PRIMO CONTATTO

Honda Civic: diverte su strada, esalta in pista

In versione Limited Edition, la berlina Honda Civic Type R è votata soprattutto alla guida in circuito. Tanto che, per essere più leggera, fa addirittura a meno di radio e climatizzatore.
Pubblicato 05 luglio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    191 grammi/km
  • Euro

    6d
Honda Civic
Honda Civic 2.0 i-VTEC Type R Limited Edition
Si è rifatta il make-up

Gli inglesi, cultori del genere, le chiamano “hot hatch”. Sono vetture realizzate sulla base di tranquille cinque porte da famiglia, ma riviste nella meccanica per ottenere prestazioni elevatissime. Degna rappresentante della categoria è l’ultima edizione della Honda Civic Type R, che fin dall’esordio nel 2017 è stata tenuta in grande considerazione da esperti e appassionati. Il suo quattro cilindri turbo da 320 CV è molto prestante e, assieme alle doti di guida, le ha permesso di spuntare tempi record in svariati circuiti mondiali (Nürburgring incluso). Nel 2020, la Honda Civic Type R è stata rinfrescata con interventi “di metà carriera” che hanno toccato in misura marginale il motore (più che altro per migliorarne la risposta) e l’estetica. Piccole modifiche si notano nelle “bocche” ai lati dei paraurti, che presentano inediti “baffi” in tinta con la carrozzeria e cornici dei fendinebbia riviste. Inoltre, la presa d’aria nella mascherina è stata ampliata del 13% per favorire il raffreddamento della meccanica. Come nelle altre versioni della Civic (anch’esse aggiornate), i fari full led sono di serie.

Con l’occasione, la Honda Civic Type R è stata declinata in tre versioni: alla standard, ora denominata GT (42.900 euro), si aggiungono la Limited Edition (50.000 euro) e la Sport Line (42.400 euro). Quest’ultima si distingue per l’aspetto un po’ meno appariscente: al posto dell’ala posteriore impiega uno spoiler a filo con il cofano (cosa che migliora anche la visibilità posteriore), monta ruote di 19” anziché di 20” e ha sedili neri invece che rossi; non rinuncia, comunque, al curioso triplo terminale di scarico (con elemento centrale più piccolo degli altri due) che sbuca nel mezzo dell’estrattore aerodinamico posteriore.

Al contrario, la Honda Civic Type R Limited Edition protagonista di questo test estremizza il carattere pistaiolo del modello: disponibile in Europa in soli cento esemplari, è proposta nel colore esclusivo giallo Sunlight Yellow con tetto nero (tinta che si ritrova nella presa d’aria sul cofano e nei gusci degli specchietti) e monta pneumatici “quasi-racing” (ma omologati per impiego stradale) Michelin Pilot Sport Cup 2 su raffinati cerchi in lega forgiati di 20” dello specialista tedesco BBS. Proprio queste ruote fanno risparmiare 10 kg, mentre altri 37 kg (rispetto alla GT) sono stati limati eliminando non solo alcuni pannelli fonoassorbenti, ma pure il sistema di infotainment e il climatizzatore. In totale, la vettura ferma l’ago della bilancia poco sotto i 1360 kg.

Sospensioni e freni affinati

Da vera sportiva le prestazioni: pur con la difficoltà nel trasmettere a terra tanta esuberanza con le sole ruote motrici anteriori, i dati ufficiali “parlano” di uno “0-100” in 5,7 secondi (5,8  secondi per la GT e per la Sport Line), mentre la velocità di punta è di ben 272 km/h. Tutte le Honda Civic Type R rimangono fedeli al cambio manuale a sei marce e sono provviste di differenziale autobloccante meccanico, componente che migliora il comportamento in accelerazione in uscita di curva ed è prezioso in una vettura a trazione anteriore così potente. A rendere meglio fruibile il potenziale di questa sportiva contribuiscono le migliorie alle sospensioni: è stata velocizzata la gestione degli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie), ora basata su sensori con frequenza di campionamento aumentata da 2 a 20 kHz, mentre nuovi componenti assicurano inferiori attriti e maggiore rigidità. Rivisto, infine, l’impianto frenante della Brembo, reso più pronto nella risposta accorciando la corsa del pedale (-15 mm), e alleggerito di 2,5 kg grazie anche a nuovi dischi anteriori flottanti bicomponente (il mozzo è in lega d’alluminio).

Semplificata, ma non spartana

La Limited Edition ha poltrone più leggere e avvolgenti, ma per il resto l’abitacolo ricalca quello delle altre Honda Civic Type R: rispetto alla versione pre-restyling sono stati rivisti il volante – rivestito in Alcantara – e il pomello del cambio, che non è più sferico bensì conformato “a goccia”, e dotato di un contrappeso interno di 90 grammi che aiuta la manovrabilità; esclusiva di questa edizione limitata è la targhetta nel tunnel che riporta il numero dell’esemplare prodotto. Ampio il bagagliaio: 457/1246 litri. 

Fra gli elementi rimossi alla ricerca di leggerezza nella Honda Civic Type R Limited Edition ci sono il climatizzatore, l’impianto multimediale con navigatore e l’Honda LogR (presenti nella GT e nella Sport Line), il sistema che tramite app consente di usare il computer di bordo per visualizzare dati sul funzionamento dell’auto e sulla guida (anche in pista, sfruttando il Gps). Resta al suo posto l’avveniristico cruscotto totalmente digitale, che varia tonalità - virando verso un rosso intenso - quando si seleziona la modalità di guida +R, la più “estrema”, nella quale possono essere disabilitati - tenendo premuto per cinque secondi il pulsante con la sigla Vsa nel tunnel - anche i controlli di stabilità e di trazione. 

Come nelle altre varianti della Honda Civic Type R, a bordo della Limited Edition si respira un’atmosfera “racing”, ma senza troppe rinunce in termini di qualità dei materiali e di cura dei dettagli. Il sedile, ben sagomato e aderente, garantisce una posizione di guida ottimale; solo chi è molto alto lamenta la necessità di arretrare il volante un po’ di più. Una volta partiti, poi, si nota che la Type R è tutt’altro che ostica. Grazie al motore dall’erogazione regolare e corposa anche ai bassi regimi, si va via in souplesse, quasi senza impegno, e senza dover usare troppo il cambio.

Che gusto quando le “tiri il collo”!

Ma è in pista che emerge la vera natura “racing” della Honda Civic Type R Limited Edition, basata su tre “colonne portanti”: l’equilibrio di assetto e sospensioni, l’efficacia del differenziale autobloccante e il formidabile appoggio delle Michelin Pilot Sport Cup 2. Proprio il grip garantito dalle gomme francesi esalta il lavoro del differenziale: anche quando si forza l’ingresso in curva, basta mantenere la pressione sull’acceleratore perché l’avantreno resti diretto verso l’interno della svolta. Questo comportamento permette di interpretare traiettorie anche fantasiose con la sicurezza che la vettura non farà brutti scherzi: l’avantreno come in un binario e la coda che segue diligente. Per ottenere un’adeguata precisione del retrotreno bisogna, però, curare di non chiudere mai del tutto l’acceleratore nelle veloci variazioni di traiettoria, se si vogliono evitare alleggerimenti e fastidiose oscillazioni. 

Il margine di sicurezza in curva è tale che a volte si potrebbe desiderare ancora più potenza e grinta dal 2.0, la cui erogazione è davvero efficace soprattutto fra 4000 e 6500 giri. Preciso e con la corsa corta il cambio manuale a 6 marce della Honda Civic Type R Limited Edition: bisogna solo abituarsi agli spostamenti laterali della leva molto ridotti, che sulle prime non aiutano a individuare la quarta e la seconda quando si deve scalare nell’impiego concitato in pista. Efficaci e grintosi i freni, che non richiedono forti pressioni per offrire il meglio. 

Secondo noi

PREGI
> Prestazioni. Accelerazione, ripresa e velocità di punta sono ottime.
> Qualità dinamiche. L’auto ha un assetto davvero a punto e uno sterzo preciso; esaltano la guidabilità le efficaci sospensioni a controllo elettronico e il differenziale autobloccante.
> Versatilità. È una sportiva quasi “pronto pista”, ma offre comunque la praticità di cinque porte e altrettanti posti, e un baule generoso.

DIFETTI 
> Comfort. Dato lo spirito della vettura, la rumorosità superiore a quella delle versioni meno estremizzate è un compromesso accettabile. Non altrettanto l’assenza del “clima”.
> Design “estremo”. La linea grintosa, ma anche vistosa come poche, va a gusti. Ma i più esigenti troveranno fuori luogo le varie feritoie e prese d’aria che, in realtà, sono chiuse e quindi posticce.
> Visibilità posteriore. Oltre che dai massicci montanti, è fortemente penalizzata dal lunotto diviso in due parti e dalla ingombrante doppia ala posteriore.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31996
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri235 (320)/6500 giri
Coppia max Nm/giri400/2500-4500
Emissione di CO2 grammi/km191
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)272
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)11,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm456/188/143
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1358
Capacità bagagliaio litri457/1246
Pneumatici (di serie)245/30 R20
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
230
109
82
57
85
VOTO MEDIO
3,6
3.60746
563
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
5 luglio 2021 - 12:57
Bah … auto che mi rende sempre molto perplesso. Non è compatta ed è anteriore. Si può trovare di meglio
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:06
1
Dipende cosa cerchi, anche una X1 costa come una Stelvio ma..... come hot hatch derivata è un mostro a livello di efficienza in pista. Poi come dicevo la EV6 di KIA nello sparo va più di una M2 ed una Miata con 130cv riesci ad intraversarla meglio di questa Type-R. Dipende cosa cerchi.. ;- )
Ritratto di Flynn
5 luglio 2021 - 19:45
Ribadisco quanto sopra. Schema da utilitaria ma esageratamente grossa per essere una vera hot hatch. Va bene per fare i raduni nei piazzali dei supermercati. La S2000 era di un’altra razza, ma ormai bisogna prendere quello che arriva
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 09:33
1
A volte dubito della tua minima competenza.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 09:56
Non confondere la competenza con i gusti personali
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 11:01
1
Sei tu che la confondi.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 12:35
Opinione tua. L’auto è valida ma non la comprerei mai.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 14:50
1
Questa affermazione è tua: "Va bene per fare i raduni nei piazzali dei supermercati"... se cerchi di essere razionale ed equilibrato risulta un pò fuori luogo.. se invece vuoi far divertire qualcuno ah ahahah!
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 16:07
Te lo ribadisco per la terza volta. Non la compreri per andarci in strada, non la comprerei per farci pista , ma la vedo perfetta per un raduno tuning.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 17:17
1
A me dei tuoi pareri non interessa... cerco solo di contenere il tuo disagio prima che si cronicizzi, altrimenti vai avanti fino a Natale a digitare lettere su una vettura che "apparentemente" non ti interessa. Ti chiedo: veramente non ti interessa? E se non ti interessa perchè scrivi? Cerca in te stesso.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 18:09
Anzitutto non sta a te giudicare quanto e perché scrivo, il blog è libero nei limiti del regolamento, quindi su questo abbia la decenza di stare zitto. Poi se la mia opinione non ti interessa nessuno ti obbliga a replicarci sopra ma sistematicamente continui a farlo. Non ti piace il mio giudizio sulla Type R ? Pazienza fattene una ragione.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 18:39
1
Non hai espresso alcuna opinione in merito all'auto, se non (divertenti?) amenità di cui sopra... sono sorpreso perchè mi sembra incoerente col livello di esperto al quale ti vuoi attenere. Tutto qui. Strano, se non interessa il genere.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 21:33
Ma se ai giornalisti, a te e alla maggior parte dei lettori ( ma non tutti) piace devo farmela piacere per forza ? È questo il ruolo dell’esperto? Aggregarsi all’opinione della massa?
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 09:29
1
Uno può scrivere che le auto con motore anteriore non sono vere sportive, lo sono solo quelle col motore centrale e le Porsche con motore a sbalzo posteriore sono uno sbaglio portato all'eccesso... ognuno può manifestare quello che gli pare, magari dire che "Guernica" di Picasso gli da il voltastomaco, chissà. Tutto ci sta. Qui, invece, accomuni un giudizio prevenuto affermando che "sottosterza", "strappa", ed è adatta solo "per fare raduni di tuning". Ergo stai affermando che chi la sceglie è un imbecillle, perchè diciamo la verità, chi è che compra a 50.000 euro una TA che rischia di farlo andare contro un muro, inguidabile come erogazione e che ti rende ridicolo agli occhi dei "migliori"? Un masochista o un imbecillle. Ecco, mi sembra che ci sia un pò di bipolarità tra alcune tue boutade ed un atteggiamento più equilibrato, riparatorio, forse falso (o forse no).
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 09:54
Queste deduzioni , stupide e puerili nascono unicamente dalla tua mente bacata. Ti ricordo che ieri hai detto che della mia opinione non ti importa. Per cui perché non ti fai i cavoli tuoi?
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 11:36
1
Quali opinioni, quelle dei raduni truzzi o le correzioni successive?
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 11:59
Le parole sono pietre hai detto. Benissimo, ieri hai scritto che della mia opinione non te ne frega nulla e intanto sei qui a menarla e a remenarla, oltre che ridicolo ora stai scadendo nel patetico .Fatti vedere da uno bravo, perché hai problemi cognitivi, io non ho corretto nulla. Che l’auto sia truzza ed adatta per raduni gruzzolo l’ha rilevato anche l’autore di questo articolo, dando un demerito al design e alle prese d’aria posticce
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 14:09
1
E con questo sei oltre la pateticità. Forse hai ragione, seguire la follìa è da folli. Ti lascio al tuo mondo fiabesco.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 14:24
Nel mio mondo fatato nessuno possiede la verità assoluta è solo i cafoni pretendono di imporla agli altri. Nessuno ti ha chiesto di entrarci e per l’ennesima volta ti ricordo che tu del mio mondo “ non te ne frega nulla” . Perciò per una volta sii corente e sparisci
Ritratto di Giocatore1
5 luglio 2021 - 18:50
2
No non si può, prima sì quando producevano la focus rs ora non più, ovviamente relativamente alla categoria.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 06:31
I listini tendo un po’ a valutari con le pinze. Detto questo meglio un buon posteriore ad un’ottima anteriore
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 09:49
1
Dipende: se vuoi andare forte in pista, fai dei track day, e il "buon posteriore" è più lento di questa ...scegli questa. Se vuoi fare drifting, avere sensazioni di guida di spinta dal posteriore ...ovviamente prendi una TP.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 12:30
De gustibus. Io i track li ho sempre fatti con il posteriore e appena potrò tornarci lo farò con il posteriore. L’anteriore non fa per me, a meno che non me lo affidino per andarci al lavoro
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 14:52
1
Un cumenda invece va in autostrada per lavoro con una E 220d o una 520d posteriori, chissà se drifta o va a fare i track days con questa Civic o una Integra.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 16:17
Mettiamo giù le carte: dimmi pista, auto e feedback e poi discutiamone.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 16:42
1
Non sono io che la giudico eccezionalmente valida sul guidato, pura, comunicativa, esaltante... ma è la stampa tutta. Ti chiedo: l'hai guidata per poter contestare i tester, collaudatori, giornalisti che da anni la glorificano? O vuoi parlare d'altro? Parliamo di te, dei tuoi gusti... ma ti prego: apriti un tuo blog e raccontati!
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 17:06
Quale parte di “ non mi piace la guida anteriore” non riesci a comprendere ? Ah si scusa , dobbiamo esprimere la tua NON opinione come fai tu.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 17:22
1
Io cerco solo di contenere il tuo disagio. Mi vengono in mente quelli che dicono "abbiamo perso 4-0 ma abbiamo giocato meglio, abbiamo giocato di tacco...".
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 17:23
Il disagio è tuo che stai a sindacare il mio giudizio.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 18:40
1
Quale giudizio, i raduni di tuning? Ma che simpatico umorista!
Ritratto di Andre_a
6 luglio 2021 - 23:03
Quello di Flynn è chiaramente un giudizio personale, un giudizio personale che condivido. Anch'io non la prenderei per girare in pista perché preferisco le trazioni posteriori e integrali; non la prenderei per girare su strada perché eccessivamente scomoda (in questa versione poi...), quindi che ambito ci resta? Sono gusti, le sue doti in pista sono oggettive, ma non a tutti deve piacere per forza. ELAN, molti utenti apprezzano questa macchina, ma nessuno di loro va a rompere le scatole per il minimo giudizio negativo, se non ti piacciono le opinioni degli altri, leggiti l'articolo e basta!
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 07:59
1
Un conto sono le opinioni, un altro sono le opinioni che vogliono essere spacciate per verità, dogmi. Io ho sempre affermato che una TP dia sensazioni diverse e che come impostazione sia più divertente. Anch'io come seconda auto preferisco una S2000
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 09:51
Hai rotto i maroni con 11 messaggi per poi arrivare alla conclusione che ho espresso al mio secondo? Non ho parole...
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 11:39
1
Non c'è bipolarismo almeno. Il numero dei messaggi deriva da repliche (opinioni) a post bipolari. Come fa ad essere una ottima TA se sottosterza? Oppure se è buona solo per i raduni di tuning davanti ai supermercati? Dr. Jekyll & Mr. Hyde in confronto sono dilettanti.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 12:11
Ma veramente hai il coraggio di continuare questa discussione dopo che hai appena scritto che persino TU gli preferiresti la S2000 e quindi dandomi ragione? Sicuro di chi sia tra di noi il bipolare?
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 17:03
1
Preferirei la S2000 come auto ludica, per gite o divertimento ma non necessariamente come unica auto sportiva. Non sono uno che dice che questa non possa divertire in quanto TA, ma questa è una macchina ampia, anche per passeggeri e bagagli.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 17:49
Si ok grazie di aver condiviso la sua opinione. Interessante, molto interessante
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 20:33
Ero partito sarcastico , ma tuttavia è comunque un post interessante. A me una seconda auto senza aria condizionata e radio farebbe paura. Inoltre già basta vedere la standard sulle sconnessioni per immaginarne la rigidezza. Ma nel caso in cui qualcuno lo facesse ne ammirerei la determinazione.
Ritratto di ELAN
8 luglio 2021 - 09:42
1
Ma sei sicuro che la versione "normale" della Type-R sia improponibile sulle sconnessioni? Questa è una versione a tiratura limitata per il record in pista, partendo dalla loro base Civic. Chiamiamo le cose col loro nome. L'equivalente Renault non ha addirittura il divano. Son quasi vetture da collezione (o lo saranno) fermo restando che ce n'è di ben più prestigiose. Non puoi mettere sullo stesso piano una GT con una tiratura limitata di un'auto già estrema, esasperata per il tempo in pista. Per quello che è (estremizzazione di un'auto già estrema, su base berlina TA) rispetto ad altre estremizzazioni da pista può offrire un plus anche per un uso quotidiano.
Ritratto di Flynn
8 luglio 2021 - 10:06
Non so quanto si ripercuota sulla schiena, ma se mi capita di incrociare o seguire il vicino sulla strada verso casa la vedo molto sobbalzante. Ma, fermo restando l’opinione altrui, un’ auto senza clima non mi sembra comunque il massimo di fruibilità quotidiana. La vedo più come terza auto, ma nel caso si innesca il loop S2000 per rimanere in casa Honda
Ritratto di ELAN
8 luglio 2021 - 17:33
1
Sì, senza clima è relativamente poco adatta al comfort quotidiano, soprattutto adesso! La più dura d'assetto era la FN2 sembra, forse questa è confortevole rispetto a quella ma non in assoluto. Anche una Golf R credo sia ben più dura di una GTI
Ritratto di Flynn
9 luglio 2021 - 09:32
In linea teorica avendo la trazione integrale ti puoi permettere di non estremizzare l’assetto visto che la potenza e’ distribuita in modo più omogenea
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2021 - 12:37
Alonso ci ha vinto due mondiali sfruttando il sottosterzo...
Ritratto di gt3mc12
5 luglio 2021 - 13:39
C'è parecchio disordine, soprattutto dietro, per una ipotetica nuova versione 5p andrebbero bene i tre tubi tondi, ma anche 4, sempre in fila, sempre veri. L'ala posteriore dovrebbe essere una, sul tetto, a flusso d'aria passante, sostenuta da due elementi più interni ed eccedente in larghezza la larghezza del tetto. In tutti i modi è un esempio di coraggio da seguire
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:07
1
Esistono già spy-shots della CTR XI.
Ritratto di ziobell0
5 luglio 2021 - 13:56
inguardabile
Ritratto di Spock66
5 luglio 2021 - 14:02
Mai compresa questa vettura. Se ti piace la guida divertente prendi una trazione posteriore o integrale, non certo anteriore. Poi sembra uscita da un fumetto..tamarria pura. Va forte, certo, fortissimo, forse anche più della BMW M2, ma a cosa serve ? Non ha neppure quel senso di luxury che per alcuni può appagare..per me è nonsense, pur riconoscendo l'altissimo livello dei motori Honda e la raffinatezza delle soluzioni scelte, a un prezzo onesto.
Ritratto di Rimbambutu
5 luglio 2021 - 14:33
Questa Civic alla BMW M2 non la vede neanche col binocolo.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:08
1
Nomen omen
Ritratto di Rimbambutu
5 luglio 2021 - 15:17
Aggiungendo una O finale al tuo...
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 16:02
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:12
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Rimbambutu
5 luglio 2021 - 15:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:51
1
A me viene questo: "BMW i3 - Mercedes G 350 d (W463): la sfida". Nomen omen, come già detto e come mi dimostri tu ora.
Ritratto di Rimbambutu
5 luglio 2021 - 16:28
Aggiungendo la O come finale del tuo si...
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 18:30
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giocatore1
5 luglio 2021 - 18:51
2
Dipende da cosa si cerca, per me questa civic type r ha immensamente più senso delle varie rs3 classe a amg ecc, auto costose e sicuramente velocissime ma che di sportivo hanno ben poco.
Ritratto di NeuroToni
5 luglio 2021 - 20:27
@Giocatore1: delle tre elencate sicuramente la type r.
Ritratto di Flynn
5 luglio 2021 - 20:24
@spock66: assolutamente d’accordo. E anche il motore al giorno d’oggi è rientrato nella norma
Ritratto di NeuroToni
5 luglio 2021 - 20:25
la vedo dura andare più forti di un'auto con 90cv in più.
Ritratto di Andre_a
6 luglio 2021 - 06:53
@NeuroToni: sembra strano, ma se guardi i tempi, la Type R gira più veloce delle due tedesche (e anche della BMW M2). Honda ha meno cavalli, trazione anteriore e cambio manuale, ma compensa con un assetto da pista.
Ritratto di Mbutu
5 luglio 2021 - 14:22
Auto truzzissima ma se non ci fosse andrebbe inventata. Tra i cordoli è sempre un piacere.
Ritratto di Rimbambutu
5 luglio 2021 - 14:35
Mi chiedo cosa spinga una persona ad esprimere giudizi di guida su un auto che al massimo ha potuto provare su Forza Horizon 5.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:09
1
E' su Forza Horizon che ti diletti col binocolo?
Ritratto di Rimbambutu
5 luglio 2021 - 15:20
Avendo io due auto prestazionali delle quali una addirittura con oltre il doppio dei cavalli della tua povera Mazda non ho bisogno di Forza Horizon per farmi guardare col binocolo.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:54
1
Tu puoi avere anche una F1 ma la caratura che dimostri è quella che vedo nei piloti degli autoscontri a gettone.
Ritratto di Rimbambutu
5 luglio 2021 - 16:27
Curioso sapere che vai a guardare i bambini mentre vanno con gli autoscontri a gettone, sei mica un compare di Straforini?
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 18:31
1
Tu non hai figli?
Ritratto di Edo-R
5 luglio 2021 - 18:09
@ELAN questa era divertente ahaha : )
Ritratto di Flavio8484
5 luglio 2021 - 14:38
Secondo me é inguardabile, ma poi alzi gli occhi e ti trovi davanti la nuova serie 1 col pacchetto M, e ti rendi conto di quanto sia affascinante...
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 22:21
Poi sali sulla tua Uno marcia e ti rendi conto di quanto sei povero
Ritratto di Flavio8484
5 luglio 2021 - 22:40
Sento puzza di troll...
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 22:43
No è la muffa dei tuoi sedili visto che quando piove sicuramente entra acqua
Ritratto di alvolantefan
5 luglio 2021 - 14:50
Tutto 'sto casino per uno 0,1 sec in meno rispetto alle altre due, mah!
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:01
1
Una KIA elettrica EV6 polverizza la M2 in accelerazione, quindi è meglio?
Ritratto di NeuroToni
5 luglio 2021 - 20:30
Giusto che sia così. Perché fare una Limited edition alleggerita se poi va come le altre due?
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 09:40
1
Hai visto i tempi in pista per fare confronti?
Ritratto di NeuroToni
6 luglio 2021 - 11:56
@ELAN: il mio commento è in risposta a quanto scritto da alvolantefan.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 14:38
1
Il mio lo era alla tua affermazione: "se poi va come le altre due".
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 14:54
1
Ovvero le migliorie si dovrebbero tradurre in un miglioramento dei tempi in pista rispetto alle altre che nessuno di noi può ancora conoscere.
Ritratto di Quello Li
5 luglio 2021 - 15:09
A QUALE VELOCITÀ FUORIESCONO LE ALI?
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 15:13
1
Chiedi a Fausto
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 15:33
Questa è fantastica.
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2021 - 17:03
@ELAN hahaha.....una delle migliori :))))
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2021 - 15:22
Design estremo ed esagerato ma, come tutte le type r, hai i suoi estimatori. Ne vedo una ogni tanto nel quartiere, bianca con cerchi neri e sound da far tremare i vetri delle finestre. Potrei dire che è l'ultima rimasta di una moda anni '90, quando circolavano le varie punto gt, 106 rally, clio rs ecc. con spoiler, minigonne, terminali più o meno "consentiti" ed elaborazioni varie. Forse è un' auto fuori moda, un po' per nostalgici, comunque notevole per chi la sa apprezzare.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 16:01
1
Concordo, e aggiungo che la fine di questa "moda" saranno però (e sono già) certe vetture che rappresentano il nuovo futuro "ecologico" elettrificato, dove gli aspetti di purezza tecnica a cui siamo abituati vengono resettati in nome di nuovi parametri che ancora fatichiamo a focalizzare. Ad esempio una comoda vettura da famiglia, relativamente economica come la EV6, che in accelerazione si posiziona tra le migliori supercars termiche. Qui inoltre ogni dettaglio è studiato per massimizzare l'aerodinamica... non è l'alettone attaccato dal cuggino. Esiste una versione meno estrema di Type-R, credo si chiami GT, e non ha un alettone così, ha meno accorgimenti e costa meno.
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2021 - 16:55
@ELAN si, è anche difficile fare un confronto sia in termini prestazionali che di contenuti. Alla fine con un'elettrica uno 0-100 in 6 secondi diventa quasi una banalità, non c'è dietro lo sviluppo in termini di motore e aerodinamica che c'era in passato. O perlomeno c'è ma per fare i 2 secondi da 0-100.... Un "appiattimento ecologico" si potrebbe definire e in giro modelli tipo questo se ne vedono sempre meno
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 18:37
1
Infatti per me più che le mast---zioni sulla trazione, i duelli infantili, bisognerebbe valorizzare, finchè possiamo, il bello della meccanica nelle auto in generale. Non che in futuro non possa esserci la stessa passione per creazioni elettriche ognuna con le proprie peculiarità e caratteristiche, ma ad oggi questo è un futuro nebuloso ed è bello forse essere ancora un pò d'antan. Una casa che abbraccia tutto, e fa sportive, forse è proprio Porsche che offre sia la Taycan sia modelli per puristi (nostalgici?), aspirati e col cambio manuale.
Ritratto di Andre_a
5 luglio 2021 - 22:29
"ogni dettaglio è studiato per massimizzare l'aerodinamica"... anche le prese d'aria finte?
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 09:44
1
C'erano sulla Civic normale come ci sono dettagli di questo genere su varie hatchback normali dalle quali sono derivate le versioni estreme: avrebbero dovuto toglierle? :- D
Ritratto di Andre_a
6 luglio 2021 - 14:36
Visto che non hanno senso di esistere, potevano toglierle anche dalla Civic normale.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 14:40
1
Allora togliamo pure il doppio rene verticale dalla M4? O la superficie del doppio rene è quella minima calcolata necessaria per garantire il giusto flusso di aria?
Ritratto di Andre_a
6 luglio 2021 - 14:43
Moooolto volentieri. Non stai parlando con un simpatizzante delle BMW-castoro
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 16:46
1
Daje allora, armiamoci di cacciavite e cazzouela.
Ritratto di Volpe bianca
6 luglio 2021 - 17:51
@ELAN :D :D
Ritratto di NeuroToni
5 luglio 2021 - 20:32
@volpe: bianca coi cerchi neri è fantastica!
Ritratto di Volpe bianca
5 luglio 2021 - 20:37
@NeuroToni veramente bellissima, ovviamente per chi ama il genere....io sono uno di quelli ;)
Ritratto di 82BOB
5 luglio 2021 - 15:50
2
Ultime dallo spazio ;-)
Ritratto di Dr.Torque
5 luglio 2021 - 16:03
Porsche docet.
Ritratto di studio75
5 luglio 2021 - 16:17
5
Se volessi alleggerire l'auto e avere più prestazioni cambierei il sistema di aspirazione con uno in carbonio. Poi la batteria con una al litio da competizione. Scarico in titanio. Un intercooler in alluminio. L'unico problema è che no avrebbe più 320 cv ma 360...
Ritratto di Andre_a
5 luglio 2021 - 18:23
Si, però se l'obiettivo è un'auto da pista, togliere cose (stereo, aria condizionata, servosterzo, interni, isolamento acustico, ruota di scorta...) è estremamente efficace e gratuito. Il sistema di aspirazione in carbonio è bellissimo, ma rispetto a un tubo di silicone e un filtro a cono qual è il rapporto €/grammi guadagnati?
Ritratto di studio75
5 luglio 2021 - 19:17
5
Pensavo al fatto che un prezzo così salato era più sopportabile con delle migliorie diciamo più sostanziali. Evidentemente hanno un vincolo di potenza da non superare.
Ritratto di Andre_a
5 luglio 2021 - 22:36
Ah, pensavo ti riferissi a elaborazioni "fatte in casa", non di serie. In questo caso ti do ragione. A parziale difesa della Type R (per la quale non impazzisco più da diverse generazioni), dico solo che si tratta di un modello speciale a tiratura limitata, vedendo cosa fanno altre case... ehm ehm... Alfa Romeo... il prezzo non è neanche male. Per la potenza, forse non vogliono rischiare: 320 sono i cavalli che quel blocco regge senza problemi, se qualcuno ne vuole di più, si serva da solo. Non c'è motivo di infangare la reputazione di affidabilità di Honda.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 09:43
1
Esiste una versione MUGEN? Chiedo.
Ritratto di NeuroToni
5 luglio 2021 - 20:34
...e 10'000 € in più!
Ritratto di RubenC
5 luglio 2021 - 16:27
2
Lo schermo tappato è davvero terribile...
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 09:42
1
Concordo.
Ritratto di P206xs
5 luglio 2021 - 18:05
1
Stupenda! per ora mi accontento della mia 1.5T, maledetto super bollo!
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 18:42
1
In USA col tuo motore fanno la Si con 205 cv ma consolati: la prossima Civic per noantri sarà solo e-HEV. E' da capire se ci sarà anche la CTR per l'Europa oppure no... ma soprattutto se queste e-HEV saranno tutte uguali (Jazz; HR-V; Civic) o si inventeranno un e-HEV performante (con palette?) appositamente per Civic (vedasi Corolla). Certo, perdere il bel cambio manuale sarà un colpo.
Ritratto di P206xs
5 luglio 2021 - 19:18
1
concordo! infatti ho comprato la X sapendo che la XI molto probabilmente sarebbe stata solo ibrida e anche esteticamente più "gentile"
Ritratto di Alfiere
5 luglio 2021 - 20:46
2
Ha piu senso col 1.5
Ritratto di gt3mc12
5 luglio 2021 - 21:00
La sportività non è lo 0 100 elettrico è quanto stai in pista 1 ora, 2 ore, 24 ore mantenendo inalterate alte prestazioni
Ritratto di Andre_a
5 luglio 2021 - 22:38
Non ci stai in pista 24 ore con un'auto di serie. Ma anche dopo un'ora filata ti consiglio una revisione molto scrupolosa.
Ritratto di Quello Li
5 luglio 2021 - 21:54
MANCANO SOLO I FICHI D'INDIA E POI LO SHOW È COMPLETO.
Ritratto di Andrea Doria
6 luglio 2021 - 01:50
Mi piace la grinta che dimostra questa eccessiva manga, ma trovo un altrettanto eccesso di feritoie e griglie che, come riporta pure l'articolo, si sarebbero potuti risparmiare. Poco male, l'assetto della vettura promette divertimento.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 09:52
1
Purtroppo era già "eccessiva" la versione normale.
Ritratto di Andrea Doria
6 luglio 2021 - 11:32
Vero, e come le precedenti due generazioni, (più che altro, la nona) credo che sia stato un punto a suo sfavore nelle vendite: almeno in Italia. Ma giudicando questa versione, devo dire che il suo essere "eccessiva" glielo si perdona; tranne che per le finte prese d'aria... e il clima, se vogliamo.
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 11:42
1
L'equivalente Renault non ha il divano posteriore (RS Trophy-R)
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 09:39
1
7.43 al Nurburgring, cambio manuale, trazione anteriore e 320cv... non si fanno per caso. Si può dire che aveva il roll-cage (passivo: tempo riconosciuto ufficiale), che non avesse impianto di aria condizionata (peso compensato da roll-cage: tempo riconosciuto ufficiale).. le chiacchere sono chiacchere. Quella versione costava 37 mila euro, decine di migliaia di euro in meno rispetto a vetture TP, TI, con robotizzati vari, anche più potenti, che in quel circuito ed in altri non l'hanno eguagliata.
Ritratto di gt3mc12
6 luglio 2021 - 10:08
7.40 la Megane TA col robotizzato prezzo simile ma lo stile è forse meglio spregiudicato jap
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 11:05
1
Infatti ha fatto questa (senza robotizzato). Lo "stile jap" ce l'hanno pure le Lamborghini.
Ritratto di andrea120374
6 luglio 2021 - 12:54
3
Classe A AMG tutta la vita
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 14:47
1
Gran motore l'AMG vero (45). Per passare inosservati concordo sia più adatta (o dare meno nell'occhio).
Ritratto di domila
6 luglio 2021 - 13:16
Esagerata, ma a me è sempre piaciuta tantissimo. Vista dal vivo fa un figurone secondo me, e ha un certo sound
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 14:45
1
Poi soprattutto non è come una A o una A3, che necessitano di T.I. e cambi automatici per avere tempi simili sul guidato, snaturando di fatto la semplicità e purezza di una hatch non solo nel prezzo ma pure nella tecnica. E' come paragonare Mayweather a un peso massimo non necessariamente di altissimo livello.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 14:48
Bha ,purezza riferito auna trazione anteriore mi mette i brividi
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 15:49
1
Capisco che provi fastidio, è normale.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 16:11
Mha ... comincio a dubitare io delle tue competenze pratiche
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 16:45
1
Io delle tue ho sempre dubitato, come ho sempre dubitato di chi si professa superiore però insiste a postare su una vettura solo per fare voli pindarici. Questa è un'evidente manifestazione di disagio. Ti chiedo: perchè tanto disagio se sei superiore?
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 17:09
Il disagio di leggere certe boiate
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 17:24
1
Non le scrivere. L'articolo è su "una delle migliori hot hatch del mercato". E' come uno che va da Uliassi e dice: "A me il pessce fa schifo". E vai a farti una bistecca!
Ritratto di domila
7 luglio 2021 - 11:41
Accidenti, il mio voleva essere un semplice commento di apprezzamento di questa vettura, non la miccia che faceva accedere tutti sti battibecchi…
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 17:19
Aspetta che rileggo e rido ancora un po’ : “ la semplicità è la purezza di una hatch” ahahah sei uno spasso !!!
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 17:28
1
Stai arrivando ai livelli del troll coi nomi giapponesi, e dire che volevi sembrare un solone... come mai una stupida Civic ti fa scivolare fino a queste bassezze mistificatorie da adolescenti? Su, riprenditi dai brividi, respira...
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 17:36
La guida semplice e pulita è quella posteriore. Lo sterzo fa lo sterzo la trazione fa la trazione punto.Sulle hatch pompate troppi strappi di coppia , troppo sottosterzo. Non mi appaga punto. Ancora ancora quando si parla di compatte sia di dimensione che di peso, ma già all’epoca auto santificate quali’l’Integra, la Civic Type R , la Clio Williams non mi hanno mai conquistato . Ho sempre comprato altro anche spendendo di più
Ritratto di ELAN
6 luglio 2021 - 18:52
1
Ok, ora sembra che ti degni di esprimere il tuo pensiero seriamente. Ed io altrettanto seriamente concordo che come IMPOSTAZIONE una TP possa essere più divertente e per certi versi più efficace, dissociando la trazione dallo sterzo. Tuttavia sparare m. su una vettura così (la base credo sia intorno ai 40 mila se non meno) solo perchè è TA come la Panda mi pare molto carico di pregiudizi e quindi poco da "esperto". Insomma, credo che anche un porschista "maturo" rispetterebbe tale vettura pur non comprandola.. e magari sarebbe anche incuriosito di provarla. Nessuno ha mai scritto che sia più "bella" da guidare di una LOTUS Exige o Elise o di una Giulia Quadrifoglio o Veloce. Inoltre penso che una vettura vada anche giudicata in relazione alla categoria di appartenenza altrimenti parliamo del sesso degli angeli.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2021 - 22:33
Il fatto di preferire altro non significa sparare niente su nessuno. Ho detto che non è valida? NO , ho detto che è una pessima trazione anteriore NO (ho scritto ottima, mi pare). Quindi che vai blaterando?
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 09:04
1
Io ho letto di affermazioni generiche e aprioristiche sul sottosterzo, sugli strappi di coppia, quando questo non è rilevato dai tester che, anzi, la lodano per l'assenza (quasi) totale di sottosterzo (qualsiasi auto tende a sottosterzare avendo una massa). Ti chiedo se ne sai qualcosa di più, se l'hai guidata. ____________________________ Poi non ho letto di "ottima TA" ma ho letto: "è un'auto adatta solo a fare raduni di tuning davanti ai piazzali dei supermercati". Le parole sono pietre. IO sono il primo a scherzare se si scherza... ma non ho pratica di interloquire con chi manifesta bipolarità.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 10:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 12:06
1
Eviti di rileggerti, perchè se lo facessi....
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 12:15
Non ho mai scritto “è un l’auto adatta a fare SOLO i raduni tuning” questa è un’altra deduzione scaturita dalla tua mente bacata. Se vuoi fare il figo a fare una citazione almeno assicurati di riportare le parole corrette , asino !
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 14:10
1
Sei andato fuori dal vaso, come prevedibile.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 14:20
Dai torna a leggere le tue riviste patinate e impara e rispettare le opinioni altri, soprattutto dopo che dichiari che non te ne importa nulla.
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 15:14
1
Il rispetto si deve guadagnare, chi scrive baggianate come quella dei supermercati (che hai cercato di nascondere sotto al tappeto) non ha il mio rispetto. Così come nutro forti dubbi per chi emette sentenze sul sottosterzo e sulla sportività. Non sono queste opinioni tecniche tue od estetiche nè gusti, ma per me si tratta piuttosto di luoghi comuni e di boutade puerili. Ecco, non ho rispetto i luoghi comuni e le boutade puerili, tanto più se sfociano in goffi tentativi di insulto (segnalati).
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 16:21
E’ evidente che soffri di analfabetismo funzionale e non comprendi quello che ti si dice e persino quello che dici tu. Primo: non ho nascosto nulla . Non mi piace quest’auto che è alla fine una utilitaria per gli USA. Non mi piace che sia a trazione anteriore sopratutto in relazione alle dimensioni esterne. Mi piace ancora meno la versione pompata/estremizzata/tamarra che non comprerei mai ne per girarci in strada ma ancor meno per i track day e se hai letto ( ma tu dubito che l’abbia capito ) non sono il solo a pensarla così . Io la comprerei giusto per farci I raduni tuning, poi se qualcuno la usa per girarci al Ring, per andare a fare la spesa, per portare in chiesa la nonna sono contento per lui e , al contrario tu e alla tua manifesta maleducazione ,non vado a spaccargli i maroni tentando di imporgli le mie opinioni. Secondo: per la ennesima volta te lo ripeto: hai detto che la mia opinione non ti interessa.Bene allora cosa continui a blaterale paternali e tentare di elargire perle di saccenza. La mia opinione non ti piace? A maggior ragione dopo che TU hai scritto che NON TE NE FREGA NULLA !RENDITI CONTO DI QUANTO SEI RIDICOLO , non te ne frega e continui pure Terzo: al SECONDO mio post ti ho scritto che gli preferirei una S2000. E tu dopo che hai spaccato i maroni te ne esci con un bel “ la comprerei anch’io come seconda auto “. Allora la figura dell’idiota te la stai proprio cercando. Quarto: non ho mai scritto che la Honda sottosterza, sovrasterzavo capotta a me non me ne frega, prendo per buono quello che scrivono i giornali. A partito preso gli preferisco un buon posteriore in quanto il feeling di guida è avvertibile in tutte le condizioni di guida dalla passeggiata alla giornata in pista. Ora se tu parli per esperienza ( ma ne dubito fortemente) o per aver assorbito riviste a me non me ne frega un c.zo , hai una tua opinione che non condivido ma che AL CONTRARIO tu rispetto, ragion per cui non ti sto attaccato ai c*og*i*o*i cercando di importi, da perfetto cafone , la mia opinione.
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 17:11
1
E invece le tue opinioni le hai imposte come verità, ed anche maleducatamente, quindi non sono io a soffrire di analfabetismo. Faccio notare che hai perso anche lucidità, scadendo ulteriormente nel tentativo di insulto.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 17:53
No tu soffri di spaccamaronite acuta che è ben peggio.
Ritratto di ELAN
7 luglio 2021 - 18:40
1
Scusami allora, purtroppo me l'hai acutizzata. Proverò con dell'Oki.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2021 - 19:53
Si normale . Lo dice anche mia moglie ...
Ritratto di ELAN
8 luglio 2021 - 09:43
1
Soffre di spaccamaronite? :- )
Annunci

Honda Civic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic usate 201819.50021.0304 annunci
Honda Civic usate 201918.99919.0007 annunci
Honda Civic usate 202016.90018.9002 annunci
Honda Civic usate 202120.50022.5002 annunci
Honda Civic usate 202226.50026.5001 annuncio
Honda Civic usate 202333.90046.6502 annunci

Honda Civic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic km 0 202337.50047.9002 annunci