Volkswagen
Golf

da 30.150

Lungh./Largh./Alt.(cm)

428/179/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

381/1237

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Anche per l’ottava generazione, arrivata nel 2019, la linea della Volkswagen Golf ha visto più un'evoluzione che una rivoluzione, e il leggero restyling del 2024 non ha "stravolto" la formula. La carrozzeria, solo a cinque porte, resta inconfondibile soprattutto per la forma dei montanti posteriori (una sorta di "marchio di fabbrica" del modello) e per le proporzioni; fra le medie, questa tedesca è una della più compatte. I fari full led (di serie) e la mascherina sono sottili e danno slancio al frontale, mentre le nervature nelle fiancate regalano un aspetto più muscoloso.

A bordo spicca la plancia hi-tech, con cruscotto digitale configurabile di 10,3” e schermo del sistema multimediale che può arrivare fino a 12,9". Poco pratici, però, i comandi "touch", che servono per  gestire il volume della radio, la temperatura del “clima” (che può anche essere trizona), i fari e persino il tettuccio elettrico. Se non altro, dopo il restyling quelli sotto il display centrale sono illuminati e sul volante ci sono solo comandi fisici.

I motori sono a benzina (anche mild hybrid, solo con il cambio robotizzato a doppia frizione) o a gasolio. Il "mille" a tre cilindri è stato sostituito da un raffinato 1.5 con un pistone in più, con 116 CV (ma c'è anche con 150 cavalli). Confermata la GTI, ora con 265 CV e solo automatica, e profondamente aggiornate le ibride plug-in, con 204 o 272 CV di potenza combinata: grazie alla batteria motlo capiente, secondo la casa possono percorrere circa 100 km in modalità elettrica.

Versione consigliata

La dotazione è buona già dalla "base" Life, con “clima” automatico bizona (trizona dalla Style), cruscotto digitale, impianto multimediale con interfacce per i telefonini e tanti i sistemi di sicurezza: dispositivo anti-colpo di sonno, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, mantenimento in corsia e comunicazione Car2X (l’auto informa il guidatore dei pericoli segnalati da altre vetture nel raggio di 800 metri). La 1.5 meno potente va già benone e consuma poco; la sua variante mild hybrid, col rapido cambio robotizzato a doppia frizione, vale i pochi soldi in più richiesti.

Perché sì

Finiture L’abitacolo è curato anche nei dettagli. Un esempio? I rivestimenti in feltro anche per le tasche nelle porte posteriori.

Guida Quest’auto è piacevole e rassicurante tra le curve, con uno sterzo fluido e preciso e un'elevata tenuta di strada.

Tecnologia Tanti e raffinati gli aiuti alla guida; evoluto il sistema multimediale.

Perché no

Bocchette del "clima" Per tutti i diffusori manca la regolazione indipendente della portata.

Comandi Se non altro, dopo il restyling quelli a sfioramento sono illuminati; ma rimangono parecchio scomodi e distraggono alla guida.

Quinto posto Scarso il comfort per chi siede al centro del divano.

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