BMW Serie 3 Touring 316d Sport
Pubblicato il 29 dicembre 2014
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Era da tempo che volevo uan serie 3 Touring ma il modello precedente non mi soddisfaceva in pieno per la linea del posteriore e la capacità di carico.
Questa F31 ha colmato entrambi i difetti della serie precedente.Il posteriore ha una linea per me stupenda e proporzionata e il bagagliaio è più ampio e sfruttabile.
Gli interni
Gli nterni sono curati e le plastiche morbide e ovunque si avverte una sensazione di qualità.Gli inserti e le modanature della mia versione sport sono soggetti a graffi ma comunque niente che non si possa sostituire nel tempo con una spesa contenuta.
Alla guida
Premetto che vengo da una Mazda 5 2.0 143 CV full optionals che mi ha dato grandi soddisfazioni e quindi un po' i 27 CV di differenza si sentono soprattutto nell'allungo 3a 4a 5a ma la sensibilità dello sterzo e l'assetto di questo modello per me sono fantastici.
La posizione di guida è ottima e con il cruise control in un viaggio lungo (circa 600 Km) sono sceso fresco come una rosa.(soffro un po' di sciatalgia).
Sicuramente si è più col sedere a terra rispetto alla mia precedente auto e questa cosa mi piace perchè "sento" di più la macchina.
Il motore è abbastanza elastico anche se nelle riprese dai bassi regimi il cambio va usato e penso che se avessi trovato una versione col cambio automatico credo avrei fatto bene a prenderla considerando anche i feedback di chi lo ha.
Lo sterzo secondo me è eccezionale e le sospensioni tarate con un giusto compromesso
Sulla A7 da Busalla a Serravalle devo dire ho potuto constatare sia il rollio molto contenuto che la straordinaria ergonomicità dei sedili che trattengono molto, e la ottima neutralità di comportamento.La macchina nonostante la trazione posteriore tende pochissimo a sovrasterzare e "avvisa" molto prima nei rari casi in cui ho fatto intervenire l'ESP chiudendo molto la traiettoria.
Anche in caso di rilascio dell'acceleratore in curva l'effetto è sostanzialmente neutro e ben controllabile.
La modalità eco-pro va bene usata magari in città o dopo essersi "lanciati in autostrada" per contenere i consumi- Sui consumi sono intorno ai 18/19 Km/lt su un test fatto di circa 600 KM mischiando autostrada (dentro ai limiti 120/130 Km/h) 80% e statale 20%.
In città siamo intorno ai 16/17 Km/lt.
Se si usano le modalià SPORT e SPORT+ cambia la risposta dell'acceleratore e quindi inevitabilmente i consumi si alzano
I pneumatici Run Flat Bridgestone S001 225/50 17" di primo equipaggiamento sono ottimi e trasmettono sicurezza alla guida sia su asciutto che sul bagnato.
La comprerei o ricomprerei?
Per ora la ricomprerei senza alcun dubbio o perplessità.
L'unica cosa che posso dire è che BMW deve migliorare nelle dotazioni perchè nel 2014 non è pensabile dare un auto ai proprio clienti come se fosse una scatola vuota e per riempirla ti devi svenare.La tecnologia ormai è a buon mercato e pagare un navigatore pur bello che possa essere oltre 2000 euro (io non l'ho messo ) mi sembra fuori mercato.Detto questo il prezzo dell'auto vale tutti i soldi che si spendono a partire dal motore alla qualità dei materiali e della carrozzeria...La differenza si sente dalle altre auto e parecchio.
BMW Serie 3 Touring 316d Sport