Un elogio al 1.6 TDI, che seppur dotato di una potenza non eccezionale (105 cv), possiede una erogazione ed una progressione sempre fluidi e regolari, garantendo sempre una certa sicurezza nei sorpassi, limitando anche l’uso frequente del cambio, quest’ultimo dotato di una buona manovrabilità, ed accoppiato ad una frizione abbastanza leggera. Per quanto riguarda i consumi, il turbodiesel tedesco è molto parco e riesco a mantenere delle medie nell’ordine dei 20 km/l con temperature rigide, mentre quando il clima si fa più mite riesco a fare i 22 km/l, premettendo che percorro per il 75% strade extraurbane, il 15% urbane, 5% montagna, 5% autostrada, e rispettando il motore (quindi niente accelerazioni sopra i 2000 giri finchè non va in temperatura!). Lo sterzo, ben preciso e diretto, garantisce una buona tenuta di strada (credo più elevata se avessi avuto i cerchi da 17’ al posto dei 16’montati di serie), e l’impianto frenante è molto potente ed efficace in ogni situazione. La visibilità generale in marcia è buona, un po’ meno in retromarcia. Criticabile il sistema di sicurezza della chiusura centralizzata, che pigiando una sola volta il pulsante di chiusura del telecomando, inserisce un sistema di blocca porte che se vi è qualcuno dentro l’auto che vuole uscire non vi riesce a causa di questo blocco totale delle chiusure con le conseguenze immaginabili in caso di emergenza….