BMW Z4 Z4 2.2i

Pubblicato il 8 giugno 2023
Ritratto di Rik-dmc12
alVolante di una
BMW Z4 Z4 2.2i
BMW Z4
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
2
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto per alcuni anni una magnifica 124 spider del 2016, venduta poi a malincuore, per necessità familiari, al fine di acquistare una station wagon, salvo poi accorgermi della gran cavolata quando nell'uso quotidiano mi sono ritrovato a guidare la nostra seconda auto, una noiosissima Dacia Sandero 1.5 dci di proprietà di mia moglie. Accortomi del misfatto mi sono fatto coraggio e contro il parere della mia compagna, memore delle meravigliose sensazioni della fú 124, ho cominciato a cercare una spiderina per colmare quel vuoto nel mio cuore. Mi ricordavo che prima dell'acquisto della 124, mi ero affacciato al mondo della BMW Z4, che nel lontano 2019 non era ancora condiderata un'auto di valore ma bensì un'auto vecchia, oltre a questo i chilometraggi degli esemplari che vidi su autoscout 24 mi spaventarono e mi fecero desistere. Con più maturità, tempo a disposizione e disponibilità economica, nel 2022 mi sono messo nuovamente alla ricerca, questa volta focalizzandomi solo sull'auto che nel lontano 2002, quando ancora frequentavo le superiori, mi fece girare la testa, e per la quale mi ricordo ancora che pensai "prima o poi l'avrò". Con mia sorpresa, informandomi su siti specializzati, forum e blog di sfegatati Bimmers, sono venuto a conoscenza della proverbiale affidabilità dei motori BMW e delle scarse problematiche di questo modello, per cui rincuorato da queste notizie ho approfondito la ricerca e finalmente dopo decine di modelli visti su siti di auto usate, alcune visite (fortunatamente) andate male, ho trovato da un concessionario di Ferrara un magnifico modello di ben 18 anni che sembrava uscito dalla fabbrica il giorno precedente. Per di più con un bassissimo chilometraggio (87.000 km) e con interni in pelle rossa immacolata. Ciliegina sulla torta il prezzo di soli 15.000€ (le quotazioni sono molto salite negli ultimi 2 anni seguendo il trend delle young timer ma sono ancora abbordabilissimi e si prevede che saliranno ancora). Detto fatto, acconto, contratto, ed finalmente dopo quasi vent'anni dal primo amore, è diventata mia.
Gli interni
Venendo alla descizione dell'auto, partirò dagli interni. Ero già abituato all'abitacolo di una piccola sportiva, però, a differenza della Fiat 124 che era un vestito sartoriale espressamente vietato ai claustrofobici, lo spazio interno alla Z4 non è affatto male, ovviamente ci si cala all'interno di un abitacolo studiato per 2 persone, posizionato a pochi millimetri da terra e con poco agio per movimenti complessi, nonostante questo, sono presenti diversi piccoli spazi di servizio, come per esempio il cassetto davanti al passeggero (che nella 124 non c'era) 2 comodi vani aperti dietro i sedili, un ampio cassetto nella parte posteriore sempre fra i sedili e chi l'avrebbe mai detto un "enorme" bagagliaio. Per quanto riguarda le finiture si vede che il progetto è stato portato avanti principalmente per un pubblico americano di inizio anni 2000 poco attento ai materiali di pregio, agli assemblaggi millimetrici ed in generale alla qualità percepita. Per quanto riguarda lo stile invece, se piace il minimalismo il design non deluderà, pochissimi pulsanti schermi o distrazioni, un volante dal design super sportivo, un quadro composto da un binocolo con 2 strumenti doppi, un piccolo schermetto multi fuzione e una leva del cambio piuttosto lunga, unico elemento mutuato dagli alti modello del marchio. Tutto quanto è specificatamente concepito per massimizzare l'esperienza sensoriale. Dettaglio degno di nota, tutte le superfici, compresa la parte bassa degli sportelli, sono realizzati con una plastica morbida al tatto molto opaca, che da una sensazione di qualità "tedesca" come per altro la splendida moquette a pelo lungo e le superfici in vero alluminio spazzolato. Purtroppo gli anni si fanno sentire, e, un po' gli assemblaggi fatti così così, un po' la rigidità dell'auto, fanno si che gli scricchioli non manchino. Ciliegina sulla torta, sportelli e sedili sono rivestiti di una magnifica pelle rossa che da una sensazione di qualità e sportività fuori dal comune.
Alla guida
Premetto che volevo a tutti costi un 6 cilindri in linea (il 4 cilindri oltre ad essere il meno prestazionale è anche il meno affidabile) ma non avevo intenzione di svenarmi con il super bollo, per cui ho escluso a priori sia il 2.0 che il 3.0, la scelta per tanto è ricaduta sul 2.2 o sul 2.5, la potenza era quasi la stessa, 172 contro 190cv, alla fine ho scelto il 2.2 semplicemente perché l'auto che mi piaceva aveva quel motore. Alla guida si riesce a percepire l'essenza vera di quest'auto, un'auto che vuole esser guidata. Il motore ha una rotondità incredibile, è fluidissimo e garantisce una curva di coppia estremamente omogenea, spinge uguale a tutti i regimi; intendiamoci, bisogna imparare a conoscerla perché, soprattutto venendo da auto turbo, si ha l'impressione di un motore "fiacco", quando in realtà, sfruttando bene il cambio, che ha delle marce fin troppo lunghe, e tenendo su di giri il motore, si ha una spinta corposa, e un allungo che non finisce mai. Nota di metito al suono inconfondibile ed emozionante del 6 cilindri in linea aspirato vecchia scuola BMW, pura porsia. I freni sono potenti e molto ben modulabili mentre la tenuta di strada è granitica, impossibile farla scodare. Adesso veniamo alle note dolenti: Le sospensioni sono fin troppo rigide e non pochi modelli hanno sofferto per questo di frequenti rutture dei silent block. In città sui tombini, sulle sconnessioni e sulle imperfezioni dell'asfalto non è un'auto particolarmente comoda, mentre in extra urbano e addirittura in autostrada si è rivelata più comoda e silenziosa di quanto mi aspettassi, metito anche di cerchi e gomme non esagerati (225/45 R17) e della splendida capote elettrica multi strato, comandabile anche dalla chiave, che svolge egregiamente il proprio lavoro. Ultima nota dolente, lo sterzo, la Z4 è stata la prima BMW con servo sterzo elettrico di serie e purtroppo si percepisce tutta l'immaturità di questa prima applicazione. il comando è super diretto, questo potrebbe non essere un male su un'auto di questo genere ma se aggiungete l'eccessiva leggerezza del comando ed il fatto che non da alcuna comunicazione di quello che succede sotto le ruote avrete tutti gli ingredienti per un bel disastro. Tutto questo porta a fare continue micro correzioni, il che su un'auto con una visibilità piuttosto scarsa non è proprio il massimo. Anche lo sterzo sui modelli pre restiling ha generato molti problemi (il tanto temuto sticky steering) che nelle peggiori condizioni necessita della sostituzione dell'intero piantone. In conclusione la Z4, anche se ormai ha 20 anni era ed è ancora un progetto modernissimo, infarcito di elettrinca (quella buona che non si vede) e godibilissima nella guida (anche quotidiana). È una frase fatta molto inflazionata ma senza dubbio è un'auto da guidare.
La comprerei o ricomprerei?
Come scrissi quando recensii la 124 spider, il gusto degli automobilisti è cambiato e il settore delle auto emozionali sta vivendo un momento di crisi profonda, probabilmente senza ritorno, io che sono sempre stato appassionato di auto cerco di vivere l'oggetto andando oltre all'aspetto puramente funzionale. Ovviamente questo tipo di auto impone delle rinunce anche se non vengono acqistate come l'unica auto della famiglia, io ho una bimba piccola e anche con un seggiolino che fortunatamente entra nel bagagliaio insieme al passeggino ultra pieghevole, non posso prendervi in giro, non avranno mai la funzionalità di un suv o di una wagon. Ciò nonostante se riuscirete a mettere sulla bilancia tutte le problematiche funzionali con la montagna di emozioni che può darvi il guidare en plen air, e la bilancia vi risultasse abbastanza in equilibrio, allora vedrete che non ve ne pentirete. Io di sicuro non me ne pento e per questo, si, la ricomprerei tutta la vita!
BMW Z4 Z4 2.2i
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5,0
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Ritratto di Rav
19 giugno 2023 - 22:41
4
Bella prova! Io avevo guardato questa ma poi ho scelto la SLK R171, perchè ne ho trovata una che mi conveniva più della Z4 non perchè fosse migliore. Erano concorrenti ma ognuna con la sua peculiarità. Sono d'accordo con te sull'analisi dell'acquisto e comunque sono auto "ludiche" dove la quasi totalità di chi le prende lo fa per divertimento e ha un'altra auto per tutti i giorni, anche perchè salvo rarissimi casi (e percorrenze) quando le si prova ad usare ogni giorno si finisce per scoprire i lati peggiori della macchina. Meglio invece usarla appunto per divertirsi godendo di tutti i pregi. E il 6 cilindri è tanta roba.
Ritratto di Rik-dmc12
20 giugno 2023 - 09:21
2
Ti dirò, i difetti li ho scritti per cui non li nego, però almeno la Z4 è un'auto godibilissima per il Daily drive, io bene o male la uso tutti i giorni anche se faccio pochissimi km (lavoro a 500m da casa e per le trasferte ho l'auto aziendale). Per fortuna ho un "dirizzone" fuori dal centro abitato dove, senza eccedere troppo, posso scatenare qualche cavallo. Oltretutto da qualche gg ho montato il sound generator originale BMW e che suono...
Ritratto di Rav
20 giugno 2023 - 11:05
4
Eh immagino!
Ritratto di SergioPavia
30 giugno 2023 - 20:30
1
Grande prova, grande auto. Brav. Sergiopv
Ritratto di Cancello92
11 agosto 2023 - 12:04
Bellissima prova, veramente "sentita" e bella macchina
Ritratto di Rik-dmc12
24 agosto 2023 - 04:41
2
Grazie!!
Ritratto di prisol
28 agosto 2023 - 18:33
La Z4 è un auto fantastica, mi sono piaciute tutte le generazioni, e alla fine ho deciso di prendere la Z4 G29 M40i. Ovvio che non è l'unica auto di famiglia come hai ben sottolineato (ho 2 figli), ma il sorriso e la spensieratezza che ti mette quando la guidi non ha paragoni. Ogni volta che la uso, trovo una scusa per allungare il tragitto in modo da godermela di più, cosa mai successa con altre auto...
Ritratto di Rik-dmc12
31 agosto 2023 - 15:41
2
Si anche io ho 5 minuti di macchina dal lavoro a casa ma normalmente ce ne metto una ventina. Ti capisco bene
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2023 - 15:59
Bella prova e bella auto. Forse gli interni non incontrano i miei gusti, ma è tipico di tutte le plance disegnate da Bangle in BMW (troppo spoglie). Se non lo hai visto, ti consiglio un video su Youtube di Andrea Farina dedicato alla Z4: "Perchè comprarla classic" si intitola.
Ritratto di Rik-dmc12
31 agosto 2023 - 15:31
2
Visto. Seguo Motor1 più per lui che per il canale in se, che comunque mi piace moltissimo, trasuda passione ed è anche simpatico. Sugli interni sono in parte d'accordo. Probabilmente nella categoria la SLK era di un altro pianeta.
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