Il motore 1,5 dci da 110 cv è una bellezza. Pronto fin dai bassi regimi, da il meglio di se tra i 1800 e i 3000 giri. Inoltre risulta essere molto elastico. Una bella sorpresa è la sesta marcia, per niente di riposo e che permette sorpassi anche a basse velocità con ripresa immediata. Il cambio è preciso, morbido e la leva non è troppo lunga, il che permette cambiate "sportiveggianti". La frizione, leggera e ben tarata, non affatica neanche nel traffico intenso. La tenuta di strada è notevole in tutte le situazioni, anche montando pneumatici di serie (205 55 r16), merito anche all'esp di serie. L'abs non risulta essere troppo invasivo, insomma subentra quando serve. Lo sterzo, pur non essendo demoltiplicabile, è abbastanza leggero durante i parcheggi e ben stabile e preciso ad alte velocità. Ottime anche le sospensioni, non troppo morbide ne troppo dure, che filtrano bene le asperità del manto stradale col risultato che l'abitacolo risulta alla fine ben insonorizzato. Purtroppo non mancano le noti dolenti... Gli stricchiolii sono troppi per un auto nata per contrastare la golf. In marcia si avverto fastidiosi rumorini, di lieve entità sia chiaro, che dimostrano che gli assemblaggi della renault possono e devono migliorare. In autostrada poi, a velocità da codice, i fruscii aerodinamici degli specchietti si avvertono un po' troppo. I consumi si assestano sui 17/18 al litro guidando normalmente sul misto.