 settembre 2014 - 12:10
Premetto che non sono un sostenitore di una casa piuttosto che dell'altra, giudico il mezzo che guido indipendentemente dal marchio sul cofano. Ho avuto occasione di guidare saltuarialmente la H. sonica 2lt e 2.7lt come croma e thema 2lt ciclo otto e tutte queste differenze non le ho riscontrate, naturalmente tutte queste differenze tra un mezzo e l'altro non le ho trovate, ma io sono abituato a regolare la mia guida in base al mezzo di cui dispongo.