All'esterno il motore è ben percepibile e, a mio avviso, il sound che emette è molto bello: da' l'idea della "grandezza" del motore 2.0 diesel da 116CV. Pur non essendo potente, questo propulsore riesce a muovere con disinvoltura e con una certa grinta i 1380 kg della vettura bavarese. Si prende velocità alla svelta(i 100km/h si raggiungono in un batter d'occhio) e lo scatto da fermo è ottimo. In autostrada e alle alte velocità la rumorosità è inesistente, i sorpassi svelti e, di conseguenza, l'auto invoglia a viaggiare. I consumi sono veramente irrisori: 4/5L ogni 100km in tutte le condizioni di guida, compresa l'autostrada (l'habitat naturale di questa Bmw). Lo sterzo è tarato perfettamente per garantire la guida sportiva e, grazie alla trazione posteriore, i raggi di sterzata sono visibilmente ridotti: si pennellano le curve alla perfezione, ma se si osa troppo e si rischia di slittare, l'Esp interviene prontamente e riporta la vettura sulla "retta via". Quindi, la tenuta di strada è ai vertici della categoria, ma bisogna fare attenzione alle strade scivolose, i veri punti deboli di ogni Bmw. Il cambio, invece, è un manuale a 6 marce con un'escursione corta della leva e inserimenti molto precisi e giusto un pelino duri. La velocità di punta è di ben 200km/h, una velocità che si raggiunge ben presto in quanto il motore è tutt'altro che fiacco, ha una spinta progressiva, quasi "infinita". Insomma, un motore potente fatto per durare nel tempo e con un'insonorizzazione impeccabile.
Basti vedere il cofano motore coperto internamente da pannelli che isolano dal rumore e con l'apertura semi-automatica.