Opinione

5 (E92) in produzione dal 2009 al 2015

Pubblicato il 1 giugno 2011

Listino prezzi BMW Serie 3 Coupé non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
2
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
l'auto è di mio padre e spesso la uso anche io, Mio padre l'ha comprata dopo aver guidato per tre anni una bmw 530d (E60) e visto che lui la usa ogni giorno anche in città voleva una macchina più piccola e sportiva, diesel ma nello stesso tempo prestazionale, e la bmw 335d coupè gli è sembrata la macchina più adatta a lui.
Gli interni
Davanti si sta benissimo, anche se l'ambiente non da una grande sensazione di spaziosità (ricordiamoci che è sempre una coupè), e ben separata dal grande tunnel centrale dove si trova il Controller del sistema di comando iDrive. Ottimi i sedili sportivi rivestiti in pelle comodi e facili da regolare grazie alle regolazioni elettriche che permettono di regolare perfino le palpebre di sostegno laterali, utilissime anche le tre memorie per le regolazioni del sedile, soprattutto come nel mio caso se l'auto viene usata da più persone. Di grande impatto scenico il meccanismo che accompagna la cintura al conducente e al passeggero. L'entrata nei sedili posteriori non è molto pratica per due motivi in primo luogo per spostare il sedile anteriore, che ti consente di entrare, non c'è il classico meccanismo manuale ma un automatismo elettrico che attraverso un pulsante sposta il sedile, secondo il mio parere è lento e poco pratico, in secondo luogo gli spazi sono stretti quindi bisogna fare un balzo per arrivare a sedersi, ma una volta seduti però si sta ben comodi gli spazi non sono modesti. Per quanto riguarda il bagagliaio per essere una coupè è sorprendente, misura 440 litri ed è abbastanza regolare. Passiamo ai difetti che ho riscontrato il più grave riguarda la plastica della maniglia che serve per chiudere la portiera che dopo più di due anni si è usurata, in particolare si è staccata quella patina gommosa che ti da una sensazione di qualità, inoltre nn ci sono abbastanza spazi per riporre i classici oggetti che si hanno a portata di mano (cellulare, portafogli, chiavi ecc).
Alla guida
L'allestimento attiva della vettura ha un assetto ribassato di 15mm, inoltre l'auto è stata equipaggiata con dei bellissimi cerchi da 19" questo fa si che il feeling di guida è ottimo, lo sterzo è diretto e della pesantezza giusta, l'agilità è molto alta. Nella guida sportiva da molte soddisfazioni l'entrata in curva è ottima, il sottosterzo inesistente grazie alla ottimale distribuzione dei pesi 50/50, in uscita con i controlli l'auto non si muove ma una volta disinseriti inizia il divertimento il sovrasterzo in uscita di curva è facile da gestire e prevedibile. Il motore è il top della categoria il doppio turbo elimina il turbo lag, il sei cilindri spinge fin dai primi giri senza fermarsi mai fino a quasi 5mila giri tanto che da la sensazione di essere un benzina, la cosa che mi sorprende di più è la reattività dell'accelerazione a basse andature, il motore ha dei bassi spaventosi. Il cambio in D è ottimo cambi di marce morbidi e veloci, in manuale si possono usare le palette al volante, che in realtà deludono perché con entrambe le palette si può salire di marcia tirando o scalare spingendo, salendo di marcia il cambio e velocissimo pure spingendo al limite le marce non cambia mai da sole, scalando invece pur essendo veloce non è sportivo non senti l'inserimento della marcia, cosa che mi infastidisce molto, non c'è il classico freno motore, diciamo che avrei preferito un cambio più sportivo e delle palette migliori cosa che hanno fatto perché nei nuovi modelli le palette sono fatte bene. Tuttavia questa sportività si rifà sul confort, l'assetto sportivo e i cerchi da 19" con spalla bassa non digeriscono il pavè, proprio il pavè che nella mia città abbonda è stata la causa della rottura di un cerchio e di due copertoni runflat (cose che nn ti rendono felici) proprio per questo parlando con mio padre non la ricomprerebbe con quei cerchi (anche se molto belli) ma con dei cerchi da 18" o addirittura 17". In città è ottima, oltre la rigidezza dell'assetto, In primo luogo per il cambio, è molto comodo e per le dimensioni equilibrate della vettura. Inoltre il Park Distance Control aiuta molto nei parcheggi, mi vorrei soffermare su questo dispositivo infatti in casa bmw è fatto particolarmente bene perché viene raffigurata la vettura nel grande monitor da 8,8 pollici e raffigura l'ostacolo che si avvicina, quindi, oltre che il segnale acustico aiuta anche lo schermo, e per ultimo i consumi sono molto equilibrati tendo conto delle prestazioni ottimi.
La comprerei o ricomprerei?
Si! ma con dei cerchi di dimensioni minori e con una spalla maggiore
BMW Serie 3 Coupé 335d Attiva Steptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di galeotto
29 giugno 2011 - 10:20
per la redazione, grazie per aver corretto il modello
Ritratto di Gabryxxx
29 giugno 2011 - 14:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Etneo
30 giugno 2011 - 07:47
E MACCHINA STRATOSFERICA. Solo a guardarla mi vengono pensieri V.M. 18. Complimenti!
Ritratto di galeotto
3 luglio 2011 - 18:13
grazie per i complimenti.........anche se mi piacerebbe ricevere dei giudizi anche sulla prova.............per i cerchi concordo pienamente con te (gabryxxx)ciao a tutti
Ritratto di Claus90
24 settembre 2011 - 14:02
Bella la tua io ne ho vista una bianco perla opaco era da sbavo con dei cerchi neri lucidi
Ritratto di galeotto
30 settembre 2011 - 21:32
ciao claus grazie...in realtà quella non è la mia cmq il colore e i cerchi sono uguali cambia il colore degli interni che nella mia è beige...ciao
listino
Le BMW
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 58.850 a € 116.550
  • BMW X2
    BMW X2
    da € 44.800 a € 63.950
  • BMW Serie 5 Touring
    BMW Serie 5 Touring
    da € 71.000 a € 103.800
  • BMW XM
    BMW XM
    da € 136.000 a € 206.500
  • BMW X7
    BMW X7
    da € 111.000 a € 139.300

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La BMW Vision Neue Klasse X è una concept che prefigura la nuova X3 in versione elettrica: rivoluzionario il design del frontale e degli interni. Qui per saperne di più.

  • La BMX iX2 è la variante elettrica della nuova suv-coupé X2: ne conserva la grande personalità e la qualità delle finiture, ma dietro non si sta comodi e la dotazione è povera. Immediato e vigoroso lo scatto; la modulabilità dei freni va rivista. Qui per saperne di più.

  • La nuova BMW Serie 5 è lunga come una Serie 7 di una decina di anni fa. Ma resta bella da guidare, grazie anche all’elettronica e al valido 2.0 turbodiesel. Però la dotazione va integrata. Qui per saperne di più.

Annunci