Fiat
Idea
(serie 1 350 restyle - 2010/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

393/170/166

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300-320/1400-1420

CHE AUTO È

La Fiat Idea è una monovolume compatta rivolta alle famiglie che condivide la meccanica con la Lancia Musa e si distingue per le finiture meno curate (i materiali utilizzati sono buoni ma gli assemblaggi rivedibili) e per uno stile esterno meno originale. Molto spaziosa per i passeggeri (c’è anche l’utile divano scorrevole) e i bagagli, può vantare un posto guida ricco di regolazioni e una leva del cambio alta, ergonomica e ben manovrabile. Nelle manovre bisogna fare i conti con i montanti anteriori ingombranti che ostacolano la visuale di tre quarti mentre quando aumenta il ritmo lo sterzo diventa un po’ troppo leggero. Migliorabile anche l’impianto frenante, soggetto ad affaticamento.

Prodotta dal 2003 al 2012, la Fiat Idea viene lanciata con tre motori: un 1.4 a benzina da 95 CV e due turbodiesel Multijet (1.3 da 69 CV e 1.9 da 101 CV). Nel 2005 debutta un 1.2 da 80 CV mentre l’anno seguente, in concomitanza con un leggero restyling, arrivano in listino un 1.4 a benzina da 77 CV e un 1.3 diesel da 90 CV. Il 1.9 a gasolio esce di scena nel 2007 e l’anno successivo è la volta di un secondo lifting. Esordiscono nel 2009 un 1.4 a Gpl da 77 CV e un 1.6 diesel da 120 CV, affiancati l’anno dopo da un 1.3 Mjet da 95 CV. Nel 2011 viene sfoltita la gamma motori e rimangono in listino tre unità: un 1.4 a benzina da 95 CV, un 1.4 a gas da 77 CV e un 1.3 diesel da 95 CV.

COSA CONTROLLARE

La Fiat Idea ha avuto qualche problema nel corso della sua carriera: puleggia dell’albero motore fragile, noie al riduttore di pressione delle versioni a Gpl e trafilamento di carburante sugli esemplari dotati del motore diesel. Ultima, ma non meno importante, la traversa del paraurti anteriore soggetta a rottura.

PREGI

ABITABILITÀ I passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe, delle spalle e della testa e possono inoltre beneficiare dell’utile divano scorrevole.

BAGAGLIAIO Il vano è ampio è flessibile: 320 litri che diventano 1.420 quando si abbattono i sedili posteriori.

CAMBIO La leva integrata nella parte inferiore del cruscotto è ergonomica ed è molto ben manovrabile.

POSTO GUIDA Le numerose regolazioni del sedile consentono a chiunque, in poco tempo, di trovare la giusta posizione. Senza dimenticare l’ottima disposizione dei comandi, tutti a portata di mano.

DIFETTI

FINITURE I materiali utilizzati per i rivestimenti interni sono di buona qualità. Diverso il discorso quando si parla di assemblaggi: sono alquanto rivedibili.

FRENI L’impianto se la cava bene ma soffre di affaticamento.

STERZO Il comando è leggero (soprattutto in modalità City, utile nelle manovre di parcheggio) e quando aumenta l’andatura è privo di prontezza e reattività. Predilige la guida rilassata.

VISIBILITÀ Quella posteriore, nel complesso, non è male. Quella anteriore è invece fortemente penalizzata da numerosi elementi: in primis i montanti anteriori ingombranti che ostacolano la visuale di tre quarti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Fiat Idea 1.3 Multijet 95 CV beve poco ma va bene solo se vivete in zone non soggette a blocchi del traffico.

Fiat Idea
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
12
9
14
24
VOTO MEDIO
2,8
2.76
75

Photogallery