Opinione

Pubblicato il 24 ottobre 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Dovrò usarla per tre mesi come auto di lavoro in attesa dell'autovettura definitiva, mi è stata consegnata qualche settimana fà con 124.000 km una Golf VI 2.0 DTI 110 CV 5P Confortline del 2009 (mi pare settembre del 2009), questa mia valutazione potrebbe essere utile per chi volesse acquistare un'autovettura simile usata con pochi anni e un pò di km.
Gli interni
Quando mi è stata consegnata devo dire che sembrava nuova, nessun segno di usura al volante, gomme della pedaliera, tappetini, sedili ecc.... questo per dare un'idea della qualità dei materiali utilizzati e la cura dell'assemblaggio. L'auto che avevo in precedenza ( Honda Jazz di cui ho lasciato una prova) a 115.000 km, devo dire che i tappetini li avevo bucati a forza di apppoggiare i piedi nei lunghi viaggi. Comunque gli interni sono molto buoni, plastiche morbide al tatto, tutto al posto giusto e funzionante, si percepisce una qualità elevata su tutto dai pulsanti, comandi ecc.. Nessun scricchiolio in movimento. Buona l'abitabilità anche per chi siede dietro, se si viaggia in 4 in cinque si stà stretti, bagagliaio non enorme, ma ben sfruttabile, per chi guida non ci sono problemi per le regolazioni alla fine si trova la posizione giusta anche se sei alto, basso, magro o grasso. Cruscotto senza difetti ma.....un pò triste, per quello non ho dato un voto alto, ma è una mia sensazione personale, da le informazioni necessarie, buona visibilità, ma preferivo quello della Jazz in quanto a sportività. Autoradio di buona fattura, semplice nell'utilizzo, ma....ragazzi con solo gli autoparlanti anteriori e senza i comandi al volante...secondo me per quello che costa una Golf...almeno i comandi al volante e gli autoparlanti dietro ci dovrebbero essere di serie....una cosa carina della radio e che quandi si ascolta un CD, se abbassi il volume a "Zero" si blocca anche al riproduzione, cosi quando rialzi il volume non ti sei perso nulla nell'ascolto. Pochi vani porta oggetti, solo il tradizionale cassetto lato passeggero in basso, tasche laterali che possono contenere una bottiglia d'acqua grande e il braciolo (comodo e morbido) con contenitore all'interno. Cosa strana, io mi ricordavo che nelle Wv rimanevano le luci accese se non giravi il pomello e se ti dimenticavi di farlo suonava un cicalino, ma adesso si spengono con la chiave !!!! Alla fine avevano ragione quelli come FIAT !!! e tutti quelli che usavano la chiave come interruttore generale per le luci !!!!! (Scherzo) Sedile Guida comodo con regolazione lombare e giusto mix tra morbidezza e rigidità, immagino anche quello passeggero ....che non ho mai usato :-)
Alla guida
Che dire ..... ottima. Io non ho una guida sportiva, ma faccio tanti Km in un solo giorno e prevalentemente in autostrada, ma devo dire che in qualsiasi condizione mi sia trovato il telaio e ottimo, rigido e comodo, preciso e non dà mai la sensazione di perdersi in leggerezza, idem per lo sterzo, la miglior macchina che abbia guidato dopo l'alfa 147. Confort acustico ottimo, per quello che ho dato 5 stelle, in autosatrada a velocità codice e oltre codice mai fastidiosa, motore che gira a pochi giri in sesta marcia, consuma pochissimo e se metti il cruise control ancora meno, perchè sei sempre a velocità costante, cosa che in "manuale" non puoi fare. Prestazioni per me ottime, niente vuoto di turbina a o irregolarità, silenzioso anche a freddo, per quanto riguarda l'allungo direi buono ma fatto pochissime volte, in questo motore sfrutti la coppia. Ma la parte migliore è il cambio automatico DSG a sei rapporti, che dire, avevo provato il dual logic della fiat e qualche cambio a variazione continua, ma questo è veramente ottimo, non ti accorgi di nulla, può funzioanre anche in sequenziale o in automatico in modalità sportiva, che cambia ad un regime più alto, ma io lo uso sempre in "D". Se arrivi da auto con cambio manuale (io) la prima volta che schiacci il piede del freno, lo fai con il piede sinistro e lo schiacci come se fosse la frizione, con la conseguenza che inchiodi !!! ma devi solo farci l'abitudine e poi ... entri nell'hotel 5 stelle della comodita di guida. Niente strress alle Code, quando guidi fa tutto lei ....senza perdere ne consumi e nelle prestazioni. Se lo provi....non vuoi più un'auto con il cambio manuale ... almeno per l'uso che ne faccio io.
La comprerei o ricomprerei?
Cavolo, certo che si, ma purtroppo non potrò farlo perchè mi è stato concesso il lusso di questa auto per tre mesi. Ma... la nuova auto che mi arriverà, dopo l'esperienza "DSG" non sarà una Wv perchè troppo cara...ma sarà sempre dello stesso gruppo con cambio DSG. Appena mi arriva farò la prova anche di questa. Un consiglio per chi la cerca usata, devo dire che non dovete farvi spaventare dai Km, perchè qui in italia esiste il limite "psicologico" dei 100.000 km, oltre questa soglia son tutte da buttare, ma per macchine di questa fascia, anche con cambio automatico devo dire che a orecchio e dopo averla guidata, sembra che abbia finito il rodaggio adesso. Ovvio...se usata da una sola persona e con manutezione regolare sarebbe meglio.
Volkswagen Golf 2.0 TDI Comfortline DSG 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea De Tommasi
1 dicembre 2011 - 14:33
complimenti per l'affermazione limite psicologico dei 100000km ... ho una golf 5 e ne ha 180000..... purtroppo in italia siamo molto ignoranti in materia di automobili.... fanatici..... e complessati.....
Ritratto di makid
2 dicembre 2011 - 11:39
Pensa che in germania ci sono dei concessionari specializzati in auto con pochi anni e molti Km., come dici tu una macchina tipo bmw serie 5, volvo v70, mecedes classe C, con 200.000 km e tre anni, al prezzo di una Punto nuova.....bè....se non hai problemi di costi di gestione....non c'e' paragone.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 63.550
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 42.550 a € 66.200
  • Volkswagen ID.3
    Volkswagen ID.3
    da € 40.990 a € 45.200
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 41.150 a € 48.550
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
    Volkswagen T-Roc Cabriolet
    da € 38.100 a € 42.900

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Il restyling ha portato alla piccola crossover Volkswagen T-Cross un motore più potente e, soprattutto, miglioramenti alle finiture. Alti e bassi nella dotazione. Qui per saperne di più.

  • La nuova Volkswagen Tiguan ha forme più sinuose e interni moderni e ben rifiniti. Piacevole la guida di questa 2.0 turbodiesel da 150 CV e notevole la dotazione, soprattutto in merito alla sicurezza. Ma qualche optional lascia perplessi. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.7 è una grande berlina a batteria, generosa di spazio per passeggeri e bagagli e molto comoda. La dotazione è ricca, ma l'utile pompa di calore è optional. Piccolo ed essenziale il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20184.30018.490134 annunci
Volkswagen Golf usate 201910.89020.070157 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.90023.910230 annunci
Volkswagen Golf usate 20219.30027.100257 annunci
Volkswagen Golf usate 202219.99029.80088 annunci
Volkswagen Golf usate 202322.99934.29067 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90052.77013 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202128.30028.3001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.30037.23014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202427.40032.23034 annunci