Renault Modus 1.2 16V Dynamique

serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2013

Pubblicato il 7 marzo 2010

Listino prezzi Renault Modus non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
2
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Avevo una Clio di cui ero molto soddisfatto, ma avevo bisogno di un'auto più spaziosa, ma con un design personale e giovane. La Modus ha quasi tutte le caratteristiche che cercavo.
Gli interni
Lo spazio è abbondante, soprattutto in altezza, si ha una grande sensazione di ariosità e luminosità. Molto comodo il divanetto posteriore scorrevole Triptic, che permette di scegliere se usare 2 o 3 posti a seconda delle esigenze, riducendo o aumentando di conseguenza la capacità del bagagliaio, che resta comunque sempre fin troppo ridotta (quasi simbolica in certe condizioni). Ottime le finiture e i materiali, sia della plancia che dei tessuti, veramente di notevole qualità, da cateogoria superiore. La plancia è bella e moderna e i comandi sono disposti ottimamente.
Alla guida
Il 1200 benzina da 75 CV non è propriamente il motore più adatto per un uso da auto tuttofare: la Modus è compatta, ma pesante e alta e il piccolo 16 valvole fatica abbastanza negli sprint in città e alle velocità autostradali fa sentire fin troppo la sua voce (complice anche l'assenza della sesta marcia). La ripresa è comunque soddisfacente: per effettuare un sorpasso in autostrada non si deve mai smanettare troppo col cambio. Ai regimi medi il motore dà il meglio di sé. A deludere sono soprattutto i consumi, in particolare nell'extraurbano. Stabilità e tenuta sono assolutamente di buon livello, lo sterzo è leggero e con il giusto feeling (uno dei migliori elettroattuati che ho sperimentato finora), il cambio è eccellente: ben spaziato, con una manovrabilità esemplare e con un'escursione corta, quasi da sportiva. Frenata potente e ben modulabile.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei volentieri, ma con motore turbodiesel. Non mi dispiacerebbe una versione adatta ai giovani, con qualche connotazione sportiva e possibilità di personalizzazione estetica, come avviene su alcune versioni della Twingo.
Renault Modus 1.2 16V Dynamique
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
1
VOTO MEDIO
2,7
2.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Modus 07
8 marzo 2010 - 19:27
Complimenti per la prova... Anche io ho la Modus 1.2 75 CV del 2007, versione Saint Tropez. E' vero che il motore non è il massimo, però va bene lo stesso a muovere con disinvoltura la Modus! Per il bagagliaio: è veramente piccolo.. e poi la mia non ha il sedile Triptic e quindi non riesco a sfruttarlo del tutto! Sono d'accordo con te che dovrebbero fare una versione per i giovani, magari la versione Sport come per la Twingo! Quanti chilometri ha la tua? Di che anno è?
Ritratto di AleX_DJ
27 agosto 2010 - 11:51
Ciao! scusa rispondo solo ora xche non mi era arrivata la notifica via mail del tuo commento... dunque la mia modus sta raggiungendo i 40mila km in questi giorni... un bel chilometraggio in così poco tempo, anche xche in famiglia la usiamo un po tutti (in famiglia abbiamo anche una citroen c8 che però in città non è il massimo della comodità in fatto di parcheggi...). due settimane fa l'ho usata per andare in vacanza al lago e devo dire che ho saputo apprezzare meglio le doti dinamiche... il motore dopo una qualche km di autostrada ha cominciato a spingere bene, molto meglio di quello che mi aspettavo (considerando che eravamo in 4)... e ha anche consumato molto meno del previsto! certo a 120-130 km/h il rumore è tanto e bisogna alzare la radio... è questo secondo me il limite principale di questo motore, gira troppo alto e avrebbe quantomeno bisogno della sesta marcia... per il resto la ricomprerei, magari diesel e se ci fosse, cm dicevo, in una versione più sportiva esteticamente! anche se adesso la mia con qualche adesivo e con i neon blu all'interno sta guadagnando punti in appariscenza!!! :-)))
listino
Le Renault
  • Renault Mégane E-Tech
    Renault Mégane E-Tech
    da € 38.050 a € 43.950
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 43.700 a € 48.700
  • Renault Arkana
    Renault Arkana
    da € 30.000 a € 36.400
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.550 a € 32.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Solo full hybrid, la nuova Renault Symbioz si differenzia dalla Captur nella parte posteriore: i 18 cm di lunghezza in più vanno a vantaggio del bagagliaio. In consegna da settembre del 2024. Qui per saperne di più.

  • Un frontale più deciso, ritocchi agli interni e una dotazione di aiuti alla guida ampliata distinguono la versione aggiornata della piccola crossover Renault Captur. In concessionaria da giugno 2024, con un’estesa gamma di motori. Qui per saperne di più.

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

Annunci