NEWS

Marchionne, il 2009 è stato migliore delle previsioni

21 gennaio 2010

In attesa che il Lingotto diffonda i dati di bilancio il 25 gennaio prossimo, Sergio Marchionne ha reso noto che il 2009 è stato migliore delle aspettative e che l'azienda non ha problemi di liquidità.

DOVEVA ESSERE UN ANNO "NERO" - A poche ore dalle voci che volevano un Gruppo Fiat con i conti 2009 in rosso, Sergio Marchionne ha, di fatto, smentito. In occasione della consegna alla Fiat del premio come "azienda investitrice dell'anno in Inghilterra", avvenuta presso la sede della Borsa Italiana, ha sottolineato che l'azienda “sta procedendo bene e che il 2010 andrà meglio del 2009, anche se venissero meno gli incentivi”.

OTTIMISTA - Sembra dunque che il Lingotto sia risuscito a sorprendere il “popolo” degli analisti che davano il Guppo torinese in difficoltà. “L'attuale profilo finanziario della Fiat è coerente con gli investimenti prospettati nei prossimi due anni”, ha sottolineato l'amministratore delegato. “Non abbiamo problemi di liquidità. Né abbiamo bisogno di emettere obbligazioni per attuare i nostri progetti”, ha detto.

SULL'ALFA ROMEO - Durante il suo discorso nelle sale della Borsa Italiana, Marchionne ha poi ammesso che l'Alfa Romeo non è mai riuscita a “decollare” anche a causa delle scelte sbagliate della Fiat. “Si tratta di una Casa con un grandissimo potenziale, che non è mai riuscita veramente, anche per colpa nostra, a portare dei risultati”, ha detto. “È il nostro bambino da curare. Io ce la sto mettendo tutta per metterlo sulla via della guarigione, ma dipende anche dal bambino”. 

Le parole del numero uno della Fiat arrivano dopo le dure critiche che lo stesso Marchionne aveva mosso verso la Casa di Arese (leggi qui la news) al Salone di Detroit. In seguito al discorso dell'ad del Lingotto, molti analisti e opinionisti avevano avanzato l'ipotesi che l'Alfa Romeo andasse venduta. Una soluzione che Marchionne ha smentito anche di recente, dopo alcune indiscrezioni apparse sulle colonne del Financial Times, che indicavano nella Volkswagen il possibile compratore (leggi qui la news).



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
21 gennaio 2010 - 13:40
Condivido le parole di Marchionne questa volta, peccato che adesso "sputi" sugli incentivi quando fino a una settimana fa mentre parlava con Scajola, minacciava di chiudere stabilimenti in italia se non ci fossero stati "aiuti statali"..
Ritratto di Dan
21 gennaio 2010 - 14:17
Non è che sputa... si dissocia visto che, stavolta lo ammetto, è evidente che a parte uno o due modelli stranieri, i nuovi eco-incentivi favoriranno specialmente la FIAT...
Ritratto di bigshaft
21 gennaio 2010 - 15:23
Se x previsioni migliori si intende chiusura di Termini e la probabile vendita dell'Alfa nn oso immaginare ke kosa poteva succedere se andava peggio.
Ritratto di Ari
21 gennaio 2010 - 17:05
Avendo dei politici nazionali con dei veri "attributi" potremmo dire all'attuale manager della Fiat, che gli aiuti statali vanno dati per quelle auto costruite in Italia e non all'estero, visto che i soldi sono degli italiani che lavorano in Italia e pagano le tasse in Italia. E' comodo, molto comodo prendere incentivi e costruire auto all'estero. E poi, siamo stanchi....è una vita che la Fiat piange, piange, piange, prende soldi dallo Stato italiano e non solo, vedi Alfa, Lancia ecc.; tanto, tempo 5 o 6 anni, in Italia non si costruiranno più auto, costa troppo....costa troppo.... E poi la benemerita FIAT dovrebbe sentire un legame morale con il lavoratore italiano e in specie con quello meridionale che ha dato tanto allo sviluppo di questa azienda. Mediti questo Signore... la rana che voleva imitare il bue fini con lo scoppiare.
Ritratto di maverick1980
21 gennaio 2010 - 17:07
Se lo stabilimento chiude è perchè dati alla mano produce la metà degli altri. Il fatto è che ci sono troppi assenteisti , troppa gente si mette in mutua con facilità! poi chiudono e gridiamo al lupo! riflettiamo .
Ritratto di Ari
21 gennaio 2010 - 17:43
Con i tempi che corrono... ancora si parla in questo modo? non mi sembra corretto.
Ritratto di El bocia
21 gennaio 2010 - 20:22
io sono veneto, ma se posso essere sincero ti dico che l' italia è divisa a metà per colpa di gente come te che generalizza su tutto il sud, credo che alla fiat l' assenteismo sia pari a quello di qualsiasi altra azienda italiana...d' altro parte, come dar torto a gente che sopravvive grazie a contratti a termine prorogati all' infinito utilizzando decine di causali differenti pur facendo sempre la stessa mansione? rendiamoci conto che la situazione di crisi che si è creata è anche dovuta agli imprenditori che spremono le persone per poi lasciarle a casa...che motivazioni può avere uno che viene assunto per 3 mesi ? cosa può dare ad un' azienda? magari lavora bene i primi 6 mesi, poi si rende conto che è solo sfruttato e fa bene a stare in malattia, piuttosto che essere schiavizzato a 90° gradi.
Ritratto di Vurdalag
21 gennaio 2010 - 18:16
Concordo con Maverick1980 se gli stabilimenti del sud chiudono e' perche' non rendono un bel niente, e' vero che c'e' troppa gente che fa finta di lavorare e ne ho sentita moltissima di gente che dal nord e' stata mandata giu' da loro per risolvere questa piaga e alla fine non hanno potuto fare un bel niente perche' laggiu' e' tutto un mangia mangia, comunque in generale la Fiat ha sempre avuto un pessimo modo di lavorare e ha continuato a mangiare i soldi dei contribuenti, per gli incentivi sono d'accordo che bisogna darli solo a chi produce macchine in territorio italiano ma non sono d'accordo a dar lavoro agli stabilimenti che sono palesemente una voragine senza fondo. Se non avete voglia di lavorare andate da un'altra parte basta chiedere i soldi a chi lavora veramente. E poi se la Fiat fosse stata veramente competitiva non avrebbe avuto bisogno di andarsene all'estero. In Italia non ci mancherebbe niente per essere tra i migliori in fatto di automobili ma come al solito c'e' chi mangia e c'e' invece si deve fare il amzzo anche per chi non se lo fa quindi come prendete che il nostro paese possa andare bene? O lavorano tutti o nessuno, non sempre i soliti fessi e gli altri se la godono.
Ritratto di jmjbest
21 gennaio 2010 - 19:46
yes that is the real word so far you don't give to Alfa something else than autos "camuffiat(e) " and surprise the market with something strong , to make return the aficionados..I mean tractione posteriore, new duetto etc at that time by Fiat Group I repeat : niente Cc niente cabrio niente Coupé niente Monospace niente ... niente.. only 1(ONE )car attractive (500) impossible to reach 5 000 000 cars sold !
Ritratto di miana80
21 gennaio 2010 - 19:50
siamo in italia parla italiano.
Ritratto di Dinozzo
22 gennaio 2010 - 10:41
.... quindi il Dr. Marchionne inizia a restitutire una parte dei soldi che lo stato gli ha dato?!!!!