Renault Clio Sportour 1.5 dCi 85 CV Dynamique

Pubblicato il 14 dicembre 2015

Listino prezzi Renault Clio Sportour non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Salve a tutti , premetto che è la prima prova che scrivo qui sul sito, per cui se ci sono critiche costruttive sono assolutamente ben accettate. Dunque , nei primi giorni di marzo 2014 in famiglia eravamo esasperati di una Punto 1.2 8v (seconda serie), presa qualche anno prima , soprattutto per i suoi consumi assurdi (circa 9km/l) e per la sua inaffidabilità . Eravamo intenzionati ad acquistare sì una macchina usata, ma più "fresca" e soprattutto diesel . Presso un rivenditore trovammo questa Clio però versione SporTour , non molto diffusa, a buon mercato e con un ottimo equipaggiamento ( cerchi in lega , fari lenticolari , sensore pioggia , luci supplementari di svolta , fendinebbia ,cambio e volante in pelle , clima manuale , radio cd/mp3, maniglie porte e barre sul tetto cromate) . Precisamente è una Clio Dynamique , equipaggiata con il noto 1.5dCi in versione da 85cv , di cui avevamo sentito parlare un gran bene per i consumi, affidabilità , silenziosità e prestazioni in base al tipo di auto . Dopo qualche giorno utilizzato per verificare il buono stato dell'auto , fu nostra . L'immagine allegata è puramente indicatica , l'ho trovata su Internet.
Gli interni
Prima di parlare degli interni , vorrei spendere qualche parola sull'aspetto esteriore. La nostra è di colore grigio scuro e , come già detto prima , nella versione non diffusissima Sportour . Non è bellissima soprattutto nella parte posteriore, ma la sua linea nel suo insieme è equilibrata , aiutata soprattutto in questo allestimento intermedio (il top di gamma era la Luxe) dai cerchi da 15" le barre e le maniglie delle portiere cromare , e dal muso reso più accattivante dai fari bruniti dotati di luce di svolta supplementare. Questa è però un'auto intelligente pensata per le famiglie , non per vantarsene al bar. Parlando degli interni , sono semplici e ben realizzati . Partendo dal posto guida , abbiamo una sedile abbastanza morbido , come da tradizione francese , regolabile in altezza e non molto contenitivo. Il volante ha una corona forse fin troppo grande ed è regolabile in altezza e in profondità . Unico neo è che la finta pelle (ecopelle) con cui è rivestito , si sia ormai staccata e il volante risulti appiccicoso alle mani soprattutto nei mesi estivi. Poco male si può risolvere con un comune coprivolante , ma aumenta un pò lo spessore dello stesso...( è un difetto che leggendo su internet un pò tutti hanno riscontrato) . Il cruscotto è semplice e ben leggibile , senza troppi fronzoli. A sinistra c'è il contagiri e in basso la temperatura del motore . A destra invece è presente il tachimetro ed in basso il livello del carburante. In mezzo ad essi in altro c'è un piccolo schermo che funge da computer di bordo ( Km totali, parziali, consumo medio , livello olio ecc) e al centro una sagoma della vettura che si illumina in caso vi siano delle portiere aperte. La plancia e la palpebra del cruscotto sono rivestite interamente in materiale soft touch , che fa davvero un bel effetto ed è ben assemblato . A proposito della plancia , in cima è presente un piccolo schermo analogico che indicala temperatura esterna , la stazione radio e le cinture allacciate. Scendendo troviamo i comandi del clima manuale ( discretamente funzionante sia d'inverno che soprattutto d'estate) e più in basso ancora troviamo la radio. In generale le plastiche sono buone (credo migliori della attuale Clio) ma ,soprattutto in inverno , sono presenti alcuni scricchiolii ed inoltre le plastiche delle portiere sono più rigide del resto. Il divano posteriore è frazionato , ed accoglie benissimo tre persone che hanno molto spazio per la testa e le gambe . Ma il punto forte di questa versione SporTour , più lunga di 20 cm della Clio III normale , è la sua capacità di carico . Essa infatti passa da un minimo di 439 ,ad un massimo di 1277 dm3 con i sedili reclinati . La soglia è bassa , quindi è facilissimo caricarla , e nel bagagliaio è presente un doppio fondo con un pozzetto notevole. La capacità di carico è dunque il punto forte di questa Clio e fidatevi ci entra davvero di tutto !!!
Alla guida
Come già detto , questa Clio presenta il noto turbodiesel quattrocilindri commonrail 1461 , qui in versione da 85cv con coppia massima a 200 Nm a 3750 giri/min . Che dire , è davvero un mulo , un ottimo motore. Premettendo che sono a conoscenza dei problemi alle bronzine riscontrate su questo motore, posso garantirvi che la mia esperienza è positiva. Accendendolo a freddo , dichiara tutta la sua natura da "naftone" , ma una volta in temperatura è davvero molto silenzioso ( molto di più rispetto al 1.3 multijet di pari generazione ) e procede senza strappi . La coppia non è elevatissima e ai bassi giri occorre scalare per avere un buono spunto , ma le marce abbastanza lunghe permettono di andare a medie velocità con marce alte per ottimizzare i consumi. E a proposito di consumi , sono davvero parchi , in città nella condizione peggiore (traffico , code , continui stop and start) si fanno i 5,0 l per 100 km , che scendono a 4 -3,5 l per 100 km in extraurbano e in Statale . Sono consumi eccezzionali!!! Velocità massima 176 km/h , ed in generale le prestazioni sono ottime rispetto al tipo di auto. Continuando a parlare della guida , lo sterzo è croce e delizia di questa Clio : corona grande , così leggero e maneggevole che si sposta con un dito , ma è molto demoltiplicato , il raggio di sterzata non è ridottissimo e sopattutto ad alte velocità è tutto tranne che preciso. Credo sia il difetto maggiore dell'auto. La frenata è potente e abbastanza modulabile , dato che può contare su 4 freni a disco(sulla nuova Clio dietro hanno messo i tamburi!!!!) La frizione è di burro , davvero leggera , non affatica neanche dopo molto tempo in coda . Il cambio invece va interpretato: non è adatto ad un uso sportivo e rude, perchè in questo caso i cambi di marcia avvengono in maniera contrastata e per nulla fluida. Richiede infatti dolcezza e tranquillità perchè alla fine stiamo parlando di una Clio ,adatta quindi al confort . Ed infatti le sospensioni e l'assetto sono tarati per questo : in curva non si corica poi così tanto , ma le buche e pavè vengono superati in scioltezza .
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si , consumi contenuti , prestazioni dignitose , buon equipaggiamento , bagagliaio sfruttabile e assolutamente confortevole nei lunghi viaggi. Questi sono i punti di forza di questa Clio che rispetto alle sue concorrenti dell'epoca ( Fabia sw , Peugeot 207 Outdoor ) è decisamente superiore soprattuto per spazio e motore . Se cercate un'auto per puristi della guida o stilosa , guardate altrove Ciao a tutti ,spero di non essere stato molto prolisso , a presto !! :)
Renault Clio Sportour 1.5 dCi 85 CV Dynamique
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
3
3
1
1
VOTO MEDIO
3,0
3
8


Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
3 gennaio 2016 - 12:05
Buona auto, mio cognato ha la versione 5 porte, trovo fatta meglio questa che l'attuale modello, almeno negli interni.
Ritratto di GiammyPanco
3 gennaio 2016 - 12:56
Ciao domi , grazie per aver letto la prova ! Sono dello stesso parere , le finiture interne della Clio III credo siano nettamente superiori , soprattuto nelle versioni intermedie e top di gamma . La nuova , seppur davvero bellissima esteticamente (anche nella versione Sporter ) e tecnologica , ha materiali davvero al di sotto delle aspettative rispetto le concorrenti . Ciao , buona domenica ! :)
Ritratto di cris25
7 gennaio 2016 - 12:28
1
Ottima prova, mi è piaciuta molto. L'auto trovo sia ben fatta e ancora abbastanza attuale, inoltre la qualità degli interni è nettamente migliore rispetto a quelli della nuova generazione, che però reputo più bella esteticamente. Saluti :)
Ritratto di GiammyPanco
15 gennaio 2016 - 09:48
Ciao Cris25 grazie per aver letto la prova e per il commento! Concordo in toto con te ...la nuova é davvero bellissima anche nella versione Sporter . Non capisco però il motivo per cui ,soprattutto per la Sporter dedicata alle famiglie e quindi ad essere a pieno carico oppure semplicemente per un po' di sportività in più , non abbiano commercializzato la versione da 110cv del 1.5dCi !! Grazie mille ancora e saluti!! :)
Ritratto di lucabonfit
3 febbraio 2016 - 13:27
Ho notato la prova solo adesso, ed è stato un peccato. Mi è piaciuta molto la descrizione degli interni. Non conoscevo questa Clio ma l'hai resa bene, la prova in se è imparziale e ben scritta. Ti do 4 volanti P.S: consigliereste la nuova clio? O erano meglio le versioni precedenti?
Ritratto di GiammyPanco
3 febbraio 2016 - 17:34
Ciao lucabonfit , ti ringrazio per aver letto la prova e per i complimenti !! Esteticamente la nuova Clio è davvero stupenda a mio parere e ormai con le varianti da 75 e 90 cv il 1.5dCi ha raggiunto un grado di affidabilità notevole (come molti sanno il più grave è stato quello delle bronzine) . Dal canto suo la nuova versione ha avuto problemi di fruscii areodinamici e in generale le plastiche potrebbero essere migliorabili ma non sono neanche lo scempio che molti descrivono . Però certamente gli interni della Clio III ,soprattutto negli allestimenti Dynamique , 20th Anniversary ,Luxe ecc sono quasi di classe superiore
Ritratto di lucabonfit
3 febbraio 2016 - 20:38
Grazie! In famiglia abbiamo una Renault ( megane station del 2000, una vecchietta ) che dovremmo cambiare nel giro di 1-2 anni, e la clio sarebbe un candidato ( anche se il sogno di mia mamma sarebbe una alfa giulietta ;- )
Ritratto di GiammyPanco
5 febbraio 2016 - 17:08
Di nulla, la Clio è una gran bella auto . Il mio sogno proibito è la Sporter dCi90cv nera con allestimento GtLine... Ricordo benissimo quella generazione di Mègane , l'aveva un mio parente in versione Coupè Coach era davvero carina . Bhe la Giulietta è una gran bella auto , di altra categoria rispetto la Clio soprattutto per piacere di guida .Scegliere un'auto secondo me è difficile e dipende sopattutto dalle esigenze che si hanno Un saluto :)
Ritratto di SSS94
10 gennaio 2017 - 19:53
ciao, innanzitutto complimenti per la prova, scritta bene e dettagliata...io mi sto informando riguardo a quest'auto perchè tra qualche anno mi servirà un'auto di questo tipo da usare tutti i giorni...vorrei chiederti se davvero è così grande il bagagliaio, perchè esternamente non si direbbe...indicativamente, quanti cm ci sono tra i sedili posteriori e il portellone? così x farmi un'idea...grazie in anticipo!
Ritratto di SSS94
10 gennaio 2017 - 19:53
ciao, innanzitutto complimenti per la prova, scritta bene e dettagliata...io mi sto informando riguardo a quest'auto perchè tra qualche anno mi servirà un'auto di questo tipo da usare tutti i giorni...vorrei chiederti se davvero è così grande il bagagliaio, perchè esternamente non si direbbe...indicativamente, quanti cm ci sono tra i sedili posteriori e il portellone? così x farmi un'idea...grazie in anticipo!
listino
Le Renault
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.500 a € 44.500
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.

Annunci