Cadillac
CTS Wagon
(serie 1 - 2010/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

488/184/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

412/1484

CHE AUTO È

La Cadillac CTS Wagon è la variante familiare della seconda generazione della berlina statunitense rivale della BMW Serie 5. Una station fuori dagli schermi per chi ama distinguersi dalle “solite” tedesche. Disponibile a trazione posteriore o integrale, ha un design esterno originale e spigoloso e un abitacolo non molto ampio: chi si accomoda al centro del divano (sagomato per due) sta scomodo e deve oltretutto fare i conti con un tunnel piuttosto voluminoso. Anche il bagagliaio non è un granché: 412 litri che diventano 1.484 litri quando si abbattono i sedili posteriori, un valore non eccezionale per una station lunga oltre 4,80 metri. Buono, in compenso, il comportamento stradale: un interessante compromesso tra appagamento nelle curve (il coricamento laterale è limitato) e comfort (gli ammortizzatori filtrano bene le sconnessioni). Senza dimenticare il valido impianto frenante.

Prodotta dal 2010 al 2014, la Cadillac CTS Wagon viene lanciata con due motori V6 a benzina: un 3.0 da 276 CV e un 3.6 da 311 CV. La potenza di questo propulsore sale a quota 322 CV nel 2011, anno in cui debutta la cattivissima versione V, spinta da un possente motore 6.2 V8 sovralimentato (compressore volumetrico) da 564 CV. Con questa unità la Cadillac CTS-V Wagon raggiunge una velocità massima di 308 km/h (se dotata del cambio manuale) e accelera da 0 a 100 chilometri orari in quattro secondi netti.

COSA CONTROLLARE

L’airbag a tendina dei primi esemplari si attivava senza motivo a causa delle vibrazioni dell’albero di trasmissione che venivano trasmesse al sensore anti-ribaltamento. Sui modelli più recenti si sono invece registrati problemi ai sedili: fissati male e con malfunzionamenti al riscaldamento di quelli anteriori.

PREGI

COMFORT Le sospensioni filtrano bene le sconnessioni dell’asfalto (ma limitano anche il coricamento laterale della vettura in curva) e l’abitacolo è ben insonorizzato.

DOTAZIONE DI SERIE Ricca: “clima” bizona, fari bixeno, interni in pelle e portellone automatico.

FRENI L’impianto potente ed efficace lavora bene e gestisce senza problemi le quasi due tonnellate di peso della vettura.

PRESTAZIONI DEL V8 Il brutale motore a otto cilindri spinge fortissimo: gli bastano quattro secondi per portare la Cadillac CTS-V Wagon a 100 chilometri orari da ferma.

DIFETTI

CONSUMI Il motore 6.2 V8 con compressore volumetrico beve tantissima benzina e anche i due propulsori V6 non sono dei campioni di parsimonia. Meglio evitarla se siete dei macinatori di chilometri.

PRESTAZIONI DEI V6 Penalizzate dal peso elevato.

QUINTO PASSEGGERO Sta scomodo. Colpa del divano posteriore sagomato fondamentalmente per sole due persone e del tunnel centrale ingombrante. La Cadillac CTS Wagon è una station comoda per quattro: esistono molte concorrenti più adatte alle famiglie.

VANO BAGAGLI La capienza di 412 litri (che diventano 1.484 quando si abbattono i sedili posteriori) è inferiore a quella delle dirette concorrenti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Cadillac CTS Wagon “base”, quella spinta dal motore 3.0 V6, è già più che sufficiente per viaggiare a pieno carico.

Cadillac CTS Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
6
5
7
8
VOTO MEDIO
2,7
2.7
30

Photogallery