DR
6
(serie 1 - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

451/184/174

Posti

5

Bagagliaio (litri)

370/1000

CHE AUTO È

La DR 6 è una suv media low-cost “cino-molisana”: in poche parole si tratta di una crossover asiatica lunga circa quattro metri e mezzo (la Chery Tiggo 5) rivista in Italia dalla DR. Una Sport Utility per famiglie spaziosa che presenta alti e bassi alla voce “finiture”: se è vero che gli assemblaggi sono precisi è altrettanto vero che i materiali utilizzati sono economici. Datato il sistema multimediale: la radio è priva persino della funzione Rds e diversi clienti si sono lamentati della difficoltà di collegare lo smartphone attraverso il Bluetooth. L’affidabilità non è tra i suoi punti di forza e oltretutto in caso di incidente o guasto bisogna aspettare parecchio per avere i ricambi. 

Su strada la DR 6 è più comoda che appagante: l’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni filtrano abbastanza bene le asperità (se si esclude una risposta un po’ troppo secca sulle buche pronunciate). Nelle curve mostra tutti i suoi limiti: un’agilità penalizzata dal peso elevato, un rollio marcato e uno sterzo poco preciso. Senza dimenticare la leva del cambio dagli innesti contrastati. Buono, in compenso, l’impianto frenante. 

Prodotta dal 2017 al 2020, la DR 6 ospita sotto il cofano un motore 1.5 turbo da 152 CV: un propulsore disponibile con tre alimentazioni (benzina, Gpl o metano) contraddistinto da prestazioni interessanti (10 secondi netti per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) ma anche da consumi alti.

COSA CONTROLLARE

Le origini cinesi della vettura rendono difficile reperire pezzi di ricambio in tempi brevi. In caso di guasti o sinistri mettete in conto quindi lunghi tempi di attesa per la riparazione. La DR 6, oltretutto, non è una vettura particolarmente affidabile: le lamentele dei clienti sono numerose.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo è molto spazioso. Il tunnel voluminoso ostacola chi si accomoda al centro del divano.

DOTAZIONE DI SERIE Generosa: cerchi in lega, cruise control, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, tetto apribile e vernice metallizzata.

FRENI L’impianto, potente, efficace e raramente soggetto ad affaticamenti, garantisce buoni spazi di arresto.

MOTORE Il propulsore 1.5 turbo da 152 CV spinge forte e permette alla crossover media cino-molisana di impiegare solo 10 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

DIFETTI

COMPORTAMENTO STRADALE La DR 6 non nasce per fare le corse. Nelle curve quando si guida in modo allegro emerge un rollio marcato. Senza dimenticare lo sterzo impreciso e la leva del cambio dagli innesti contrastati.

CONSUMI Elevati in qualsiasi situazione di guida, risentono molto del peso considerevole della vettura: 12,2 chilometri con un litro dichiarati dalla casa.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Pressoché inesistente: airbag frontali e laterali.

SISTEMA MULTIMEDIALE Datato. La radio, non Dab, è priva persino del sistema Rds e il Bluetooth fatica a connettersi con gli smartphone.

LA VERSIONE GIUSTA

La DR 6 beve parecchio: cercate esemplari dotati dell’impianto a gas (a Gpl o a metano).

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