Renault Clio 1.0 TCe 100 Intens

Pubblicato il 30 gennaio 2021
Ritratto di AleSangi
alVolante di una
Renault Clio 1.0 TCe 100 Intens
Renault Clio
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato la nuova Renault Clio un anno fa, è stato amore a prima vista ed è attualmente la mia prima auto. L'ho scelta dopo aver fatto un test drive in concessionaria e averla vista a fondo internamente ed esternamente. Mi hanno subito convinto la guida, la qualità e il senso di modernità e tecnologia, ma anche di praticità che mi ha trasmesso. Credo sia elegante e sportiva allo stesso tempo, proprio come piace a me. Mi ha colpito subito il frontale molto grintoso.Ho scelto il motore turbo a benzina perchè non faccio percorrenze annuali da diesel, e per avere comunque quello sprint in più rispetto al 1.4 fire gpl della Punto che avevo guidato fino a poco prima.
Gli interni
Interni di qualità! Le plastiche morbide nelle parti superiori di cruscotto e porte anteriori la fanno sembrare di categoria superiore. Il volante e il cambio sono in posizioni ottime, come pure la seduta, regolabile comodamente per ogni esigenza. Tutto è realizzato con cura e non ho mai sentito rumori o scricchiolii, come avevo letto delle precedenti generazioni; molto belli i sedili in tessuto e pelle e i poggiatesta anteriori, in perfetto stile Volvo, che ampliano la visuale sui finestrini posteriori. Consiglio lo schermo da 7".
Alla guida
Auto comoda e piacevole da guidare, sia in città che fuori. La frizione è leggera e non troppo lunga, il cambio è un po' contrastato in particolare in città e nelle percorrenze brevi; inoltre, a volte si impunta la retro. Molto meglio nelle tratte medio-lunghe. La ripresa è molto buona e per i sorpassi basta schiacciare bene l'acceleratore, neanche troppo, che i 101 cv prendono la rincorsa e allungano con un piacevole sound. In autostrada si sentono solo alcuni fruscii, la tenuta di strada è da categoria superiore, il motore non si sente e i consumi mi hanno toccato i 4.8 lt per 100 km. In realtà, rispetto a ciò che ho letto nelle varie prove, ho rilevato consumi più alti in città e molto più bassi in autostrada. Provatela, l'esperienza di guida è fantastica!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei con il motore 1.0 tce 100, non con quello attualmente disponibile per il benzina con soli 90 cv. La prenderei però in versione Rs-line.
Renault Clio 1.0 TCe 100 Intens
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
5
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.3
10


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
20 marzo 2021 - 07:56
Ciao, buona prova e complimenti per la tua prima auto! Condivido le tue sensazioni sul motore, ce l'ha mia sorella sulla sua nuova Micra ed è un motore più che azzeccato per questa categoria di vetture, giusta potenza, giusti consumi.
Ritratto di MRSB
22 marzo 2021 - 14:39
1
Prova corta ma di contenuto, auto che ha fatto un notevole balzo in avanti rispetto alla pietosa serie precedente. Sto iniziando anche io a cercarne una 1.5 Dci, magari aziendale, per affiancare la mia Grande Punto...
Ritratto di Pintun
23 marzo 2021 - 08:41
Buona prova. La nuova Clio è proprio ben fatta. Gli interni sono molto belli e molto migliori di prima. Concordo sulla scelta dello schermo da 7 pollici del sistema info.. Rispetto alla vecchia bene che non ci sia più la chiave elettronica per tutte. Avevo visto una Zen, unica versione che comprerei, con cerchi da 15 e se avessero fatto la Sporter ci avrei pensato seriamente proprio alla versione con questo motore. Purtroppo ora lo hanno portato a 90 cv, che andrebbero comunque più che bene, peccato che i consumi paiono peggiorati rispetto a quanto dichiarato prima. Come difetti ci metto anche il lunotto troppo piccolo e anche nella Sporter che ha un mio amico non migliora di molto.
Ritratto di Er sentenza
26 marzo 2021 - 21:10
L'esaltazione per la prima auto va perdonata, ma nella realta' la Clio e' un'auto di medio livello (e nulla piu') nel mondo delle segmento B. Come si puo' definire la tenuta di strada "da categoria superiore" dopo aver detto che e' la prima auto? La prox volta consiglio di provare anche Fiesta,Polo,Ibiza,206,i20 etc...e dubito fortemente che, con un po' di obbiettivita' , si possa considerare la Clio e il TCE come vincitori del test.
Ritratto di Pintun
27 marzo 2021 - 08:24
Dipende molto dai parametri su cui si basa il giudizio. La tenuta di strada è uno dei tanti e poiché ogni auto ha pregi e difetti si cerca sempre un compromesso per stabilire chi esce vincitore. Nella prova comparata su AV tra Clio e 208 ad esempio, personalmente stravince Clio: consuma meno, ha comandi fisici per il clima, ha il baule un po' più grande, non ha più di serie la chiave elettronica e non ha quell'orribile insieme di cruscotto e volante e, per 208 non so, ma sulla Zen puoi montare cerchi da 15. Per altri potrebbe vincere 208 perché ha uno 0/100 migliore o è più tecnologica. Poi Clio ha un lunotto troppo piccolo e quindi da quel punto di vista sono meglio Polo e Ibiza. Il TCE non lo conosco ma ho il TSI e non lo cambierei con altri, specie ora che il TCE lo han portato a 90 cv con consumi dichiarati peggiori.
Ritratto di Pellich
13 maggio 2021 - 17:06
Sono d'accordo, pura esaltazione e "miopia" da 20enne per una vettura che certamente esaltante non è (praticamente 5 stelle a tutto?..).. suvvia.. è una buona segmento B, migliorata soprattutto negli interni rispetto alla generazione precedente, ma tutto qui.. in particolare con questo motore.
listino
Le Renault
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.500 a € 44.500
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.