CHE AUTO È
La seconda generazione della Ford Kuga è una suv compatt, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi vuole un mezzo comodo adatto allo sterrato. Spaziosa, ben insonorizzata e con sospensioni che filtrano in modo efficace le sconnessioni, ha anche una buona tenuta di strada. I motori, silenziosi anche a freddo e con un’erogazione regolare già dai bassi regimi, non sono particolarmente briosi (colpa del peso elevato della vettura) e consumano più della concorrenza in autostrada. Migliorabili anche la dotazione di aiuti alla guida (erano tutti optional) e le finiture: il cassetto portaoggetti destro di fronte al passeggero anteriore, ad esempio, non è refrigerato e neppure rivestito. Senza dimenticare la scarsa praticità di alcuni comandi: per fortuna il restyling ha portato un infotainment più intuitivo.
Prodotta dal 2013 al 2019, la Ford Kuga viene lanciata con tre motori turbo: un 1.6 a benzina da 150 CV e due 2.0 diesel da 140 e 163 CV, affiancati nel 2014 da un altro 2.0 da 116 CV. L’anno seguente viene rivoluzionata la gamma dei propulsori (composta da due 1.5 a benzina da 120 e 150 CV e da tre 2.0 a gasolio da 120, 150 e 179 CV) mentre nel 2016 è la volta di un restyling che porta un frontale completamente rivisto, un volante ridisegnato e un lifting profondo della parte superiore della plancia.