PROVATE PER VOI

Honda Civic: aggressiva, e non solo nel look

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2017
Pubblicato 08 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.700
  • Consumo medio rilevato

    12,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    176 grammi/km
  • Euro

    6
Honda Civic
Honda Civic 2.0 i-VTEC Type R

L'AUTO IN SINTESI

Grintosa nell’aspetto, e nel comportamento su strada, la Honda Civic Type R è di quelle vetture che lasciano il segno, e non soltanto per lo scatto bruciante del 2.0 turbo e per il suo rombo coinvolgente. L’assetto rigido (persino impostando la modalità Comfort, che controlla anche gli ammortizzatori a controllo elettronico) fa sentre ogni metro di asfalto e ogni dettaglio dell’abitacolo richiama al mondo delle corse. A partire dai sedili bassi e avvolgenti per arrivare alla volante con inserti rossi e alla pedaliera in alluminio. Senza dimenticare la cortissima (e precissima) leva del cambio. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

HA LA PISTA NEL SANGUE

Non sono molte le sportive a cinque porte con oltre trecento cavalli e la trazione anteriore. Anzi, ce n’è solo una, ed è la Honda Civic Type R, che può vantare ben 320 CV (la rivale più simile, la Seat Leon Cupra, non va oltre i 300, è ha un look decisamente più sobrio). Le grandi prese d’aria nel paraurti anteriore (in parte, però, sono finte) danno bene l’idea della grinta di questa vettura, che sfoggia anche minigonne pronunciate e un vistosissimo alettone sopra il lunotto. Altrettanto appariscenti i tre tubi di scarico centrali. Corsaiolo pure l’abitacolo con poltrone basse e avvolgenti, in pelle scamosciata rossa e nera e col poggiatesta integrato. Alla guida, poi, la giapponese mantiene le promesse in fatto di sportività, su strada come in pista: l’assetto piatto e lo sterzo pronto e preciso consentono inserimenti in curva fulminei, e la tenuta di strada è elevata. In accelerazione il 2.0 turbo incolla letteralmente ai sedili e ha un rombo coinvolgente. E il differenziale autobloccante meccanico dà una bella mano a scaricare a terra i tanti cavalli della Honda Civic Type R quando si accelera a ruote non perfettamente dritte. Non mancano neppure diversi sistemi di assistenza alla guida, dalla frenata automatica di emergenza al cruise control adattativo, senza trascurare il sistema di mantenimento in corsia. Nel 2017 nei test Euro NCAP la Honda Civic ha preso cinque stelle, spiccando sia nella protezione degli occupanti adulti (92 punti su 100) sia nella dotazione e nell’efficacia dei sistemi di sicurezza attiva, 88%.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
TUTT’ALTRO CHE ANGUSTA

Plancia e comandi
Le forme della plancia della Honda Civic Type R sono elaborate, e impreziosite da sfiziosi inserti rossi e da una fascia che ricorda la fibra di carbonio. Il cruscotto mette insieme uno schermo digitale per contagiri, tachimetro e informazioni del computer di bordo con due indicatori a led per la termperatura del liquido refrigerante del motore e per il livello di benzina nel serbatoio. Si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, e non manca un bel tocco di tecnologia al sistema multimediale con schermo di 7”, completo di Gps, radio Dab, Apple CarPlay e Android Auto, arricchibile con diverse app. A portata di mano il selettore delle tre modalità di guida, Comfort, Sport e “+R”. 

Abitabilità
L’abitacolo della Honda Civic Type R, omologato solo per quattro persone, è tutt’altro che piccolo. Sul divano (rivestito in tessuto) non mancano l’agio per le gambe e, anche grazie alle sedute basse, lo spazio sopra la testa. Peccato solo che gli schienali delle poltrone si regolino a scatti e che al centro del divano manchi un bracciolo. 

Bagagliaio
Questa sportiva è generosa anche in fatto di spazio per i bagagli. La capacità minima di 420 litri triplica (1209 litri) a divano reclinato. La bocca di carico della Honda Civic Type R è ampia e non troppo distante da terra (68 cm), ma lo scalino di 18 cm fra la soglia di carico e il fondo del baule non è comodo da superare con le valigie pesanti. Originale il tendalino scorrevole lateralmente.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
BASTA NON CHIEDERLE IL COMFORT

In città
La frizione non è troppo affaticante, ma sullo sconnesso le sospensioni rigide (anche in modalità Comfort) presentano il conto. Inoltre, il raggio di svolta della Honda Civic Type R è tutt’altro che ridotto e la visibilità posteriore scarsa: preziosi i sensori di distanza e la retrocamera (di serie). Non male, per il tipo di auto, il consumo: 10,6 km/l.

Fuori città
Guidare la Honda Civic Type R sul misto è un vero piacere: la spinta del 2.0 turbo è impressionante, soprattutto sopra i 2500 giri, e il cambio preciso. Pronto lo sterzo e ridotto il rollio in curva, soprattutto impostando la modalità Sport. Potenti i freni. Ragionevoli le richieste di carburante: 14,3 km/l.

In autostrada
Il rombo del quattro cilindri turbo (che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 3200 giri) fa da colonna sonora nei viaggi, riducendo il comfort. Utili, invece, il cruise control adattativo e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. Non eccezionali gli 11,6 km/l rilevati.

In pista
La Honda Civic Type R è a proprio agio soprattutto in pista, dove va guidata con decisione per esaltarne le doti di agilità e di velocità in curva. In questo caso è bene impostare la modalità “+R” che aumenta ulteriormente la consistenza dello sterzo, rende l’assetto ancora più rigido e la risposta dell’acceleratore fulminea. Attenzione però, portata al limite la vettura è tutt’altro che docile nelle reazioni.

PERCHÉ SÌ

Baule
La capacità di carico è tra le migliori per auto di questa categoria. 

Cambio manuale
La frizione non è pesente e la corta leva in alluminio ha innesti precisi.

Dotazione di sicurezza
Non mancano sistemi come la frenata automatica d’emergenza e quello contro le uscite accidentali di corsia.

PERCHÉ NO

Comfort
Sullo sconnesso non basta impostare le sospensioni nella taratura più “soft”. E il rombo in autostrada diventa fastidioso alla lunga. 

Manovre 
Il lunotto molto inclinato e diviso in due parti riduce la visibilità posteriore. Inoltre, nelle manovre pesa il diametro di sterzata tutt’altro che ridotto.

Quinto posto 
Non è previsto, neppure tra gli optional. Eppure il divano ha forme e misure che lo permetterebbero.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31996
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri235 (320)/6500
Coppia max Nm/giri400/2500-4500
Emissione di CO2 grammi/km176
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm456/188/143
Passo cm270
Posti4
Peso in ordine di marcia kg1380
Capacità bagagliaio litri420/1209
Pneumatici (di serie)245/30 R20
Serbatoio litri46

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 6600 giri 265,2 km/h272 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,0 5,8 secondi
0-400 metri13,9172,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri24,9216,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a28,0211,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a27,6200,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a6,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a7,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,6 km/litro10,2 km/litro
Fuori città 14,3 km/litro15,4 km/litro
In autostrada 11,6 km/litronon dichiarato
Medio 12,4 km/litro13,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 33,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,8 metri11,8
Honda Civic
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I VOTI DEGLI UTENTI
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57
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VOTO MEDIO
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563
Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
8 maggio 2018 - 17:21
12
Fantastica, la miglior berlina a trazione anteriore sul mercato! Complimenti Honda!
Ritratto di UnAltroFiattaro
8 maggio 2018 - 20:59
Vero, però trovo che abbia lo sbalzo anteriore e posteriore troppo pronunciato e questo "difetto di linea" mi fa preferire il modello precedente. Riguardo ai contenuti invece non c'è nulla da dire, sicuramente eccezionali! Peccato che dalle foto si vede che ci sono già i pannelli porta ed i rivestimenti del bagagliaio un po' graffiati. Prima del servizio fotografico potevano darle una sistemata...
Ritratto di gjgg
8 maggio 2018 - 22:58
1
Vero comunque, la precedente anche secondo me era più riuscita esteticamente
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 12:18
1
Avevo la ottava, 2.2d... era completamente diversa come impostazione e concept: un uovo, con serb. sotto ai sedili e ponte torcente.
Ritratto di alex_rm
9 maggio 2018 - 17:05
La miglior sportiva a trazione anteriore ed in alcuni circuiti ha fatto meglio di Focus rs e Amg45,in questa versione hanno un senso le enormi prese d’aria nei parafanghi solo l’alettone è un po’vistoso ma se è stato fatto così non è stato messo a caso ma ha una sua funzione.Di questa serie in Italia non ne ho vista una(mentre della serie precedente se ne vedono) e pur vero che costa molto e non è di moda e ci sono pochi concessionari(2 concessionari in due capoluoghi di provincia a 15km e 25km hanno chiuso(o cambiato marchio) ed ora il più vicino lo trovo a 60 km).Forse con il nuovo cambio automatico 9 marce venderà di più in quanto in Italia non piace Il cvt.
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:02
Ecotassa (1600) più superbollo (1600 ogni anno per i primi 5-6 anni, e poi circa 1000 euro l'anno); ovvio che non se ne vedano.
Ritratto di neuro
10 maggio 2018 - 08:07
ma 10cv in piu fanno sempre comodo.
Ritratto di Rudolph93
17 maggio 2018 - 11:52
l'ho provata...meccanicamente non dico niente, si guida benissimo e esprime al meglio la sua sportività...riguardo all'estetica però bisogna lasciar stare!!! fa proprio schifo
Ritratto di ELAN
18 giugno 2018 - 16:58
1
Farà schifo a te e a quelli come te. ;- )
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:03
:)
Ritratto di Mattia Bertero
8 maggio 2018 - 17:25
3
CIVIC. Un autentico capolavoro della meccanica. La linea può piacere o non piacere ma come contenuti ci siamo eccome.
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 19:21
1
Per me è lo stato dell’arte della tecnologia pura...un’europea a parità di contenuti costerebbe il 30% in più...la linea è quella giusta per il tipo di auto, provocatoria, aggressiva, quasi un trasformer!!! I Giapponesi sono avanti anni luce nella tecnica, il design invece non è il loro punto di forza o le ami o le odi, la sobrietà non è di casa!!!
Ritratto di tramsi
8 maggio 2018 - 20:20
Se la gioca con la Leon, che non costa il 30% in più.
Ritratto di Roomy79
8 maggio 2018 - 20:39
1
Bella macchina anche la leon nulla da dire!!! Piu sobria e meno originale, questa la ami o la odi senza mezza misure.
Ritratto di AMG
9 maggio 2018 - 11:06
Meno originale di sicuro ma anche più tranquilla come linea... Apprezzo la nuova Civic per molte ragioni ma effettivamente se dovessi valutarne un acquisto non so se tutti i giorni mi andrebbe di guidare un auto così esagerata
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 12:16
1
AMG, non è pensata come auto da tutti i giorni ma come berlina da pista o da track day. Una Civic sportiva, col differenziale ant. e altre chicche è cmq la Civic Coupé Si col 1.5 da 205cv... molto meno aggravata da appendici e prese d'aria (vere e finte). Purtroppo non la vendono qui.
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:06
C'è quella da 182 Cv, ma è a metà tra non-sportiva e sportiva. Ci sarebbe spazio secondo me per un modello da circa 230Cv, che riprendesse parte della meccanica della Type R (diciamo tolte le cose che la rendono da pista). Costerebbe 5mila euro meno, no superbollo, magari no ecotassa, e lo sceglierei assolutamente rispetto a Hyundasi i30 o Megane RS. Così invece troppe tasse, e prezzo troppo alto per uno che non è un guidatore da pista.
Ritratto di Alfiere
9 maggio 2018 - 07:33
2
La leon ormai sembra la brutta copia di un audi un po' vaggata, e non credo proprio che a livello di assetto, sterzo e cambio siamo li.
Ritratto di tramsi
9 maggio 2018 - 18:49
La Civic mi piace (più la coupé - non importata - e la 4p che la 5p, dal posteriore a mio avviso pesante e "giapponese"), ma, nonostante la Leon sia del 2013, nella prova confronto pubblicata su Auto sono risultate quasi equivalenti.
Ritratto di neuro
10 maggio 2018 - 08:08
100% con te.
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 18:20
L'hai vista perfino dal vivo! Però...
Ritratto di puccipaolo
8 maggio 2018 - 21:47
8
In tonalità normali grigio chiaro e meglio ancora antracite che copre le plastiche è ...passabile dal vero. Parlo delle versioni umani. Questa in rosso poi non accetterei neanche un passaggio.E' per noieuropei eancor di più italiani la macchina più TAMARRA mai creata.
Ritratto di neuro
9 maggio 2018 - 06:22
solo per l'italiano è tamarra e poi non ho capito se è un pregio o un difetto, ma presumo sia quest'ultimo visto la mentalità.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:32
1
Frustrazioni da piccolo-borghesi falliti imho.
Ritratto di AMG
9 maggio 2018 - 11:07
Mah, per essere tamarra è tamarra...
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 11:58
1
Non più di qualsiasi pacchiana hatchback pompata imho. Lascio fuori la BMW M2 ...che cmq resta molto vistosa anch'essa. P.S. per strada chi le ha viste?
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:08
I conformisti hanno due caratteristiche, sono rumorosi, e sono numerosi (specie in Italia). Nel frattempo,. mentre anche a Luglio 2019 Golf e Polo sono state le due auto più vendute in Europa, i Giapponessi continuano a disegnare, progettare, produrre auto, e sono così gentili da commercializzarle anche qui, sebbene pochi se lo meritino.
Ritratto di Racing 75
8 maggio 2018 - 17:32
1
Chi bada al solo sceglie una vera sportiva come la 4C o la 500 Abarth 695 Biposto che sono le uniche che badano al sodo, non di certo un ferro da stiro con tanti cavalli che fra i difetti ha la le reazioni brusche. Si parla di pista ma quali track day vuoi fare con una Honda che con il pessimo confort a causa di un assetto non adatto voli fuori alla prima curva, un auto da track day è studiata per questo scopo non ê un ferro da stiro pompato di cavalli, una 500 Abarth 695 biposto con la sua erogazione scorbutica a parità di cavalli sta 10 secondi avanti alle Honda 1.5T, ci sarâ un perchè sto ferro da stiro nelle altre versioni lo vendono solo non dei frullatori 1000 e 1500 di cilindrata (ridicolo).
Ritratto di Mattia Bertero
8 maggio 2018 - 17:52
3
Bah, spero che tu l'abbia provata questa R-Type per affermare quello che dici, altrimenti rischi di essere il solito non credibile. Dici che è un ferro da stiro, peccato che la guida sia uno dei suoi pregi migliori. Facile poi fare paragoni a caso con macchine di categorie differenti... Vogliamo parlare delle altre versioni della 500, ti ricordo che la 500 Abarth deriva sempre da una 500 (con telaio Panda 2003) in cui ci mettono anche un bicilindrico ed un 1.2, ci sarà un perchè...Prima di t.irare fuori la storia del design con la tua solita frase scritta che copi ed incolli ad ogni commento, sto parlando di doti meccaniche e questa R-Type può solo insegnare ad altri marchi concorrenti. Negare ciò vuol dire avere una cultura automobilistica molto limitata.
Ritratto di Thresher3253
8 maggio 2018 - 18:00
Ma figurati se l'ha provata, ha solo letto "Honda" e ha tratto le conclusioni. Allo stesso modo la 4C l'ha vista solo in foto.
Ritratto di werdas1
8 maggio 2018 - 19:49
https://www.youtube.com/watch?v=-6O3_jULnks&t=10s
Ritratto di tramsi
8 maggio 2018 - 20:21
Sarai mica Rikolas, il troll fiattaro?
Ritratto di neuro
9 maggio 2018 - 06:24
si si è lui! ahah
Ritratto di Rikolas
9 maggio 2018 - 07:59
Fatta segnalazione, Racing75 è il solito profilo copiato da qualcuno antifiat che si diverte e ricopiare vecchi post... per favore cancellate il profilo fake!
Ritratto di carletto86
9 maggio 2018 - 08:42
Commenti nonsense e dove trovarli. era da tanto che non sputavo un polmone leggendoti.
Ritratto di andrea999
8 maggio 2018 - 17:33
Stavolta non se batte ... E' troppo forte !
Ritratto di carletto86
9 maggio 2018 - 08:43
Dovere di cronaca: la Leon Cupra la mette dietro senza problemi.
Ritratto di gjgg
9 maggio 2018 - 08:49
1
Dovere di cronaca -> link?
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:30
1
La mette dietro in scala 1:18 se compri il modellino della CTR e lo carichi nel bagagliaio della Golf Cupra forse.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:04
1
A poterlo fare... ahimé i compromessi non son pochi, tra cui anche i velox. Il pregio di questa CTR sta nel rapporto tra prestazioni e semplicità meccanica. Anche il cambio manuale fa parte di questa filosofia. Hanno chiesto perchè non avessero mai fatto una Civic con SH-AWD, ibrida, 50 marce... ed hanno risposto: "Volevamo fare la TA più veloce"... ed il 7.43 al Nurb. non è un caso.
Ritratto di andrea999
10 maggio 2018 - 16:17
La Cupra prende 15" al ring...
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:09
Lol. Mi sarei aspettato 10, 15" la Golf GTI.
Ritratto di domi2204
8 maggio 2018 - 18:02
Ad andare forte va forte non ci sono dubbi, ma come estetica non è una grande bellezza, in giro non si vedono nemmeno le normali purtroppo ha un design troppo giapponese per piacere al pubblico europeo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 18:22
Auto che va forte in USA ma qua vederne una... Poi la versione R... Non si discute sulla tecnologia, ma poi per quella cifra uno compra un auto che crea un senso di invidia al prossimo, non questa.
Ritratto di Magnificus
8 maggio 2018 - 18:52
Certo,certo..sta pensando a un AR ..giusto?:)))
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:11
Per creare l'invidia al prossimo ci sono le tedesche, specialmente in formato SUV. Qui si parla d'altro, di piacere di guida, e anche di design di carattere e originale.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:29
1
Anche la Mazda 3 ha un design molto Giapponese (Kodo) ma nessuno fiata. Chissà cosa vuol dire "Design giapponese"... è come dire che la Aventador non ha design italiano perchè non assomiglia alla Cisitalia 202... ergo la sola Lambo Italiana è la Miura.
Ritratto di domi2204
9 maggio 2018 - 15:06
No per cariàtà mazda 3 è infinitamente più carina ed europea rispetto alla civic, troppe line tese, troppi particolari aggiunti, linea non pulita, di classico gusto nipponico
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:19
1
Guarda che il "gusto nipponico" non è solo qualcosa che ha a che fare coi manga ma è anche gusto per linee sinuose, morbide. Questa è 100% giapponese come lo è la 3 e il Kodo design; La Alfa Romeo 8C è 100% italiana come lo erano la Lancia Stratos o la Countach di Bertone.
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 15:49
Però la Alfa 8C la disegnato anch'io. Mentre la Stratos è di Bertone, la Countach di Bertone, o meglio di Marcello Gandini o meglio di Fausto Boscariol.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:57
1
"la disegnato anch'io" chevvordì? Ovviamente Bertone intendo "carrozzeria Bertone"
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 19:19
La 8C è poco più di un esercizio scolastico di design e ha una meccanica fatta quasi a caso, poco più che prototipale. Le altre sono dei capolavori.
Ritratto di ELAN
10 maggio 2018 - 10:52
1
E' un esempio di presunta "italianità" di design essendo tonda e sinuosa. Se vuoi la sostituisco con un indiscusso capolavoro rotondeggiante ed italiano: la Cisitalia 202. Va bene?
Ritratto di studio75
8 maggio 2018 - 18:34
5
Per me che ho famiglia preferisco la Cupra per vari motivi. E' meglio rifinita (alcantara e pelle anche per i passeggeri posteriori mentre la Civic ha la plastica e seduti in tessuto dietro). Ha un miglior impianto infoteinment. Le sospensioni sono adattive quindi si irrgidiscono solo se si pesta sull'acceleratore, mentre sono confortevoli nell'uso normale. Passa inosservata, anche alle pattuglie su strada. Carica uguale (basta vedere il raffronto delle misure del bagagliaio nella prova di A.V.). Le prestazioni si equivalgono, anzi va un filino meglio la spagnola (sempre prova A.V.). ah..costa pure meno, anche di bollo. Però la Cupra non ha storia e, peggio del peggio, è Seat :)
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:27
1
Quindi la compri?
Ritratto di studio75
9 maggio 2018 - 10:44
5
ehm ce l'ho già da un anno...ma le prove dei lettori le leggete?
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 12:05
1
Quelle che riguardano auto che non mi interessano non le leggo, mi dispiace. P.S. per questo la incensi, è normale... non è normale, invece, inventarsi le cose. http://www.zeperfs.com/it/duel6700-6835.htm è quella da 300cv, spero di averci preso.
Ritratto di studio75
9 maggio 2018 - 12:53
5
Mi sa che non ci hai preso. Ho argomentato perchè preferisco la Leon e la consiglio a chi ha famiglia. Sulle prestazioni io faccio riferimento alla prova comparativa fatta su A.V. a dicembre mentre tu fai riferimento alla comparazione con la Leon Cupra con cambio manuale (che non è importata da qui noi). prova questo link http://www.zeperfs.com/it/duel6675-6700.htm e vedi la differenza.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:06
1
Idem.
Ritratto di Magnificus
8 maggio 2018 - 18:47
auto molto particolare e vistosa...io prenderei la focus rs con la trazione integrale..come prezzo siamo lì...è un po' meno tamarra
Ritratto di grande_punto
8 maggio 2018 - 19:36
3
Splendida... Non ci sono altre parole. La meccanica è ottima, la linea invece può piacere o meno, io la trovo fantastica. Bravissima Honda!
Ritratto di FOXBLACK
8 maggio 2018 - 20:09
Uno c'è l ha al mio paese. ..devo dire che è una belva che si fa notare. ..
Ritratto di tramsi
8 maggio 2018 - 20:21
Pure troppo: esteticamente la trovo pesantissima.
Ritratto di Il_Pirata
8 maggio 2018 - 20:39
Costo 38000€ e superbollo da 1000€ (più il normale bollo da pagare). Impossibile in Italia che abbia mercato
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:13
1
Come qualsiasi altra sportiva.
Ritratto di gjgg
8 maggio 2018 - 20:43
1
Dinamicamente la migliore, sembrerebbe, indiscussa del proprio segmento. Ma non proprio elegantissima (anche nelle versioni più civili), però va anche detto che non è da tutti coniugare i 2 aspetti come riesce ad esempio agli italiani (parlo di altri segmenti, sia superiori che inferriore)
Ritratto di carletto86
9 maggio 2018 - 08:45
Sarà la migliore (in cosa? boh) però su youtube ci sono video a valanga in cui viene umiliata da Seat Leon Cupra e compagnia bella.....
Ritratto di gjgg
9 maggio 2018 - 09:03
1
Non ci sono tanti paragoni ma da qui http://fastestlaps.com/models/honda-civic-type-r-fk8 e qui http://fastestlaps.com/models/seat-leon-cupra-300 pare che nell'unico circuito con lo stesso pilota la giapponese sta avanti di oltre 1 secondo e mezzo su 1 minuto e mezzo di tracciato. Idem al Ring con le relative squadre ufficiali 7:43.8 per la Giappo e 7:58.4 per la spagnola con addirittura alla guida Gené (cioè sono oltre 15 secondi). Anche, poi, non ricordo se Auto o TG fèce una comparativa a 4 con in aggiunta Focus RS e Golf R (entrambe integrali) e se non erro pure lì Civic davanti a tutte.
Ritratto di studio75
9 maggio 2018 - 10:51
5
la prova del Ring della cupra guidata da Genè era la station da 280cv e 350nm...effettivamente un pò meno potente della 300cv e 380nm attuale. Concludo che con la modica spesa di 2.500 euro si può portare il motore da 300cv a 370cv e 460nm con garanzia di due anni per il motore (centralina ABT). Ma non ne vale la pena per via del superbollo e chissà quali altre amenità per l'omologazione.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 12:06
1
Ah ah! Andiamo di tuning ma sì... e come mai?
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 12:13
1
Non c'è storia, non capisco perchè farsi del male. Io mi godrei la Leòn pensando di aver preso la migliore delle tre sportive VAG (eccetto 5 cil. Audi) in termini di contenuti/prezzo.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:12
1
Per trovare qualcosa di più veloce sul guidato bisogna scomodare la M2. Come sparata da fermo parecchie altre fanno meglio, invece.
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:14
Ovviamente la qualità di telaio, assetto ecc. la rivela il guidato, mica il rettilineo (so che lo sai, sto semplicemente concordando).
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:11
1
Elegante (?) mah. Sul guidato non solo è la "migliore" TA ma tocca anche i tempi di M2 o AMG45.
Ritratto di Illuca
8 maggio 2018 - 22:18
Difficile trovare un'auto piú tamarra di questa
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:08
1
Una RS3?
Ritratto di GGPage
8 maggio 2018 - 22:21
L’unica macchina sportiva che prenderei, anche a rate, in un’Italia con strade senza buche e senza superbollo. Ho una “modestissima” Civic IX diesel, scelta dopo aver provato tutte, ma dico tutte, le pari categoria. Tutti coloro che amano il vero piacere di guida dovrebbero guidare una Honda almeno una volta nella vita. Io non ho preconcetti contro italiane, tedesche etc. non me ne frega niente, la auto si acquistano per vari motivi personali. Ma guidare una Honda ti rimette in pace col concetto primario di volante/cambio/assetto/motore.
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 22:51
Honda non vende da noi anche perché è sempre in bilico tra veganesimo e salutismo talebano e tamarreide...
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:08
1
La 1.5 da 182cv è una bella bistecca invece. Infatti se ne guardano bene dal provarla e dall'incensarla... non in ultimo per gli ottimi consumi.
Ritratto di Fr4ncesco
9 maggio 2018 - 00:18
2
Non si permette compromessi, guida pura e basta. Fa desistere chi ha più razioncino e soddisfa gli sportivi più esigenti. Una vera Type R. Tanta ma tanta roba.
Ritratto di Rikolas
9 maggio 2018 - 07:58
Ma cos'è sto ferro da stiro?? I giapponesi sono peggio dei tedeschi, basta prendere un elettrodomestico e piazzarci su un po' di cavalli...e voilà, fatta l'auto sportiva! E lo STILE? Il DESIGN?? L'armomia estetica? Incapacità totale nel saper creare un estetica degna di questo nome, vengano in Italia a imparare dalle nostre scuole di design a vedere come si disegna una macchina, qui siamo all'A-B-C
Ritratto di Racing 75
9 maggio 2018 - 08:15
1
Fatta segnalazione, Rikolas è il solito profilo copiato da qualcuno anti500 che si diverte e ricopiare vecchi post... per favore cancellate il profilo fake!
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 09:03
Rikolas a volte non mi va tanto per la sua FCAfilia però sta volta ha perfettamente ragione! Di Honda Civic, ho guardato i dati, finora vendite zero, sta R poi... Forse non la troverai manco dal concessionario. Che poi pure qua nel ricco nordest per trovarne uno devi fare tre province.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:06
1
Ah... perchè la validità delle auto si misura in base a quante ne vendono?
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 11:34
Almeno in parte si, comunque vende in USA ecc ma è poco adatta a questo mercato a quanto pare. Anche Nissan per esempio prima della Micra o della Qashqai era una mosca bianca da noi, bisogna fare i modelli giusti per i vari mercati, non esistono più le world car.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 12:07
1
Perchè non è adatta? Abbiamo tre gambe in Europa? Oppure chiappe quadrate che so...
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 15:51
Be basta guardare le vendite... Poi mica è brutta o scarsa.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 17:52
1
Molti non sanno neppure che esista, credo la maggior parte di chi compra le solite... figurati se l'hanno vista o provata. E' uscita col 1.6 i-dtec aggiornato, se non è "adatto" questo... Quanto all'estetica, di Juke ne hanno vendute molte.
Ritratto di andrea999
10 maggio 2018 - 16:33
Strade e dei parcheggi sono diversi dagli States. Oltre 4,5m è una dimensione importante qui. Bolli e superbolli poi...
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:15
In un certo senso è così... ma invertendo i dati di vendita.
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 15:52
Si ce l'avrà, ma voglio dire è decisamente rara.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:58
1
E quindi?
Ritratto di Mattia Bertero
9 maggio 2018 - 17:13
3
X RIKOLAS. Hai mai sentito parlare di aerodinamica? Ha queste forme per poter sfruttare al massimo l'aria, sia come cx basso, sia come carico aerodinamico. Stile? Questa Civic ha stile da vendere, si riconosce da lontano portando forme particolari ed oserei dire inedite, merca rara al giorno d'oggi. Ma d'altronde hai solo la 500 Abarth come impennata massima della sportività, qualsiasi discorso serio con te sarebbe inutile...
Ritratto di carletto86
9 maggio 2018 - 08:35
T-A-M-A-R-R-A-T-A-M-E-G-A-G-A-L-A-T-T-I-C-A. Per il resto Leon a vita.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 10:07
1
Prendi l'originale, fatte 'na Golf a sto punto.
Ritratto di neuro
10 maggio 2018 - 08:14
meglio una tamarrata, che la solita minestra noiosa.
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2018 - 11:00
A me piange il cuore a pensare che il 90% (anche) di questa auto verrà acquistata da un tamarro che la porterà nei parcheggi dei centri commerciali a fare a gara a chi sgasa più forte contro altre auto "pimpate". Ed un giorno finirà fra i rottami dopo avere percorso 0 km tra i cordoli.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 12:10
1
Il tamarro imho compra la Leòn (se non può) o la S3 (se può). Questa è una vettura per intenditori soprattutto in Europa, insieme a EvoX, STI, M2. In Giappone invece può essere ambita da tamarri, ma là sono tamarri sportivi.. non tamarri da bar come da noi. P.S. con tutto il rispetto per la Golf e derivate che sono ottime sportivette.
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2018 - 15:36
La mia non era una critica all'auto. Cioè, io non la comprerei mai perchè non saprei cosa farmene: in pista ci vado con la moto e quelle rare volte che mi capita di andarci con l'auto uso quella di amici. La mia era una critica all'acquirente medio italiano che in pista non ci va ma gioca a fare il fast&furious da parcheggio (o peggio fa il fenomeno sulle provinciali). Che sicuramente si comprerà anche la Leon o la S3 ...ma pure questa. Benedico il giorno in cui non serviranno 300 cv per compensare il fatto di avere l'uccello corto.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 16:00
1
Esistono anche altri forum, oppure articoli sulle utilitarie elettriche dove si può disquisire della CO2 o dei Nox.
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2018 - 17:09
Non ho capito.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 17:56
1
Forse ho capito ora cosa intendi dire, difficile da separare da chi spara a zero parlando di tamarri... ma sicuramente di valore diverso. Purtroppo (o per fortuna) la sportività necessita anche di modelli per uso stradale, non si può stigmatizzare chi la prende per godersela in strada pur non facendo pista. Certo, è un bel pò sprecata... ma tra il bimbom. e il pilota puro ci sono molte sfumature di appassionati.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 18:05
1
...ed anche molte sfumature di bimbominkkia.
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:19
Meno male che tu sei comprensivo (forse possibile capirsi solo tra appassionati di auto). Si può essere appassionati e non avere capacità/possibilità di andare in pista, e pur sempre volerla, un'auto così. I pericoli in strada li creano i cretini, certo se sono cretini e hanno auto sportive ancora di più, ma scommetterei che non li trovi alla guida di Civic Type R, o altre macchine che mirano ad appassionati veri.
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2018 - 08:40
Guarda Elan, io stigmatizzo chi "la prende per godersela in strada" solo perché godersi un'auto così per strada è pericoloso e significa avere scarso rispetto per se (e potrei passarci sopra) e per gli altri. Per questo accetto e rispetto come possibile acquirente (per questa come per tutte le versioni pompate di tutte le auto) solo quello che va a scatenarla nei luoghi appropriati. Anzi, in realtà posso accettare anche quello che la compra perché gli piace esteticamente ...solo che è un peccato, a quel punto però probabilmente sarebbe anche più economico veramente virare verso dei kit estetici.
Ritratto di ELAN
10 maggio 2018 - 10:55
1
E' ipocrita pensare che esista una dicotomia/dissociazione totale nella guida di ipotetici acquirenti "giusti" che la usano in pista poi rispettano sempre i limiti in strada. I limiti non li rispetti con una Panda spesso... quindi, salvo condotte scellerate, è possibile godere lo stesso su strada di tali mezzi. Questo non significa sfruttarli al 100% ovviamente... ma può comunque dare belle soddisfazioni anche di guida.
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2018 - 14:35
Come ho già avuto modo di dire diverse volte, per godere di questi mezzi di fatto devi tenere condotte "scellerate". O almeno, da considerarsi tali su una strada aperta al traffico. Sul rispetto dei limiti, scusami ma non ci trovo nulla di ipocrita. Chiaro che possa "scappare" il piede. Anche perché uno mica viaggia con gli occhi sul tachimetro. Ma parliamo di cose diverse.
Ritratto di ELAN
10 maggio 2018 - 15:20
1
Guideremmo tutti degli elettrodomestici ma così non è.
Ritratto di Mbutu
11 maggio 2018 - 08:38
Di nuovo, non è importante cosa guidi ma il buon senso e l'intelligenza con cui lo fai.
Ritratto di ELAN
11 maggio 2018 - 09:14
1
Appunto.
Ritratto di neuro
10 maggio 2018 - 08:17
appunto tamarro è soggettivo e non oggettivo.
Ritratto di fastidio
9 maggio 2018 - 12:57
7
il tamarro è accontentato..
Ritratto di The_Duke
9 maggio 2018 - 13:30
Brutta e carica. Poi volete pure criticare la Classe A. Mi vergognerei a girarci con quell’alettone improponibile, gli scarichi oversize. Se me la regalassero la venderei subito.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:08
1
La Aventador è discretamente elegante?
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:09
1
E' gente che dovrebbe postare su Zalando, non qui (imho)... con tutto il rispetto residuo possibile.
Ritratto di neuro
10 maggio 2018 - 08:21
non è l'oggetto tamarro, bensì il soggetto.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:10
1
Di bollo quanto verrebbe? credo oltre 1500 euro l'anno.
Ritratto di studio75
10 maggio 2018 - 17:45
5
Cioè per partita iva nemmeno un 12% di sconto? Mah, forse un Giulia veloce 280cv con gli sconti riesci a strapparla allo stesso prezzo.
Ritratto di Quadrumane a bordo
9 maggio 2018 - 14:08
Mi stupiscono certi commenti che definiscono la Civic Type R una tamarra; soprattutto quelli di chi negli anni ottanta portava ancora le scarpette della Chicco. Senz' offesa, s'intende. Da quando in qua un alettone o delle minigonne sono sinonimo di tamarro, qualunque cosa questo lessema da bassa provincia voglia significare? Poi magari vedi scendere da austerissime tedescone mainstream care impestate dei ricoverabili, bardati in vestiario psichedelico, con tagli improbabili e orecchini placcato oro. Quando si dice stile... Belli gli ottanta, dove si sapeva distinguere a occhio una Countach e una F40, certamente non discrete, da una regata 100 con labbroni in plastica incollati al bagagliaio, o da una simil 131 rally con bombature rivettate, fari supplementari e volantino sportivo della Momo. Il bello era che quest'aftermarket, di gusto o meno, noi ragazzi d'allora non lo definivamo "tamarro". Forse perché ci si divertiva di più, evitando di fare troppo i sofisticati e vivendo e, soprattutto, lasciando vivere. Una mia ovazione a chiunque si comperi la Type R: un vero figo che statuisce, senza attendere da pusillanime, gli ordini di scuderia della massa.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:12
1
Quoto anche le virgole. Inoltre questi "esteti" non hanno idea, secondo me, della differenza tra appendici progettate CON la macchina e cianfrusaglie aftermarket attaccate da chicchessia.
Ritratto di neuro
10 maggio 2018 - 08:28
quoto pure io tutto quello che hai scritto, come pure quello che ha scritto ELAN in precedenza. il problema è la mentalità italiana. appena varchi i confini le considerazioni su auto del tipo la type r sono completamente diverse.
Ritratto di The_Duke
9 maggio 2018 - 14:28
Guardate e sbavate per le AMG A35 (340cv), A45 (420cv) e A50 (450cv) su W177, dove ogni presa d’aria, flab, diffusore, alettone e scarichi hanno un senso senza esagerare. I kit AMG Line o BMW MSport sono solo estetici e se ne può fare a meno. Ma questa TypeR va bene solo per i tamarri del baretto sotto casa e le sgommate nei piazzaloni e i kickoff ai semafori. Porelli....
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:13
1
Ma da dove sei uscito? Credi che gli ingegneri Honda non abbiano progettato ogni minimo dettaglio aerodinamico qui? Vergognati.
Ritratto di The_Duke
10 maggio 2018 - 13:09
Immagino quanto sia instabile senza quelle appendici. Un auto da pista non da strada
Ritratto di ELAN
10 maggio 2018 - 15:21
1
Di instabile c'è solo il tuo raziocinio qui.
Ritratto di The_Duke
10 maggio 2018 - 18:44
Ma chi ci gira con un auto così se un tamarro? A parte Barracuda74 che usa la Y (10) di nonna con il Fire1.2 tutto il mese e poi (forse) ci fa qualche giretto in qualche circuito. Un auto da teppistello di quartiere. Mah. Esagerata in tutto.
Ritratto di ELAN
11 maggio 2018 - 09:16
1
Il teppistello ha una vettura che non lo fa riconoscere.. mentre il magnaccia o il boss hanno vetture che danno loro riconoscimento sociale, ovvero Audi, Mercedes (quelle vere neh), BMW. Idem nei campi degli zingari.
Ritratto di The_Duke
10 maggio 2018 - 13:10
Ah usi la Panda. Bravo, bravo.
Ritratto di Rav
9 maggio 2018 - 14:57
4
Vista dal vivo in nero, sembra la batmobile. Davvero bella, a differenza delle "normali" che continuano a non convincermi perchè troppo eccessive nel look. Ma quella Type-R il look eccessivo è azzeccato.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:15
1
La più bella Civic odierna imho è la coupé... https://www.netcarshow.com/honda/2017-civic_si_coupe/
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 15:23
1
Ovviamente, per andarci ad un Matrimonio preferirei una Jaguar E-Type convertibile bianca (quella sì, elegante) o una Aston Martin... ma definire "eleganti" certe scatolette mmhhh...
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 18:00
1
Sempre Jaguar... anche la XK120 non era malaccio dai.
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 19:21
Va be ovvio.
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 19:25
Anche se per me: che disegno auto da quando avevo 3 anni, a parte i capolavori assoluti: Jaguar E type, Citroën DS, Miura, NSU Ro80, e via godendo... L'auto più bella per me, personalmente è la sconosciuta Monteverdi 375L svizzera di Pietro Frua, fine anni '60. Pazzesca comunque!
Ritratto di ELAN
10 maggio 2018 - 10:58
1
A me intrippa la Stratos anche... ed il suo concept, la Zero, potrebbe stare al Moma, come la 202 Cisitalia... icona dell'Auto Moderna.
Ritratto di mcih80
31 agosto 2019 - 00:24
Io ci andrei con la Type R al matrimonio.
Ritratto di Fulminebianco
9 maggio 2018 - 15:43
Tutti gli aggettivi utilizzati in questo articolo si potrebbero sintetizzare in uno: auto tamarra.
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 16:03
1
Meno male che ci sono scienziati come te, con queste alte capacità di sintesi.
Ritratto di neuro
10 maggio 2018 - 08:36
se ci sono scienziati come il fulmine siam messi bene...
Ritratto di neuro
10 maggio 2018 - 08:34
cosa c'entra l'auto? forse è il soggetto tamarro.
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 15:54
Forse si...
Ritratto di OhneZeit
9 maggio 2018 - 16:08
Se vi serve un correttore di bozze vengo io, anche gratis. (questo capolavoro della meccanica merita un articolo senza refusi)
Ritratto di ELAN
9 maggio 2018 - 18:02
1
Sembra un articolo scritto per giudicare una vettura per famiglie. Con sorpresa Quattroruote, invece, ne enfatizzò le doti sportive ed il comfort (per essere sportiva). Certo la Scénic probabilmente è più confortevole... e col 1.5 dci è meglio perchè consuma pure meno.
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2018 - 19:29
Auto strane ste auto da famiglia bardate quasi supercar, e proprio per appassionati amanti del settore. L'altro giorno al benzinaio si è fermata una Golf R vera, sesta serie, targa olandese, un sound comunque non al livello del mio vecchio boxer Alfa che avevo anni fa...
Ritratto di ELAN
10 maggio 2018 - 11:07
1
Guidai una 33 boxer sopra Genova... gajarda. Premesso ciò le bardature, se la vettura fa 7.43 al Nurburgring, sono ampiamente giustificate come parti integranti di queste compatte sportive
Ritratto di zal97
10 maggio 2018 - 12:47
Al di là delle valutazioni estetiche che sono sempre soggettive anche se personalmente la trovo un po' eccessiva, sul piano dinamico è un'auto indiscutibilmente eccellente e il record al Ring per le trazioni anteriori ne è la riprova. Bisogna però valutare l'impostazione generale dell'auto e in particolare l'assetto e la Civic, da questo punto di vista, è un'auto indubbiamente estrema che va benissimo in pista ma su strada le cose sono ben diverse. Purtroppo le nostre strade non sono certo un esempio di buona manutenzione e con quest'auto sicuramente si rischia di diventare ottimi amici del gommista di fiducia; credetemi con cerchi da 19" con gomme spalla 30 e un assetto così rigido è impossibile salvarsi da forature e rotture di cerchi. La superiorità rispetto alle altre trazioni anteriori (Seat Leon, Peugoet 308, Hyundai I30, Volks Golf GTI) è dovuta sia alla maggior potenza ma soprattutto all'assetto ultra rigido. Le avversarie della Civic, provate da un'altra rivista specializzata, sulla pista di riferimento lunga 2,8 km sono state distaccate mediamente di circa 1,5/2 sec. al giro, cioè meno di un secondo al km ma utilizzano tutte un assetto meno estremo. Quando correvo in auto (rally) utilizzavo una trazione anteriore da 250 cv. ben più leggera della Civic e una volta la volli provare in pista (ex-kartodormo) prima di correre, per adattare l'assetto ai miei gusti in quanto mi sembrava troppo morbida; alla fine del piccolo test utilizzai in pratica l'assetto più rigido possibile. L'auto era diventata nettamente più reattiva ma anche nervosa e meno gestibile, sicuramente molto più veloce sul tempo del giro tanto che su una pista di 1.8 km riuscii a migliorare il tempo di 2,5 sec. rispetto a quello fatto con l'assetto un po' più morbido, in sostanza oltre 1 sec. in meno ogni km. Però mi convinsi anche che un assetto così estremo non era utilizzabile su una prova di un rally in quanto le strade sono decisamente sconnesse e non certo levigate come quelle di una pista. Tutto questo per farvi capire se si vuole giudicare la validità di un'auto soltanto dai tempi sul giro di una pista, bisogna anche valutare la sua impostazione generale e la Civic rispetto alle concorrenti è decisamente più estrema. E se con un assetto estremo si può arrivare a togliere 1 sec al km., su una pista come il Ring lunga quasi 21 km. quanti secondi si possono togliere? Ecco perciò che i 15 sec. di differenza tra la Civic e la Leon (tra l'altro station perciò sicuramente più pesante e un po' più lenta) vanno valutati in un certo modo. D'altronde a qualcuno la Civic potrà piacere così com'è mentre altri, che giustamente pensano che l'auto verrà anche utilizzata tutti i giorni anche su strada, preferiranno modelli magari meno appariscenti ma soprattutto con caratteristiche meno pistaiole.
Ritratto di ELAN
10 maggio 2018 - 15:30
1
zal, vai tranquillo che in quel segmento altre case avrebbero reso le loro hot hatch rigide al massimo se SOLO da ciò fosse dipeso lo scopo delle hot hatch corsaiole. Qui non stiamo parlando di Golf GTI e mezze sportive ma di auto che in pista si giocano la reputazione... ovvero M2; RS3; Golf R; Focus RS; Mégane RS (trophy magari); Leon Cupra potenziate; A AMG 45. La proposizione di modalità relativamente più soft è offerta QUI (non sulle GTI) sempre senza scendere a compromessi sulle performance, e sulle performance SUL GUIDATO Civic talvolta sta davanti anche a vetture TI, TP più potenti, con doppia frizione vari e 20.000 euro più care. E' banale e sbagliato affermare che tali risultati dipendano solo dal mero irrigidimento dell'assetto. Inoltre, altre riviste non la definiscono così estrema nell'uso quotidiano.
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 maggio 2018 - 19:32
Meccanicamente fantastica...guidarla deve essere esaltante (specie in pista)...personalmente l'estetica non mi fa proprio impazzire ...detto questo : quello che si ritiene tamarro su questa honda ..(o coatto come si dice da noi) Ho idea che serva a non decollare in curva... Penso che se alettone minigonne spoiler ed altre appendici hanno uno scopo funzionale e studiato e non sono aggiunte estetiche non possono essere tamarri ... Tutte Le case cercano di distinguersi le une dalle altre attraverso l' estetica inseguendo lultimo grido e tutti i marchi possono essere criticabili secondo i propri gusti .. questa honda e un auto con una meccanica di sostanza, diversa dalle altre con uno stile molto personale e ricercato che può garantire un piacere di guida che solo un ristretto numero di auto del segmento possono dare (le avete citate tutte mi pare) Per i miei gusti non la comprerei mai , e non mi piace . ma non la vedo più coatta Per mio gusto estetico di una 500 abarth rossa o una A nera opaca o un 316M....il punto di vista deve essere oggettivo a livello tecnico e soggettivo per quello estetico..sbaglio?
Ritratto di ELAN
11 maggio 2018 - 09:37
1
Un errore è giudicare questa come una GT, ovvero come una vettura da tutti i giorni ma pompata. Honda quelle ce l'ha, si chiamano "Si" e le vendono in USA... ai tempi si son chiamate da noi "Type-S". Subaru ha la WRX che non è la STI. Non abbiamo equivalenti della Golf GTI Jappo in iTALY. Anche signori diesel, che i tedeschi hanno pompato, declinato, kittato, i Giappo li hanno limitati a 150cv. Perchè? Perchè categorizzano il target in maniera rigida, mentre i tedeschi "prostituiscono" la sportività per vendere e imborghesiscono le sportive al contempo. Noi, in Italy, siamo assuefatti alla seconda scuola di pensiero.. probabilmente meno pura ma molto più remunerativa.
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 maggio 2018 - 10:35
Quoto tutto..ottima analisi.scomodo andarci in ufficio tuttii giorni con pave e buche ...gia detto che non la comprerei mai...se nn per correre dove si può in sicurezza testandone i limiti.
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