Renault Mégane Coupé 1.5 dCi Luxe

Pubblicato il 20 gennaio 2013

Listino prezzi Renault Mégane Coupé non disponibile

Ritratto di lorenzocina
alVolante di una
Renault Mégane Coupé 1.5 dCi Luxe
Renault Mégane Coupé
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dall'alto dei miei 21 anni, giovane, single e con tanta voglia di non passare inosservato tra gli amici ero piuttosto indeciso tra Megane coupè e la Vw Scirocco. Cercavo un'automobile che unisse alle doti sportive anche la comodità di trasportare persone sui sedili posteriori. Volevo belle prestazioni e consumi non esagerati e dopo settimane di indagine e analisi ecco ridotta la lista delle preferenze a queste due auto. Dopo aver visitato varie concessionarie ho scartato la Vw per il prezzo, a parità di optionals, ben più elevato che sforava rispetto al mio budget. Favorito, inoltre, da un forte sconto ricevuto in cambio dell'acquisto di un'altra Megane da parte di un collega mi convico della sportiva francese.
Gli interni
Gli interni presentano un'ottima robustezza e una particolare morbidezza dei materiali usati. I sedili, parzialmente in pelle, si dimostrano avvolgenti e comodi allo stesso tempo senza sobbalzare il corpo durante le curve. Facili ed intuitivi i comandi degli optionals, in particolar modo quelli del clima automatico, che ne rendono comodo l'utilizzo durante la guida. Molto ampio il vano cruscotto sul lato passeggero che può ospitare benissimo documenti dell'auto, bottiglietta d'acqua, cd e anche diversi piccoli oggetti. Ovviamente stiamo parlando di una coupè e dunque, alla comodità dei posti anteriori dobbiamo associare la ristrettezza dei sedili posteriori in grado di ospitare bene 2 adulti purchè di statura non superiore ai 170 cm. I vetri (di serie) oscurati posteriori, oltre a renderne più sportiva l'immagine, assicurano una certa privacy a chi siede dietro. Buona la qualità generale dei materiali interni e il loro assemblaggio, non si notano mai rumori provenienti da errati serraggi.
Alla guida
E' alla guida che questa sportiva francese da il meglio di se: montando pneumatici 205/50/R17 si rivela sempre inchiodata per terra e, anche se un pò brusca sullo sconnesso, rimane sempre dall'assetto equilibrato e non troppo duro come avviene per le sportive pure. Dotata di ESP ne facilità la guida sportiva grazie alla possibilità di disinserirlo manualmente al di sotto dei 40 Km/h. Purtroppo l'unica nota dolente, come è ovvio che debba essere visto il piccolo lunotto, consiste nelle scarsa visibilità posteriore che per fortuna è alleviata dalla presenza fondamentale dei sensori di parcheggio. Il motore si rivela sempre parco nei consumi con un'oscillazione effettiva dei consumi medi che va dai 12 Km/l se si guida sportivamente ai 23 al litro se si guida senza tirare troppo le marce. Ovviamente stiamo parlando sempre di un motore 1,5 e quindi molte delle volte, se si vuole una ripresa vigorosa, è necessario passare alla marcia inferiore. I dati di allungo sono veramente considerevoli visto che l'auto è riusciuta a toccare (su un rettilineo autostradale) i 198 Km/h. La meccanica è davvero silenziosa e non si sentono grossi fruscii. Un'automobile fatta bene dall'impronta sportiva ma che va bene per l'uso di tutti i giorni e per tutte le tasche.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei per l'ottimo rapporto prezzo/qualità/consumi anche se probabilmente passerei alla versione berlina con 5 porte visto la maggiore versatilità. I desideri (di una coupè) passano una volta acquistata e guidata invece, le comodità, restano nel tempo.
Renault Mégane Coupé 1.5 dCi Luxe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
6
4
0
0
VOTO MEDIO
4,1
4.066665
15


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
21 gennaio 2013 - 23:03
8
Mi piace molto esteticamente, e per il resto è anche una buona auto tuttavia questo 1.5 litri diesel pensa più ai consumi che alla sportività come è giusto che faccia, bel acquisto :)
Ritratto di simocc
22 gennaio 2013 - 13:19
devo ammettere che l'hai sviluppata veramente bene! e devo ammettere che avrei fatto la stessa scelta,forse però con il 1400 tce, ma va bene lo stesso =)
Ritratto di simocc
22 gennaio 2013 - 13:19
devo ammettere che l'hai sviluppata veramente bene! e devo ammettere che avrei fatto la stessa scelta,forse però con il 1400 tce, ma va bene lo stesso =)
Ritratto di davitonin
22 gennaio 2013 - 13:19
1
il 1.5 va benissimo, immagino sulla coupe, molto più leggera ed aerodinamica, a parte la limitazione dei 4000 giri è un motore validissimo, che da parecchie soddisfazioni anche quando aumenta il livello dell'adrenalina, non delude mai, complimenti, ottima scelta e prova sintetica.
Ritratto di GM-one
25 gennaio 2013 - 10:18
hai fatto bene a scegliere questa alla scirocco:non la digerisco
Ritratto di MatteFonta92
27 gennaio 2013 - 12:41
3
Prova più che discreta, bravo... l'auto è davvero bella, io però avrei scelto un motore a benzina, sarebbe stato indubbiamente più sportivo da guidare. Comunque io non capisco perché vadano così di moda i vetri posteriori oscurati... fino a qualche anno fa non c'erano, e adesso sembra che non se ne possa più fare a meno... mah. Comunque ancora complimenti per l'auto!
Ritratto di biondo89
6 febbraio 2013 - 18:06
ottima auto, la 5 porte sarà piu comoda ma esteticamente nn c' è proprio paragone... sul motore avrei scelto il 1.9 che non costa molto di piu rispetto al 1.5 e l' avrei presa gt line
Ritratto di Ciro1594
21 febbraio 2013 - 11:56
2
Bella prova davvero..x il 1.5 ti capisco sulla ripresa..ho lá vecchia megane Con lo stesso motore....mi fã piacere sapere Che col modello nuovo abbiano mogliorato il problema dei cigolii e dei fruscii di vento presenti irrimediabilmente sulla mia...Nel complesso l'auto há una linea davvero accattivante...per me merita punteggio massimo ;)
listino
Le Renault
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.500 a € 44.500
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024. Qui per saperne di più.

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

Annunci