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La Renault Captur cambia volto

Pubblicato 04 aprile 2024

Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori.

La Renault Captur cambia volto

ARIA DI FAMIGLIA - A quasi cinque anni dal lancio la piccola crossover Renault Captur (è lunga 423 cm) si aggiorna più che altro nel frontale. Le forme arrotondate lasciano il posto a una parte anteriore squadrata, massiccia che conferisce alla Renault Captur un aspetto deciso e in linea con gli ultimi modelli della casa. A spiccare sono i fari assottigliati che fanno tutt’uno con la stretta mascherina, impreziosita da un motivo grafico che riprende la losanga del logo Renault. Diverso anche il cofano con vistosi rigofiamenti sui lati, anche questi per dare un aspetto solido all’auto. Resta invariata la fiancata, slanciata e snellita da inserti in plastica nera nella zona inferiore. Nella parte posteriore le novità sono la copertura trasparente per i fanali (la cui forma resta invariata) e alcune leggere variazioni per il paraurti. Al debutto il nuovo allestimento Esprit Alpine, che si pone al vertice della gamma (Evolution e Techno gli altri due) per dotazione e si distingue per l’aspetto sportiveggiante: include le ruote di ben 19”.

DUE NUOVI SCHERMI - L’abitacolo spazioso e con il pratico divano che scorre di 16 cm della Renault Captur resta invariato. Rivestimenti e dettagli di finitura a parte, le uniche novità sono il display nel cruscotto di 10,3”, ampiamente configurabile (mostra anche la mappa del navigatore a tutto schermo) e di agevole lettura. Modifiche anche per l’impianto multimediale, che mantiene l’originale e pratico monitor verticale (fino a 10,4”) nella consolle, ma ora è basato su Android Automotive come per le altre Renault: fra l’altro ripropone i servizi di Google che siamo abituati ad utilizzare nei telefoni. Il sistema è di serie per la più ricca Esprit Alpine e a pagamento per gli altri allestimenti. A proposito di dotazione, è implementata quella degli aiuti alla guida, che include anche l’avviso colpo di sonno. Disponibile la guida semiautonoma di livello 2.

TANTI MOTORI - Sostanzialmente invariata la meccanica della rinnovata Renault Captur. Alcune modifiche alla taratura dello sterzo e delle sospensioni sono volte a dare maggiore agilità all’auto. Per i motori, la scelta è fra il 1.0 turbo a benzina con tre cilindri solo a benzina (91 CV) o anche a Gpl (100 CV), entrambi  con il cambio manuale a sei marce. Due le verisoni ibride: la mild hybrid con il 1.3 turbo da 160 CV e il cambio a doppia frizione a sette marce o la full hybrid con il 1.6 aspirato da 145 CV e la trasmissione robotizzata a 4+2 marce. Sulla base di quest’ultima, nel corso dell’anno dovrebbe aggiungersi la versione ibrida plug-in. Non sono previsti modelli a gasolio o “full electric”. Soltanto la full hybrid in abbinamento alle ruote di 18” può disporre, come optional, del sistema Extended Grip: offre due modalità di guida aggiuntive (Snow e All-Terrain) che agiscono più che altro sull’Esp per affrontare al meglio fondi viscidi o accidentati.

DA CIRCA 23.000 EURO - I prezzi della rinnovata Renault Captur saranno comunicati a metà aprile, quando verranno aperte le prenotazioni (l’auto sarà nelle concessionaria a giugno 2024). Possiamo stimare che dovrebbero partire da circa 23.000 euro per la 1.0 turbo a benzina e per la variante a Gpl andranno aggiunti un migliaio di euro. I prezzi delle ibride dovrebbero partire da almeno 27.000 euro. 

> LEGGI ANCHERenault Captur 2024: ecco i prezzi di listino

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Ritratto di Sprint105
4 aprile 2024 - 09:44
La trovo una delle crossoverine più attraenti
Ritratto di AndyCapitan
4 aprile 2024 - 17:32
4
Ma è uguale alla prima DR 3....ahahah...copiano i cinesi ora?...ahahah
Ritratto di wagonr
5 aprile 2024 - 00:39
Come si fa a rovinare uno dei modelli di punta della casa che oramai era diventato un classico conosciuto da tutti quasi come la Clio? Ecco: così! Basta attaccarci il frontale di uno scarpone da montagna e il gioco è fatto. Comunque di sfuggita sembra proprio la Evo 3, anche perché il logo Renault non si vede nemmeno (forse si vergognavano e l'hanno messo piccolo piccolo?!)
Ritratto di Taddeus77
6 aprile 2024 - 14:39
Niente da fare, ormai quando vedo un restyling so già che quasi certamente non incontrerà i miei gusti perché succede troppo frequentemente.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 09:48
Sembra migliorata. Ultime edizione termiche. 3 cilindri, 1000 di cilindrata. Per chi ama i veri motori. Affrettarsi.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 09:48
O è addirittura un 4 cilindri ?
Ritratto di Al Volant
4 aprile 2024 - 10:00
Il turbo 1300 è 4 cilindri
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 10:52
Quindi il 1000 è un tre.
Ritratto di andrea10
4 aprile 2024 - 12:14
Si il 1000 è un 3 cilindri .. il 1.3 ha 4 cilindri sviluppato con Nissan e Mercedes dove si trova il rivestimento interno dei cilindri in ceramica. Un bel motore
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2024 - 12:18
Faccia un ripasso sui motori prima di commentare..che la vedo poco afferrato sul tema!!!.
Ritratto di Gordo88
4 aprile 2024 - 12:36
1
Poco afferrato per oxy è un eufemismo..
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 12:55
Dei motori non mi è mai fregato un kazzo. Mai aperto un cofano in vita mia. Io le guido le auto e le pago. Tutto il resto è roba da meccanici e officine.
Ritratto di Gordo88
4 aprile 2024 - 13:17
1
Ecco bravo, allora forse è meglio evitare di copiare a pappagallo ciò che dicono altri utenti..
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 14:54
Sui motori ? No non ho copiato. Era scritto su un altro articolo che il 1000 era 3 cilindri. Ma poi parlava anche di motori a quattro cilindri, quindi non capivo. Parlavano di due motori diversi. Il 1000 è il 1300
Ritratto di Stolto
4 aprile 2024 - 16:22
ma se di motori non ne mastica ( eufemismo ) perchè fa lo splendido sui 3 o 4 cilindri?
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 16:36
Oggi gira così, si vola bassissimi. Ad ogni modo a me sembra più consono alla situazione così, quando si dichiara alquanto astruso rispetto al mondo automotive; che non quando pensa di (voler) spiegare la qualunque alla qualsiasi sul come gira il mondo, settore automotive compreso :) :) :)
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2024 - 21:40
@Stolto Perché altrimenti non saprebbe cosa scrivere qui dentro. Almeno imparasse le basi prima di commentare.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 08:54
Giusto. Possono commentare solo i meccanici. Allora non chiamiamolo al volante, dove si presume che uno guidi le auto. Chiamiamolo Alla brugola, così uno lo sa e commenta da un’altra parte, dove si parla di auto e non solo di una parte di essa. In via di sostituzione oltretutto.
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 09:00
P.S. La stai buttando sul fatto del meccanico (e in molti ti si asseconda in ssa linea), ma NB non c'entra niente col fatto di sapere se un modello d'auto porta un motore o un altro. Come per/nel sapere di un taglio di batteria sotto una bev, e quanti km potrebbe dare di autonomia, e che modalità di ricarica ecc.ecc.ecc. non bisogna essere né un elettrauto e nemmeno un elettricista. E' un'aberrazione concettuale ss'idea/linea
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 11:22
1
Infatti forfeit sembra che qua dentro siamo tutti meccanici o "del settore" quando invece gli addetti ai lavori saranno il 10-20%, lasciamo stare va..
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 11:11
Oxygenatore non c'è bisogno per forza di essere meccanici ed aprire il cofano..per sapere la differenza tra un tre e un quarto cilindri. Basta informarsi e leggere.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 11:24
Se si è interessati si. Se non interessa, chissene. Non è compito mio sapere come funziona un motore, che sia termico o elettrico. Forse non ci siamo capiti. Se domani esce un’auto che va ad aria, io la provo. E se mi piace, la prendo. Anche se mai saprò come funziona. Siete voi che confondete la passione per le automobili con la passione per i motori. Sono due cose diverse. Il motore è solo uno dei componenti di un’automobile.
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 11:44
Non s'è capito, quindi, che ci stai a fare in un forum di motori. I soliti giri retorici, che per sostenere la qualunque inizialmente affermata, tali che poi si casca nei più paradossali dei paradossi :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 12:08
Questo non è un forum di motori. Questo è un forum per appassionati di auto. Siete voi che confondete le due cose. Come ho già detto, il motore è solo una parte dell’automobile. E questo giornale si chiama al volante. Cioè alla guida. Non tuttomotori o il meccanico
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 08:36
@ stolto Perchè ripago con la stessa moneta, tutti quelli che prendono per il kulo chi ha o compra un’auto elettrica. Si ha, quel che si dà. Perchè mai non posso prendervi per il kulo per il fatto dei motorini tre cilindri che siete costretti a comprare ? Voi prendete per il kulo chiunque prenda un’elettrica e non le avete mai neanche guidate.
Ritratto di Stolto
5 aprile 2024 - 10:15
a me puoi dire tutto ed il contrario di tutto, come sempre espresso ho fatto le mie scelte ad oggi, domani magari cambierò idea e non voglio convincere nessuno. io guardo le mie esigenze ed i riscontri che ho, tu magari hai altre esigenze....io mi trovo a fare circa 12 volte l'anno 1200km circa tra andata e ritorno di autostrada ( anche a Pasqua ho incontrato in totale 5 tesla e 4 erano a 110km/h in prima corsia ed una in quella di sorpasso a 120 ) perchè vivo nelle marche ed ho casa anche in trentino, altri magari vivono al centro di Milano ed il sabato vanno a farsi la pizza chessò a Pioltello e la domenica vanno all'idroscalo...le esigenze sono diverse. Buon per te che adori le bev...per inciso anche ha me i 3 cilindri stanno sulle balle io ho un 2.0 con 240cv e la seconda è un 1.4 gpl...mio cognato a un 1.0 3 cilindri ma a lui di accessori ed altro non interessa fa pochi km si trova benissimo e gli va bene così
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 11:14
1
Si però non piangere oxy che c' hai una certa..
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 11:27
Chi piange ? Ripago con la stessa moneta. Dite solo kazzate e solo kazzate avrete.
Ritratto di Stolto
5 aprile 2024 - 12:03
mancava solo il gne gne gne finale....
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 12:49
Aspetti che lo scrivo se no sembra scemo. Gne gne gne. Contenti ?
Ritratto di Stolto
5 aprile 2024 - 15:12
sembrerò pure scemo, anzi casomai stolto...comunque non mi spiego perchè la sensazione di essere in pre-ciclo la danno sempre chi si arrovella verso una determinata tecnologia, e poi ad un certo punto cadono nell'isteria...
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 15:18
Si si .sono isterico. È proprio il mio caso
Ritratto di Stolto
5 aprile 2024 - 15:40
non so se è il suo caso ma è quello che trasmette..
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 15:45
Caspita e quali sarebbero le parole che tradiscono tale isteria ? La faccetta che ride ? Cosa vi brucia ? Passate il tempo a parlare male e inutilmente di tecnologie che non usate e poi, quando vi si sfotte sulle vostre carriole 3 cilindri 1000 o 1200 si sembra isterici ? :-))))))
Ritratto di ziobell0
4 aprile 2024 - 14:35
oxy lo avevamo già capito che hai paura di rovinarti lo smalto delle unghie ad aprire un cofano
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 14:59
No. Non faccio cose che non mi competono. Lei fa il chirurgo ? Ecco io non sono un meccanico quindi, mi rivolgo ai professionisti. Come si dovrebbe fare quando si ha in mano un mezzo che potenzialmente può essere pericoloso per se stessi e per gli altri.
Ritratto di andrea10
4 aprile 2024 - 15:21
Non capisco perché debbano fare i saccenti ed attaccare questo suo commento , ormai in ogni settore ci son i geni che sanno tutto di tutto ... Onniscienti. Io son del settore , specifico del marchio oltretutto , ma è assurdo questo non confronto in un sito di automobili. Mah
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 15:31
Probabilmente perchè i piú anziani sono abituati a far da sé con le auto e quindi si sentono competenti. Io non lo sono. Sono ignorante in fatto di motori, come ad esempio anche in cucina. Non sono cose che m’interessano, quindi non ci metto becco. Lascio fare ai professionisti che oltretutto son preparati per questo. In cucina la moglie. Se tocca a me apro una scatola di tonno o ordino qualcosa. Al massimo un piatto di pasta e una bistecca ai ferri. Non piú di così.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 15:31
Con i motori neanche mi azzardo.
Ritratto di AndyCapitan
4 aprile 2024 - 17:51
4
Ecco perché a Oxy gli piacciono le elettriche.....se non conosci i motori è plausibile... è questione di passione il motore termico!
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 08:32
Probabilmente ha ragione. Ma a differenza di tanti altri, posso portare la mia esperienza, ovviamente limitata e personale, da guidatore. Ho comprato auto a benzina potenti e non. Ho avuto due diesel. Ho avuto per tanti anni una full hybrid. Adesso ho due elettriche. Quindi ho guidato per anni tipologie di motore e di auto diverse, nell’arco di 40 anni. La mia conclusione personale, attualmente, è che l’elettrico sia il sistema migliore che ho posseduto e guidato. Da questa mia affermazione attacchi su attacchi da chi, in realtà, poi si è scoperto, vivere di officina o lavora nel mondo automotive. Quindi solo i meccanici per lei sono veri appassionati d’auto ? E quelli che le comprano, le auto, chi sono ? Quelli che sperimentano, le auto “ novità “ chi sono ? Tutti poveri stronzii e basta ? Non sono appassionati ? Non possono dire la loro senza tutte le volte essere attaccati per le proprie scelte ?
Ritratto di abraxas49
6 aprile 2024 - 03:03
D'accordo con lei; anch'io lascio fare ai professionisti. Io avevo mio padre che invece non lasciava mai stare il motore della sua macchina. Cofano sempre alzato per cercare di togliere anche il minimo difetto. Mi coinvolgeva sempre e io ho accumulato una tale repulsione per i motori e il fai da te che da allora non ne ho più toccato uno...grazie, babbo! Buon proseguimento a lei.
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 08:01
:-))))))
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 08:03
Personalmente mi è capitato con il calcio. Mio padre juventino mi ha talmente tanto tartassato gli zebedei con la Juventus che guardo il tennis. :-)))
Ritratto di andrea10
8 aprile 2024 - 09:06
Questo non è un bene :-)
Ritratto di Gordo88
4 aprile 2024 - 16:08
1
Guarda andrea premesso che trattasi di un forum di auto e non di taglio e cucito, non è tanto l' ignoranza quanto la spocchia del primo commento in riferimento a chi sceglie queste auto col 1.0 3 cilindri come fossero dei dementi che non sanno cosa sono le auto quando lui manco sa che motorizzazioni offre quel determinato modello.. poi non ci si deve lamentare se gli altri ti pigliano per il cuxx
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 08:22
E chi si lamenta. Prendete per il kulo chiunque abbia scelto un’elettrica. Da anni. A prescindere, perchè su un’auto elettrica non avete mai appoggiato le chiappe. E non vi si può prendere per il kulo per i motori a tre cilindri, 1000 o 1200 cc che siete costretti a comprare ? Non è che per essere appassionato d’auto bisogna per forza essere un meccanico neh ? Son due cose diverse. Probabilmente ho comprato molte piú auto di tanti che qui scrivono e si dicono appassionati di auto. Quindi la spocchia del primo commento è la stessa moneta che utilizzate voi, con le auto elettriche.
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 08:48
Dai, meglio così alla fine :) il solito gioco retorico del sono/nonsono faccio/nonfaccio dico/nondico (tipo quello dell'altro thread sui dati di vendita ""che non interessano"", quando invece tempo prima si abbondava di commenti in un articolo similare) . Cioè, voglio dire: era davvero tragico se pure per cambiare l'acqua al tergi passavi per un meccanico che non sia mai aprire un cofano (non che, vista l'aria che tira ultimamente nella presente sezioni commenti, sia da escludere in assoluto che qualcuno sia tipo che davvero lo farebbe :) :) :) )
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 08:37
Pero' Gordo i primi a denigrare i 3 cilindri sono gli appassionati e sono loro i primi loro a lasciar intendere che vengano acquistati da dementi. Capisco che ai piu' Oxy stia scomodo, pero' dai .. qui si fanno due pesi e due misure
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 11:08
1
Dipende sempre dal tipo dj auto su cui vengono montati, seg b e b suv non troverai mai un mio commento avverso a queste motorizzazioni, semmai è aver tolto l' opzione diesel per chi usa l' utilitaria come unica macchina ( e ne conosco parecchi).. diverso è il caso di stellantis/renault che utilizzano il 3 cilindri fino alle suv 7 posti, ecco li è ridicolo
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 11:17
Scusami se ti è sembrato un attacco diretto, tuttavia mi riferivo agli espertoni in generale. Anche per me il frullino sulle A e B funziona, sul diesel invece sono contento così.
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 12:55
1
Tranquillo flyn, ho parlato appunto in prima persona perchè so che alcuni la pensano diversamente, anche se direi che sono fuori dal tempo visto che da almeno una decade i benzina 3 cilindri hanno preso il posto dei 4 nei segmenti inferiori
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 11:13
Ragioniere oggi niente battutine sui i motori a tre cilindri???...
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2024 - 21:48
Oxygenatore ormai si era capito da tempo che lei di motori non capisce na ceppa. Per questo le ho sempre consigliato di darsi alle bocce.. almeno evita di fare figuracce.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2024 - 11:55
A questo punto già anticipiamo: prezzi folli-colpa della UE-non ci sono più le mezze stagioni-mi tengo la mia euro3
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 12:54
:-))))))
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 09:57
Niente "affrettarsi", mi sa. Proprio ieri ci hanno spiegato (o almeno ci hanno provato, io non ne ho inteso il senso/logica a dir il vero), che in particolare i termicari sono/sarebbero in trepidante attesa degli incentivoni '24 per procedere all'acquisto; da cui il calo globale del nostro mercato durante il mese scorso a fronte invece di un antecedente trend positivo durato svariati mesi
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 10:52
So che si appassiona ai dati di vendita mensili che le permettono le sue strabilianti insinuazioni.
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 11:42
Ma una volta era interesse un po' di tutti qua, a dire il vero, quello dei dati di vendita in particolare riferito alle quote % delle varie tecnologie (mo' non farmi a ritrovare thread di qualche tempo fa). Poi PERO', dopo una serie ripetuta di delusioni su delusioni per le proprie aspettative (e magati pure azzardate arrembanti previsioni), mo' è diventato argomento dal cui "fingere" volersi tenere alla larga, per dare chissà quale impressioni di invece voler volar alto :) Un classico alla fine: battere in ritirata (ed imboscarsi) quando le cose si mettono male :) :) Vabbè, dai, tempo una decina d'anni (che scatta il 2035 con relativo obbligo) e la questione diverrà di nuovo di interesse esteso; poi vedrai e mi dirai :) :) :) :)
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 11:44
* non farmi ANDARE a ritrovare
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 11:55
Non so. Magari per chi lavora nel campo. Ma ad un privato cittadino che gli frega se si vendono piú o meno panda in Italia ? O piú o meno ibride o elettriche ? Se dopodomani dovessero vendere il 100% di termiche, io le mie elettriche le uso lo stesso no ? Se dopodomani dovessero essere il 70% delle auto vendute elettriche, lei cambierebbe opinione ? Non credo. Si terrebbe la sua termica. Se una cosa non piace non piace. Lo dico perchè l’ho provato personalmente. Ho comprato un solo diesel nella mia vita ( uno lo avevo ereditato ) la gran vitara. Bel mezzo. Onesto. Full optional. L’ho comunque rivenduto dopo un anno. Da spenta era perfetta. Poi sto tremolio e traballamento da accesa, pensavo di abituarmi, invece niente.
Ritratto di forfEit
4 aprile 2024 - 12:20
Fai una cosa, mettiti in contatto con tizio che compare qua www.alvolante.it/news/mercato-auto-europa-immatricolazioni-marzo-2023-383359 e che ci lasciò bei commenti sia in quantità che in prolissità (oltre che presi/appassionati sull'argomento vendite). È un certo Oxygenerator :) :) Contattalo e poi facci (o fateci se putacaso non foste la stessa persona) sapere :) :) :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 12:53
Beh ma cosa vuol dire. È ovvio che uno dice la sua. Una due tre volte. Ma poi, continuare, su un argomento così inutile come le vendite o dargli la benchè minima importanza, anche no. Oltretutto poi incidono le aziende per una bella fetta. Meno del 60% del venduto è commercio privato. Il resto aziende, autoimmatricolazioni, noleggio ….. anche chissene. Poi sono solo dati italiani. Ne europei, ne mondiali. Insomma, abbastanza inutili nell’insieme. Già quelli europei sembrano più interessanti visto che almeno prendono una larga fetta di popolazione e non uno stato su 27.
Ritratto di Oxygenerator
4 aprile 2024 - 13:02
Insomma, tradotto : dei dati italiani, chissene.
Ritratto di Stolto
4 aprile 2024 - 16:27
lei qualche tempo fa in risposta a me scrisse che si auspicava un incremento delle vendite bev in modo tale da aver più scelta se più produttori proponessero tali prodotti, stava li a spulciare i numeri se non erro....
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 08:50
Certo. Ho provato le elettriche e penso che siano le auto migliori che ho comprato fino ad oggi. Per quel che riguarda la guida e la comodità. Comodità in generale intendo, anche nella ricarica casalinga. Quindi avere piú modelli potrebbe aiutare nella scelta. Avendo solo pochi modelli è ovvio che la scelta sia limitata. Avendo i modelli in piú, uno può scegliere. Un mio collega ad esempio vuole la tesla ma non gli sta in box. Perchè dietro, nel fondo del box, ha un armadio a cui la moglie non vuole rinunciare. Aspetta la model 2 se mai arriverà. Peró è andato da volvo per farsi dare la ex30 per vedere se nel suo box ci sta. Ma ha aspettato parecchio. Ha provato anche la Smart #1, ma non piace alla moglie.
Ritratto di Gasolone xv
4 aprile 2024 - 22:48
Ultimi motori termici!!! Come no...
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 09:10
A vedere come le aziende, tirano in lungo i modelli termici, come non sviluppano piú motori e non siamo ancora ad applicare la legislazione sull’euro 7, direi che molte aziende dell’automotive, sembrano andare tutte verso la stessa soluzione. Non mi sembra che vengano sviluppati dei motori nuovi o piú efficienti. Ci si limita a montare lo stesso motore su tutte e con l’aiuto elettrico. È una lamentale estesa qui sui commenti su i mille tre cilindri o i 1200 tre cilindri. Tutti a dire che per molte auto sono sottodimensionati etc etc. Lo dicono gli “appassionati “, non solo io. Tutto ciò mi fa pensare che il motore termico sia veramente agli sgoccioli. Lo swich off è nel 2035. Mancano 11 anni e già, mi sembra, non si viluppano piú nuovi motori termici. Come dire, sa di abbandono di una determinata tecnologia, che va finché va. Lasciata a sé stessa e non piú studiata.
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 09:15
:) Vedi che il mondo non finisce all'interno dei confini europei...
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 09:24
Infatti anche Cina e India stanno discutendo sul fine vita del motore termico ed hanno ipotizzato il 2040. NB. Non il 3000. 5/10 anni dopo l’Europa. Lo stesso dicasi per alcuni stati americani e per l’Australia che ha già detto che non accetterà di diventare la discarica delle vecchie auto termiche europee. On mi sembra che la cos Asia confinata all’Europa, ma anche fosse, non cambia nulla. Noi occidentali, facciamo e diamo inizio ad una cosa. Tutti gli altri ci hanno sempre imitato, alla lunga e migliorato. Perchè non dovrebbero farlo ora ?
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 09:39
:) :) Immagino i proclami, ovviamente tutti in chiave ""salviamo l'ambiente!!"". Voglio dire (dati riferentisi al 2020) in India il 40% della produzione energetica va a carbone (sì hai letto bene, CARBONE), da cui deriva il 70% dell'energia elettrica; per 20% dal petrolio e per circa 10% dal gas naturale. Ma ponendo che fra qualche anno venderanno solo bev => problema ambientale risolto* :) :) :)
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 09:41
*risolto magari che nel momento in cui un'elettrica non te la puoi permettere = fai a meno dell'auto e stop (lasciando privilegio solo ""ad alcuni"")
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 09:51
Vede che ci sono dei lati positivi :-)))))
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 10:01
** L'internette dice: nel 2021 l’autorità centrale dell’energia affiliato al relativo ministero, avvertiva che si sarebbe avuto bisogno di un'altra trentina circa di gigawatt prodotta da carbone in aggiunta a quella prevista dalle centrali già in costruzione. L'india è il secondo importatore al mondo di carbone e nel '22 tali importazioni sono cresciute del 14,7% (superando 160mln di tonnellate). Nella primavera '23, come già avvenuto, l'anno prima il governo indiano ha ordinato a tutte le centrali a carbone di funzionare al massimo della capacità prevista. Inoltre diversi stati del nord devono già misurarsi con interruzioni continue di energia. ---- Poi ovviamente la narrazione è sempre fantastica e quindi TRANQUI, tempo un paio d'anni saranno pure loro un'isola felice anzi felicissima: tutti in bev e nell'aria solo profumo di rose e fiori :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 11:17
Bene. Comunque sia migliorerà la situazione. Togliendo perlomeno l’inquinamento locale delle auto. Poi magari invece di avere filtri sulle auto le centrali avranno filtri migliori o piú facilmente controllabili e quindi magari, la qualità dell’aria potrebbe comunque migliorare lo stesso. Non si sa. Chi vivrà vedrà. Intanto guadagnamo elettricità per tante cose energivore che riguardano il solo petrolio e non solo per il trasporto di milioni di barili di petrolio.
Ritratto di Gasolone xv
5 aprile 2024 - 10:55
Il 2035 sta già per saltare e alcuni brand stanno persino progettando nuovi motori diesel...
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 11:18
Nuovi ?
Ritratto di Gasolone xv
6 aprile 2024 - 11:57
www.alvolante.it/news/horse-sviluppera-un-nuovo-motore-IN-italia-392241
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 08:05
Per ora han fatto solo un accordo. Vedremo cosa verrà fuori. I cinesi è un attimo che cambiano idea. Rispettano gli accordi come io rispetto le zanzare d’estate.
Ritratto di Gasolone xv
8 aprile 2024 - 19:20
Wow, solida argomentazione per negare i fatti che vanno contro le tue sparate
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 08:00
Nessuno nega niente. È un accordo per ora. O lei può già comprarlo questo nuovo motore diesel ? Ecco. Quando ci sarà, ne parleremo. La menate con le elettriche che è troppo presto e le costruiscono e sono in strada da 15 anni e poi basta un accordo per dire che si riparte col diesel ? Aspettiamo almeno la presentazione del motore no ?
Ritratto di Trattoretto
4 aprile 2024 - 09:51
Guai a prendere un colpetto con quella macchina
Ritratto di Revenge
4 aprile 2024 - 12:13
ci sono 1000 sensori...basta stare attenti :-)
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2024 - 00:09
I sensori sono i primi a rompersi col colpetto
Ritratto di Al Volant
4 aprile 2024 - 10:11
Un buon lavoro sul frontale, però sarebbe stato meglio anche ritoccare un po' il posteriore.. ma i facelift renault funzionano così, quindi.. che i prezzi rimangano gli attuali, ne dubito, che vanno a fare concorrenza a dacia?
Ritratto di Al Volant
4 aprile 2024 - 10:15
Comunque in colorazione bianca con i nuovi fari posteriori, sembra una foto in bianco e nero. Meno male che la plastica trasparente con il sole si ingiallisce dopo un paio d'anni..
Ritratto di Quello la
4 aprile 2024 - 11:28
Anche a me ha fatto lo stesso effetto, caro Al Volant.
Ritratto di giocchan
4 aprile 2024 - 11:29
Da quello che scrivono, si parte da 23.000 euro, contro i 22.250 euro del modello attuale. Una differenza minima, considerando che si sono adeguati agli ADAS 2024.
Ritratto di mika69
4 aprile 2024 - 10:14
1.3 da 160cv... eh FINALMENTE !!!
Ritratto di markb
4 aprile 2024 - 10:19
La versione attuale è gradevole, l' auto ha un senso in generale, e questo restyling è conferma. L' unica parte che non mi ha mai convinto del tutto è la linea di discesa del posteriore, mi ha sempre dato una sensazione di "goffo", non so come spiegare bene.
Ritratto di Ferrari4ever
4 aprile 2024 - 10:28
1
In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori???? Ma se sono gli stessi di adesso.
Ritratto di Al Volant
4 aprile 2024 - 10:45
Il 1300 è la novità. Tra l'altro l'articolo è sbagliato, ma sarà disponibile in 2 potenze : 160 cv cambio automatico, 140 cv cambio manuale.
Ritratto di giocchan
4 aprile 2024 - 11:27
Alla fine hanno contenuto l'aumento "ADAS Luglio 2024" in 750 euro... non è andata affatto male, pensavo molto, molto peggio (una su tutte, Audi A3 +7000 euro...)
Ritratto di Arreis88
4 aprile 2024 - 12:25
Altra conferma che le "migliorie" tecnologiche, tanto amate e prese a giustifica degli aumenti spropositati che periodicamente il mercato ci appioppa, altro non sono che specchietti per le allodole. O allocchi....
Ritratto di giocchan
4 aprile 2024 - 12:40
Non è nemmeno tutta spazzatura. Il fatto che le auto abbiano la frenata automatica riduce in maniera drastica gli incidenti (o la gravità degli stessi)... i sensori di parcheggio riducono di tanto le "toccatine da parcheggio". Come sempre, non è roba che serve a tutti - se uno è prudente e sa guidare può fare a meno anche di ABS, ESP, ecc... Ma anche se non serve a te direttamente, il fatto che sia su ogni auto riduce il rischio che un guidatore meno abile possa venirti addosso (in macchina, o peggio ancora quando sei a piedi e attraversi la strada).
Ritratto di Arreis88
4 aprile 2024 - 18:34
@giocchan, non dico siano tutte inutili, anzi, molte sono state un toccasana. Ma anche le migliori non hanno mai giustificato gli aumenti dei prezzi che ne sono derivati come qualcuno cerca ogni tanto di sostenere. Sono semplicemente il viatico delle case costruttrici per allargare la forbice tra spesa reale e guadagno netto...
Ritratto di fabrizio GT
4 aprile 2024 - 16:45
@giocchan, spero di sbagliare ma fra poco arriveranno gli aumenti del terremoto di Taiwan, a causa dell'interruzione della produzione....
Ritratto di deutsch
5 aprile 2024 - 09:50
4
la A3 non è aumentata di 7000 per gli adas. non diamo info inesatte
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 15:45
Vero, m'ero perso il nuovo modello parte da MHEV 150cv (contro ICE da 110cv), quindi di fatto stà passando da 34.9k a 37k
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2024 - 12:15
A quanto pare in Renault piace peggiorare le proprie auto con i restyling... è una cosa che sì tramanda da decenni e orsono..vedasi le Renault 11 e 9. Detto ciò..peggioramento drastico all'anteriore per la Captur..ora assomiglia ad una banale auto di un marchio cinese.
Ritratto di giocchan
4 aprile 2024 - 16:51
M'hai sbloccato un ricordo: ma quant'tera bella la Renault 21?
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2024 - 21:59
Vero giocchan!.. la Renault 21 era davvero un'auto fantastica.. soprattutto nella versione Turbo. Senza ovviamente dimenticare anche la station wagon che oltre ad offrire un bagagliaio immenso..con la versione Nevada offriva pure 7 comodi posti. Davvero fantastica la R21.
Ritratto di Hondista99
4 aprile 2024 - 21:26
Purtroppo a mio parere è proprio il nuovo family feeling che ha debuttato sulla Scenic ad essere tremendamente anonimo. Le trovo davvero troppo somiglianti alle ultime Peugeot.
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2024 - 22:00
Concordo.
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 00:09
Sì... anzi, per rimanere in tema con quello che diceva Alsolotermico, avrebbero dovuto cogliere l'occasione e applicare il family feeling della Renault 5 a tutta la gamma (all'epoca quel family feeling era applicato un po' ovunque - Renault 9/11/21/ec...)
Ritratto di Pandarmato
4 aprile 2024 - 12:15
Aspettiamo con ansia la elettrica
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 00:12
Non ci sarà... di fatto resta un buco di gamma: la Renault 5 è una segmento B, Megane e-tech è la segmento C... non l'hanno detto da nessuna parte, ma ho l'impressione che la Renault 4 sarà il B-SUV che manca (anche se sarebbe contro-intuitiva come cosa - la "4" dovrebbe essere sotto alla "5"...)
Ritratto di Thomas Thtp
4 aprile 2024 - 12:19
10
Il frontale è diventato molto più anonimo (quasi cinese direi) e le luci dietro con lenti grigie anziché rosse stanno proprio male. La totale assenza di cromature, poi, dà il colpo di grazia a un restyling decisamente poco riuscito. Da 5 volanti passa a 2.
Ritratto di NeuroToni
4 aprile 2024 - 16:40
Le cromature meglio che non ci siano!
Ritratto di Thomas Thtp
5 aprile 2024 - 14:19
10
Ma se sono quelle che danno carattere a una macchina!
Ritratto di Gordo88
4 aprile 2024 - 12:27
1
Frontale massiccio che mal si sposa con le linee fluide della capture, a chi interessato conviene prendere la versione attuale magari ora anche più scontata..
Ritratto di BZ808
4 aprile 2024 - 12:39
Il muso sembra molto alto...
Ritratto di Er sentenza
4 aprile 2024 - 12:39
Ormai pure gli articoli sono un copia-incolla con sempre le stesse frasi. "Un frontale più deciso...", ma dove? Togli lo stemma Renault, ci metti Citroen o Opel ed e' uguale...lol!!!
Ritratto di StefanoAM
4 aprile 2024 - 12:49
Ok... nuovi muso da VW mi sembra, con qualche sfumata della vecchia C3... comunque linea riuscita, piace, voto 4
Ritratto di Sdraio
4 aprile 2024 - 14:11
1 stella anche stavolta perchè non ha in listino neanche un motore da uomo... peccato... perchè alla fine esteticamente non è male.
Ritratto di Sherburn
4 aprile 2024 - 14:52
Che poi come motori andrebbero anche bene, senza orpelli elettronici, e su carrozzerie e pesi minori. Montassero il 1300 sulla Clio e la finissero di deprimere i clienti. Ci mancano solo le foto sul cruscotto di Padre Pio, di un cervo e di Greta, che ti fissano: "guida piano, la tua famiglia e il tuo capoufficio ti aspettano".
Ritratto di Sdraio
4 aprile 2024 - 15:52
AHAHAHAHAH... bella bravo... cmq si vero concordo... ;-)
Ritratto di ziobell0
4 aprile 2024 - 15:00
sembra il restyling della opel grandland con il frontale che non c'entra un chezz con il resto della macchina.
Ritratto di Luxior
4 aprile 2024 - 16:10
Mi piacerebbe vedere i dati delle vendite dell'ultimo modello. Da quando è uscito fuori produzione il diesel credo che i numeri siano scesi.
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 00:14
In Italia credo vada forte la versione GPL (anche perchè oltre a Dacia non ci sono molte alternative sensate sul mercato)
Ritratto di probus78
4 aprile 2024 - 16:29
Il frontale scimmiotta la new Scenic fresca vincitrice del premio auto dell' anno a Ginevra, ma non riesce a salire di livello nel design secondo me. Tra i 90/100 CV del 3 cilindri e i 160 del 1.3 turbo forse occorreva qualcosa nel mezzo..
Ritratto di probus78
4 aprile 2024 - 16:31
Intendevo ci vorrebbe un benzina "puro" da 110/120 cv
Ritratto di Al Volant
7 aprile 2024 - 21:01
Ci sarà il 1300 da 140 cv con cambio manuale. Chiaramente scritto sul sito renault e non riportato da nessun giornalista.
Ritratto di fabrizio GT
4 aprile 2024 - 16:40
Questo weekend continuano le offerte!!! Venghino signori...venghino!!!! Oggi abbiamo una splendida lavatrice bianca col tablettone!!!! E se la comprate subito Ve la portate a casa con SOLO 25000€ !!!!
Ritratto di ideacreativa
4 aprile 2024 - 19:12
Tutte uguali come le formula 1.
Ritratto di otttoz
4 aprile 2024 - 20:03
leggendo il forum passionecaptur forumfree passata la garanzia ci sono un sacco di magagne
Ritratto di otttoz
4 aprile 2024 - 20:15
la scelta migliore è il collaudato affidabile risparmioso motore a gpl giacchè il gas costa un terzo della benzina
Ritratto di Venom73
4 aprile 2024 - 21:56
Pessime esperienze con le macchine francesi. Nonostante lo scempio che è stato fatto dei nostri marchi nazionali, oltralpe stanno ancora lontani anni luce. Adesso con la fusione con Stellantis sarà la fine…Hanno fatto passi avanti nel design, ma la meccanica francese rimane indietro. Pensate bene a quello che comprate….
Ritratto di AZ
4 aprile 2024 - 22:17
Davanti è bruttissima.
Ritratto di pasc 27
5 aprile 2024 - 00:54
Io la vedevo bene con il 1,5 di gran motore ma x chi avrà tempo se Renault e non solo non vuole fallire lo rivedremo spero
Ritratto di JC
5 aprile 2024 - 08:53
Un 1.3 4L da 160 cv di questi tempi è oggettivamente tantissima roba (purtoppo) ,ma comunque il millino a 3 clindri che oggi di fatto è uno standard per la maggioranza delle auto, in se non ha nulla che non vada, specie se montato su un auto da 1200kg e 23.000 euro, il problema è quando lo montano su auto che costano il doppio e pesano un botto di più. il frontale è meno peggio di quello che appariva nei primi disegni, ma non mi convince, peccato
Ritratto di Ilmarchesino
5 aprile 2024 - 09:55
3
Un amico ha la versione GPL comprata 2anni fa. Si trova benissimo però una cosa che mi lascia stupito è...ora il modello è invecchiato di colpo con rapida diminuzione di valore solo dopo due anni?? Non lo trovo corretto
Ritratto di NITRO75
7 aprile 2024 - 10:08
Non so....a mio avviso il frontale di prima era più identitario. Questo me la fa confondere con i design di Peugeot
Ritratto di maxroma
10 aprile 2024 - 06:56
3
Avrei cambiato i fari posteriori, comunque nel complesso bella e pratica come la precedente