Opinione

serie 3 (M3K) restyle in produzione dal 2013 al 2016

Pubblicato il 15 febbraio 2011

Listino prezzi Renault Mégane Sportour non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
A seguito della nascita della mia primo genita tra passeggini e borse è stato necessario sostituire la mia vecchia POLO con la Megane Sportour 1.5 110 CV Dynamic. La versione scelta era una offerta fornita direttamente dalla Renault a seguito della rottamazione e quindi è stata una scelta forzata con gli accessori senza poter aggiungere niente. Come prima scelta avevo optato per una Passat vista anche l'ottimo risultato ottenuto in precendeza con la POLO, poi però visto il costo eccessivo e la scarsa dotazione di serie fornita dalla versione base ho preferito valutare bene.
Gli interni
Sono ben rifiniti, non si posso paragonare a quelli delle auto tedesche ma gradevoli. Per il guidatore le varie combinazioni delle posizioni sono ragionevoli e si riesce ad ottenere una guida molto comoda, soprattutto per via del bracciolo. Mi ha colpito molto il tachimetro analogico/digitale. Il contagiri è analogico con la classica lancetta che arriva a 5 giri e la tacca del limite dei giri è di colore giallo, fosse stata rossa, sarebbe stata più carina. Il tachimetro invece è digitale, con scritte nere su fondo bianco con indicanti anche livello del carburante e temperatura del motore. I vari indicatori come carburante residuo, consumo medio ecc, sono invece di scritta bianca su sfondo blu. Come detto prima c'è il bracciolo molto capiente dove si posso inserire diverse cose e in fase di guida rende il viaggio piacevole. La versione comprata da me aveva come dotazione di serie il limitatore della velocità e il cruse control. Principalmente tendo sempre ad usare quest'ultimo in quanto mantiene sempre la stessa velocità ed è molto utile quando si fanno lunghi viaggi in autostrada. Utili sono anche il sensore per la pioggia e il sensore per l'accesione automatica delle luci. Ho avuto solo un problema con il sensore delle luci. Praticamente stavo percorrendo un pezzo di autostrada e all'ingresso della prima galleria si è acceso, quando sono uscito si è spento ma non si è acceso nella galleria successiva. (problema forse derivato dalla poca distanza tra le due gallerie) successivamente il problema non si è ripresentato. Sotto il bracciolo c'è la console centrale stile BMW che ti permette di comandare il navigatore TomTom (fornito con la sola mappa Italia, ma con la funzione TMC). La voce del tomtom si sente tramite gli altoparlanti dell'autovettura. Discorso a parte invece per quanto riguarda la sorgente audio. Viene fornita con 6 altoparlanti (4 sulla parte frontale e 2 sulle portiere posteriori) e la presa USB, a cui si può attaccare l'ipod direttamente. Anzichè utilizzare l'iPod ho preferito optare invece per una pennetta USB. Unico difetto della presa USB è il fatto che per poter accedere allo scompartimento è necessario togliere il posacenere. Sinceramente la scelta di inserire il posacenere li non l'ho proprio capita. Il nome delle stazioni vengono visualizzare direttamente sul display del TomTom. Altro accessorio secondo me molto vitale è il bluetooth per poter utilizzare il telefonino, che funziona abbastanza bene. Si può accedere alla rubrica del telefono direttamente dalla autovettura oppure si può scegliere di importare la libreria e utilizzare quella dell'autovettura anzichè quella del telefono. Il vivavoce è anche dotato di chiamata vocale che devo dire si è dimostrato essere molto sensibile. Le funzionalità dell'autoradio e del telefono sono accessibili tramite un piccolo telecomando posto dietro il volante dal quale si può controllare tutte le principali funzioni elencate in precedenza, ad eccezione, come detto prima del TomTom controllato dalla console centrale.
Alla guida
Alla guida il motore si è dimostrato molto elastico e anche ben reattivo. Per essere un 1.5 da 110 CV non ha dimostrato nessun cedimento e anche la risposta ai bassi regimi si dimostrata immediata. La macchina essendo station wagon in determinate circostanze ha dimostrato ogni tanto di scodare, ma nel complesso è molto ben stabile.
La comprerei o ricomprerei?
Onestamente visto tutti gli accessori forniti (mancano solo i sensori di parcheggio) ed il prezzo molto contenuto si. Venendo dall'ambiente tedesco (Gruppo VAG) che per me rappresentano il punto di riferimento questa si pone ad un livello inferiore.
Renault Mégane Sportour 1.5 dCi 110 CV Dynamique
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Ritratto di arde
18 febbraio 2011 - 09:32
condivido la prova , ma per il cambio e lo sterzo hai messo un voto troppo alto toglierei 2 stelle al cambio e 1 allo sterzo saluti
Ritratto di sccvcn
22 febbraio 2011 - 16:09
Sinceramente non lo trovo cosi malaccio ne il cambio ne lo sterzo..... Come ho detto avendo avuto VW i quali cambi avevano innesti precisi...questa ha qualche gioco nell'inserimento ma tutto sommato accettabile..... Per quanto riguarda invece lo sterzo mi è sempre buono soprattuto in inserimento di curva....
Ritratto di bruce wayne
18 febbraio 2011 - 22:10
ottima descrizione,era la mia prima scelta , ma troppo per il mio portafogli, ho optato per la sorella minore la clio sportour 1.5 90 cv ottima
Ritratto di davitonin
21 febbraio 2011 - 02:03
1
Grande prova, complimenti, questa è la mia: https://www.alvolante.it/opinioni/renault_megane_sportour_davitonin e questo è il mio blog con diverse prove: http://proveautomobilistiche.blogspot.com/
listino
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