Volkswagen Golf 2.0 TSI BMT 245 CV GTI Performance DSG

serie 7 (VII) in produzione dal 2012 al 2020

Pubblicato il 23 dicembre 2017
Ritratto di Dr.Torque
alVolante di una
Volvo V60 D3 Summum
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
In occasione di un viaggio in Germania ho pensato di noleggiare un'auto che facesse onore alle Autobahn tedesche e la scelta è caduta su questa hot hatch da 245CV. Dovevo percorrere circa 1200km in 5 giorni su vari tipi di strade quindi l'occasione perfetta per un test approfondito.
Gli interni
La prima cosa che mi ha colpito è il bollino che la società di noleggio ha appiccicato sul cruscotto: un adesivo di limite di velocità a 240 km/h!!! Cominciamo bene! Per il resto gli interni non lasciano spazio a particolari voli di fantasia ma sono colidi, concreti e ben confezionati. I comandi sono sempre intuitivi e ben posizionati. La seduta ampiamente regolabile consente di trovare la posizione di guida ideale e la visibilità è sempre buona in tutte le direzioni.
Alla guida
Questa è un'auto con tutte le carattestiche di una due volumi in termini di praticità (spazio a disposizione per gli occupanti e bagagli) ma anche con tutte le caratteristiche di una sportiva quando ci si vuole divertire. Il punto è che bisogna essere in Germania o in pista per avvicinarsi a sfruttare l'enorme potenziale di questo mezzo. Il motore spinge davvero forte ma mai in modo brutale, tutto è sempre sotto controllo con una riserva di potenza a disposizione notevole in ogni frangente. IL cambio DSG è ottimo, rapido, dolce ma preciso. Alcune volte non ha fatto quello che avrei voluto ma basta bypassarlo con le palette al volante ed ecco che torna a comandare il pilota. L'assetto è rigido ma superati i 200 km/h si ha sempre la percezione di essere su un binario tanta è la precisione e la solidità. Lo sterzo è preciso e reattivo, la frenata pronta e potente. Gli aiuti alla guida sono comodi in certe situazioni (cruise control adattivo con traffico rallentato è una goduria) ma possono essere esclusi per altre condizioni.
La comprerei o ricomprerei?
Se vivessi in Germania la comprerei, in Italia ha francamente poco senso. Sarebbero molte più le frustrazioni per non poterne godere che le gioie di poterla sfruttare. Si finirebbe con lo sfoggiare una guida arrogante che denota quella italiaca incività stradale che non sopporto. Quindi è stato un bel giro di giostra, lo rifarei in Germania, ma qui no grazie.
Volkswagen Golf 2.0 TSI BMT 245 CV GTI Performance DSG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
0
0
0
1
VOTO MEDIO
4,4
4.42857
7


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
28 dicembre 2017 - 21:46
1
Ottima prova. Il modello che hai provato aveva le sospensioni elettroniche?
Ritratto di Dr.Torque
7 marzo 2018 - 09:31
Scusa, ho visto solo ora la tua domanda. No, non le aveva.
Ritratto di studio75
5 gennaio 2018 - 23:12
5
Mica è detto che con un auto da 245cv devi sfoggiare una guida arrogante. Anzi, proprio grazie alla migliore ripresa e freni più potenti puoi benissimo mantenere una distanza di sicurezza di almeno 15metri dal veicolo che ti precede e aspettare che si sposti per poterlo superare.
Ritratto di Dr.Torque
7 marzo 2018 - 09:31
Certo, non è detto. Ma ho espresso un punto di vista personale. Per quello opinabile e passibile di critiche, ma per me è così.
Ritratto di Ottavio68
29 marzo 2018 - 10:42
Dr Torque, da possessore di Golf anche se non una GTI condivido le emozioni provate, compreso il giudizio un po estremo e provocatorio sulla possibilità di acquisto in Italia, che tuttavia sa un po di metafora (...la volpe con l'uva?) Saluti
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 42.550 a € 66.200
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20184.30018.390130 annunci
Volkswagen Golf usate 20199.99020.310155 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.90023.600233 annunci
Volkswagen Golf usate 20219.30027.120260 annunci
Volkswagen Golf usate 202219.99029.86086 annunci
Volkswagen Golf usate 202322.99934.11066 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90052.12011 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202128.30028.3001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.30037.23014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202427.40031.88030 annunci