NEWS

Harald Wester è il nuovo amministratore delegato dell'Alfa Romeo

22 gennaio 2010

Il numero uno della Fiat, Sergio Marchionne, ha deciso di affidare a Harald Wester il timone della Casa di Arese, con il progetto di costruire un polo del lusso che includa Maserati, Alfa Romeo e Abarth.

UN FUTURO MIGLIORE - La sotituzione dell'amministratore delegato dell'Alfa Romeo, Sergio Cravero, con il tedesco Harald Wester (51 anni, nella foto) potrebbe rappresentare l'inzio di una nuova era per la Casa di Arese.

La necessità di un cambiamento al vertice per l'Alfa Romeo arriva quanto mai puntuale dopo le autocritiche di Sergio Marchionne (ne puoi leggere qui e qui).

A CAPO DEL TRIDENTE - Wester è già stato ai vertici di Case dal “cuore sportivo”. Insieme al nuovo incarico all'Alfa Romeo, rimarrà alla guida della Maserati e dell'Abarth. Deve essere proprio questo “background”  che ha spinto Marchionne ad affidargli l'incarico, nella speranza di ridare fiato a un progetto già emerso in passato: creare un polo del lusso costituito questa volta da Abarth, Maserati e Alfa Romeo. L'idea non è nuova dalle parti di Torino, infatti già qualche anno fa si era parlato di mettere sotto lo “stesso tetto” Alfa, Maserati e Ferrari.

Un progetto del genere consentirebbe di creare sinergie produttive, commerciali e di marketing che potrebbero rilanciare la "malata" Alfa Romeo, che lo stesso Marchionne ha definito “un bambino da curare” (leggi qui la news).

UN POLO DEL LUSSO - Wester manterrà gli attuali incarichi di direttore tecnico della Fiat e di amministratore delegato di Maserati e Abarth.“La scelta di riunire sotto un’unica guida quese tre Case”, ha commentato Marchionne, “ha l’obiettivo di esaltare e valorizzare le caratteristiche comuni alle tre Case, in termini di vocazione sportiva e prestazioni motoristiche. Harald Wester, che sta lavorando con grande impegno su più fronti, ottenendo ottimi risultati, apporterà a questo progetto la sua grande capacità di leadership insieme ad un solido bagaglio di conoscenze e competenze tecnologiche”.

IL NUOVO RUOLO DI CRAVERO - A seguito di questi nuovi riassetti aziendali, Sergio Cravero si occuperà della pianificazione dei nuovi modelli e dei nuovi prototipi dell'Alfa Romeo.

Non rimane che attendere la metà di aprile, quando Marchionne svelerà agli analisiti il suo  piano industriale dal 2010 al 2014 e i progetti che il Lingotto ha in serbo per l'Alfa Romeo. In questo piano Marchionne dovrebbe fornire nuovi dettagli sulla sostitute delle 166, Gt e 159.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfonso_
22 gennaio 2010 - 11:19
speriamo!!
Ritratto di Alfonso_
22 gennaio 2010 - 11:34
mi dicono che sia una pessima notizia....sto harald sa solo ricarrozzare...uff
Ritratto di trucio
22 gennaio 2010 - 12:07
... cravero non ne aveva la stoffa, pur essendo ingegnere e trovandosi a sostituire de meo, cosa alquanto ardua... wester non ricarrozza niente... e, anche se l'avesse mai fatto, ormai non è più scandaloso...
Ritratto di marpionne
22 gennaio 2010 - 12:23
Non serve cambiare A.D. come i presidenti di squadre di calcio cambiano gli allenatori. Bisogna ingaggiare ingegneri dargli i soldi e fargli progettare grandi Alfa Romeo!!!! Altrimenti a mettere gli scudetti Alfa Romeo sulle Fiat o sulle Dodge sono capace anche io. E poi lamentarsi che Alfa Romeo non vende!!!
Ritratto di Maik147
22 gennaio 2010 - 12:25
era ora che arrivasse una buona notizia x la nostra amata Alfa Romeo. Speriamo sia all'altezza del compito cosi come lo era DeMeo prima che se lo facessero scappare alla VW.Con tutto il rispetto ma Sergio Cavero non era assolutamente in grado del compito!!
Ritratto di Maik147
22 gennaio 2010 - 12:26
era ora che arrivasse una buona notizia x la nostra amata Alfa Romeo. Speriamo sia all'altezza del compito cosi come lo era DeMeo prima che se lo facessero scappare alla VW.Con tutto il rispetto ma Sergio Cavero non era assolutamente in grado del compito!!
Ritratto di emy82vts
22 gennaio 2010 - 12:41
alla fiat, l'alfa rimarrà quella che è!! la fiat cambia il pelo ma non il vizio....
Ritratto di El bocia
22 gennaio 2010 - 13:40
finalmente si sono resi conto che l' alfa non è allo stesso livello della concorrenza...speriamo che questo uomo cambi molte cose.
Ritratto di Francesco T
22 gennaio 2010 - 14:40
ERA ORA DI METTERE ALFA DOVE MERITA............!!!!
Ritratto di Sprint105
22 gennaio 2010 - 14:42
certo che se invece di dare una continuità aziendale con un programma e una dirigenza stabili, li si cambia continuamente, poi non si può pretendere che l'Alfa vada bene
Ritratto di El bocia
22 gennaio 2010 - 17:09
le stesse persone che fino ad ora hanno difeso e definito l' alfa migliore rispetto alle tedesche, adesso sembra che non ne potessero più di questa "vecchia" amministrazione...mah...
Ritratto di Maik147
22 gennaio 2010 - 19:02
io sono un'alfista convinto e nn dico che in questo momento le alfa sono meglio dlle tedesche perchè macchine come Bmw e Audi in questo momento sono superiori quando una volta questo era il contrario!!Luca DeMeo sarebbe stato un gran AD lui sapeva farci ma è andato via!!Sergio cavero nn sapeva farci ora speriamo che questo sappia riportare in alto l'Alfa sopra le tedesche com'era sempre stato negli anni!!se uno conosce veramente l'ALFA ROMEO sa che in germania negli anni 70 la BMW era considerata l'ALFA dei POVERI!ora sappiamo che nn è cosi ma è li che bisogna tornare!!
Ritratto di ste85gangy
22 gennaio 2010 - 20:34
correggo erano meglio delle tedesche... ora le tedesche sono meglio 1000000 volte delle italiane
Ritratto di El bocia
22 gennaio 2010 - 20:42
certo, sinceramente la storia dell' alfa degli anni 70 non la conosco so per certo che non era di proprietà fiat, e passati 40 anni da allora di cose ne sono cambiate...il mio unico dubbio era quello di non capire come mai diversi utenti onnipresenti hanno sempre difeso l' alfa a spada tratta (e chi ne parlava male è stato mira di insulti) e in quest' articolo sembra che dell' amministrazione attuale non vada bene niente...l' unica parola che mi viene in mente è : coerenza.
Ritratto di trucio
23 gennaio 2010 - 12:39
la coerenza non centra niente... la precedente "amministrazione" non era un'amministrazione, ma una sostituzione provvisoria durata qualche mese... cravero ha solo concluso i progetti di de meo, passato a vw... non ha fatto una conferenza stampa nè firmato un progetto... di fatto cravero non ha amministrato, non ha dato direttive che modificassero decisioni già prese... la coerenza la ribatto a te, che ammetti di non conoscere la gestione di un marchio però sputi sentenze... coerenza...
Ritratto di trucio
23 gennaio 2010 - 12:40
la coerenza non centra niente... la precedente "amministrazione" non era un'amministrazione, ma una sostituzione provvisoria durata qualche mese... cravero ha solo concluso i progetti di de meo, passato a vw... non ha fatto una conferenza stampa nè firmato un progetto... di fatto cravero non ha amministrato, non ha dato direttive che modificassero decisioni già prese ed era già annunciato che la sua fosse stata una carriera ad interim... la coerenza la ribatto a te, che ammetti di non conoscere la gestione di un marchio però sputi sentenze... coerenza...
Ritratto di El bocia
23 gennaio 2010 - 20:22
sembra quasi che tu debba difendere...evidentemente ti sei sentito chiamato in causa ma non ho fatto il tuo nome. A differenza tua quando non so le cose lo ammetto, si chiama umiltà, ora se come al solito farai il copia incolla della storia dell' alfa per far vedere che sai non importa...e non hai nemmeno l' auto...o forse hai una volvo v50 aziendale? ...e un' audi a6 tutta tua...io sputo sentenze? Se definire l' alfa inferiore alle tedesche è secondo te una sentenza si, l' ho detto...peccato che l' abbia detto anche marchionne e credo che ne sappia un po di più di me e te...semplicemente perchè lui conosce i numeri reali. Non quelli che tu spacci di solito..
Ritratto di El bocia
23 gennaio 2010 - 20:27
credo anche che se qualche utente esulta per un cambio di amministrazione, non si riferisca di certo ad un' "amministrazione" durata 2 mesi...se poi uno in 2 mesi "sputa sentenze", vuol dire che del mondo dell' auto non ha capito nulla...coerenza.
Ritratto di trucio
24 gennaio 2010 - 00:17
oltre che non saper leggere ti presti anche a proto-interpretazioni errate... marchionne parlava di numeri di vendite... non di macchine in se...
Ritratto di El bocia
24 gennaio 2010 - 12:11
vai a vederti l' intervista su quattroruote in cui Marchionne ammette pubblicamente che la 159 è inferiore alla concorrenza...prima di parlare come sempre a vanvera, informati.
Ritratto di trucio
22 gennaio 2010 - 20:36
cravero ha solo concluso i progetti cominciati da de meo (già ottimi e con un tributato successo)... per questo lo reputo poco adatto... non ha fatto niente, pur sapendo che gli appassionati avrebbero preferito un ingegnere ad un marketing manager... poi è stato in carica per pochi mesi... chiamarla amministrazione...
Ritratto di Ari
22 gennaio 2010 - 19:54
La fortuna di essere nati in questo maltrattato paese, ha dato a noi appassionati di automobili, la possibiltà di "seguire" in tutti i modi l'evolversi delle 4 ruote, vuoi per la capacità di creare Marchi di prestigio, vuoi per la passione innata in ognuno di noi, per le automobili.Purtroppo quando poi ci capita di sentire,leggere, certe notizie come ad esempio " polo di lusso", parlo x me, allora capisco che tutto andrà nuovamente alla malora, come già è successo in precedenza. Non illudiamoci, cari amici, l'era della bella epoque è proprio finita... dimentichiamoci di quei mitici capolavori che puntualmente ci affascinano ed ammiriamo con occhi fuori dalle orbite ai raduni, dove ogni proprietario li mostra con orgoglio.
Ritratto di roberto72
22 gennaio 2010 - 22:13
Cosa avevo scritto poco tempo fà sul post "vendere l'alfa" di creare un polo alfa, maserati e ferrari ,qualcuno ha storto il naso ma la mia ipotesa sì è dimostrata quasi corretta solo così si può risollevare la sorte del biscione
Ritratto di spoch
23 gennaio 2010 - 08:56
ci vuole un tedesco per guidare un'azienda (sempre meno) italiana?
Ritratto di busten
23 gennaio 2010 - 11:56
qualcuno continua insistere che l'ALFA e ricarrozzata,mi sembra che tutto il gruppo wolkswagen sia ricarrozzato compreso audi,la differenza con fiat e che lavorano con piu qualità.
Ritratto di alfo88
23 gennaio 2010 - 12:17
D'accordissimo con Busten!Comunque in merito all'articolo posso solo lodare sempre di più marchionne che ha una visione aziendale immediata e fantastica!si deve partire interagendo tra alfa e maserati!Inoltre questo tedesco ha ottime capacità di leadership, quello che serve in questo momento all'alfa, che già ha da anni ha la lancia, e si vedono i risultati sorprendenti!attendiamo con piacere che l'alfa possa essere riscoperta!E A VOI CHE COMMENTATE SEMPRE CON CRITICITà IL MADE IN ITALY E QUALISIASI ALTRA COSA ITALIANA...BASTA!NON NE' POSSIAMO PIU' DI VOI...ANDATEVENE IN GERMANIA O DOVE ALTRO VOLETE...
Ritratto di Al86
23 gennaio 2010 - 12:44
Se cambiare la dirigenza farà sì che Alfa Romeo torni ai fasti di un tempo ben venga, sarebbe anche ora che Alfa riuscisse a fare seria concorrenza alle tedesche non con Fiat sportive, ma con auto "ad hoc"
Ritratto di Valerio75
24 gennaio 2010 - 15:53
è positivo il cambio di dirigenza. Proprio perchè Alfa ora ha bisogno di "nuove teste pensanti" .
Ritratto di nadia
13 giugno 2010 - 15:12
Guardavo stamattina su la7 alle 11 circa la prima manche di SUPERSTARS(tutte granturismo) in Germania e ho notato con rammarico che le uniche due auto italiane erano due Maserati granturismo che si sono classificate ultima e penultima.Maaa... dico io...non c'è nessuno che s'incazzi veramente?Va bene che ci sono piloti italiani che guidano BMW e MERCEDES ai primi posti in classifica ma vedere delle MASERATI che prendono la paga da delle carrette come CHEVROLET(ex DAEWOO....!!!), da delle CHRYSLER e MITSUBISHI MI STUPISCI...allora c'è qualcosa che tocca.C'è la volontà di non fare nulla per aiutare il mercato dell'automobile in Italia.Queste competizioni sono la linfa x il mercato e il prestigio dell'auto di serie e noi facciamo la figura degli incapaci con un marchio come MASERATI!E adesso arriva un fenomeno straniero che mette a posto tutto.Ma ci dobbiamo credere?E' come stare in mezzo alla strada con i pantaloni abbassati in orario di punta.VERGOGNA!VERGOGNA!VERGOGNA!VERGOGNA!(alla Sgarbi)

VIDEO IN EVIDENZA