Opinione

Pubblicato il 6 giugno 2012
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto occasione di provarla avendola noleggiata per lavoro. Tra le svariate auto disponibili della categoria ho colto la promozione per cui a poco prezzo si noleggiava il nuovo serie 1 e, da possessore del modello precedente, la curiosità mi ha convinto a testare una macchina che, dai giornali e dalle mie prime impressioni non ha destato particolare ammirazione.
Gli interni
Appena salito a bordo a prima impressione sembra di salire su un'auto di categoria superiore: gli interni hanno guadagnato in qualità stilistica (più personale la console centrale) pur richiamando il vecchio modello e le parenti più grandi (il contagiri-km è praticamente il solito del gruppo BMW e autoradio-clima sono hanno diverso stile ma, ad esempio i comandi della temperatura, sono gli stessi). A parere mio grandioso il bracciolo centrale: molto grande e comodo anche per il cambio marcia nella guida di passeggio (permesso ovviamente dall'ottimo cambio corto e preciso) è anche un comodissimo vano portaoggetti. La pecca del vecchio modello cui mancavano vani portaoggetti viene risolto in questo modello in cui cassettini vari (più spaziosi o meno) ci sono in quantità. Piacevoli i sedili con la classica impostazione BMW, bassa e contenitiva, gli interni in generale sono molto piacevoli e di qualità (le plastiche sono di ottima fattura e il pelle misto tessuto è un buon compromesso tra eleganza e sportività). Curiose le luci interne che all'apertura della macchina con chiave sono blu mentre aprendo la porta diventano il normale bianco/giallo. Unica pecca la regolazione del sedile, non so se dovuta alla versione urban, ma rispetto al mio vecchi modello nel quale potevi regolare veramente tutto questa ha le regolazioni standard
Alla guida
Alla guida è una BMW poco altro si dovrebbe dire: La tenuta di strada mi è sembrata eccellente (nonostante avessi avuto la versione con cerchio da 16" perciò gomma meno larga) ottenuta grazie ad un assetto messo a punto alla perfezione e allo sterzo che trasmette confidenza e pennella le curve con precisione millimetrica (testata su tratto in montagna). Il motore mi è sembrato più fluido (meno "cattivo") rispetto al vecchio modello ma molto simile: erogazione lineare e spinta costante su tutta la curva di coppia, a velocità autostradale circa 2200 g/min. La possibilità di scegliere la mappatura più idonea (se non ricordo male confort-sport-eco) lo reputo un ottimo elemento che permette in una sola macchina di avere comportamenti leggermente diversi in funzione dell'utilizzo che al momento se ne vuole fare. In conclusione, a parte quest'ultima novità, molto simile al vecchio modello (perciò a parere mio ottima) In sport l'auto si irrigidisce, lo sterzo più diretto e aumenta la reattività del motore, in confort diventa un relax unico (a parere mio la configurazione più idonea per quest'auto) l'eco non l'ho provata.
La comprerei o ricomprerei?
Non esiste una voce esterni... Allora devo dire che rispetto alle foto mi ha colpito in meglio anche se li digerisco ancora poco: sono poco personali (specie il retro, nel muso i fari non mi piacciono) e ha delle linee più goffe, sembra un'auto di categoria superiore!! A parer mio le linee più sportive e personali del vecchio modello sono decisamente più belle. Credo sia stata una scelta di selezione della clientela: questo tipo di auto è più elegante e secondo me indirizzata più alla famiglia o uomini/donne dai 35 anni in su mentre il vecchio modello puntava decisamente ai giovani lasciando la serie 3 alla clientela detta sopra. Scelta giusta o sbagliata l'auto è molto valida e a prezzo scontato (km 0 o usati recenti) la prenderei (in versione sport almeno). Rimane che per me la serie 1 perfetta avrebbe gli interni di questa e gli esterni della vecchia, rimarrà un sogno.
BMW Serie 1 118d Urban 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
13 giugno 2012 - 18:22
Prova quasi più che discreta... P.S Mdb, ho commentato prima io, sono riuscito a batterti!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 giugno 2012 - 18:24
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
13 giugno 2012 - 18:27
Beh, almeno una su 4! Ciao... ;)
Ritratto di bmwe34
17 giugno 2012 - 21:53
6
ciao gig non riesco a capire come dai certi giudizi su certe prove...se a te questa prova sembra disceta fai pure ma a me sembra appena sufficiente visto i contenuti su un 'auto cosi buona anzi ottima...qui possiamo dire che è la migliore della categoria se ti va bene...
Ritratto di viva fiat
13 giugno 2012 - 18:23
Meglio la Giulietta in rapporto dotazione/prezzo
Ritratto di bmwe34
13 giugno 2012 - 21:41
6
caro ma hai detto una cosa del genere perchè sei un patriota o ami la alfa romeo o perchè hai provato le 2 auto in questione??? ma x favore smettiamo di dire fesserie x favore che stiamo esagerando
Ritratto di viva fiat
15 giugno 2012 - 19:32
Ho una Giulietta a Mirafiori e ho provato una bella serie 1 con accoglirnti interni in tessuto, ma dai, costava 30000€. Io per un auto del genere esigo degli interni in pelle come quelli della QV. Giulietta è anche stata votata da Autobild, di certo fazioso, migliore seg. C d'Europa. S'informi meglio, lei non fa il mio lavoro.
Ritratto di turboloversb
14 giugno 2012 - 09:08
Ho provato anche la giulietta ma solo per 10 minuti in concessionario...per quel che mi è sembrato è un'auto valida ma come doti di guida rimane dietro decisamente (ps. è comunque un ottima macchina, soprattutto nella linea non mi dispiace ;) )
Ritratto di bmwe34
18 giugno 2012 - 17:48
6
viva fiat a me sembra che le persone che dicono che sia meglio la giulietta della serie 1 sono al massimo 10-20% e non di più,ovviamente le persone che la pensano in questo moto sono patrioti come te e che sono razzisti odiando le auto tedesche...io sono senza parole quando sento persone che dicono che la giulietta è meglio della serie 1....e se devo essere sincero la giulietta è una bella auto ma mai come una bmw...poi stai attento in termini di durata non ci sono paragoni una alfa non dura mai come una bmw su questo fatto stai trank...giulietta buona auto insieme all'audi a3 invece la serie 1 è un'altra cosa....ciaooo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 giugno 2012 - 17:51
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
listino
Le BMW
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 58.850 a € 116.550
  • BMW X2
    BMW X2
    da € 44.800 a € 63.950
  • BMW Serie 5 Touring
    BMW Serie 5 Touring
    da € 71.000 a € 103.800
  • BMW XM
    BMW XM
    da € 136.000 a € 206.500
  • BMW X7
    BMW X7
    da € 111.000 a € 139.300

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La BMW Vision Neue Klasse X è una concept che prefigura la nuova X3 in versione elettrica: rivoluzionario il design del frontale e degli interni. Qui per saperne di più.

  • La BMX iX2 è la variante elettrica della nuova suv-coupé X2: ne conserva la grande personalità e la qualità delle finiture, ma dietro non si sta comodi e la dotazione è povera. Immediato e vigoroso lo scatto; la modulabilità dei freni va rivista. Qui per saperne di più.

  • La nuova BMW Serie 5 è lunga come una Serie 7 di una decina di anni fa. Ma resta bella da guidare, grazie anche all’elettronica e al valido 2.0 turbodiesel. Però la dotazione va integrata. Qui per saperne di più.

Annunci

Bmw Serie 1 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 1 usate 20188.00018.440110 annunci
Bmw Serie 1 usate 201913.90022.30099 annunci
Bmw Serie 1 usate 202016.90025.660170 annunci
Bmw Serie 1 usate 20217.30028.950197 annunci
Bmw Serie 1 usate 20227.80032.29068 annunci
Bmw Serie 1 usate 202322.90035.18033 annunci
Bmw Serie 1 usate 202435.12644.8906 annunci

Bmw Serie 1 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 1 km 0 201826.90029.3804 annunci
Bmw Serie 1 km 0 201929.50031.6408 annunci
Bmw Serie 1 km 0 202337.50039.3502 annunci