Opel - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
C’è il rischio che gli airbag laterali anteriori si attivino improvvisamente, senza motivo. La causa è un difetto nei collegamenti della massa, che vanno...
L’iniettore dell’additivo a base di urea (AdBlue), utilizzato nelle versioni 1.5 e 2.0 diesel per abbattere le emissioni di ossidi di azoto, potrebbe non...
Occorre sostituire il tubo di ritorno del circuito di lubrificazione del motore, che potrebbe dare luogo a perdite: a contatto con i collettori di scarico,...
Il riavvolgitore della cintura di sicurezza del guidatore di 375 esemplari venduti in Italia potrebbe bloccarsi. Comunque, la casa assicura che, in caso...
Se il bullone che collega l’albero della cremagliera al piantone dello sterzo non è stato montato correttamente, bisogna sostituirlo, installando poi il...
A causa di un trattamento termico non corretto, i bulloni che fissano l’assale posteriore alla scocca potrebbero essere di qualità non conforme ai capitolati...
Il rivestimento in pelle degli schienali dei sedili di guidatore e passeggero anteriore va sostituito, perché le cuciture potrebbero impedire agli airbag di...
Lo sfregamento tra il tubo del carburante e la clip di fissaggio potrebbe comportare, alla lunga, perdite di carburante (si rischia un incendio). Se necessario,...
I punti di ancoraggio delle cinture di sicurezza posteriori (a eccezione di quella del passeggero centrale) di 1753 automobili potrebbero essere stati montati...
Le valvole elettromagnetiche delle bombole del metano devono essere sostituite, se necessario, con altre di tipo modificato, per scongiurare il rischio di...
In 17.432 auto (vendute in Italia) con motore 1.6 diesel e cambio manuale, il fluido frenante potrebbe essere stato contaminato da particelle rilasciate dalla...
La verniciatura protettiva del serbatoio del carburante potrebbe staccarsi, lasciando via libera a fenomeni di corrosione che, alla lunga, rischierebbero di...
La leva che aziona il freno di stazionamento di 362 esemplari potrebbe sganciarsi: in officina, viene sostituito l’intero meccanismo.Numeri di telaio:Adamda...
Il tetto fisso in vetro (di serie per le versioni Glam) di 4998 auto potrebbe staccarsi dalla carrozzeria mentre la vettura è in movimento: per scongiurare...
I cavi d’acciaio che collegano gli attacchi delle cinture di sicurezza dei sedili anteriori con i relativi pretensionatori vanno cambiati in officina: con...
In un incidente con impatto frontale, l’airbag anteriore lato passeggero potrebbe non attivarsi tempestivamente: in 245 vetture va controllato e, se...
La cremagliera dello sterzo potrebbe cedere, in fase di manovra a bassa velocità (la situazione di massima sollecitazione), compromettendo ogni possibilità di...
In caso d’incidente, il cavo d’acciaio che collega al pretensionatore il pulsante di sgancio della fibbia della cintura di sicurezza dei sedili...
Lasciando la chiave inserita nel blocchetto d’avviamento quando la vettura viene parcheggiata, c’è il rischio che il motore possa ripartire da...
Sotto inchiesta un componente dello sterzo. Per non esporre i clienti a pericoli (per esempio, percorrere tanti chilometri per raggiungere un’officina),...