Ford
Kuga
(serie 2 restyle - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

452/184/170

Posti

5

Bagagliaio (litri)

456/1653

CHE AUTO È

La seconda generazione della Ford Kuga è una suv compatt, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi vuole un mezzo comodo adatto allo sterrato. Spaziosa, ben insonorizzata e con sospensioni che filtrano in modo efficace le sconnessioni, ha anche una buona tenuta di strada. I motori, silenziosi anche a freddo e con un’erogazione regolare già dai bassi regimi, non sono particolarmente briosi (colpa del peso elevato della vettura) e consumano più della concorrenza in autostrada. Migliorabili anche la dotazione di aiuti alla guida (erano tutti optional) e le finiture: il cassetto portaoggetti destro di fronte al passeggero anteriore, ad esempio, non è refrigerato e neppure rivestito. Senza dimenticare la scarsa praticità di alcuni comandi: per fortuna il restyling ha portato un infotainment più intuitivo.

Prodotta dal 2013 al 2019, la Ford Kuga viene lanciata con tre motori turbo: un 1.6 a benzina da 150 CV e due 2.0 diesel da 140 e 163 CV, affiancati nel 2014 da un altro 2.0 da 116 CV. L’anno seguente viene rivoluzionata la gamma dei propulsori (composta da due 1.5 a benzina da 120 e 150 CV e da tre 2.0 a gasolio da 120, 150 e 179 CV) mentre nel 2016 è la volta di un restyling che porta un frontale completamente rivisto, un volante ridisegnato e un lifting profondo della parte superiore della plancia.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Ford Kuga non è stata esente da “noie”. Tra le più frequenti segnaliamo malfunzionamenti degli airbag, la coppa dell’olio fragile sui 2.0 diesel e la rottura dello spingidisco della frizione sui motori a benzina. Attenzione, inoltre, al surriscaldamento della testata sugli esemplari più anziani.

PREGI

COMFORT La seconda generazione della Ford Kuga è spaziosa per cinque adulti. Ha un abitacolo ben insonorizzato e monta sospensioni che filtrano in modo efficace le sconnessioni.

FACILITÀ DI GUIDA È un’auto intuitiva: tiene bene la strada e reagisce in modo prevedibile quando si esagera.

MOTORI Le prestazioni risentono un po’ del peso della vettura ma i propulsori sono silenziosi anche a freddo e possono inoltre vantare un’erogazione pronta e regolare fin dai regimi più bassi.

PRATICITÀ Gli esemplari post-restyling hanno un impianto multimediale più intuitivo e sono ricchi di portaoggetti.

DIFETTI

CASSETTO DESTRO Il vano di fronte al passeggero anteriore non è refrigerato e neppure rivestito. Ci saremmo aspettati una maggiore cura.

CONSUMO IN AUTOSTRADA Quando si viaggia a 130 km/h il fabbisogno di carburante è elevato se paragonato a quello delle dirette concorrenti. Un problema che riguarda anche i parchi propulsori a gasolio.

DETTAGLI Alcuni comandi sono poco pratici, specialmente quelli degli esemplari pre-restyling. I numeri che indicano la temperatura impostata sul climatizzatore, inoltre, non si leggono con facilità.

DOTAZIONE Tutti gli aiuti alla guida erano optional.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford Kuga 1.5 turbodiesel da 120 CV nell’allestimento Business ha un buon rapporto prezzo/dotazione.

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