PRIMO CONTATTO

Nissan Qashqai: sembra quasi di guidare un’elettrica

La e-Power è la versione ibrida full della Nissan Qashqai: solo il motore elettrico muove (con vivacità) le ruote, mentre il sofisticato 1.5 a tre cilindri ricarica le batterie senza farsi troppo notare. Come sulle altre versioni, qualche dettaglio interno è da rivedere.
Pubblicato 23 marzo 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.000 indic.
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9*
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    119*
  • Euro

    6d
Nissan Qashqai
Nissan Qashqai 1.5 e-Power 190 CV Tekna
Arriva in autunno

La 1.5 e-Power è la versione full hybrid della Nissan Qashqai: sarà nelle concessionarie in autunno, ma abbiamo potuto guidarla brevemente sul circuito spagnolo di Jarama, dove sono state ricreate delle situazioni-tipo (autostrada, marcia in città e fuori). Un breve primo contatto che, comunque, ha già messo in luce molti aspetti del sistema. Quella su cui siamo saliti è la Tekna, quasi la più ricca, ma ci si aspetta che i prezzi della e-Power partano da poco più di 35.000 euro. Come sulle altre Qashqai non mancano molti sistemi di sicurezza (per esempio il cruise control adattativo e il centraggio di corsia), i fari a matrice di led e perfino l’airbag centrale (tiene separate le teste di chi sta davanti in caso di urto laterale). Fuori, questa ibrida si riconosce dalla mascherina specifica e dal logo della casa rinnovato.

Ha più di una cilindrata

Il sistema ibrido della Nissan Qashqai 1.5 e-Power è diverso da quello proposto dalle altre case: a muovere le ruote anteriori è sempre e solo l’unità elettrica da 190 CV, mentre il motore termico si occupa solo di azionare un generatore che ricarica le batterie. Alcune case, come la Honda, propongono qualcosa di simile ma, in determinate condizioni, il propulsore a benzina viene collegato da una frizione direttamente alle ruote. Sotto il cofano di questa Qashqai 1.5 e-Power c’è un raffinato tre cilindri turbo, dotato di rapporto di compressione variabile: ciascuna biella, anziché essere direttamente collegata all’albero motore, è vincolata a una piastra che può ruotare a comando di pochi gradi. Quando ciò avviene, il pistone si sposta su o giù, avvicinandosi o allontanandosi dal cielo della testa e cambiando quindi il rapporto di compressione (da 14:1 a 8:1) e la cilindrata (si passa da 1497 a 1477 cc): il tre cilindri può essere più efficiente o erogare maggiore potenza, in base alla richiesta dell’elettronica. Lo stesso sistema arriverà anche sulla X-Trail, con la quale la Qashqai condivide la meccanica.

Nuovo infotainment

Dentro, si capisce subito che si è alla guida di una Nissan Qashqai 1.5 e-Power: il selettore del cambio è specifico e lo schermo centrale è di 12,3”. Su quest’ultimo gira un’evoluzione del sistema multimediale sviluppato dalla Nissan, che supporta Android Auto e Apple CarPlay. Invariati i vani: non molti e alcuni piccoli (in particolare quelli delle porte). Di serie il cruscotto digitale di 12,3”, che permette di scegliere fra due tipi di grafica. La batteria di trazione è agli ioni di litio e ha una capacità effettiva di 1,85 kWh: è montata sotto le poltrone e ciò ho richiesto l’uso di un diverso pianale rispetto alle altre Qashqai. Questa costosa scelta è stata fatta per non dover mettere la “pila” nel bagagliaio o sotto il divano (dove c’è il serbatoio della benzina, di 55 litri) e l’unico piccolo inconveniente riguarda il fatto che ora il fondo sporge di un paio di centimetri sotto le poltrone, riducendo lo spazio per le scarpe di chi sta sul divano. Anche il bagagliaio è invariato, almeno nelle versioni (come quella guidata) che hanno il subwoofer che occupa il doppiofondo. Infatti, la batteria dei servizi a 12 V è ora alloggiata sotto il piano di carico, sottraendo 7 litri, anziché sotto il cofano.

Un bell’andare

La Nissan Qashqai 1.5 e-Power non disorienta: i comandi sono facili da trovare e azionare e anche il nuovo selettore per la marcia avanti o indietro è intuitivo. Rimane invariata, ovviamente, la posizione di guida, che presenta tante regolazioni sebbene il volante risulti un po’ troppo inclinato in avanti. Visto il tipo di tecnologia ibrida, la marcia a batteria carica è ovviamente caratterizzata da un’elevata silenziosità: pare di essere su un’elettrica. Quando la quantità di corrente nell’accumulatore scende o si richiede un extra di potenza (magari per compiere un sorpasso), allora il 1.5 entra in gioco. A freddo è un po’ “ruvido” e il suo ticchettio si nota, ma già dopo poche centinaia di metri, quando entra in temperatura, è poco rumoroso e non trasmette scossoni. Inoltre, anche perché manca del tutto il cambio, anche in piena accelerazione non si nota lo sgradevole “effetto scooter” tipico di altre ibride giapponesi. A 130 km/h costanti, infine, l’ambiente è ovattato: pochi i fruscii e il tre cilindri lavora senza farsi notare. 

One-pedal a metà…

Non manca, come sulle elettriche, la funzione e-Pedal, che aumenta parecchio il recupero dell’energia nei rallentamenti; però, a differenza di quanto avviene sulle attuali Nissan elettriche, non si arriva fino all’arresto del veicolo e quindi sotto i 10 km/h si deve comunque usare il pedale del freno. La casa ha spiegato che la motivazione di questa scelta per la Nissan Qashqai 1.5 e-Power è da attribuire alla difficoltà incontrata dai guidatori della Leaf (che questo sistema lo ha portato al debutto) nell'utilizzare questa funzione di frenata che si attiva in automatico durante la fase di rilascio dell'acceleratore, trovandosi spesso con l’auto ferma prima di quando desiderato. Forse, sarebbe stato meglio mantenere la “vecchia” funzione e-Pedal (tanto comoda nel traffico) e aggiungere la nuova, lasciando la scelta di quale usare all’automobilista.

Secondo noi

PREGI
> Insonorizzazione. Anche a velocità autostradali, si sentono pochi fruscii.
> Sicurezza. Gli aiuti alla guida sono tanti ed evoluti e non mancano fari a matrice di led, airbag centrale e altro.
> Sistema ibrido. L’elettrico spinge bene senza ritardi, mentre il 1.5 (quando è in temperatura) lavora senza farsi notare.

DIFETTI
> Niente “one pedal”. La casa ha tolto dalle nuove Nissan la possibilità di guidare davvero solo modulando il piede destro.
> Portaoggetti. Nessuno è capiente quanto ci si aspetterebbe da un’auto da famiglia.
> Volante. È piuttosto inclinato in avanti: c’è un po’ di “effetto furgone”.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31477-1497
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri116 (158)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/n.d.
Coppia max Nm/giri330/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)140 (190)
Coppia massima complessiva Nm330
  
Tipo batteriaioni di litio
Capacità batteria1,85 kWh
Emissione di CO2 grammi/km119
  
No rapporti del cambiocambio assente
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)n.d.
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l)18,9 (in attesa di omologaz.)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm443/184/163
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri479/1568
Pneumatici (di serie)n.d.

*Valori in attesa di omologazione.
Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
46
69
36
61
VOTO MEDIO
2,9
2.881425
253
Aggiungi un commento
Ritratto di TheViking
23 marzo 2022 - 00:20
Sistema decisamente interessante, sono curioso di vedere prossimamente le comparazioni a livello di consumi con altri sistemi ibridi come Toyota e Honda. Ovviamente poi bisognerà vedere la tenuta all'aumentare degli anni e dei km. A tal proposito sarebbe bello sapere quanti anni di garanzia intende offrire Nissan sul sistema ibrido.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 marzo 2022 - 06:10
Praticamente hanno ripreso la Volvo ECC del 1992. Solo che gli svedesi hanno abbandonato il sistema perchè poco efficace. Non hanno inventato nulla di nuovo.
Ritratto di Luis 29
27 marzo 2022 - 01:36
Ciao non mi risulta che abbiano esclamato "eureka"... è un sistema ibrido in uso da anni, lo usano ormai le grandi navi, i mega camion da cava, etc, è un sistema alternativo, punto. Secondo me visto i consumi tanto valeva continuare con il gasolio, tanto sempre un motore termico c'hanno messo, di contro credo sia anche complicata a livello manutenzione. Ibrida, lo dice la parola stessa, per come la vedo io dovrebbero fare un elettrica concreta, non i giocattoli esistenti, volendo lo possono fare ma fino a che ci saranno le lobby petrolifere, esisteranno ste cose... ne carn., ne pesc...
Ritratto di BZ808
23 marzo 2022 - 07:29
Credo il sidtema Honda sia più funzionale. Certo però che questo svincola parecchio meccanicamente!
Ritratto di snake76
23 marzo 2022 - 10:03
Anche io credo che il sistema di Honda sia migliore, anche perchè non ha un frullatore a 3 cilindri. Il leggendario VTEC Honda non ha eguali
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 15:38
@BZ808 quello di Honda sicuramente Si, però diciamo che anche questo della Nissan non è affatto male come sistema.
Ritratto di Citty75
23 marzo 2022 - 09:16
Non sono un fan dei SUV ma in generale questa non mi dispiace. Ero molto curioso di vedere il funzionamento di un sistema di questo tipo, con la trazione affidata al solo motore elettrico e quello termico usato come "caricatore". I dati di consumi\emissioni dichiarati mi lasciano però un po' perplesso. Anche la capacità della batteria mi sembra davvero minima. Se il prezzo è equivalente ad una eventuale versione solo termica ci può stare, ma se devo pagare di più sinceramente non ne capisco il motivo.
Ritratto di deutsch
23 marzo 2022 - 12:02
4
è impossibile che costi come un termico tradizionale senza tutta questa tecnologia ed efficienza. non vedo come potrebbe
Ritratto di 19andrea81
23 marzo 2022 - 18:06
Qualcosa si risparmia con la mancanza del cambio...
Ritratto di deutsch
23 marzo 2022 - 18:38
4
dubito, l'articolo parla di prezzi da 35000 mentre la 160cv automatica parte da 32000. la 140 manuale parte da 25000
Ritratto di Pintun
23 marzo 2022 - 22:11
Ma infatti una Quashqai che parte da 35000 euro non si va neanche a vederla.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2022 - 01:23
4
Il listino odierno spazia dai 26 ai 43, sono scelte dell'utente, ma il tema era un altro
Ritratto di gianno
23 marzo 2022 - 09:27
Una batteria maggiore e un sistema plug in per gli spostamenti quotidiani e magari un motore più piccolo per la ricarica forse avrebbero avuto più senso. Alla fine avere un motore per caricare la batteria continuamente mi sembra un inutile spreco
Ritratto di Co-Bra
23 marzo 2022 - 14:20
In effetti, dall'articolo non è chiaro se sia ricaricabile "alla spina" oppure no
Ritratto di FG
23 marzo 2022 - 20:30
Basta leggere: "La 1.5 e-Power è la versione full hybrid ". Se è full non è plug-in...
Ritratto di Co-Bra
24 marzo 2022 - 15:00
Vero, colpa mia
Ritratto di Ricci1972
23 marzo 2022 - 21:23
Era un sistema già visto sulla Fisker, il vantaggio di usare il motore per caricare la batteria è che il motore viene utilizzato in condizioni di massimo rendimento. Poi su Fisker non è che tutto questo vantaggio si vedesse, però vediamo, potrebbe essere stato sviluppato meglo.
Ritratto di NeuroToni
24 marzo 2022 - 06:27
@gianno: praticamente stai parlando di un'elettrica col range extended come fu per la BMW i3.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 marzo 2022 - 09:31
Praticamente hanno un elettrica che brucia benzina. Sono dei fenomeni.
Ritratto di giulio21
23 marzo 2022 - 09:41
infatti, non ne capisco l'utilità, anche a livello di co2 emessa non mi sembra nulla di che... ma che roba è? boh...
Ritratto di Co-Bra
23 marzo 2022 - 14:22
In teoria, un motore elettrico utilizzato come range extender può funzionare sempre al regime di massimo rendimento teorico, compensando così le perdite dovute alla conversione meccanica/elettrica. Ma, come detto sopra, ha senso su una plug-in: la carico quotidianamente alla colonnina, e mi libero dall'ansia da autonomia nei viaggi lunghi
Ritratto di Goelectric
23 marzo 2022 - 15:24
Pensavo di aver capito male, invece é cosi?
Ritratto di gil24
23 marzo 2022 - 10:33
Quindi non si può mettere in garage perché di notte deve rimanere acceso per ricaricare le batterie? Ottima soluzione
Ritratto di snake76
23 marzo 2022 - 11:48
Assolutamente NO! E' una full hybrid, non una una plug-in hybrid. Le batterie si ricaricano in movimento in decelerazione e in frenata
Ritratto di bleggio
9 febbraio 2023 - 19:32
....Ma veramente crede a quello che scrive?!?...
Ritratto di ziobell0
23 marzo 2022 - 10:51
la macchina mi sembra valida ma questo sistema andrebbe provato
Ritratto di Quello la
23 marzo 2022 - 11:00
E tre. Tre Nissan in tre articoli di seguito. Nessuno che urli gonissango???
Ritratto di Check_mate
23 marzo 2022 - 20:42
La fanbase non è minimamente paragonabile a quella di Suzuki&Co :)
Ritratto di Il bue
23 marzo 2022 - 11:33
6
Interessante il sistema. Potrebbe essere una concreta soluzione all'inefficienza delle batterie, con conseguenti problemi di autonomia. Sarei curioso di sapere i dati reali di consumo dell'unità a benzina convertito in Km/litro,nonostante il motore non sia fisicamente collegato alle ruote
Ritratto di Er sentenza
23 marzo 2022 - 12:47
40k (indicativi ehh...) Per una Cascai per terra fatta di plastica economica che con questa tecnologia super ecologica da farci la ola....consuma come un'auto normale con motore normale.....ehhh ma vuoi mettere avere il suv che si guida sul seggiolone e ha la batteria da 1,85kwh....Cascai dal ridere!
Ritratto di Rav
23 marzo 2022 - 12:56
4
Mi sono fermato a 40mila euro, per un Qashqai. Follia pura
Ritratto di Goelectric
23 marzo 2022 - 15:29
Credo che 40k sia la nuova frontiera dei suv, bisogna abituarcisi
Ritratto di Pintun
23 marzo 2022 - 22:13
Ma anche no: basta non comprarli
Ritratto di Rav
25 marzo 2022 - 11:58
4
Mah, alla fine con 40K ci prendi già un premium anche se non iper dotato. Paradossalmente, anche se non mi fa impazzire, ci prendi un Tonale nella prima edizione, che non è un Qashqai. Poi che costino tutti una mattata siamo d'accordo.
Ritratto di Stefano allterrain
23 marzo 2022 - 14:03
Francamente mi attendevo un risultato in termini di consumi molto più interessante. 18,9 km litro , tutto da verificare, non mi sembra un gran risultato, mi attendevo un motore termico molto più efficiente visto che viaggia "da fermo" solo per alimentare il generatore elettrico. La soluzione adottata mi incuriosiva molto ma non vedo risultati in termini di costi di gestione interessanti. meglio la versione a benzina basica che costerà 15 k euro in meno!
Ritratto di Frepanciu
23 marzo 2022 - 17:13
"Quando la quantità di corrente nell’accumulatore scende o si richiede un extra di potenza (magari per compiere un sorpasso), allora il 1.5 entra in gioco." Cosa vuol significare? Il 1.5 entra solo quando le batterie hanno bisogno di ricarica e di più spinta o cosa?
Ritratto di FG
23 marzo 2022 - 18:31
Esatto: se la batteria scende sotto un certo livello o se il motore elettrico richiede così tanta corrente che la batteria si svuoterebbe velocemente, il 1.5 si avvia
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 19:14
Non mi fa impazzire anche se è sempre molto buona, certo la concorrenza è aumentata almeno di 10 volte nel frattempo, però senza di questa Nissan Italia o forse Nissan Europa avrebbe già chiuso.
Ritratto di Challenger RT
23 marzo 2022 - 22:57
Molto meglio la nuova X-Trail in arrivo in autunno
Ritratto di Check_mate
24 marzo 2022 - 10:38
Questo sistema sembra veramente molto interessante, anche se non molto lungimirante per il motore endotermico comunque permette di avere un primo interfacciamento con l'elettrico senza le noie della ricarica e della gestione della batteria. Non lo sottovaluterei, ancora oggi potrebbe rivelarsi interessante.
Ritratto di Marcos11
24 marzo 2022 - 11:29
Ma queste soluzioni di auto con il “range extender” … fra poco uscirà anche una Mazda MX-30 con un “motore rotativo” dedicato solo alla ricarica delle batterie … come si collocano dal punto di vista legislativo ? Hanno tutti le agevolazioni delle BEV ? E quando vieteranno la vendita delle endotermiche ?
Ritratto di FG
24 marzo 2022 - 11:38
No: per la legge sono ibride (bruciano benzina). In particolare sarebbero ibride full, ma la legge PER ORA non fa distinzione (una panda mild ha le stesse agevolazioni della plug-in da 100.000 euro)
Ritratto di steverm
24 marzo 2022 - 17:08
Al di la di prezzi e rendimenti questi nuovi ibridi mi piacciono perchè non hanno né i tempi morti dei cambi manuali e automatici e nemmeno l'effetto scooterone quindi i cavalli li sfrutti subito e bene come per il full elettrico ma senza l'ansia di ricarica di quest'ultimo!
Ritratto di giocchan
24 marzo 2022 - 23:46
Stà roba ha un senso se poi l'auto consuma poco... ma il dichiarato nel combinato è 18.9 km/l, un consumo ottimo, ma certo non giustifica 40k per un Qashqai: la versione mild-hybrid da 140cv consuma ovviamente di più (il dato dichiarato è circa 15.4 km/l), ma costa pure 6k in meno. Insomma, un sacco di soldi per non avere la leva del cambio e consumare un po' meno di benzina: la prima consuma 5291 litri di benzina per 100.000 km, la seconda 6493, ovvero 1202 litri in meno. Anche a 2 euro al litro, sono solo poco più di 2.4k euro risparmiati...
Ritratto di Jumputer
26 marzo 2022 - 08:12
Semplice ma chiaro il tuo esempio sui 100.000 Km. Scegliere fra Full Mild o Plug-in (se si vuole anche il diesel), al netto di altre considerazioni che faccio poi, può diventare un semplice...mettere in un Excel , costo iniziale auto, .. Km percorsi anno, km percorsi giornalieri costo benzina , costo elettricità , anni che tengo l'auto, e si arriva a scegliere... Poi si aggiungono ragionamenti tipo: Garanzia, Affidabilità del marchio, Sicurezza NCAP ... Rivendere un Plugin con tanti KM con il dubbio batteria da 10000 euro sarà difficile... Diverso è comprare un toyota Full Hybrid usato (uso Toyota perchè le fanno dal 1997 e ce ne sono in giro milioni) .. si rompe batteria .. difficile .. ma se proprio max 2000 euro.. Costo paragonabile ad un FAP, EGR , turbina o frizione di un Diesel
Ritratto di ansfa
30 marzo 2022 - 12:41
Vero, però questa ha un motore elettrico da 190 cv, non proprio lo stesso del 140 cv benzina. Tra l'altro si dovrà vedere l'effettiva differenza a parità di versione.
Ritratto di Volandr
25 marzo 2022 - 12:44
Un suv elettrico - per definizione pesante, ingombrante, pieno di accessori, che necessita di un sacco di energia per potersi muovere e per avere comunque prestazioni brillanti - non lo si compra per risparmiare.
Ritratto di realista
27 marzo 2022 - 00:44
1
Brucio benzina per caricare una batteria? Ma che senso ha?
Ritratto di SimoneQQ
27 marzo 2022 - 11:03
1
Credo che questo sistema sia poco utile per come la maggioranza degli automobilisti é abituato a guidare, esattamente come la maggioranza che compra l'auto con il sistema multimediale e Bluetooth ma continua a parlare al telefono tenendolo all'orecchio. Io sono per il vecchio sistema full benzina o diesel. Se devo consumare comunque facendo 1 lt di carburante per fare 15-18 km, tanto vale acquisto un diesel sempre Nissan del vecchio Qashqai 1.5 da 110 cv che mi fa pure 20 km/lt (e parlo per esperienza personale avendolo posseduto) e sono sicuro che la manutenzione di un sistema complesso come quello proposto non mi crei brutte sosprese. Se invece con quel sistema mi avesse dato un'autonomia di almeno 30 km/lt allora sarebbe stato ideale
Ritratto di ansfa
30 marzo 2022 - 12:30
Leggo praticamente solo critiche di gente che non ha capito i pregi di questo sistema. - Consuma circa il 20% in meno della corrispondente versione a benzina (inutile parlare di gasolio che hanno deciso di non fare più), nonostante abbia 190 CV contro 158. - La potenza e la fluidità e soprattutto la coppia di un 190 CV elettrico è spanne sopra ad un corrispondente termico. - Un termico che lavora a regimi quasi fissi avrà alta efficienza e probabilmente molta meno manutenzione necessaria. Ovvio che dovremo vedere i consumi effettivi e sopratutto il costo rispetto alla corrispondente versione a benzina per capire se avrà o meno futuro. Personalmente una batteria un po' più grande mi sarebbe piaciuta.
Ritratto di Volandr
11 giugno 2022 - 12:10
ansfa: chiarimento che dovrebbe bastare, ma dubito che verrà letto e accettato da tutti. Magari adottando lo stesso sistema su una berlina più leggera e aerodinamica, il risparmio sarebbe più chiaro e consistente.
Ritratto di Espertone
28 aprile 2022 - 21:42
Andava così bene il 1.5 nafta Renault...
Ritratto di Marcello7
3 giugno 2022 - 17:00
Brutta auto ha perso le sue linee gradevoli e le sue forme ridotte, aggiungendo prezzi salati e consumi fuori da ogni ragione di auto.
Ritratto di giuseppe971
20 novembre 2022 - 12:31
Fatevi due conti, con un auto che fa 10 km con un litro, per fare 100mila km ha consumato 10mila litri di benzina, questa ne consuma pure la metà, vuol dire che invece di spendere 17mila euro con i prezzi di oggi, si spende circa la metà con questo tipo di motore e quindi 9mila euro. Ma secondo voi io spenderei più di diecimila euro per guadagnarne solo 9mila euro? Cioè pure in perdita?
Ritratto di parraluk
29 novembre 2022 - 23:32
2
Tutto questo casino per fare meno di 19 al litro ? Viva Toyota e Kia a questo punto...sistemi tradizionali ma molto più efficienti...
Ritratto di Epower
1 dicembre 2022 - 13:10
Sono usciti i consumi sul numero di dicembre di 4R. Quasi 28 km/l in città, 19 km/l in statale e 14.6 km/l in autostrada, per un combinato rilevato di 19.4 km/l con motore 100% elettrico e nessun effetto scooterone. Toyota molto più efficiente. Così più efficiente che, sempre misurati 4R, il RAV4 Hybrid si ferma a un combinato di 15.6 km/l e la Corolla Cross a 18.1 km/l (pur essendo molto più leggera della Qashqai). Urge corso di aggiornamento.
Ritratto di parraluk
1 dicembre 2022 - 13:41
2
In termini di efficienza Kia Niro HEV nuova tutta la vita
Ritratto di Epower
1 dicembre 2022 - 14:41
Kia Niro HEV, consumi rilevati combinati da 4R gli stessi 19.4 km/L. In compenso un’auto più piccola, lenta, meno potente e -soggettivamente- molto meno bella. Un affare.
Ritratto di Granduca di Populonia
12 febbraio 2023 - 17:22
1
..tutti distratti dalla tecnologia di questi cessi o tablet a quattro ruote progettati da ubriaconi e cocainomani del weekend e promossi da un marketing lavacervello di una massa che data un alta percentuale di ignoranza si fa condizionare, che neanche si rendono più conto che l'auto è una passione e non un elettrodomestico.
Ritratto di giocchan
29 marzo 2023 - 23:59
Notavo una roba interessante: quest'auto, costo 40k (allestimento N-Connecta), 443cm di lunghezza, accelerazione 0..100 in 7.9 secondi, bagagliaio 479 litri Nissan Leaf: 448cm di lunghezza, bagliaio 435 litri, accelerazione 0..100 in 7.9 secondi (la versione con batteria più piccola) ... costo dell'allestimento N-Connecta: 38k o 43k, a seconda della dimensione del pacco batteria. Siamo arrivati alle benzina che costano come le elettriche?
Ritratto di Josegtr
16 settembre 2023 - 22:11
Alla fine va a benzina. 2 euro al litro per 5 litri, 10 euro per 100km. 100 euro per 1000km. Dov'è il risparmio?
Ritratto di AutoFun
16 marzo 2024 - 08:14
1
Ho acquistato un Annie e mezzo fa circa una Quasquai, 1.5 MHEV 158 Cv, XTR AWD, bene, dopo 59 mila kilometri, il sistema mi segnala avaria al motore a causa di un problema elettrico misterioso, e l'assistenza della concessionaria dove ho comprato l'auto, mi dice che bisogna cambiare il motore, (menomale in garanzia) e quindi dopo un mese di attesa, il motore è stato cambiato. Bene. Ma dopo altri 2 mila kilometri, quindi sui 62 mila circa, il sistema mi segnala guasto al cambio automatico, bene, e anche in questa occasione l'assistenza mi dice che a causa di un problema alla p. dell'olio devono sostituire anche tutto il cambio automatico (in garanzia menomale). In entrambe le occasioni mi hanno dato l'auto sostitutiva gratis fino ad un certo punto.... Ma vi sembra normale che sia potuto accadere ciò ad un auto nuova come questa in poco tempo? É successo anche ad altre persone?
Annunci

Nissan Qashqai usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Qashqai usate 201811.90017.870106 annunci
Nissan Qashqai usate 201912.90019.090167 annunci
Nissan Qashqai usate 202014.90020.090150 annunci
Nissan Qashqai usate 202117.90023.88089 annunci
Nissan Qashqai usate 202219.16927.240114 annunci
Nissan Qashqai usate 202324.80029.68090 annunci
Nissan Qashqai usate 202426.95030.5604 annunci

Nissan Qashqai km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Qashqai km 0 201821.50023.5607 annunci
Nissan Qashqai km 0 202225.90028.4804 annunci
Nissan Qashqai km 0 202341935.17052 annunci
Nissan Qashqai km 0 202425.70031.81052 annunci