Renault Clio 1.2 3 porte RT

Pubblicato il 8 marzo 2013
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto di mia nonna, e prima di essere indipendente ho avuto modo di guidarla e provarla per molto tempo. E' stata acquistata nuova nel febbraio del 1999, e da circa un anno era in commercio questa serie, prosecuzione del successo della prima Clio del 1990. Certo, può piacere o meno, ma non si può non dire che sia originale ma al contempo equilibrata nella linea. Abbiamo scelto l'allestimento RT, ovvero quello "a metà" tra la base e quella di punta, accessoriato con clima, fendinebbia e vernice metallizzata. Questa, di serie, prevedeva servosterzo idraulico, vetri elettrici ed airbag guida (un po' scarsa), ma permetteva un buon prezzo finale dell'auto. Oggi, a distanza di ben 14 anni di servizio (e non proprio delicato) si è rivelata un'ottima scelta ed è stata ben ammortizzata nei costi, superando di gran lunga le nostre aspettative e dimostrandosi ottima nell'uso quotidiano più disparato.
Gli interni
Gli interni sono molto sobri e piacevoli alla vista; il rivestimento dei sedili è in stoffa/velluto, e richiama gli inserti sulle portiere. La seduta è molto comoda, e non stanca anche nei viaggi più lunghi, con una visibilità molto buona in ogni angolo, ed una posizione piuttosto rialzata che consente di controllare bene gli ingombri (il sedile e lo sterzo sono, però, fissi). Il cruscotto è essenziale e completo, realizzato con plastiche di fattura economica ma resistenti all'usura: il quadro strumenti è completo e ben leggibile, con orologio, totalizzatore e contachilometri parziale (no computer di bordo). Il vano portaoggetti è ampio, e l'auto è dotata di molti altri vani per riporre le cose agevolmente. La leva del cambio è alla giusta posizione sul pavimento ed i pedali sono un po' piccoli ma spaziati adeguatamente tra loro. Al posteriore l'accesso è abbastanza agevole (3 porte) e il divano è spazioso e comodo anche per 3 adulti grazie alla bombatura esterna; non è dotato tuttavia, come all'anteriore, dei poggiatesta. Baule decisamente capiente e soglia di carico alla giusta altezza.
Alla guida
Auto molto sincera e, a tratti, anche divertente e grintosa nella guida, sempre economica ed equilibrata nel comportamento. Come già detto seduta molto efficace, frizione con pesantezza nella norma (non affatica) e sterzo diretto e abbastanza preciso, sempre leggero grazie alla servoassistenza. Il cambio è piuttosto preciso negli innesti, anche se leggermente "spugnoso" e con la tendenza ad impuntarsi nella guida brillante. Il motore a 8 valvole è vivace oltre i 3000 giri, ma è pieno nell'erogazione già a partire dai 2000, dimostrandosi molto elastico nell'uso quotidiano; è piuttosto rumoroso oltre i 3500 giri e fatica ad allungare sopra ai 4000, quindi con i sorpassi meglio andare cauti (ha 60 cv). I freni sono pronti e modulabili, anche se non è difficile bloccare (ABS a richiesta), mentre l'assetto è piuttosto morbido e in velocità la macchina tende a rollare e ad imbarcarsi in curva, anche se è sincera e prevedibile nelle reazioni. Le sospensioni sono morbide ed assorbono bene le buche, i fari sono buoni nell'illuminazione ed il clima non è efficacissimo. Consumi sempre sotto controllo, nell'ordine dei 15-16 di media, e, andando "cauti" si arriva anche a 17-18.
La comprerei o ricomprerei?
Si, decisamente, è stato un ottimo affare, e si è dimostrata una vettura valida, ben concepita e costruita, capace di essere durevole e costante nel tempo. Unici "nei", fili elettrici sotto al cruscotto sensibili (facile toccarli coi tappeti o coi piedi), e maniglie e serrature delicate (abbiamo dovuto sostituire le maniglie interne, una serratura e la chiave con telecomando che si sono rotte). A parte queste piccolezze, la consiglierei per chi è in cerca di una macchina valida e semplice nell'utilizzo, senza cercare finiture di pregio o dotazioni dell'ultimo grido, è ottima sia per il neopatentato, che per la famiglia e l'anziano. La Renault si è dimostrata capace di continuare un successo cominciato con la mitica "5", e di continuare a produrre vetture affidabili e durevoli, semplici nella meccanica e nella manutenzione.
Renault Clio 1.2 3 porte RT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
4
4
0
VOTO MEDIO
2,9
2.9
10


Aggiungi un commento
Ritratto di Sawa
12 marzo 2013 - 01:00
2
Complimenti! Per essere la versione 2/a è ancora molto in corso d'uso, dimostrando che il compromesso qualità/prezzo è stato più che soddisfacente. Tra l'altro mi stupiscono i consumi da Lei notati (15-17km/litro) per un motore a benzina tutto sommato ridotto in potenza su una carrozzeria da 900kg!
Ritratto di 19miki90
13 marzo 2013 - 15:58
4
Riesco a fare 15 con la mia punto del 99 senza particolare attenzione anzi senza risparmiare qualche tirata... fa tanto il fatto che sono leggere... e anche le strade che si percorrono hehe
Ritratto di mik9273
14 marzo 2013 - 12:15
1
certamente, anche io con la punto riesco a consumare quasi come un diesel.. se si cambia sotto il regime di coppia e si va via il più costanti possibile, specialmente su strada extraurbana il consumo si tiene sempre basso.. certamente nell'uso urbano, accendi spegni, cambiate, frena e accelera cresce notevolmente la spesa..
listino
Le Renault
  • Renault Mégane E-Tech
    Renault Mégane E-Tech
    da € 38.050 a € 43.950
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 43.700 a € 48.700
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024. Qui per saperne di più.

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20186.96711.370179 annunci
Renault Clio usate 20197.00012.440181 annunci
Renault Clio usate 20209.00014.320248 annunci
Renault Clio usate 202110.90016.100294 annunci
Renault Clio usate 20224.30016.150177 annunci
Renault Clio usate 20236.30016.58090 annunci
Renault Clio usate 202417.85019.65018 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202116.90016.9001 annuncio
Renault Clio km 0 202233813.8705 annunci
Renault Clio km 0 202312.90018.99017 annunci
Renault Clio km 0 202415.90019.07024 annunci