UN FUTURO MIGLIORE - La sotituzione dell'amministratore delegato dell'Alfa Romeo, Sergio Cravero, con il tedesco Harald Wester (51 anni, nella foto) potrebbe rappresentare l'inzio di una nuova era per la Casa di Arese.
La necessità di un cambiamento al vertice per l'Alfa Romeo arriva quanto mai puntuale dopo le autocritiche di Sergio Marchionne (ne puoi leggere qui e qui).
A CAPO DEL TRIDENTE - Wester è già stato ai vertici di Case dal “cuore sportivo”. Insieme al nuovo incarico all'Alfa Romeo, rimarrà alla guida della Maserati e dell'Abarth. Deve essere proprio questo “background” che ha spinto Marchionne ad affidargli l'incarico, nella speranza di ridare fiato a un progetto già emerso in passato: creare un polo del lusso costituito questa volta da Abarth, Maserati e Alfa Romeo. L'idea non è nuova dalle parti di Torino, infatti già qualche anno fa si era parlato di mettere sotto lo “stesso tetto” Alfa, Maserati e Ferrari.
Un progetto del genere consentirebbe di creare sinergie produttive, commerciali e di marketing che potrebbero rilanciare la "malata" Alfa Romeo, che lo stesso Marchionne ha definito “un bambino da curare” (leggi qui la news).
UN POLO DEL LUSSO - Wester manterrà gli attuali incarichi di direttore tecnico della Fiat e di amministratore delegato di Maserati e Abarth.“La scelta di riunire sotto un’unica guida quese tre Case”, ha commentato Marchionne, “ha l’obiettivo di esaltare e valorizzare le caratteristiche comuni alle tre Case, in termini di vocazione sportiva e prestazioni motoristiche. Harald Wester, che sta lavorando con grande impegno su più fronti, ottenendo ottimi risultati, apporterà a questo progetto la sua grande capacità di leadership insieme ad un solido bagaglio di conoscenze e competenze tecnologiche”.
IL NUOVO RUOLO DI CRAVERO - A seguito di questi nuovi riassetti aziendali, Sergio Cravero si occuperà della pianificazione dei nuovi modelli e dei nuovi prototipi dell'Alfa Romeo.
Non rimane che attendere la metà di aprile, quando Marchionne svelerà agli analisiti il suo piano industriale dal 2010 al 2014 e i progetti che il Lingotto ha in serbo per l'Alfa Romeo. In questo piano Marchionne dovrebbe fornire nuovi dettagli sulla sostitute delle 166, Gt e 159.




























