BMW Z4 3.0i

Pubblicato il 13 novembre 2023

Listino prezzi BMW Z4 Coupé non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Inizialmente per motivi puramente estetici, poi ho potuto apprezzare altre qualità, a partire dal canto di quei sei cilindri, una melodia che mi stampa un sorrisone fin da ogni partenza.
Gli interni
Con qualche difficoltà, specialmente a tetto chiuso, saliamo e siamo seduti rasoterra. I sedili in pelle sono riscaldabili (una goduria), un po' sottili e poco contenitivi, e sono regolabili pressoché all'infinito ; abbiamo persino la regolazione dell'altezza della parte anteriore della seduta. Il volantino piccolo e del tutto privo di comandi ci riporta piacevolmente indietro nel tempo. Il design è essenziale, onestamente poco entusiasmante. Abbiamo solo degli inserti in pelle e in plastica simil-alluminio a vivacizzare un po' l'ambiente. Qualità discreta, ovviamente inferiore alle auto moderne. Sono rimasto un po' deluso dall'abbondanza di plasticone nero rigido. A portata di mano abbiamo di tutto e di più : navigatore, cruise, clima auto con funzione di ricircolo anch'essa automatica (non sapevo nemmeno che esistesse), esclusione DSC, sensore luci e pioggia, specchietti elettrici, sbrinabili e con smorzamento della luce. La dotazione di un'auto di vent'anni mi ha davvero stupito. Fra i sedili abbiamo un vano con (momento vintage) caricatore CD. Vano lato passeggero di normale capienza, non illuminato ; vani portiere praticamente inutili. Mettiamo in moto e (altro momento vintage) si accende un quadro arancione del tutto analogico ad eccezione di un minuscolo schermo con le informazioni essenziali, ma soprattutto si accende il motore.
Alla guida
Già da fermo il tremila rigorosamente aspirato sviluppa un bel rombo cupo, che sale appena di tonalità nella guida tranquilla, ma che naturalmente dà il meglio affondando il pedale, sprigionando il tipico suono da frullino. Nonostante il limitatore posto ad appena 6500 giri, il tiro sembra infinito, con cambiate rapidissime ; lo so, è una bestemmia, ma essendo pigro come una foca al sole l'ho presa automatica. Nella guida normale abbiamo un cambio forse fin troppo lento, che però in modalità sport si trasforma come la bambina dell'esorcista : prontissimo, mai vuoto, coadiuvato da un pedale dell'acceleratore molto reattivo. Molto piatta e composta in curva, sul bagnato è un attimo farla scodare, fin troppo. Lo sterzo è leggerissimo nelle manovre, con un raggio di sterzata da utilitaria, ma non precisissimo né molto comunicativo alle alte velocità. L'assetto è un buon compromesso fra rigidità e confort ; come dicevo, l'auto si muove come se fosse un unico blocco di ferro, trasmettendo grande tranquillità nel misto stretto. A cielo aperto viaggiamo senza particolari turbolenze, che si possono ulteriormente ridurre tenendo alzati i finestrini. A tetto chiuso la visibilità è sorprendentemente buona, abbiamo solo un po' di rumore ad alta velocità dalle gommone posteriori da 255. Le frenata è un po' spugnosa, molto morbida all'inizio, ma se occorre fermarsi in breve tempo bisogna premere parecchio.
La comprerei o ricomprerei?
Essendo stata il mio sogno proibito per tanti anni la ricomprerei ad occhi chiusi. Ovvio, non può essere l'unica macchina : il bagagliaio è poco più di un portagioie e, seppure non terrificanti, i consumi si attestano sui 12 al litro, naturalmente senza correre. Chiariti questi aspetti, è un giocattolone che fa quello che fanno i giocattoli : ci apre un sorrisone da ebeti in facciaXD
BMW Z4 Coupé Z4 3.0si
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


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Ritratto di marcoveneto
14 dicembre 2023 - 09:36
"Il design è essenziale, onestamente poco entusiasmante" --> la penso esattamente come te sugli interni. Purtroppo tutte le BMW dei primi anni 2000 disegnate da Bangle, avevano interni spogli e non proprio ricercati (idem dicasi anche per le rifiniture ed i materiali)
Ritratto di AndyCapitan
2 gennaio 2024 - 17:24
4
....auto che ho sempre voluto acquistare e non ci son mai riuscito.... il 2500 era pero' piantato...forse il migliore era il 2000 turbo?....gli interni erano si' inferiori a quelli della Z3 o della slk!!!
Ritratto di marcoveneto
3 gennaio 2024 - 07:40
Il 3.0i sarebbe perfetto, peccato che abbia quotazioni in continua ascesa...
Ritratto di Gian Carlo Marongiu
10 gennaio 2024 - 16:06
3
Anche io mi sono concesso un regalo, ho acquistato la z4 ma con motore 2000 da 150 hp, come seconda auto da usare per svago, e confermo che una volta al volante il sorriso e il divertimento sono garantiti. Ha l’indispensabile come strumentazione, il cruscotto è appunto molto semplice e privo di fronzoli….forse avrebbero potuto osare un po’ di più!!! Comunque è un auto piacevole e ancora attuale.
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