NEWS

Renault Symbioz: una Captur per “carichi extra”

Pubblicato 02 maggio 2024

Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024.

Renault Symbioz: una Captur per “carichi extra”

COPRE UN “BUCO” - Arriva la Renault Symbioz: dopo la Arkana, la Austral, la Captur, l’Espace e la recentissima Rafale, la casa francese arricchisce ulteriormente la propria gamma di crossover. Alla Renault mancava infatti una “medio-piccola”, infatti c’era da colmare il gap fra i 423 cm della Captur e i 451 dell’Austral, e i 9.950 euro che separano le rispettive versioni di partenza: 22.550 la prima, 33.500 la seconda. 

SEMPRE PROPORZIONATA - La Renault Symbioz è lunga 441 cm e a un primo sguardo potrebbe anche essere confusa proprio con la Captur, dalla quale deriva: le due auto sono praticamente identiche, almeno fino alle porte posteriori (anche il passo è lo stesso, 263,8 cm). Cambiano la porzione finale di carrozzeria, il portellone e i fanali. Al di là dei dettagli, va detto che l’aggiunta di 18 cm oltre l’asse posteriore non ha appesantito le proporzioni, grazie al fatto che la Captur ha uno sbalzo posteriore (la parte di carrozzeria oltre le ruote posteriori) molto ridotto.

PIÙ BAULE E SOLO IBRIDA - Rispetto alla Captur, la Renault Symbioz cresce nel bagagliaio: 492 litri con il divano arretrato, 624 sfruttando i 16 cm di corsa dei sedili posteriori; sono 140 litri circa in più rispetto alla Captur ibrida. E qui veniamo a un altro punto importante: la Symbioz (a differenza della “sorella” più corta) è solo full hybrid. Il sistema è quello classico, già usato nella Captur, che eroga complessivamente 145 CV: un 1.6 4 cilindri a benzina è abbinato a due motori elettrici e al cambio automatico. Come funziona? Lo spunto a vettura ferma si compie sempre tramite il motore elettrico principale. Solo dopo il 1.600 a benzina viene avviato dalla seconda unità elettrica e portato al regime esatto per innestare senza contraccolpi la seconda marcia. Nelle fasi di rilascio, il motore elettrico principale rigenera l’energia che viene accumulata nella batteria da 1,2 kWh di capacità. Tutto questo, secondo la Renault, permette di viaggiare fino all’80% del tempo in elettrico in città e di risparmiare fino al 40% sui consumi. 

UNA CAPTUR PIÙ SPAZIOSA - La zona destinata ai passeggeri della Renault Symbioz è comune a quella della Captur appena aggiornata: magari non all’ultimo grido, ma spaziosa, curata, con tanti portaoggetti e con un ottimo sistema multimediale che prevede un ampio schermo a sviluppo verticale e Android Automotive con tutte le funzioni di Google Automotive Services. Passando per una buona qualità e per una generosa disponibilità di portaoggetti. 

DA CIRCA 32.000 EURO - Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali riguardo ai prezzi della Renault Symbioz; il listino sarà disponibile a giugno, quando apriranno gli ordini, mentre le consegne inizieranno a settembre del 2024. Possiamo comunque ipotizzare un base di partenza sui 32.000 euro.

VIDEO
Renault Symbioz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
12
7
5
8
VOTO MEDIO
3,3
3.302325
43


Aggiungi un commento
Ritratto di parraluk
2 maggio 2024 - 08:40
2
A me non dispiace questa versione lunga della Captur, e mi sembra anche molto intelligente la strada di Renault che invece di andare verso l'elettrificazione a tutti i costi, ha scelto la via di mezzo del full Hybrid comune a giapponesi e coreani. I numeri le stanno dando ragione. Chapeau
Ritratto di Siley
2 maggio 2024 - 13:53
Anche a me piace molto di più della sorella minore soprattutto al posteriore è più guardabile.
Ritratto di PONKIO 78
3 maggio 2024 - 06:19
Ma quale Captur, è un incrocio tra una Jeep e il KIA Sportage….
Ritratto di Ginetto68
13 maggio 2024 - 17:53
1
Concordo, bella linea e scelta intelligente a livello motori. Come misura è al livello della Scenic II , non male.
Ritratto di Revenge
2 maggio 2024 - 08:46
l'idea in se fa storcere il naso ma il risultato non è affatto male....
Ritratto di AndyCapitan
3 maggio 2024 - 18:12
4
....la solita grande tristezza....come fate a dirche e' bella?....il solito scialbo suv francese con materiali low cost!!!!
Ritratto di AlvolANO
2 maggio 2024 - 08:48
Non è male, mi piace il taglio posteriore dei fari e la percezione che si ha complessivamente della macchina. È spaziosa e concreta laddove necessario. L'unica cosa brutta è il nome
Ritratto di Ricci1972
2 maggio 2024 - 09:12
3
Stavo scrivendo la stessa cosa, vedo che finalmente i fari posteriori sono stati modificati e sono armonizzati rispetto al nuovo frontale. Il nome è in effetti terribile.
Ritratto di AlvolANO
2 maggio 2024 - 09:16
Se dovessero mantenere questo corso stilistico anche sui futuri modelli e mantenere i prezzi competitivi per le full-hybrid...sicuramente possono tornare competitivi in termini di vendite.
Ritratto di Quello la
2 maggio 2024 - 13:42
Lo diventeranno perchè useranno forme più retro, quali le nuove R5 e R4, caro Alvol.
Ritratto di AlvolANO
2 maggio 2024 - 13:56
La R5, se uscisse e venisse garantita la consegna entro tempistiche decenti...la prenderei senza alcuna esitazione, a prescindere dal tipo di alimentazione
Ritratto di Pepetto
2 maggio 2024 - 08:53
Se ne sentiva la mancanza senza dubbio
Ritratto di marcoveneto
2 maggio 2024 - 08:57
Esteticamente mi pare meglio della Capture...vedremo dal vivo.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2024 - 11:35
1
Perché qui hanno finito il restyling..:)
Ritratto di Al Volant
2 maggio 2024 - 09:16
Tutto bene, tranne il motore. Ma che razza di strategia è con una sola motorizzazione?? Lo capirei se costasse 25 mila euro di listino, ma siccome sarà più vicina a 30.. boh.. renault avrebbe la possibilità di fare il "Botto" (perché una auto così è molto utile in europa) , ma poi fa qualcosa per contenersi. Comunque la piattaforma lo permette, sono sicuro arriveranno dopo altri motori.
Ritratto di deutsch
2 maggio 2024 - 11:35
4
Parte da quasi 30 la Captur con lo stesso motore mi pare ovvio che costerà qualcosa in più considerando che la ariana parte da 33
Ritratto di Al Volant
2 maggio 2024 - 12:06
Proprio per questo ho criticato un solo motore. Dovevano mettere un termico mild che sarebbe venuto sui 27k , oppure fare un prezzaccio con allestimento unico. Così è una zappa sui piedi. Ma sono certo che si ravvederanno
Ritratto di Al Volant
2 maggio 2024 - 12:09
Ovviamente intendo il 1300 manuale da 140 cv.
Ritratto di deutsch
2 maggio 2024 - 14:45
4
Magari arriveranno più tardi
Ritratto di Santhiago
3 maggio 2024 - 09:20
Giusto
Ritratto di Alvolantino
2 maggio 2024 - 09:17
Un solo volante dato che non é elettrica come l'ottima Megane! Go Electric ⚡
Ritratto di forfEit
2 maggio 2024 - 20:01
GOissimo electriqu. Soprattutto mo' che a stretto giro arriva la news sulle vendite di Apr :)
Ritratto di Tistiro
2 maggio 2024 - 22:36
L unica megan elettrica che ho visto era tappezzata di adesivi della concessionaria
Ritratto di Sdraio
2 maggio 2024 - 09:21
una stella già solo per il fatto che non ha motori in listino... facile...
Ritratto di Il Bavarese
2 maggio 2024 - 09:28
Ma i nomi in Renault chi li decide?
Ritratto di Ferrari4ever
2 maggio 2024 - 09:34
1
Ma hanno già abbandonato gli interni con cruscotto e impianto infoteinment a L rovesciata? Comunque molto meglio ora.
Ritratto di Quello la
2 maggio 2024 - 13:43
+1
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2024 - 14:29
1
Questa è una segmento b allungata quindi interni da clio/capture..
Ritratto di Ferrari4ever
2 maggio 2024 - 16:55
1
Che comunque sono migliori questi interni, che quelli a L rovesciata.
Ritratto di JC
2 maggio 2024 - 10:00
incredbile una vettura che ha un senso pratico e serve a qualche cosa. (meritava un nome più furbo)
Ritratto di Road Runner Superbird
2 maggio 2024 - 10:21
In italiano quel nome suona malissimo. Forse all'inglese o alla francese sarà una "z" lunga simile ad una "s", "zzzz", ma in italiano la "z" è troppo marcata. Come dire singhiozzo, singhioz. Peccato perché invece Austral e Rafale sono molto belli.
Ritratto di Al Volant
2 maggio 2024 - 17:25
In tedesco si legge "ZIMBIOZ", in francese "SAMBIòOZz"
Ritratto di Lorenzoagasolio
2 maggio 2024 - 10:30
per me è no. per carichi extra c'è la Jogger.
Ritratto di capobutozzi
2 maggio 2024 - 10:58
se c'è l'austral non capisco questa? ovvero la capivo se la mettevano a 27k
Ritratto di deutsch
2 maggio 2024 - 11:21
4
Laustral full è sui 40
Ritratto di deutsch
2 maggio 2024 - 11:36
4
A 27 non ti danno nemmeno la captur
Ritratto di Ferrari4ever
2 maggio 2024 - 11:40
1
L’Austral parte da 38.500 euro per arrivare a 44.500 euro. E vorrei ricordare che ha un 1.2 litri 3 cilindri da 199 cv e 205 Nm di coppia. Ed è lì che l’hanno fatta fuori dal vaso, un motore così su una macchina da 1.500 kg è sproporzionato, era meglio che mettevano sto 1.6 litri. E penso che tutti siano aspirati (il 1.2 litri 3 cilindri, il 1.3 litri 4 cilindri e questo 1.6 litri 4 cilindri).
Ritratto di deutsch
2 maggio 2024 - 14:48
4
La coppia che indichi è quella del termico cui si aggiunge l'elettrico. Dalle prova non è risultato sottodimensionato in termico
Ritratto di Ferrari4ever
2 maggio 2024 - 16:57
1
Mi sa che si intende combinato, anche perché poi sono motori aspirati (se non sbaglio). E non hanno una grande coppia, a differenza dei turbocompressi.
Ritratto di deutsch
2 maggio 2024 - 17:28
4
l'austral ha 205 di coppia dal termico ed altrettanta dall'elettrico e nella prova ha meritato 4 stelle su cinque alla voce ripresa, direi quindi un voto positivo. il 1.6 aspirato ovviamente ha meno coppia del turbo ma sempre 205 dall'elettrico a tutti i regimi
Ritratto di stefbule
2 maggio 2024 - 11:23
12
Almeno qualche marchio europeo che non sta con le mani in mano e non fa solo mild o plug in c'è. Brava Renault.
Ritratto di Ilmarchesino
2 maggio 2024 - 11:28
3
In Renault ora vendono le auto in tot al cm???
Ritratto di Miti
2 maggio 2024 - 21:26
1
Marche, è come quando si và a Leroy Merlin... subito che si entra nel negozio ci sono i "metri" di carta. O le roulotte scontate...))))
Ritratto di Ilmarchesino
3 maggio 2024 - 07:02
3
+1
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2024 - 11:32
1
Era così difficile ristilizzare anche il posteriore della capture normale?? Comunque a me sembra che il passo sia aumentato, non riesco a vederli i 18cm in più dopo l' asse posteriore..
Ritratto di Ferrari4ever
2 maggio 2024 - 11:43
1
No no, la capire ha un passo di 2.63 metri. Quindi qui è aumentato solamente di 8 mm.
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2024 - 13:21
1
In effetti dal video si vede meglio come il posteriore sia più sporgente
Ritratto di Road Runner Superbird
2 maggio 2024 - 13:48
Probabile. Se ci fai caso i restyling non coinvolgono mai il retro, dove evidentemente sono zone strutturali (paraurti, cofano e parafanghi anteriori sono solo appoggiati sulla struttura).
Ritratto di CB400four
2 maggio 2024 - 12:07
6
Un altra clio gonfiata da 35k euro! Nemmeno la nuova plancia hanno potuto montare.
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2024 - 12:38
A quanto pare in casa Renault sono a corto di idee?...un modello per 5 varianti. Anche per quanto riguarda la scelta dei motori!.. l'anima candida di de Meo si fa' sentire in Renault.
Ritratto di Lele_1998
2 maggio 2024 - 12:57
3
10k in più per 18cm? A questo punto conveniva andare da Siffredi e Sins, chiedendogli 7cm l'uno. Avrebbero venduto per molto meno. Quando finiscono le idee...
Ritratto di BZ808
2 maggio 2024 - 13:12
Troppo furgoncino...
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2024 - 13:18
Ma quindi se uno ha un suv da 420 cm in gamma e uno da 450, deve per forza farne uno da 435?non sapevo sta cosa, eppure mi dicono che i suv sono spaziosi rispetto alle auto da cui derivano
Ritratto di Arreis88
2 maggio 2024 - 15:31
:):):)
Ritratto di Pompilio
2 maggio 2024 - 13:48
Ma lo spazio interno è identico alla Captur... e perché uno dovrebbe spendere tanti soldi in più? Solo per il bagagliaio?
Ritratto di palazzello
2 maggio 2024 - 14:12
Adesso manco le Renault riusciremo a distinguere???!!! oramai fatte tutte con lo stampino tipo Audi....
Ritratto di Rav
2 maggio 2024 - 14:25
4
Dato il nuovo frontale quel posteriore ci sta nettamente meglio.
Ritratto di ziobell0
2 maggio 2024 - 16:01
come auto da famiglia non eccessivamente ingombrante le dimensioni sono Ok. La linea non è male, ma se devo spendere una cifra abbastanza impegnativa gli interni della clio NO GRAZIE
Ritratto di Ronbo
2 maggio 2024 - 16:36
I Suv sono diventati quel che erano le auto. In fondo la gamma Renault è sempre la quella di 10 anni fa, ma alzata di 10 cm, 200 kg in più, con ruote più larghe di 2 cm e aerodinamica peggiore, con relativo aumento dei consumi. Clio > Captur Clio SW > Symbioz Meganè coupè > Arkana Talisman > Rafale Talisman SW > Austral Espace > Espace SUV
Ritratto di Al Volant
2 maggio 2024 - 16:57
Che poi a sto punto, potevano chiamarla "Modus", che forse suona meglio.
Ritratto di Solstice
2 maggio 2024 - 17:05
Che tra i 423 e i 451 ci fossero dei buchi da coprire lo sto imparando in questo momento. Posteriore non bellissimo (e un po' Seat), ma almeno questo si capisce che appartiene alla stessa auto che si vede da davanti. Interni invece brutti proprio, sembrano più vecchi di quelli vecchi. Non capisco inoltre perchè non dotarla dello stesso 1.2 mild della Austral. Questa 'Symbioz' (bleah) è appena uscita e già suggerisce modifiche per il futuro come un'auto a metà carriera. Gamma Renault in prima linea con le tendenze automobilistiche del 21esimo secolo: tutto ciò che non è una citycar è un SUV.
Ritratto di GiaZa27R
2 maggio 2024 - 17:57
4
Ma mi sembra che tendano a fare un po' di ricopiaticci. Nn è male assolutamente ma c'è ne sono di molto similari in Renault
Ritratto di ManuF
2 maggio 2024 - 18:30
ma non se ne può più di tutti 'sti cassoni :(
Ritratto di Kait69
2 maggio 2024 - 18:47
Esteticamente non male, i problemi con Renault sono altri e gravi: materiali mediocri, scricchiolii continui e aerodinamica penosa! Per la qualità che hanno dovrebbero costare come le Dacia perché in fondo sono Dacia marchiate Renault! Addirittura è meglio la FIAT per capirci a che livello siamo!
Ritratto di Illuca
2 maggio 2024 - 21:32
Sembra una 5008
Ritratto di lovedrive
2 maggio 2024 - 21:46
tutti fanno dei modelli aggiuntivi con dei cambiamenti. solo alfa ha sempre insistito che fare la giulia sw costava troppo. e si vede il risultato.
Ritratto di Tistiro
2 maggio 2024 - 22:32
Ma una via di mezzo tra la captur e la simbioz?
Ritratto di 19andrea81
2 maggio 2024 - 22:40
Io non riesco ad capire l'ibrido Renault. Sulle piccole un motore 1.6l e sui SUV grossi un 1.2l
Ritratto di deutsch
3 maggio 2024 - 13:32
4
aspirato verso turbo
Ritratto di Pierluigi Zampa
3 maggio 2024 - 14:08
Uno dei rari motivi per cui valga la pena acquistare un nuovo veicolo. Peccato sia francese.
Ritratto di otttoz
3 maggio 2024 - 17:47
dentro ci sta il bombolone del gpl o metano
Ritratto di Enrico55
3 maggio 2024 - 22:15
Mi ricorda la Clio quando fecero la SW, tanto bella, proporzionata e indovinata la prima, tanto inguardabile la seconda con quel posteriore a sbalzo, per quanto riguarda il nome penso sia il più brutto mai messo su una automobile, almeno per come suona in Italiano, mi ricorda il nome di una nota medicina e anche di una casa farmaceutica...
Ritratto di Dreams road
4 maggio 2024 - 08:30
Mi auguro che arrivino altri propulsori che consentano anche di abbassare il prezzo, l’auto di per se non è male considerando anche il rapporto tra dimensioni tutto sommato contenute e spazio interno, poi sul discorso estetico ovviamente è soggettivo.
Ritratto di Oranos
4 maggio 2024 - 08:49
Personalmente è un auto che valuterei: linea pulita e frontale deciso, bagagliaio capiente , lunghezza e soprattutto (Per me) larghezza compatibili per la città. Interni non da effetto wow ma gradevoli nel complesso. Mi piacerebbe vedere a listino altre motorizzazioni mi sa che il rapporto peso Potenza coppia la rendono un Po fiacca....
Ritratto di Fantomas72
4 maggio 2024 - 09:16
Almeno i francesi propongono anche su modelli più ''abordabili'', power train full, mild e plug in hybrid..
Ritratto di Fantomas72
4 maggio 2024 - 09:20
''abbordabili''
Ritratto di AZ
4 maggio 2024 - 09:45
Che esagerazione un modello ogni 10 cm. È troppo vicina all'Austral. Dovrebbero esserci un'auto di 4 metri, una di 4,25, una di 4,5 e così via.
Ritratto di andrea10
4 maggio 2024 - 09:45
Le vendo quindi sarei di parte , la vettura mi piace. Il problema è sborsare 35-38 K circa per prenderla. Una famiglia non so come possa fare sinceramente
Ritratto di Ste1492
6 maggio 2024 - 13:39
Un'altra inutile e costosa SUV che dopo pochi anni diventerà obsoleta e sarà da buttare, sempre per il bene del pianeta e per la falsa ideologia eco-green.