Golf 1.6 GL 1986

Pubblicato il 26 gennaio 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
2
Sterzo
2
Tenuta strada
3
Media:
3
Perché l'ho comprata o provata
La decisione di acquistare questa auto è scaturita dalla vendita della mia precedente vettura, che acquistai nel 2001 (una Toledo TDI) pagandola 18000 euro e poi rivendendola nel 2007 ad appena 3500 euro. Da tanto amaro boccone decisi che avrei acquistato una vettura usata, robusta e affidabile con pochi chilometri al minor prezzo reperibile sul mercato. Ho impiegato due mesi di ricerche e appuntamenti con venditori senza scrupoli fino ad imbattermi in questa Golf 1.6 GL del giugno 1986, aveva percorso solo 27000 km e sembrava arrivata con qualche magia dagli anni 80. La Golf montava tutti i componenti di primo impianto, comprese le pastiglie freno e la marmitta, indiscutibili i chilometri, appartenuta ad un unico proprietario che l'aveva acquistata nuova dal concessionario Rinaldi di Torino con la liquidazione. Conclusa la trattativa l'auto è stata pagata 500euro.
Gli interni
Il cruscotto si presenta con una linea molto pulita, ma completo di tutti in comandi, paragonata ad un odierna vettura reggerebbe il confronto con una city-car. La strumentazione comprende anche il contagiri un orologio digitale e le classiche spie a led delle VW anni 70-80. Sulla consol centrale troviamo anche un porta cassette a scomparsa e il porta monete. La versione GL puntava ad offrire un maggior comfort lasciando gli onori sportivi alla sorella GTI, quindi troviamo i vetri elettrici, il bracciolo anteriore, i sedili ben imbottiti in stoffa, il vano porta oggetti e il vano bagagli illuminati nonché il tettuccio in lamiera apribile manualmente. L'abitabilità è buona e non ci sono grossi rimpianti, tutto e studiato dalla casa costruttrice per essere funzionale. Se si vuole farle un appunto, a questa Golf II, è l'assenza della chiusura centralizzata e del condizionatore d'aria quest'ultima in parte compensata dal tettuccio apribile.
Alla guida
Questa Golf monta un 1.6 alimentato a carburatore con distribuzione monoalbero a 8 valvole, la potenza erogata è pari a 74 CV che posso sembrare pochini ma che bastano per garantire un'andatura briosa paragonabile a un moderno 1.2 a benzina. La tenuta di strada è sorprendente la vettura giova del passo corto rendendo le curve facili da impostare mantenendo sempre un comportamento lineare e mai brusco, dovuto anche ai pneumatici 175/60 montati su cerchi in lega BBS. La taratura delle sospensioni è morbida mentre la frenata risulta sufficiente. Lo sterzo abbastanza diretto e preciso durante la guida non è servito da idroguida rendendo le manovre di parcheggio faticose. L'auto è ben insonorizzata e grazie anche alla presenza dei cinque rapporti di velocità mantiene ad andature da codice un livello di rumore accettabile. Il consumo di carburante in extra urbano rimane tra i 10/12 km con un litro di benzina. Da segnalare che ho provveduto ad installare un impianto a gas GPL che consente di ridurre notevolmente la spesa chilometrica.
La comprerei o ricomprerei?
Per scegliere una vettura di questo tipo e utilizzarla tutti i giorni bisogna abbracciare uno stile di guida e oserei, di vita, molto differenti dallo stereotipo riconosciuto in modo positivo dagli altri utenti della strada. La mia scelta è un richiamo alla sobrietà di cui sentivo profondamente la necessità, un bisogno di dare il giusto valore alle cose e ritrovare il principio da cui nasce l'esigenza di un'automobile, sottraendo tutti gli aspetti finti e accessori con cui sono connotati tutti i modelli venduti.
Volkswagen Golf 1.8
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Ritratto di 19miki90
26 gennaio 2011 - 20:51
4
Sono poco più di 1000 chilometri all'anno... sicuro che non é magari stato rifatto il motore ma la carrozzeria ha molti più chilometri? Comunque complimenti per la vettura!
Ritratto di Massimo126
27 gennaio 2011 - 11:51
..loro cambia indietro :)) per forza furbone....per me nn e giusto indietro!!devi la verità!!!!
Ritratto di Fulvio
26 gennaio 2011 - 21:06
io ho fatto la tua stessa scelta e a novembre ho comprato una FIAT PANDA YOUNG del 2002 con 19000 km
Ritratto di mecir
27 gennaio 2011 - 08:39
Hai ragione si tratta di una vera e propria scelta di vita, più che di un semplice acquisto di una vettura. Sono d'accordo con te su molti aspetti, in particolare sul fatto che al giorno d'oggi conta solo l'apparire e non la sostanza...così si acquistano inutilmente dei fuoristrada costosissimi ed inquinanti solo perchè sono la moda del momento! Non sono invece d'accordo con te quando dici che le auto attuali sono piene di aspetti finti ed accessori: è vero, ci sono tante cose inutili sulle auto moderne, ma non dobbiamo dimenticarci che dal punto di vista della sicurezza hanno fatto passi da gigante. Quando si acquista un'auto, si deve innanzitutto fare i conti con il proprio portafogli, quindi non mi metto a discutere la tua scelta, però devi ammettere che dal punto di vista della sicurezza sarebbe stato meglio acquistare un'auto più moderna! Anche io sto cercando un'auto usata a poco prezzo, ma poichè ho famiglia, non farei una scelta come la tua. Ti faccio comunque i complimenti per la prova ben fatta. Saluti.
Ritratto di Alessandro
27 gennaio 2011 - 11:53
Certo la Golf è un vero e proprio mulo da soma,soprattutto quelle come la tua,che di sicuro non ti daranno mai problemi di elettronica.......C'è però un appunto da fare,se non avessi montato il Gpl,ti avrebbero fatto circolare con un auto pre euro?............Te lo chiedo perchè nella mia zona già 6 anni fa il presidente Formigoni,diceva che nel giro di pochi mesi avrebbe bandito la circolazione di auto simili .........
Ritratto di Dareios
27 gennaio 2011 - 12:12
mi sembra che tu sia lo stesso Alessandro che mi ha chiesto della 75. la tua domanda credo sia indirizzata per l'acquisto dell'alfa che sarebbe ero 0. in giro, se può interessarti, ne ho viste molte in vendita con l'impianto a gpl già montatodal precedente proprietario. qui ad ancona hanno appena vietato la circolazione nelle ore di punta delle diesel euro 2 e mi sembra che forse il divieto riguarda o riguarderà anche le auto non catalitiche come la 75 della mia ragazza.
Ritratto di Alessandro
27 gennaio 2011 - 18:29
Cavolo perchè montare il gpl su una 75 un pò mi dispiace,però mi sembra se è iscritta all'Asi può circolare.....Dovrei informarmi in comune.....
Ritratto di DaveK1982
15 febbraio 2011 - 11:12
7
se un'auto è iscritta all'asi può circolare sempre anche nei giorni di blocco del traffico. Inoltre alcune compagnie assicurative fanno delle offerte molto vantaggiose a chi è iscritto asi e di bollo si paga solo una cifra forfetteria, mi pare 25 euro l'anno o qualcosa del genere. Il risparmio è notevole. Comunque bellissima la golf, anche mio padre ne aveva una del 1983 e ha dato 14 anni di soddasfazione con 170000 km percorsi senza problemi.
Ritratto di SempreAperto
27 gennaio 2011 - 15:20
Complimenti! Probabilmente hai letto qualche libro di Latouche o hai sentito una conferenza di Maurizio Pallante sulla Decrescita Felice? Il PIL è quello che ci sta portando al collasso economico e ambientale visto che è impossibile mantenere una crescita continua in un mondo finito. La Decrescita non è per nulla felice e ce ne stiamo accorgendo tutti con la crisi economica. Tornando al veicolo in se avrei qualche remora sulla sicurezza attiva e passiva che non è paragonabile con un mezzo attuale. Però ognuno fa le sue scelte e tu hai fatto bene a seguire la tua strada. Facendo una similitudine è come utilizzare un vecchio PC perfettamente funzionante grazie ad una distribuzione di Linux invece che cambiarlo con una roboante macchina costosa ed esosa di risorse!
Ritratto di Richard Feynman
27 gennaio 2011 - 19:01
Complimenti davvero, perché una simile scelta rispecchia tutto il contrario della superficialità delle mode e dei pregiudizi che passano per la testa nell'acquistare un'auto. Con 500 euro hai un bell'oggetto, in perfetto stato, che ti porta da A a B come una qualsiasi auto deve fare. Certo, le considerazioni che hanno fatto gli altri sulla sicurezza attiva non sono sbagliate, ma se fosse per quello non si dovrebbero più vendere moto e scooter....
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    Volkswagen Passat Variant
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  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
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    da € 41.150 a € 48.550
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