Partiamo dal motore: questo 1.8 90 Cv benzina risulta molto prestante sulla lunga distanza nonostante soffra un po' di una ripresa un po' lenta ai giri più bassi, paragonabile a quelli dei motori più bassi di cilindrata odierni. Per i tempi era un ottimo motore. Riesce a sfruttare bene i giri e la coppia massima si fa sentire attorno ai 3500-4000 giri, a quei punti la sua potenza viene espressa in tutta la sua pienezza. Risulta un po' rumoroso ad alti giri per via di una insonorizzazione dell'abitacolo non paragonabile a quelle di oggi, risulta però una bella sonorità e molto appagante per il guidatore che ti spinge ad una guida sportiva. In un uso tranquillo i consumi sono bassi, intorno ai 20 Km/l di media generale, pestando di più l'acceleratore salgono vistosamente. Lo sterzo risulta abbastanza diretto e molto leggero, reattivo quando serve e pratico in manovra. Il tutto però viene un po' penalizzato da una gommatura non proprio ottimale e del fatto che tocca le mie gambe nonostante la regolazione massima. Infatti la tenuta di strada è accettabile anche se risulta un po' carente in curva a velocità sostenuta, servirebbero delle gomme nuove per poter sfruttare al meglio questo aspetto di questa Golf. Il cambio a 5 rapporti risulta ancora molto maneggevole in un uso normale, con inserimenti ancora ben delineati e inseribili senza difficoltà, in un uso sportivo invece si avverte una certa gommosità nei rapporti e qualche impuntamento di troppo, d'altronde ha due decenni questo cambio nonostante gli scarsi chilometri percorsi. La frizione risulta ancora molto leggera e non strappa mai nemmeno a freddo. Il sistema frenate propone un sistema a disco all'anteriore ed un sistema ad tamburi al posteriore, la potenza però risulta un po' carente considerando gli impianti odierni, infatti bisogna un po' frenare prima del "solito" per potersi frenare in tempo, in compenso è ben bilanciato e non fa scomporre la vettura. Ad ogni modo, anche considerando che le gomme montate non sono proprio nuove, trasmette molta sicurezza la guida questa Golf in piena tradizione con il marchio. E come di consueto le sospensioni risultano comode ma in alcuni casi rigide alla presenza di sconnessioni del manto stradale quali buche e dossi vari.