Parafrasando lo schema della nostra amata rivista, PERCHE' SI: la tenuta di strada è ineccepibile ed il comfort davvero intenso, anche nei lunghi viaggi.
PERCHE' NO: il peso della vettura molto considerevole ed il propulsore non sovralimentato condizionano negativamente consumi e prestazioni. E' ammissibile che i consumi siano elevati giacchè l'utenza BMW, come è frequente nei marchi premium, non è sensibile all'aspetto dei consumi. E risulta tollerabile che l'auto abbia una media chilometrica di 10 km/l e un consumo minimo di 15 km/l, ottenuto però una sola volta, in discesa, in autostrada (A4 Peschiera del Garda, direzione Venezia) e con il cruise control attivato; dunque con tutte le migliori condizioni possibili in essere.
Preciso, però, che l'Audi A5 coupe, anch'essa dotata di propulsore a benzina da 125 Kw, di mio fratello, più pesante e dotata di cambio automatico, ha una media chilometrica accertata di 13,5 km/l.
Antitetico, invece, il discorso sulla tollerabilità in materia di prestazioni. La vettura in partenza da fermo subisce il peso di 1.430 kg ed è lenta, così come in ripresa: il motore aspirato denuncia gravi limiti.
Mi permetto di segnalare che ho avuto in disponibilità per un weekend una Porsche Boxster S con cambio Tiptronic - i cui consumi dichiarati sono superiori alla versione con cambio manuale - e ho riscontrato, a mezzo computer di bordo, consumi identici alla mia auto, a fronte, tuttavia, di prestazioni neppure minimamente comparabili.