Il motore acusticamente è impercettibile, il silenzio nella guida è totale, anche il comfort è eccellente, a differenza della mia Astra OPC le imperfezioni stradali su questa e-Golf non si sentono minimamente. Il motore dispone di 136 cv e 290 nm di coppia, potrebbero sembrare pochi, ma a differenza di un motore termico sul quale per sfruttare una potenza del genere bisogna tirare ogni marcia al limitatore sprecando carburante e facendo molto rumore su questa e-Golf basta affondare l'acceleratore per venire sparati in avanti con tutta la forza disponibile senza fare nessun rumore e senza attirare l'attenzione di nessuno, la ripresa è immediata in qualsiasi condizione e permette di spingere l'auto fino alla sua velocità massima di 156 km/h di tachimetro senza il minimo calo di potenza, velocità limitata elettronicamente per non stressare la batteria. In città la differenza fra questa e-Golf e un auto con motore termico è netta, i consumi della batteria sono bassi, l'accelerazione e la ripresa sono eccellenti e quando ti avvicini ad un semaforo invece di sprecare energia come sulle altre vetture basta tirare la leva del cambio indietro per azionare un freno motore potentissimo per fermarsi senza mai toccare il freno, rigenerando la batteria (si può impostare su 3 livelli, quello più potente è il migliore secondo me), usciti dalla città sulle strade extraurbane l'accelerazione e la ripresa continuano ad offrire un ottimo spunto in ogni situazione, la stabilità della vettura è elevata nonostante la massa maggiore rispetto alle altre Golf e permette di viaggiare allegramente e in sicurezza nonostante questo esemplare monti dei pneumatici invernali stretti (195 65 R15). Come tenuta di strada non ha nulla da invidiare alle altre auto di simile potenza. Anche in queste occasioni il freno motore è una componente geniale e permette di arrivare forti prima di una curva e rallentare senza mai toccare il freno, ma rigenerando la batteria, più forte si va (diminuendo l'autonomia) e più energia si immagazzina nella batteria (aumentando l'autonomia), praticamente l'esatto opposto di ciò che succede quando con un auto con motore termico decidi di divertirti un po'. Anche in autostrada il motore si dimostra brillante e permette di spingere fino al limitatore a 156 km/h (velocità da ritiro patente in Svizzera) senza sentire nessun rumore nell'abitacolo, se non quello del rotolamento dei pneumatici (per nulla fastidioso). Ora parliamo dell'autonomia, il mio test è durato circa 3 ore durante le quali ho guidato molto in città (con abbastanza traffico), un po' sulle strade extraurbane e circa 50 km in autostrada. Non ho mai adottato uno stile di guida ecologico ed ho disattivato il freno motore automatico mantenendo solo il freno motore azionabile manualmente con la leva del cambio. In queste condizioni l'autonomia dell'auto è stata di 220 km, un dato assolutamente positivo considerando che ho usato molto frequentemente tutta la potenza a disposizione.