PRIMO CONTATTO

Nissan Ariya: silenziosa e sicura, ma quei comandi...

La Ariya è la prima crossover elettrica della Nissan. La versione “base” del test ha 218 CV, tanti aiuti alla guida e promette un comfort di alto livello, ma alcuni comandi e il bagagliaio convincono meno.
Pubblicato 23 marzo 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.000 indic.
  • Autonomia (dichiarata)

    483 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    9 h 30 a 7,2 kW*
  • Capacità della batteria

    63 kWh
Nissan Ariya
Nissan Ariya 63 kWh Advance
Design personale

La Nissan Ariya è una crossover elettrica lunga 460 cm, dalle forme dinamiche e che arriverà nelle concessionarie prima dell’estate. Basata sulla piattaforma per auto a batteria CMF-EV, si presenta con un design personale, sottolineato dal tetto quasi da coupé e dalle sottili luci a led. Abbiamo provato un esemplare di pre-serie sul circuito spagnolo di Jarama, dove erano state ricreate le condizioni che si possono ritrovare nella guida in città, in quella fuori dai centri urbani e quando si va in autostrada: pochi chilometri su asfalto liscio, che però ci hanno consentito di farci una prima idea dell’auto. Sullo stesso percorso abbiamo guidato anche la Qashqai ibrida e-Power, di cui trovate qui il primo contatto. 

Anche un 4x4 evoluto

Ci siamo messi al volante della Nissan Ariya “base”, che ha la trazione anteriore, una “pila” da 63 kWh e 218 cavalli. Ma ci saranno anche le versioni con batteria da 87 kWh, per un’autonomia omologata maggiore, attorno ai 500 km: a quella a due ruote motrici con 242 CV si aggiungerà la 4x4 da 306 cavalli (che usa due motori gemelli, uno per asse e sempre attivi) con tecnologia e-4Orce. Sviluppata dalla casa, quest’ultima agisce su freni e propulsori per migliorare la tenuta di strada e, soprattutto, limitare il beccheggio in accelerazione e frenata senza ricorrere a costose sospensioni attive a controllo elettronico. Ci aspettiamo parecchio dalla Ariya e-4Orce (che sarà oggetto di un futuro test): abbiamo provato questa tecnologia su un prototipo bimotore realizzato su una berlina Leaf, dove il sistema era attivabile a piacimento, notando un notevole miglioramento del comfort.

Su tutte le Nissan Ariya il caricatore di bordo accetta fino a ben 22 kW dalle più diffuse colonnine a corrente alternata, mentre con quelle più rapide, a corrente continua, si arriva a 130 kW. Non è un valore molto elevato (alcune elettriche superano i 250 kW), ma i tecnici ci hanno spiegato che hanno preferito assicurare una potenza di ricarica costante anziché concentrarsi su un picco che non può essere mantenuto a lungo. Secondo la casa, comunque, con una di queste colonnine si passa dal 10 all’80% di carica in 35 minuti (40 per le 87 kWh).

Non sempre pratica

In qualche particolare, la Nissan Ariya non sfrutta al massimo il fatto di essere un’auto elettrica. Per esempio, richiede di premere il pulsante di avviamento nonostante la chiave elettronica e il motore a corrente rendano questa operazione superflua; su molte rivali, basta premere il pedale del freno per essere pronti a partire. Inoltre, manca il piccolo bagagliaio sotto il cofano anteriore presente su diversi modelli a batteria. I tecnici hanno preferito spostare lì il climatizzatore per liberare spazio nell’abitacolo, e allo stesso scopo hanno posizionato il motore oltre l’asse anteriore, a sbalzo.

Il vantaggio, però, è limitato, dato che la plancia sporge parecchio proprio all’altezza delle ginocchia. C’è effettivamente dello spazio in più vicino al pavimento, ma difficilmente potrà essere usato per mettere delle borse, dal momento che lì accanto ci sono i pedali. Si poteva fare di più anche con i portaoggetti: il vano con apertura motorizzata che scende da sotto i comandi del “clima” è piccolo, adatto più che altro a riporre oggetti personali come chiavi o portafogli. Sotto il massiccio bracciolo centrale c’è posto per la piastra di ricarica per il cellulare e poco altro, e le tasche nelle porte non sono grandi. 

Comandi originali

Nell'abitacolo della Nissan Ariya, davanti al bracciolo c’è una penisola rivestita in una gomma che imita il legno e che integra un portabibita, la leva per selezionare la marcia avanti o indietro e alcuni comandi illuminati e annegati nella superficie (fra l’altro, ci sono quelli per variare la modalità di guida). Si tratta di una soluzione originale, ma questi tasti devo essere premuti con una certa forza (quelli del “clima”, dall’aspetto identico, sono invece a sfioramento e con feedback aptico, ovvero vibrano leggermente per confermare di aver rilevato il tocco) e, non potendosi individuare al tatto, richiedono di distogliere lo sguardo dalla strada.

Ben posizionato è invece lo schermo di 12,3” del sistema multimediale, su cui gira un software sviluppato dalla casa nipponica dotato di una grafica ampiamente configurabile, grazie anche a numerosi widget (grandi icone animate che integrano informazioni o semplici comandi). Curate, poi, le finiture della Nissan Ariya: la plancia, imbottita, è rivestita con un gradevole tessuto “tecnico” e la consolle centrale e i pannelli porta hanno inserti in pelle con cuciture a vista.

Spazio? In larghezza ce n'è parecchio

A dispetto del tetto che discende rapidamente verso il posteriore, per accedere al divano non c’è da piegare molto la testa; una volta seduti, però, chi è alto può trovarsi la maniglia sul soffitto troppo vicina alla tempia: alla prima curva c’è il rischio di colpirla. In compenso il pavimento è piatto per tutta la sua larghezza e c’è ampio spazio per le gambe (se non si è troppo alti, si può anche accavallarle); solo chi supera i 185 cm viaggia con le ginocchia un po’ “in bocca”, perché fra la seduta e il fondo ci sono appena 30 cm. Nessun problema a stare in tre: lo spazio per le spalle è elevato. Il portellone è ampio e dà accesso a un vano alto 40 cm (più 15 di doppiofondo): non molti per un’elettrica di queste dimensioni, specie considerando che sotto il piano non c’è il secondo motore delle 4x4 (che, infatti, dichiarano appena 415 litri: 53 in meno). In compenso, il vano è rivestito con cura e non manca il portellone motorizzato.

One-pedal a metà

Alla guida della Nissan Ariya si apprezza la spinta lineare e vigorosa del motore elettrico e si possono selezionare tre modalità di guida: Eco, normale e Sport (lo sterzo si indurisce del 20% e i rallentamenti diventano più pronti e decisi). Si può anche scegliere la funzione e-Pedal, che aumenta molto il recupero dell’energia in rilascio, e di conseguenza il freno motore, tanto che si può riservare l’uso dei quattro dischi alle emergenze. Peccato solo che, a differenza di quanto fatto finora sulle Nissan elettriche, sotto i 10 km/h il sistema si disattivi e si debba tornare a usare il pedale del freno.

La casa ha scelto questa via per la Nissan Ariya perché molti clienti della Leaf si sono lamentati di non riuscire a fare manovra con precisione con il sistema inserito. Eppure, forse sarebbe bastato aggiungere la nuova modalità alla precedente, senza eliminare la vera guida “one-pedal” che per alcuni è l’ideale nel traffico. Niente da ridire, invece, sull’insonorizzazione, che ci è parsa davvero di alto livello. Per i giudizi su guidabilità e assorbimento rimandiamo comunque tutto a un prossimo test da effettuare su una strada aperta al traffico.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. Materiali e montaggi convincono già su questa versione di pre-produzione.
> Insonorizzazione. Ottimo il lavoro fatto dai tecnici: fruscii e rumore di rotolamento rimangono all’esterno.
> Originalità. Non è un’auto che passa inosservata.

DIFETTI
> Comandi. Su un’elettrica il tasto di avviamento è superfluo; poco pratici quelli annegati nella superficie gommosa fra i sedili.
> Niente “one pedal”. Diversamente dalla Leaf, non si può più guidare modulando il solo pedale destro.
> Vani. Sono pochi e non molto capienti; il discorso vale anche per il bagagliaio.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri160 (218)/n.d.
Coppia max Nm/giri300/n.d.
  
Batteriaioni di litio
Capacità kWh63
Tensione voltn.d.
Tempo di ricarica9 ore 30 minuti (a 7,2 kW)*
Potenza max di ricarica22 kW in corr. alternata
 130 kW in corr. continua
  
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)160
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Autonomia (km)403
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/185/166
Passo cm278
Peso in ordine di marcia kg1914
Capacità bagagliaio litri468/1713
Pneumatici (di serie)235/55 R 19


*Stimato.

Nissan Ariya
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Ritratto di Ferrari4ever
23 marzo 2022 - 07:03
1
Bisogna impegnarsi veramente tanto per farla così brutta.
Ritratto di RAFFAELE63
30 marzo 2022 - 13:37
1
Un Mostro
Ritratto di Porsche89
11 giugno 2022 - 11:21
tu si che hai dei bei gusti (è ironico)
Ritratto di BZ808
23 marzo 2022 - 07:25
Brutta, decisamente... Ma 'sto "one pedal" che j'ha fatto ai costruttori?
Ritratto di Alvolantino
23 marzo 2022 - 08:11
Bellissima, la rivoluzione é iniziata, i modelli elettrici aumentano continuamente ⚡
Ritratto di giulio21
23 marzo 2022 - 09:59
beh... ma anche no a questi bidoni...
Ritratto di erresseste
23 marzo 2022 - 10:25
a 50K molto lentamente
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 16:02
@Alvo No aumentano continuamente i bidoni elettrici.!!! No Go Bins Electric.!!!!
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2022 - 09:58
Una elettrica in cui è stato sfruttato male lo spazio è praticamente un crimine. E in effetti il one pedal a metà è strano.
Ritratto di john_doe
23 marzo 2022 - 10:25
Bellissima, una vera auto del futuro. Unica cosa, sta moda nelle elettriche di non mettere il tunnel dentro mi fa strano, mi fa sentire "nudo", magari mi abituerò.
Ritratto di Quello la
23 marzo 2022 - 10:57
Non mi piace. Effetto balenottera. Model Y un altro mondo: sembra aliena. Questa sembra già vecchia. Che sia il colore?
Ritratto di nano75
23 marzo 2022 - 11:04
...Model Y invece linea leggera e slanciata!!??...probabilmente con il tempo assimilerò queste linee moderne e futuristiche ma oggi, personalmente, faccio molto fatica a chiamarle auto, dentro e fuori (anche se questa almeno dentro assomiglia ad un'autovettura)
Ritratto di Quello la
23 marzo 2022 - 11:14
No, caro... ehm.,. nano. Model Y non ha una linea slanciata ma mi trasmette l'immagine di ausixe di alieno (nel senso di altro), di etereo non so perché. Questa mi pare solo goffa. Dovrei vederla dal vivo, anche perché è più piccola della Y
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 14:51
Infatti. Non sempre un'auto è brutta o bella o slanciata o aggraziata, semplicemente a volte è indovinata, la Tesla Y dal punto di vista del designer è piuttosto strana e non troppo armoniosa eppure svolge bene la sua funzione, anche se non sembra poi tanto migliore della Model 3 : anzi...
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2022 - 11:07
Mi piace. È passatemi il termine “strana”, e già il fatto che la redazione rimarchi un’ottima insonorizzazione, mi piace. Molto. Va vista dal vivo. Mi piace il fatto che non abbia il tunnel centrale.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2022 - 11:10
Mi sembra buona anche l’autonomia e la mezzoretta per l’80% di ricarica.
Ritratto di Trattoretto
23 marzo 2022 - 11:22
È strana, ma a me piace
Ritratto di Giulio Ossini
23 marzo 2022 - 11:27
Ha alcune proporzioni strane e "spaziali" della Primera di 20 anni fa. Mi piace nel complesso e riesce a differenziarsi pur nel mare delle elettriche tutte uguali...
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2022 - 12:46
1
Non si può di certo dire che non si faccia notare, a me piace e rimanendo in casa nissan è un' altro mondo rispetto alla x-trail qui sotto.. internamente ha linee più convenzionali ma su un macchinone del genere preferirei sempre la versione 4 ruote motrici che, in questo caso, assicura anche maggiore autonomia.
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 14:53
La X-Trail nuova è molto migliore, io l'ho già copiata per i passaruota, e ha il suo perchè nei mercati USA e australiano, questa è pesante e basta in definitiva.
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2022 - 15:34
1
Ma tu pensi veramente quello che scrivi o lo dici solo per essere controcorrente?? Va bene che i gusti sono soggettivi ma possibile che ti piacciano tutte le auto più brutte e anonime che ci sono in commercio.. boh
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 19:07
Guardala in altre foto la X-trail, magari quelle USA o quelle dei brevetti cinesi su CarNewsChina e ha un suo perchè. Questa Ariya non è mal riuscita, però credo che in ben pochi la sceglieranno, non ci trovo nulla di esaltante.
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2022 - 23:22
1
Ho visto 4 foto e mi sono bastate, tu squadratela pure quanto ti pare
Ritratto di Vincenzo1973
23 marzo 2022 - 12:47
non e' male, e' originale senza arrivare al cattivo gusto come molti ci hanno abituato ultimamente
Ritratto di Road Runner Superbird
23 marzo 2022 - 13:23
Forme scolpite e superfici lisce, ha un aspetto molto plastico, quasi da prototipo. Piu' proporzionata della Leaf. Ma resta sempre la grande discriminante dei prezzi. 50k non sono da ceto medio e chi ha 50k prende una premium.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 marzo 2022 - 13:48
Perché attualmente hanno raggiunto un buon livello di autonomia e di feedback nella guida, ma poi è difficile fare una comparazione oggettiva se hanno un sovrapprezzo di 10-15-20k rispetto un'auto a combustione.
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 14:55
A me sembra piuttosto insipida, quasi nessuno spenderà 50.000 Euro per una Nissan da noi, mentre magari nelle sterminate pianure americane tanti prenderanno la X-Trail che un senso ce l'ha, mi sembra inferiore, anche solo come immagine, alle coreane e cinesi corrispondenti: e questa sarebbe la Nissan pioniera dell'elettrico con la Leaf...
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 15:19
@Giulio forse è inferiore alle Coreane, ma sicuramente superiore alle Cinesi.!!!!
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 19:10
Superiore alle cinesi... Già dalla prova non sembra proprio, poi di che stiamo parlando di una Ferrari 250 GTO, a no di una Mercedes 230 SL del 1963, a no di una Maserati Ghibli del 1966 di Giugiaro, no di una balenottera che penso non sia superiore nè a Tesla nè a cinesi, o almeno non a tutte di certo.
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 15:04
O se non altro anche solo Kia e Hyundai sembrano già avere tirato il calcio di inizio e Nissan al limite segue, penso che ormai da noi "prodotto coreano" faccia più immagine di Nissan, forse non di Toyota ma di Nissan si, e parlo di Case generaliste non di "startup" dell'elettrico, lì 2 a 0 e palla al centro...
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 15:16
Dico solo una parola: Orrenda sia dentro che fuori.!!!
Ritratto di Arreis88
23 marzo 2022 - 15:21
30 cm tra la seduta e il fondo. Basta questo per evitare giri inutili in concessionaria.
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2022 - 15:39
1
Probabilmente è fatto apposta per garantire più agio alla testa dei passeggeri posteriori
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 19:11
Devo dire che a 50.000 Euro c'è una certa Tesla 3 o Y, la Polestar, le VW ID4 o le Audi Q4 magari (e aspettiamo cose ancora più interessanti di cui parlo sempre): la vedo difficile.
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 20:27
@Giulio mi fà strano che tu non abbia citato le tue solite Cinesi in vendita in Europa.?!!!
Ritratto di Goelectric
23 marzo 2022 - 22:04
Particolare la linea, almeno si distingue dalla massa, cio che proprio non mi va giu sono sti volanti a due razze che mi sembrano storpi
Ritratto di Autolive
23 marzo 2022 - 23:02
Davanti una Mercedes EQS dietro una Peugeot 3008, di lato una Tesla, un Picasso da buttare nei bidoni!
Ritratto di kualalumpur
24 marzo 2022 - 21:32
Ma senza tunnel centrale è pericoloso. Se ho oggetti lato passeggero possono andare da una parte all altra ad ogni curva...e magari finire sotto il freno
Ritratto di FG
25 marzo 2022 - 11:27
Esatto... ma che avevano in testa questi quando l'hanno disegnata? Hanno messo lo spazio dove non serve: geni!
Ritratto di Probos
26 marzo 2022 - 23:17
Il ritorno agli abitacoli degli anni '70?
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2022 - 10:11
Bellissimi e minimali.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2022 - 22:52
2
Ottima osservazione.
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