Volkswagen Golf 2.0 TSI BMT 245 CV GTI Performance DSG
serie 7 (VII) in produzione dal 2012 al 2020
Pubblicato il 23 dicembre 2017
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
In occasione di un viaggio in Germania ho pensato di noleggiare un'auto che facesse onore alle Autobahn tedesche e la scelta è caduta su questa hot hatch da 245CV. Dovevo percorrere circa 1200km in 5 giorni su vari tipi di strade quindi l'occasione perfetta per un test approfondito.
Gli interni
La prima cosa che mi ha colpito è il bollino che la società di noleggio ha appiccicato sul cruscotto: un adesivo di limite di velocità a 240 km/h!!! Cominciamo bene! Per il resto gli interni non lasciano spazio a particolari voli di fantasia ma sono colidi, concreti e ben confezionati. I comandi sono sempre intuitivi e ben posizionati. La seduta ampiamente regolabile consente di trovare la posizione di guida ideale e la visibilità è sempre buona in tutte le direzioni.
Alla guida
Questa è un'auto con tutte le carattestiche di una due volumi in termini di praticità (spazio a disposizione per gli occupanti e bagagli) ma anche con tutte le caratteristiche di una sportiva quando ci si vuole divertire. Il punto è che bisogna essere in Germania o in pista per avvicinarsi a sfruttare l'enorme potenziale di questo mezzo. Il motore spinge davvero forte ma mai in modo brutale, tutto è sempre sotto controllo con una riserva di potenza a disposizione notevole in ogni frangente. IL cambio DSG è ottimo, rapido, dolce ma preciso. Alcune volte non ha fatto quello che avrei voluto ma basta bypassarlo con le palette al volante ed ecco che torna a comandare il pilota. L'assetto è rigido ma superati i 200 km/h si ha sempre la percezione di essere su un binario tanta è la precisione e la solidità. Lo sterzo è preciso e reattivo, la frenata pronta e potente. Gli aiuti alla guida sono comodi in certe situazioni (cruise control adattivo con traffico rallentato è una goduria) ma possono essere esclusi per altre condizioni.
La comprerei o ricomprerei?
Se vivessi in Germania la comprerei, in Italia ha francamente poco senso. Sarebbero molte più le frustrazioni per non poterne godere che le gioie di poterla sfruttare. Si finirebbe con lo sfoggiare una guida arrogante che denota quella italiaca incività stradale che non sopporto. Quindi è stato un bel giro di giostra, lo rifarei in Germania, ma qui no grazie.
Volkswagen Golf 2.0 TSI BMT 245 CV GTI Performance DSG