PRIMO CONTATTO

Honda Civic: un'ibrida coinvolgente

Va forte, fa un bel rumore e in curva è incollata all'asfalto. E in più beve poco. La Honda Civic è una berlina ibrida grintosa e bene a punto. Pochi i dettagli da migliorare.
Pubblicato 28 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    114 grammi/km
  • Euro

    6d
Honda Civic
Honda Civic 2.0 e:HEV Advance
Bassa e lunga

Debutto nelle concessionarie a fine estate del 2022 per la nuova Honda Civic. Si tratta dell’undicesima edizione di una dinastia iniziata nel 1972, e per la prima volta è ibrida: sfrutta il sistema (aggiornato) che già equipaggia la suv CR-V, e che garantisce un notevole sprint. Prima dell'autunno, poi, vedremo la sportiva Type-R: non ibrida, e con un 2.0 turbo da oltre 300 cavalli.

La linea richiama il modello che sostituisce nelle forme (con frontale basso, tetto ad arco e lunotto molto inclinato) e nelle dimensioni: la Honda Civic è un'auto lunga (455 cm) e bassa (l'altezza è di soli 141 cm, addirittura due in meno di prima). Ma è meno elaborata; lineare la fiancata, pulito il frontale con grandi fari orizzontali che compenetrano la mascherina a nido d’ape e accattivante la parte posteriore, dove uno spoiler integrato nell’ampio portellone (in resina, mentre il cofano anteriore è in alluminio) è sottolineato da una striscia di led che collega i fanali. 

Ben realizzata quasi ovunque

La plancia a sviluppo orizzontale della Honda Civic è semplice ed elegante, con la particolarità della griglia a nido d'ape a tutta larghezza (dall'aspetto delicato ma robusta) che maschera le bocchette del “clima”, orientabili tramite comode prolunghe; peccato, però, che quelle centrali non si possano chiudere completamente se non col tasto che gestisce i flussi. Giudizio positivo sulle finiture, con un plauso ai bei sedili (morbidamente imbottiti) rivestiti in pelle ed ecopelle e qualche dettaglio sottotono qua e là; citiamo il cassetto portaoggetti (piccolo e fatto un po' in economia) e i pannelli delle porte che cedono un po' troppo se li si preme nella parte centrale. I comandi si individuano e azionano facilmente e i portaoggetti sono sufficienti per una berlina. Il cruscotto, di 10,2 pollici, ha il pregio della semplicità che lo rende immediatamente consultabile e ripete alcune informazioni (incluse quelle del navigatore) fornite dallo schermo centrale “touch” di 9 pollici. Che è reattivo e serve un buon sistema multimediale, personalizzabile e dalla grafica curata. 

Ha un po’ meno bagagliaio, ma resta una berlina spaziosa

La precedente Honda Civic sfruttava bene la sua notevole lunghezza: abitabilità e bagagliaio erano fra i migliori della categoria. Anche questa nuova versione ha un abitacolo molto largo e adatto anche a cinque adulti; la ridotta altezza della carrozzeria richiede un minimo di agilità per entrare dietro, dove lo spazio in altezza non è eccezionale (ma basta per chi non supera il metro e ottanta). La posizione di guida è sportiva, distesa, con volante quasi verticale e alto tunnel centrale che ospita i tasti per scegliere fra marcia avanti e indietro, nonché il bilanciere delle modalità di guida (Eco, Normal, Sport). Il bagagliaio è ora meno ampio della Civic precedente, che arrivava a 478 litri, ma non certo piccolo: ci sono a disposizione 404 litri in questa versione Advance (410 nella altre, che non hanno l’ingombro del subwoofer dell’hi-fi dietro la parete destra). Rimane l'inconsueto tendalino morbido che si avvolge trasversalmente, sulla sinistra: anche senza toglierlo, risolve il problema di dove mettere la classica cappelliera (o tendalino) se si deve caricare fino al soffitto. Il divano si reclina in due parti (ma niente botola passante per caricare gli sci) e il portellone è ampio (ma non motorizzato).  La soglia di carico è a 69 cm da terra: piuttosto comoda.

Tanti cavalli elettrici

La nuova Honda Civic è ibrida full e non ci saranno versioni plug-in, né elettriche. Il sistema ibrido adotta il tipico schema delle ultime auto della casa giapponese, e riprende i componenti dalla suv CR-V (pur con sostanziose modifiche). Lo compongono un quattro cilindri 2.0 a benzina da 143 CV che funziona secondo il ciclo Atkinson (sfrutta meglio la benzina rispetto al classico ciclo Otto) e ora ha l’iniezione diretta invece che indiretta, e poi ci sono il motore elettrico di trazione che fornisce ben 184 CV, un generatore di corrente e la batteria agli ioni di litio a 72 celle. A differenza di quanto succede nella maggior parte delle ibride, qui i due motori non lavorano mai insieme per far girare le ruote anteriori. Nella maggior parte dei casi la trazione è affidata al motore elettrico, che è alimentato dal generatore, a sua volta azionato dal 2.0. Due i vantaggi: il motore a corrente ha una risposta prontissima e l'elettronica può far funzionare il 2.0 al regime e con il “carico” in cui rende meglio (dato che in questa fase il propulsore a benzina è scollegato dalle ruote). Il tutto, allo scopo di tagliare il più possibile consumi ed emissioni. Solo fra gli 80 e i 150 km/h, e se non si accelera a fondo, conviene fare a meno della parte elettrica. Ecco allora che una frizione collega il quattro cilindri alle ruote, mentre il motore elettrico, non alimentato, è trascinato e gira “libero”. Il passaggio è automatico e del tutto inavvertibile.

A batteria giù la grinta cala un po’

Qual è allora la potenza massima della Honda Civic? Come in tutte le ibride full e  plug-in, dipende dallo stato della batteria (da 1,02 kWh e posta sotto il divano). Finché c'è della carica utilizzabile (ovvero sempre, se si guida normalmente), alla bisogna ci sono i 184 cavalli del motore elettrico a garantire scatti molto pronti e vivaci: la casa dichiara 8,1 secondi nello “0-100”. Solo insistendo con l'acceleratore al massimo, il 2.0 e il generatore non riescono a soddisfare tutta la richiesta di corrente del motore elettrico. E allora si cala a circa 130 cavalli: quelli che può dare il quattro cilindri, sottraendo le perdite energetiche dovute alla produzione e all'utilizzo della corrente. Ma questa situazione è davvero rara se si rispettano i limiti di velocità, perché basta rallentare un po' affinché la rigenerazione della batteria parta in automatico.  

Un finto cambio che soddisfa i timpani

Questa è la teoria, ma la pratica com'è? Beh, la Honda Civic soddisfa anche chi ama guidare e finora ha un po' snobbato le ibride “da famiglia”. La risposta in ripresa è istantanea, sempre fluida ed energica. Gli scatti sono accompagnati dal “ringhio” non esagerato e gradevole del 2.0, che in modalità Sport è leggermente esaltato dall'intervento degli altoparlanti. Dato che quando si accelera forte il motore termico è scollegato dalle ruote, si è deciso di fargli variare “a scalini” il regime al crescere della velocità. Non c'è quindi il noioso “effetto scooter” tipico di molte ibride full: l'impressione uditiva è di un cambio automatico molto rapido e dai rapporti ravvicinati, che rende più intrigante la guida sportiva. Questa funzione va a lieve discapito dei consumi, perché il quattro cilindri non gira sempre al regime di massimo rendimento, ma, dato che alternando una guida tranquilla a brevi tratti in cui abbiamo premuto tutto l’acceleratore il computer di bordo ha indicato comunque 20 km/litro, sul fronte delle percorrenze non c'è proprio da lamentarsi.

Del resto, alla vivacità garantita dal sistema ibrido corrispondono doti di guida degne di nota. Lo sterzo è un po' pesante, ma diretto e preciso; la Honda Civic è stabilissima anche nelle manovre d'emergenza, il rollio è ridotto ai minimi termini e il pedale del freno è molto ben modulabile e con corsa breve. Dove possibile viene voglia di sfruttare il brio del motore elettrico, ma anche le andature di tutto relax, o nel traffico, sono gradevoli: l'auto è molto fluida, silenziosa e confortevole.

Tanti airbag e lunga garanzia

I prezzi della Honda Civic partono da 34.200 euro per la Elegance: ha il “clima” automatico bizona, i fari full led, la retrocamera, le ruote di 17”, gli interni in tessuto, la guida semiautonoma di Livello 2 (entro certi limiti l’auto frena, accelera e sterza da sola) e ben 11 airbag (inclusi quelli per le ginocchia dei passeggeri anteriori e quello fra i due sedili, utile negli urti laterali). Niente male la garanzia, di cinque anni o 100.000 km. La Sport, per 1.100 euro in più, aggiunge fra l’altro i rivestimenti in ecopelle e tessuto, i cerchi di 18”, i fendinebbia a led, il caricatore wireless per gli smartphone. E poi c’è la Advance: 38.700 euro, ma sedili regolabili elettricamente, tetto panoramico apribile, cruscotto con display di 10,2” invece che di 7”, hi-fi della Bose e tanto altro. I prezzi non sono esagerati, considerando dotazione e prestazioni. Ma, quanto meno in Italia, una versione meno potente farebbe contento chi vuole spendere un po’ meno. All’acquisto e dopo.

Secondo noi             

PREGI
> Prestazioni. Premendo l’acceleratore l’auto risponde subito e con energia.
> Sistema ibrido. Del tutto fluido, consente bassi consumi ed è piacevole con ogni tipo di guida.
> Tenuta di strada. L'aderenza è molto buona, il comportamento prevedibile e sicuro. 

DIFETTI
> Accessibilità posteriore. L'auto è bassa e le porte seguono il profilo ad arco del tetto: per entrare serve un pizzico di agilità.
> Bocchette centrali. Non si possono chiudere agevolmente.
> Gamma. Manca una versione meno potente (e meno costosa, da comprare e mantenere).

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31993
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri105 (143)/6000 giri
Coppia max Nm/giri186/4500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/5000-6000
Coppia max Nm/giri315/0-2000
  
Potenza massima complessiva kW (CV)135 (184)
  
Emissione di CO2 grammi/km107
Cambioassente
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima km/h180
Accelerazione 0-100 km/h8,1 s
Consumo medio km/l (ciclo WLTP)20
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm455/180/141
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1458
Capacità bagagliaio litri404/1187
Pneumatici (di serie)225/45 R 18

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Ritratto di Edo-R
28 giugno 2022 - 01:33
Almeno questa si fa guardare! Non male davvero.
Ritratto di Pierre Cortese
29 giugno 2022 - 01:14
1
Invece io la trovo un passo indietro notevole vista accanto alla decima generazione, rispetto alla quale si è notevolmente imborghesita e spersonalizzata per piacere al maggior numero di persone possibili. 5 stelle perché l'auto merita anche la lode, ma linea da dimenticare. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 17:13
1
Si è imborghesita... però se si imborghesiscono Audi, BMW, Passat, magari è giusto e bello, chissà. Forse perchè sono già borghesi? Se la fanno strana come la ottava "è troppo manga, dovevano farla come la EG6, quella sì che era la vera Civic" ...poi se invece tornano a superfici smussate, raccordate: "Bleah, non ha più personalità perchè è meno spaziale". Non so, cerco di capire eh! ;- )
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2022 - 01:52
1
Non bella come la precedente ma più curata negli interni e tecnologicamente al passo ( l infotainment della civic x era penoso). Sembra anche che si guidi bene ed il sistema ibrido funzioni a dovere, buon lavoro da parte di honda ma ora aspettiamo la type R!!!
Ritratto di Quello la
28 giugno 2022 - 10:13
Giusto. Speriamo la facciano, la Type R.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 10:56
1
E chi potrà mantenerla (IN ITALIA) si potrà permettere una 718 e una seg. C normale per tutti i giorni.
Ritratto di Ferrari4ever
28 giugno 2022 - 12:42
1
Ci sarà, ci sarà. Sta già girando su strada.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 15:17
1
Quale strada?
Ritratto di BZ808
28 giugno 2022 - 08:17
Sulla bontà della vettura non c'erano dubbi, è la sua estetica a lasciare perplessi: per renderla meno eccessiva della precedente l'hanno fatta diventare banale, già vecchia.
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 09:04
Non è niente male, perfino il prezzo è si alto in assoluto ma per quello che offre... però per esempio qua in oriente del Veneto provate a dire a uno che acquista Honda che i tagliandi deve farli presso Jaguar Land Rover mi sembra di aver capito perchè Honda dove la trovi...
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 09:31
1
Pure io devo/dovrei/allafinedevo portare Mazda presso consociata Jaguar, Land Rover... ma non è un problema per me, non è che ho scelto una Tipo o una Golf per questo.
Ritratto di BZ808
28 giugno 2022 - 09:40
Chiederò a mia sorella che ha la Jazz dove la porta a far vedere, ma credo al service del concessionario Honda dove l'ha comprata...
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 10:01
Una volta avevo la Honda a 300 metri da csa, poi la più vicina era a Padova in un'altra provincia, ora non c'è neanche più quella.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2022 - 13:32
4
è un dei problemi dei marchi poco diffusi, ..... pochi centri assistenza
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 19:26
Honda praticamente zero quando ormai anche di DR e MG qua in Veneto ce n'è quasi uno per provincia: poi che assistenza facciano, quello è un altro discorso.
Ritratto di Danza
28 giugno 2022 - 20:00
A parte Belluno ma Treviso, Padova e Vicenza sono coperte dalla rete ufficiale e credo anche Verona (dove fino a qlc anno fa c'era la sede italiana di Honda Auto). Sicuramente sulla politica commerciale Honda degli scorsi anni ci sarebbe parecchio da dire. Evidentenente il mercato italiano non era fra le priorità dei jap.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2022 - 09:06
L’auto sarà sicuramente ottima. Ma sarebbe ora di fare un’elettrica pura, e preferivo le forme da mazinga che la civic aveva una volta. Questa non sa di niente. Non è brutta. Non è bella. Non è.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 09:26
1
Non urla.
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2022 - 12:49
1
Si certo solo elettrica una delle auto più vendute di sempre..
Ritratto di mika69
28 giugno 2022 - 09:16
Beh, complimenti a Honda.. Ne ho avute due di Civic, una da 150cv a inizio anni 90, e poi un da 90cv nel 97. Ne conservo per entrambe ottimi ricordi. Ma erano più accessibili. Servirebbe qui anche una versione un po' più normale.. Avevano un ottimo 1.6 diesel una volta...peraltro.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 09:28
1
Io la ebbi col 2.2 i-CTDI ancora assemblato in Giappone. Non mi dispiacerebbe tornare in Honda ma non mi fido di queste ibride, i prezzi sono alti, le prestazioni non sono chissà cosa, manca forse la cosa più bella della meccanica: il cambio manuale.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 09:33
1
P.S. Civic 2.2 i-CTDI pagata 17.500 km0 nel 2007
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2022 - 11:31
Son anche passati 15 anni. Quanto costava di listino ?
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 12:00
1
22.500
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 12:03
1
...e adesso non è che l'equivalente di chi prendeva 1000 euro al mese ne prende 2000, anzi, forse ne prende 800-900 (e quindi via col R.d.C. + lavoretti in nero)
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2022 - 13:03
Se avessero fatto come dicd lei, adesso le auto per famiglia sarebbero 4 invece che 2 :-))))
Ritratto di marcoveneto
28 giugno 2022 - 14:48
Esatto!
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 15:06
1
Dipende anche dalla FAMIGLIA
Ritratto di mika69
28 giugno 2022 - 15:55
Quel motore, Elan, era davvero godibile...Parlo del 2.2.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 17:06
1
Sì, pressofusione semisolida, fu addirittura motore dell'anno nel 2005. Lo sky-D però è più vellutato e immediato al gas.. ma forse meno lineare nel salire di giri, anche se sale di più.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2022 - 10:16
Ehi, caro Mika, mica avevi la tre porte del 1991, vero? La più bella hatch mai fatta?
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 10:54
1
Boni a rivangar la storia, c'è Pedrali in agguato con l'Alfa Romeo 33...
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 12:50
Che la 33 soprattutto Imola fosse alla fine più bella è ovvio, però dicoamo che era epica la storia tra la Civic piena di tecnologia, imbottita di elettronica e motori V.tec tutto all'ultimo grido e fantastico di sicuro, e la maestosa 33 rimasta alla tecnologia degli anni 70 di un asburgica Alfasud, però come emozioni la 33 si avvicinava tanto ad una brutale muscle car e alla fine non perdeva in niente, sembra strano ma è così, infatti anche per quello sono diventate solo di culto le Honda da noi.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2022 - 13:11
Non so di cosa lei si faccia oppure sono i suoi ricordi ad essere appannati. Ma ho avuto la ventura di vedere una 33 in un parcheggio, in mezzo alle vetture attuali. Sembra un microbo. È minuscola perfino rispetto alla 500 attuale. Un’alfasud son 200 anni che non ne vedo, ma la 33 è oggi, inesorabilmente piccola e vecchia. Sembra passato un secolo, non 30 anni.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 15:07
1
Prenderei una 33 Stradale elettrica.
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 19:28
Io ne ho vista una tipo Imola e faceva un mega effetto in mezzo alle Delta Integrale, anzi le dominava, poi certo era piccola cioè comunque 20 cm più lunga della Delta, 10 più della Ritmo etc etc, non era moderna neanche all'epoca ma questo er aparte del fascino, comunque guidandola era più avanti di tutte a parte forse proprio la Civic.
Ritratto di silvano 103
29 giugno 2022 - 16:45
La 33 più avanti.... che quando innestavi la prima da fermo grattava? (se non passavi prima alla seconda marcia?)
Ritratto di mika69
28 giugno 2022 - 16:44
@Quello la Era del novermbre 1990, ma era quel modello lì. Tetto apribile, nera !!
Ritratto di Quello la
28 giugno 2022 - 17:20
Che invidia, caro Mika.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 18:09
1
1.6 vti 160cv? O mi sa meno, già lo dicesti.
Ritratto di mika69
29 giugno 2022 - 16:36
No, era il 150cv, la versione prima.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 09:32
1
Azz, qui non c'è il "pomellone brutto e vecchio" del "cambio", e che difetto troveranno?
Ritratto di Citty75
28 giugno 2022 - 09:37
Hanno già trovato quello che manca una versione meno potente....
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 10:53
1
Ah già, grazie.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2022 - 13:14
Che è scialbina? Magari è il bianco che non le dona
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2022 - 09:45
Un modello un po' in controtendenza. Gradevole, a fronte di una diffusa esasperazione del design questa sembra quasi troppo "tranquilla".
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 10:58
1
In Honda hanno già esasperato dal 2005, ora vanno in una direzione più "evoluta?". Essendo una world car trainata da mercato USA è normale sia più trasversale nello stile e più generosa nelle dimensioni delle seg. C per noantri (308 ad esempio).
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2022 - 11:38
Sì, concordo.
Ritratto di NITRO75
28 giugno 2022 - 09:47
E niente, pare che Honda si metta proprio d'impegno per produrre vetture poco piacevoli. Dopo la Jazz eccoti la Civic. Sarà anche fatta bene ma alla fine è proprio un poco scialba. Sembra una Citroen CX degli anni 80, con tutto che la francese per l'epoca era innovativa. Dentro poi quella bocchetta con quella griglia.....per me è no!
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 11:00
1
Meritate la 308 o le gundam bavaresi (per me sempre).
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2022 - 09:49
3
è l'Auto perfetta, a cui contribuisce anche quell'estetica così banale, in italia andrà ad interessare qualche affezionato del Marchio, ma in molte parti del Mondo è un punto di riferimento come la Corolla, come la Golf fino a pochi anni fa...a me piacevano le Civic di qualche decennio fa, adesso mi piace qualche banale elettrica come Megan-e o Model Y - Model 3 ...nella realtà con la crisi economica che sto attraversando mi tengo con rispetto con parsimonia la mia Vecchia Inquinante Diesel alla facciaccia del ministro sparaminkiate...
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 11:03
1
Le equivalenti per prestazioni delle "nostre" diesel, con siffatte tecnologie, costano 12 -15 mila euro in più (per ora). Pure io mi tengo la mia, potendo (se non me l'avessero distrutta a 225.000 km avrei ancora la Civic col 2.2 i-CTDI presa km0 a 17.500 euro nel 2007, che andava a meraviglia).
Ritratto di Edo-R
28 giugno 2022 - 11:23
@Elan cosa è successo?
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 12:07
1
guidavo serenamente lungo la solita statale a 70-80 km/h... e mi entrò una Fiesta sul fianco all'improvviso, innescando una carambola che mi fece fare pure un frontale con una 508. 4 auto coinvolte. Il sig. su Fiesta era fermo sulla mezzeria con ruote sterzate, pronto a svoltare al distributore... senonchè venne tamponato da tipa whatsappante ed avendo ruote sterzate invase la mia corsia senza che io potei fare nulla. Nulla di grave per nessuno, io non riportai alcuna ferita.
Ritratto di Edo-R
28 giugno 2022 - 12:17
@Elan le tipe sono sempre whatsappanti, statisticamente molto di più le donne, soprattutto le più giovani usano sistematicamente il telefono, senza dare nessun peso al rischio.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 12:30
1
Per fortuna andò "bene" ma mi ritrovai senza auto e senza un'erede Honda all'altezza (c'era la IX col 1.6 i-DTEC, che faceva ribrezzo alla moglie e a me lasciava moolto tiepido).
Ritratto di Sgsilvio68
28 giugno 2022 - 21:28
2
I distributori sulle statali sono pericolosissimi. Bisognerebbe consentire l'accesso solo a chi se lo trova sulla destra e in uscita consentire solo la prosecuzione nella stessa direzione che si stava percorrendo in entrata. Mi ricordo tempo fa "con la nebbia" un imb@cille fermo sulla mezzeria per svoltare a sinistra proprio al distributore... me lo sono trovato all'improvviso fermo in mezzo alla strada e solo per miracolo non l'ho tamponato. Ma possibile che sia così difficile ragionare ? Siamo pieni di rotonde ovunque, basta fare qualche centinaio di metri per tornare indietro nella giusta direzione, oppure cercare un altro distributore sulla destra.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 09:28
1
Esatto ma ormai nessuno se ne rende conto, finchè...
Ritratto di pokemon64
30 giugno 2022 - 12:20
3
@sgsilvio, dici bene, ma purtroppo c'è gente che guida con la melma nel cervello. Per fare un esempio, dove abito io su una statale c'è un distributore con accesso consentito solo a chi se lo trova a destra nel suo senso di marcia, purtroppo succede che altre vetture nell'altro senso di marcia e quindi alla loro sinistra, con tanto di divieto di svolta, decidano di fare il pieno lo stesso, entrando dove è posizionata l'uscita ed uscendo dall'entrata, è immettendosi nella corsia opposta. Oltretutto in quel tratto c'è un bel rettilineo con possibilità di sorpasso, quindi a volte capita di cominciare un sorpasso con relativa corsia libera, per trovarsi di colpo il pirl@ della situazione che uscendo dal benzinaio si immette nel suo precedente senso di marcia, con conseguente frontale. Quello che non capisco è che non ho mai visto una pattuglia posizionata per multare chi ha il divieto di svolta, preferendo posizionare l'autovelox alla fine del rettilineo per sanzionare chi magari passa di 20 km il limite dei 90. Un modo a dir poco strano di intendere la sicurezza a mio modo di vedere
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 10:02
Acura mi sembra abbia cessato le vendite in Cina e Infiniti in gran parte dell'Europa: segnali inquietanti...
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 11:04
1
Acura in Cina???
Ritratto di alex_rm
28 giugno 2022 - 18:58
Acuta é solo per gli usa
Ritratto di Tu_Turbo48
28 giugno 2022 - 11:17
@Giulio a noi del mercato Cinese non c'è frega una mazza, se magari ancora non l'avessi capito.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 12:10
1
https://www.carscoops.com/2022/04/acura-is-leaving-the-china-after-just-6-years-in-the-market/ Sono inquieto adesso.
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 12:52
Nel senso che ormai hanno gli USA come riferimento, almeno con un pò di Cina gli toccava costruire qualcosa dla gusto vagamente più "europeo".
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 15:09
1
Acura, come penso Lexus e Infiniti, sono NATE per gli USA. NOn penso sia stato un problema di design ma forse di rete e di posizionamento. Oltre che forse di prezzi. Chissà.
Ritratto di giulio 2021
28 giugno 2022 - 19:30
Si si intanto perfino Chevrolet, Cadillac, Buick e perfino Lincoln sono fatte al 90 % per la Cina... Se Acura ci ha rinunciato non è un buon segnale appunto, Buick è sempre nella top ten in Cina quando per esempio Skoda è oltre il cinqunatesimo posto, Fiat e Jeep ,anco ci sono più etc.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 09:29
1
E cosa significa "fatte per la Cina", ma poi chissenefrega no? Apriti un blog.
Ritratto di Pauwel
28 giugno 2022 - 10:12
Forse forse una trazione integrale ci vorrebbe, visto il sistema ibrido
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 10:54
1
Magari! Una versione SH-AWD..
Ritratto di ziobell0
28 giugno 2022 - 10:21
appena l'ho vista il frontale stile anni 90 mi convinceva poco; anche adesso sono perplesso ma la linea in generale è davvero ben fatta. Contenuti niente male. Rispetto alla HRV costa poco.......
Ritratto di Alfiere
28 giugno 2022 - 10:58
2
A livello di design è no, ma non è che il mercato italiano offra molte alternative a chi non vuole le ruote alte. La combo Ibrido e CVT, anche se eccellente, non incontra il gusto di chi come me è andato su Honda per il manuale e il turbo.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 giugno 2022 - 11:25
Auto eccezionale sotto il punto di vista tecnico, mentre per quanto riguarda l'estetica lascia un tantino a desiderare. Speriamo che sulla Type R sia migliore.!!!
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2022 - 11:32
Leggendo questa prova mi è nata la voglia di farci un test drive.
Ritratto di Volandr
28 giugno 2022 - 12:14
Buona visibilità anteriore/laterale per via del parabrezza meno inclinato, piacere di guida, bassi consumi, buon bagagliaio facilmente accessibile. Unica critica, da parte mia, la ridotta visibilità posteriore, ma complessivamente direi che è un'auto (e sottolineo auto) che merita i 4 volanti che gli ho assegnato.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 12:33
1
Il rammarico è che non esista, hatchback e manuale, neppure in USA una versione sportiva con cambio manuale, ma non estrema. Il 1.5 turbo a 205 cv della Si è solo su sedan x USA, il 2.0 turbo, che i tedeschi declinerebbero in almeno altre due versioni meno potenti (A35 AMG che AMG non è) è SOLO per la Type-R mostro e SOLO con oltre 300cv. Mah.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 12:36
1
Il 2.0 turbo declinato in una versione non estrema, da 220-240cv, col manuale Honda, sarebbe un bel tassello in gamma anche per l'immagine e per porsi in alternativa ad una Golf GTI e similia. Peccato.
Ritratto di Gratto Da Vinci
28 giugno 2022 - 13:07
Un'auto come si deve. In Italia? Poca roba: un mercato germanofilo e stupido in generale.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 15:09
1
Meglio! Così saranno/emo in pochissimi.
Ritratto di Citty75
28 giugno 2022 - 14:54
In casa abbiamo avuto 2 Civic VI, il 15.Vtec ed il 18.VTi. Al di là delle personali opinioni estetiche, sono state due macchine indistruttibili. Dovevi solo preoccuparti di mettere la benzina. Anche per quanto riguarda la qualità degli interni, dopo 11 anni sembravano ancora nuove. Questa generazione mi ricorda un po' lo stile della VI 5p, forse poco appariscente e nemmeno troppo sportiva. Però dalla VI in poi questa potrebbe essere l'unica che prenderei davvero in considerazione.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 15:12
1
Io avevo un amico con la V Lsi 90cv tre porte, nel 2006 avevo in testa la A3 tre porte ma quando uscì la Civic VIII ero folgorato: volevo la 1.8 i-VTEC. Poi provai sia quella che la 2.2 i-ctdi e presi la turbodiesel. Questo mio amico salì e pensò fosse a benzina.
Ritratto di Citty75
28 giugno 2022 - 16:58
Nel 2009 volevo prendere una station, quindi ho rinunciato alla Civic per una Focus. In termini di qualità ed affidabilità sono due mondi completamente diversi; quando mi deciderò a cambiare la Focus penso che andrò su una giapponese, preferibilmente Honda. Dopo 3 moto e 2 macchine senza nessun problema non vedo motivi per non dargli fiducia.
Ritratto di BearFF
28 giugno 2022 - 16:16
Si è perso lo spirito essenziale della Civic (già scemato pian piano nelle serie precedenti) cioè una segmento C con un’anima sportiveggiante, leggera, solidamente rifinita, che regalava sensazioni uniche anche a un normale acquirente, con una tecnica sopraffina, impeccabile, una longevità e una durabilità nel tempo più unica che rara. A nulla servirà, se non a pochissimi, l’arrivo dell’ultima Type R endotermica. La fine di un mito abbordabile per la gente comune con l’anima sportiva, sull’altare del risparmio e dell’ecologia sempre più demagogica e sempre meno reale. Una sentita prece.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 18:02
1
Un pò di qualunquismo, condivisibile ma scontato, che potrebbe riguardare molti modelli attuali rispetto ai modelli dei "Gloriosi Anni". Probabilmente tu conosci solo quel periodo, mitizzato ma passato, e non le caratteristiche e la qualità che, seppur su meccanica apparentemente meno sopraffina, contraddistingue ancora oggi Honda. La globalizzazione della componentistica e le economie sui costi riguardano tutti e sicuramente chi aveva una componentistica propria e di alta qualità ha risentito maggiormente di questa "involuzione" di chi era scarso. Anche le SUBARU hanno perso purezza ed hanno alzato il baricentro per ospitare dispositivi anti inquinamento. Tutte le auto sono diventate più pesanti, grandi e sicure, e questo anche ha un costo. Anche una Civic col ponte aveva qualità di guida diverse da altre auto col ponte, se vuoi posso elencarle.. ma è lunga..
Ritratto di BearFF
28 giugno 2022 - 23:49
Scusi moltissimo, potrò anche avere opinioni scontate ma men che meno qualunquiste. 1) Ho studiato quando ancora era d’obbligo la presenza, la firma ed i laboratori al pomeriggio (laureato in Ing. Meccanica) proprio per costruire auto. 2) Non sono mai intervenuto in nessuna discussione proprio per evitare polemiche e comunque era solo un parere personale e semmai uno sfogo che adesso circostanzierò. 3) Non uso mai, neanche per lavoro, il “tu” che considero confidenziale soprattutto se non conosco le persone. 4) Per informazione assolutamente non dovuta ho 3 Honda e l’ultima comprata ad aprile 2022. Tutte Civic. 5) So cosa voglia dire economia di scala e produzione reale applicata. 6) Il mio era solo un requiem verso la Civic è quello che ha sempre rappresentato almeno per me. Se avessero davvero voluto evolvere e sviluppare il “significato o il carattere” di Civic avrebbero potuto farlo anche costruendola SOLO elettrica visto che la piattaforma è multienergia. 7) Ho anche avuto una squadra corse che si occupava di Raid estremi. Quindi penso di avere anche esperienza sul campo. 8) Mi occupo tuttora di elettronica imparando a ripararla e costruirla dal 1976 (dai mixer agli strumenti musicali elettronici, ai pannelli digitali e al loro funzionamento tecnico. 9) Non so lei quali competenze possa sfoggiare per darmi del “vecchio dei gloriosi anni” ma resta il fatto che se spendo del denaro (sudatissimo) pretendo qualcosa di concreto e direttamente proporzionato alla cifra spesa. La prima regola che si impara in questo campo all’università è che il prezzo di base viene calcolato sul peso dei materiali x il costo degli stessi acquistati, lavorati e finiti + un margine esiguo legato al marchio o al blasone. Il tutto al chilo per il peso del prodotto. Evito di andare oltre. 10) Un esempio al riguardo della qualità è proprio nell’articolo di questa rivista sulla Civic XI: abbondante uso di plastica rigida ed economica un po’ dappertutto vedi i pannelli porta che schiacciati (neanche troppo forte) si piegano in maniera preoccupante. Purtroppo oggi si apprezzano di più schermi e connessioni e si accetta per assioma che sia avanguardia tecnica giusta così per inseguire la “leggerezza e la tecnologia” mentre invece è palesemente una questione di risparmio, costi e margini scaricati sul cliente finale. Il motore elettrico è ben più vecchio di un motore endotermico, Pacinotti docet, molto più semplice da costruire e alla fine anche molto meno costoso (meno pezzi meno costi e via di questo passo). La mobilità privata per come la si è vissuta e pensata finora è ormai morta. È molto più remunerativo far pagare al comune cittadino una cifra dai 400 euro in su al mese (ammesso che possa permetterselo) per usare un veicolo (con assicurazione, bollo, gomme e manutenzione) e lasciargli solo l’uso del veicolo, avendo di fatto associato solo un “abbonamento” e intascando la cifra. Neanche le carte di credito revolving (e le banche sono molto più avanti delle case auto) si permettono di incassare e basta, la rata di rimborso prevede sì gli interessi (salati) ma anche una quota capitale che reintegra il plafond. La lascio volentieri alle sue certezze assolute che rispetto ma non condivido. Altrettanto potrà fare con me. Per quanto mi riguarda dopo quest’ultima vettura userò di più il treno (roba vecchissima ma che arriva nel centro storico di ogni città planetaria) e i bus per relegare l’uso saltuario dell’auto alle gite in montagna in paesini di importanza paesaggistica e di struttura rinascimentale. Si ricordi che senza il prima con le “vecchie” scoperte scientifiche non esisterebbe il dopo sperando di farne prezioso tesoro. Cordiali saluti a tutti.
Ritratto di realista
29 giugno 2022 - 01:07
1
@BearFF finalmente qualcuno che usa il proprio cervello per pensare e non solo per acquisire i d i o z i e propinate dai media mainstream. Concordo in tutto e sono disposto a darti i miei riferimenti privati per continuare a scambiare opinioni fra persone intelligenti che non si fanno "fare su" dalla incombente campagna multimediale assurda!
Ritratto di BearFF
29 giugno 2022 - 11:13
Grazie, apprezzo veramente il suo commento. Anche io desidererei comunicarle i riferimenti privati ma non in questo posto dove i leoni da tastiera sono in agguato. Se trovasse il modo se ne potrebbe parlare.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 11:53
1
Il leone da tastiera siete voi. Auguro sorga un'amicizia: è sempre bello a prescindere.
Ritratto di marcoluga
23 agosto 2022 - 18:43
2
@Elan: si prenda la lezione e ne faccia tesoro. Sarebbe segno di forza.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 09:34
1
Sì ma è un discorso scontato, generico. Tra l'altro dimostrate (vi do del voi) di essere poco capace di dibattere, assurgendovi a solone anonimo. Nei forum ci si dà anche del tu, vi consiglio semmai di scrivere su un blog, magari senza diritto di replica. Delle sue competenze anonime, in questa sede e in merito al suo voler deiettare qua, mi interessa assolutamente ZERO. Buona giornata e si faccia un bel bagno di umiltà.
Ritratto di BearFF
29 giugno 2022 - 11:24
No comment. Sbranatevi inutilmente fra voi e non siate mai costruttivi. Per quanto riguarda i titoli se riuscirà a farsi dare il mio indirizzo di posta elettronica glieli presenterò volentieri. Le pongo un ultimo quesito: è mai entrato in uno stabilimento di produzione auto? L’umiltà, purtroppo, in questo forum è quasi sempre spazzata sotto il tappeto. Detto questo, ognuno per la propria strada. Ad maiora!
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 11:54
1
Guardi, dei suoi titoli non mi interessa nulla. La sua immaturità la trovo veramente ridicola.
Ritratto di realista
29 giugno 2022 - 22:51
1
@ELAN non per difendere BearFF che, essendo persona intelligente e preparata non è ha bisogno, ma sento il prepotente desiderio di risponderle a suo tono, che non è solitamente il mio. Lei è una persona che non perde occasione per lanciare strali su tutti, pensando di avere la verità in tasca. Lei è una persona che disdegna la discussione paritetica perché parte dal presupposto di sapere tutto lei. Lei, in definitiva, è una persona che ha un ego smisurato basato probabilmente sul nulla, e lo dico leggendo i suoi commenti che sono, di solito, delle "sentenze" senza appello e prive di alcuna base culturale e logica. Rifletta su quanto le ho scritto e se è abbastanza intelligente, come io spero, capirà che ci sono ampi margini per migliorare la sua presenza su questo blog.
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 08:17
1
Constato solo la suscettibilità frustrata di chi, incapace di argomentare, si arrampica sugli specchi tentando di fare la morale. Ribadisco che le premesse e la conseguente conclusione del suo nuovo amico sono per me fasulle e non obiettive, oltre che ignoranti del prodotto. Quelle, si basano su preconcetti, non l'esperienza di chi, come me, ha conosciuto guidando difetti e pregi anche dei modelli smerd_ati dalle nobili terga del suo compare. Peraltro ci sono forumers che hanno da dire di tutto e paiono conoscano tutti i modelli e tutte le tecnologie.. se legge io non sono tra questi, in quanto non posto su molti articoli. Si rileggo, rileggo il suo amico e magari apritevi un blog insieme.
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 08:21
1
Constato solo la suscettibilità frustrata di chi, incapace di argomentare, si arrampica sugli specchi tentando di fare la morale. Ribadisco che le premesse e la conseguente conclusione del suo nuovo amico sono per me molto discutibili e non obiettive, oltre che ignoranti del prodotto recente. Quelle, si basano su preconcetti, non l'esperienza di chi, come me, ha conosciuto guidando difetti e pregi anche dei modelli smerd_ati dalle nobili terga del suo compare. Inoltre, ci sono forumers che hanno da dire di tutto e paiono conoscano tutti i modelli e tutte le tecnologie.. se legge io non sono tra questi, in quanto non posto su molti articoli. Si rilegga, rilegga il suo amico e magari apritevi un blog insieme.
Ritratto di Citty75
29 giugno 2022 - 09:44
Comunque la sua analisi rientra in buona parte nelle considerazioni personali, quindi se la esprime pubblicamente deve anche accettare che qualcuno non la condivida. Al di là dell'analisi basata su studi accademici e lo sciorinamento di un curriculum di tutto rispetto, che ovviamente non sto a discutere, non possiamo dimenticare che i tempi passano e tutti ci si deve adeguare. Una Civic come la mia 1.8vTi oggi sarebbe a mio avviso completamente senza senso; al di là che non potrebbe essere realizzata senza metterci un turbo e tapparla per le norme ambientali (e quindi sarebbe un'altra macchina), comunque sarebbe un concetto anacronistico. Non dimentichiamo che le possibilità di apprezzare la guida sportiva nelle strade pubbliche è sempre più ridotta da traffico, dossi, autovelox ed amenità varie. Oggi come sempre certe finezze meccaniche sono capite ed apprezzate da una minoranza di pubblico; non è che 20 anni fa la Civic vendesse più della Golf; la gente preferiva comunque la Golf, al di là delle caratteristiche tecniche. 20 anni fa le plastiche facevano schifo e gli assemblaggi erano sempre poco precisi, ma era sempre così e nessuno ci faceva caso; oggi parliamo di plastiche piacevoli al tatto....qualcosa che è molto soggettivo e quindi trova il tempo che trova. Il passato e la storia sono cose fondamentali, poco studiate in Italia (ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti); ma non è fermandosi al passato che si otterranno passi in avanti.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 11:09
1
Concordo. Non ho mai voluto sminuire il passato glorioso e i modelli puri, nè scrivere che questa sia un gioiello sopraffino totale privo di difetti... ho solo voluto rispondere a commenti trancianti che si basano su un paragone insulso, per Honda e per altre.
Ritratto di BearFF
29 giugno 2022 - 11:28
Giuste osservazioni che mi trovano concorde. Solo che la mia risposta era diretta unicamente come replica al diretto interessato. Mi spiace che si sia sentito in causa. Ripeto: mai fatti commenti qui da almeno 7 anni e mai più ricapiterà in altri articoli di questa o altre riviste.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 11:54
1
Ad maiora!
Ritratto di marcoluga
23 agosto 2022 - 18:51
2
@Bearff: peccato, i suoi commenti denotano competenza.
Ritratto di Volandr
28 giugno 2022 - 17:19
E' un'auto uscita da poco. Nulla vieta che, in caso di interesse da parte del pubblico, arrivino altre versioni anche meno potenti e più economiche. No?
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 18:04
1
Ni: è uscita, dove conta per loro cioè in America, da oltre un anno. Questo è un mezzo ripiego per tappare il buco europeo, e per essere un ripiego hanno fatto pure tanto.
Ritratto di BearFF
29 giugno 2022 - 11:28
Giusto, staremo a vedere.
Ritratto di pikkoz
28 giugno 2022 - 17:32
Secondo me stilisticamente è riuscita ma molto orientata per stile e dimensioni a marcati come l'America dove ne vendono a vagonate. E' un vero peccato che questo powertrain molto azzeccato (lodato un pò dappertutto per fruibilità e consumi) venga presentato un pò in "ritardo" , visto che se si fossero diffusi di più powertrain simili forse si sarebbe potuto evitare la fine un pò prematura del termico in europa. Solo un pò strano che per una vettura di oltre 4 metri e mezzo e con le batterie integrate sotto i sedili posteriori abbia solo 400 e qualcosa litri di bagagliaio , più o meno siamo ai livelli di una peugeot 308 che circa 20cm più corta.
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 18:06
1
Io mi sono iscritto a CivicXI.com (sito americano) e lì venerano il cambio manuale, il tuning, e la versione "Si" (che è solo sedan). In attesa della Type-R ovviamente. Altro che ibrido.
Ritratto di Emiliano Finocchi
28 giugno 2022 - 18:27
La precedente versione 1600 diesel faceva agevolmente più di 20 km litro. La versione intermedia con sconti vari veniva via a 23.000 euro. Con costi di gestione decisamente inferiori... Ingiustamente hanno voluto demonizzare il gasolio!!!!
Ritratto di - ELAN -
28 giugno 2022 - 18:32
1
Dobbiamo strapagare ibridi ed elettriche e poi ci sorbiamo le nuvole nere dei millemila camion, camioncini, furgoni, furgoncini che bellamente continueranno a circolare indisturbati.
Ritratto di alex_rm
28 giugno 2022 - 19:00
Ci sono autobus di città e interurbani e tantissimi camion con oltre 20 anni di età che fanno enormi nuvoloni neri
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 09:35
1
Però la causa sono solo gli automobilisti.
Ritratto di marcoluga
23 agosto 2022 - 18:54
2
Sono decenni che l’automobilista è visto prevalentemente come una mucca da mungere.
Ritratto di alex_rm
28 giugno 2022 - 19:01
Esteticamente meglio l’attuale,questa nuova é meglio internamente.se c’era ancora il 1600 diesel casomai ci facevo un pensiero ma con questo unico ibrido e automatico no
Ritratto di Flynn
28 giugno 2022 - 19:54
Non è il mio genere e dubito del l’ibrido, ma per il prezzo a cui viene proposta mi pare tanta roba,.
Ritratto di GGPage
28 giugno 2022 - 21:27
“Va forte, fa un bel rumore ed è incollata all’asfalto”… certo, se uno dovesse basarsi solo sul commento iniziale, è un’auto da comprare subito ;-) Io mi sono preso la X da poco consapevole dell’imminente uscita del nuovo modello semplicemente perché sapevo che avrebbe avuto solo il cambio automatico (Type R a parte) e che la X sarebbe stata per Honda in europa il canto del cigno del motore termico. Però devo dire che linea a parte (che è sempre un parere soggettivo) Honda dimostra ancora una volta di saper lavorare con criterio. Auto di sostanza; se non fosse per il fatto che i centimetri in lunghezza possono creare problemi di parcheggio, perfetta per chi vive in città e ogni tanto vuole fare un giro fuori porta, senza spendere un patrimonio in carburante. E poi è tornata ad essere MIJ, che non è poco. In Usa, Canada e Asia ne venderanno a vagonate, da noi magari qualcuna in più delle versioni precedenti, vista la spinta incentivante sugli ibridi, ma sempre in numeri modesti.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 09:36
1
Eh, ma non c'è qualche solone dei miei stivali che viene ad insegnarti che la tua è un lattone mentre la EG6 era un capolavoro? Poveri noi.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 09:40
1
P.S. per il cambio manuale hai fatto bene, che Honda proponga solo un ibrido senza cambio è triste. E pensare che quando fece gli ibridi IMA c'era pure il cambio manuale (provai la coupé CR-Z).
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 09:56
1
Aspetto il prossimo solone che viene a scrivere che le macchine di 30 anni fa erano migliori perchè erano più leggere (e grazie!) ...avevano materiali più durevoli nonchè essendo libere da qualsiasi tecnologia erano più "sportive" perchè essenziali. Anche un BAMBINO capirebbe che con l'OBBLIGO di dotare le auto di determinate tecnologie e standard di sicurezza le auto di oggi non possono pesare 1000 kg, e che per non farle costare 60.000 euro è necessario ricorrere alle economie di scala proponendo anche soluzioni più convenzionali. Purtroppo sono anche convinto che tali soggetti, che imho non sono maturi, non abbiano mai guidato certi prodotti che per loro sono convenzionali e da nerd a differenza di chi, pur non essendo un solone, li ha provati e ne ha assaggiato i pregi. In un contesto in cui la Giulietta non ha più i QA, la 1er è TA, le Subaru non hanno più il baricentro basso e tutte le auto stanno uniformandosi all'elettrico generico (salvo Taycan e poche altre lussuose per ora)... questa Civic, sebbene ibrida full e senza cambio, senza quadrilateri, ritengo che possa avere doti dinamiche tali da trasmettere comunque ancora il DNA del marchio. Oggi è molto difficile, a meno che non fai la 911 da 120.000 euro, dare un quid a prodotti che devono costare un tot ed avere una marea di accessori e dotazioni/dispositivi.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 10:00
1
Fermo restando che anch'io rimpiango "i bei tempi che furono" ed ho ammirato la Integra Type-R ed il suo vtec grazie ad un amico meccanico.
Ritratto di Citty75
29 giugno 2022 - 11:05
Che poi che 30 anni fa fossero migliori, andrebbe contestualizzato su "in cosa" fossero migliori. Qualche mese fa sotto il mio ufficio era parcheggiata una Lancia Thema Turbo 16V, seconda serie. Un macchina che adoravo e che ogni volta che passava per strada mi fermavo a guardarla. Guardandola oggi, notavo come tra una lamiera e l'altra quasi ci passasse una mano (quella di un bambino probabilmente sì). Oggi una cosa del genere sarebbe assurda, eppure allora nessuno lo notava.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 11:57
1
Eh lo so, però dona identità e autostima (a chi ne ha carenza) farsi paladini dei "tempi migliori" per sputare sull'oggi, senza neppure la consapevolezza di quali siano i vincoli e le esigenze attuali. Oppure avendone consapevolezza e comunque sparlare per darsi un tono.
Ritratto di studio75
30 giugno 2022 - 10:30
5
Io non rimpiango le auto di 30 anni fa. Una volta mi sono trovato da passeggero su una Lancia Thema 8.32 (quella col con motore Ferrari). All'epoca rimasi impressionato dalla sua progressione. Oggi mi fa sorridere. Molto meglio certe auto di oggi, specie con il cambio DSG :)
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 16:02
1
Eh immagino, il DSG (ma anche il LDF che ho provato) fa sentire piloti un pò tutti.. dalla zia che va a fare la spesa fino al ragazzotto che crede di avere una Ferrari.
Ritratto di realista
29 giugno 2022 - 23:07
1
@ELAN un motore completo da 2 litri, compreso albero motore, punterie, turbo etc... pesa circa 200 Kg. Ne rimangono 800 per arrivare ai 1000 che lei indica come impossibili da raggiungere per le auto di oggi. Certo, se parliamo di una suv elettrica andiamo oltre i 2.000 kg, ma una Mini Cooper da 136 cavalli con cambio automatico non arriva a 1.400. Io ho avuto una CLA 200 da 156 cv e sfiorava i 1.400. Se si vuole si possono ottenere pesi contenuti.
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 10:21
1
Io ho un 2.2 td con due turbo (non in parallelo eh!) su un'auto lunga 447 che pesa 1350 kg (o 1370), con un passo di 270 cm ...ma non la paragono a una vettura del 1992, non me lo sogno nemmeno. Questa Civic mi pare di aver letto, correggetemi voi se sbaglio, che ha il cofano in alluminio e il portellone in vetroresina. Certo, se fosse stata monoscocca in fibra di carbonio...
Ritratto di realista
30 giugno 2022 - 22:38
1
@ELAN per una volta stiamo dicendo la stessa cosa. Anche oggi, se le case lo vogliono, possono produrre auto leggere e maneggevoli. Questi pachidermi da quasi 2 tonnellate con motori elettrici che garantiscono scatti da 0 a 100 in nanosecondi, alla prova dell'handling fanno tristezza. Chiamatele auto da famiglia, ma non proponete le versioni coupé "sprintaiole" perché intanto non lo saranno mai.
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2022 - 12:50
1
Pachidermi... e che guidi una 4C? Una Exige? Una scatoletta (perchè questo è una vettura di 30 anni fa a confronto) a livello dimensionale e di comfort è OVVIO che abbia un handling superiore a parità di meccanica. Se sofistichiamo la meccanica non cambia molto, perchè la mole di dispositivi, pannelli, tecnologia, è sempre elevata ed il costo porterebbe a prezzi folli. Addirittura chi può far pagare di più le auto abbandona una meccanica esclusiva per pagare i megatablet e i millemila dispositivi (BMW). QUindi una C grossa e moderna forse dovrebbe avere una scocca in carbonio, irrigidimenti vari, assetto con costose sospensioni per dare l'handling di una macchinetta da 400-500 kg in meno di 30 anni fa.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 10:06
1
Purtroppo la tecnologia non è come la musica. Io ascolto i Led Zeppelin e non compatisco i Maneskin (bravi percarità), ma smer_are le auto di oggi perchè si ritiene che sono inferiori a quelle dei tempi passati lo ritengo puerile e tutt'altro che un atteggiamento da esperti consapevoli ed obiettivi. Chissà se un personaggio come l'ing. Massai si permetterebbe di deiettare su una vettura odierna, media, proponendo un paragone improponibile con vetture di 30 anni fa, od avrebbe l'obiettività di giudicarla coi parametri e i crismi di una vettura contemporanea. Giusto per distinguere tra un esperto e un caxxaro.
Ritratto di realista
30 giugno 2022 - 22:40
1
@ELAN i amo i Led e ho anche ascoltato un paio di cose dei Maneskin. Definirli bravi è un po' una parola grossa, ma sono un buon esempio della musica da consumo di oggi, assolutamente non paragonabile ai Led. Tra parentesi: suono piano e tastiere da quando avevo 8 anni (e ora ne ho 60) e ho conseguito 5 esami di conservatorio, forse la mia visione musicale è un po' troppo "tecnica"...
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2022 - 12:52
1
La musica (la percezione della stessa) però non cambia, cambiano le mode, mentre la tecnologia cambia, si evolve per forza e CI COSTRINGE a cambiare con essa.
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2022 - 12:52
1
il che non sempre è bello per tutti gli aspetti. Anzi..
Ritratto di Delfino1
29 giugno 2022 - 10:21
Ho letto un po di articoli e visto delle video-prove: devo dire che i commenti sono tutti positivi, ed anche i giornalisti che l'hanno provata mi sono sembrati veramente convinti da questa macchina. La realtà, a mio avviso, sarà che ne venderanno meno della precedente (in Italia)... Ci vorrebbe una versione di accesso con prezzi più abbordabili. A Honda non frega proprio nulla del mercato Italiano, da proprio la sensazione di "se vi va bene, le macchine sono queste, punto". Tra l'altro le dimensioni le faranno perdere parecchi potenziali clienti di segmento C. Comunque, come ho già detto in altri articoli che la riguardavano, a livello globale sarà sicuramente un successo.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 11:12
1
La 1.5 turbo manuale non la possono importare forse, più che "vogliono", altrimenti l'Europa gli fa la multa per le emissioni? Non me ne intendo. Ci sarebbe, pure con 205 cv e ciclistica ottimizzata... ma in USA.
Ritratto di Delfino1
30 giugno 2022 - 00:49
potrebbe essere...ora non so di preciso come fanno a calcolare la media di emissioni, ma nel caso specifico di Honda mi pare che abbia una gamma di vetture con emissioni basse...boh...
Ritratto di otttoz
29 giugno 2022 - 14:57
l'ibrido è una truffa...ti fanno pagare più roba....che pesa di più e porti a spasso inutilmente che si guasta e richiede costosa manutenzione...meglio tutto elettrico da fotovoltaico o fuel cell a idrogeno da rinnovabili
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 15:41
1
Le HSD non sono affidabili?
Ritratto di Toretto73
29 giugno 2022 - 16:19
Non so decidermi se è più orribile o più anonima.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2022 - 17:40
1
Prendi una Golf così fai una sintesi. ;-)
Ritratto di giocchan
30 giugno 2022 - 01:35
Cercate su alvolante.it la prova della Civic Type-R del precedente modello. Correva l'anno 2017... e quell'auto costava 38.7k, ESATTAMENTE il prezzo di questa ibrida (!!!)
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 10:23
1
La mia 2.2 ictdi Civic costava 21.500 nel 2007, 22.500 con due accessori... ma che significa? Un euro son duemilalire! Vediamo la nuova Type-R quanto costerà.
Ritratto di giocchan
30 giugno 2022 - 13:31
Guarda che parlo della type-r che era in vendita fino a un paio di anni fa, non quella in vendita quando c'erano le lire... 38.7k https://www.alvolante.it/primo_contatto/honda-civic-type-r
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 16:04
1
E lo dici a me? Lo so, era per estremizzare un concetto che ahimè non è esprimibile in maniera lineare nel tempo. Poi qua parliamo di full hybrid, piaccia o no.
Ritratto di pokemon64
30 giugno 2022 - 12:30
3
Ho dato 4 volanti perché secondo me tecnicamente è per affidabilità non si discute, l'esterno non mi fa impazzire, ma lo trovo pulito anche se un po' anonimo. Gli interni visivamente non mi piacciono molto, ma anche qui non ne discuto la qualità. Il prezzo non mi sembra esagerato per quello che offre. Forse vedendola di persona l'apprezzamento salirebbe, anche se poi il giudizio finale è sempre una prova su strada in modo da poter testare anche il piacere di guida che trovo imprescindibile
Ritratto di - ELAN -
1 luglio 2022 - 12:54
1
Purtroppo senza cambio il piacere di guida è al 50% (per me). Con palette e doppia frizione forse sarebbe al 65-70%.
Ritratto di pokemon64
2 luglio 2022 - 11:24
3
Concordo che sono 2 tipi di guida diversi, ma personalmente non tornerei più al cambio manuale. Al momento con ZF steptronic mi trovo molto bene sia nella guida cosiddetta normale, sia nelle situazioni in cui si vuole gestire in manuale con cambio al volante. Senza cambio non ne ho idea... magari un domani mi piacerà, o obtorto collo me lo dovrò far piacere.
Ritratto di - ELAN -
2 luglio 2022 - 22:57
1
Se ti piace un cambio automatico ti piacerà anche una trasmissione come questa. La gestione manuale di un automatico è un mezzo cambio manuale, ma da confessioni ufficiose mi risulta quasi mai utilizzato (e parlo di alfisti su Giulia è bimmer su 3er). Certo non appassionati che fanno i track con la Quadrifoglio o la 911 Turbo S.
Ritratto di - ELAN -
2 luglio 2022 - 22:58
1
1 Se ti piace un cambio automatico ti piacerà anche una trasmissione come questa. La gestione manuale di un automatico è un mezzo cambio manuale, ma da confessioni ufficiose mi risulta quasi mai utilizzato (e parlo di alfisti su Giulia è bimmer su 3er). Certo non alludo ad appassionati che fanno i track con la Quadrifoglio o la 911 Turbo S.
Ritratto di pokemon64
3 luglio 2022 - 00:57
3
Hahahaha...... Prendo per buono quanto scritto da lei. Io non sono certo uno smanettone, ma sinceramente se 20 anni fa mi avessero proposto il cambio automatico, avrei replicato che non ero ancora così anziano, mentre oggi forse complice l'età lo trovo imprescindibile. Quindi cresce la voglia di provare e vedere quest'auto. A proposito ma non usa un sistema simile od uguale a quello della Chevrolet volt o della gemella opel amphera? Ai tempi mi sembrava un sistema innovativo ed interessante. Grazie per il piacevole confronto ;=)
Ritratto di - ELAN -
4 luglio 2022 - 09:58
1
Grazie a lei! Ho 46 anni e un bambino. Purtroppo mi frena un pò l'assenza del cambio. Diciamo che l'ideale sarebbe questa e una S2000 in garage, magari versione speciale "Jenson & Rubens", immacolata.
Ritratto di - ELAN -
4 luglio 2022 - 09:59
1
e un DEFENDER per andare quei pochi giorni, ormai, a sciare. Metti che trovi 2 cm di neve.. ci vuole minimo un DEFENDER.
Ritratto di pokemon64
4 luglio 2022 - 14:29
3
La s2000 ha prezzi ormai da amatore, in quanto ai 2 cm di neve il Defender sarebbe proprio il minimo, ma volendo si potrebbe optare per un pratico gatto delle nevi!
Ritratto di - ELAN -
5 luglio 2022 - 09:03
1
Esatto! Purchè abbia almeno uno schermo di 60 pollici e guida semiautonoma.
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