Seat
Exeo
(serie 1 - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

466/177/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

460

CHE AUTO È

La Seat Exeo è una berlina spagnola rivolta a chi cerca un mezzo di sostanza. In pratica è la seconda generazione dell’Audi A4 rimarchiata, ha finiture curate e si guida bene: merito dell’assetto preciso e delle sospensioni ben tarate, che favoriscono tenuta di strada e stabilità senza compromettere il comfort. I motori turbo, silenziosi e non troppo assetati, sono vivaci. Ottimo anche il cambio: la leva dalla breve escursione garantisce innesti precisi. Le marce lunghe favoriscono la riduzione dei consumi ma penalizzano la ripresa. Poco convincenti anche i fruscii aerodinamici (importanti già a partire da 100 km/h) e l’abitabilità: quattro adulti viaggiano abbastanza comodi ma lo spazio per chi siede dietro è solo discreto. Male anche la pedaliera: il freno è fuori asse rispetto all’acceleratore e costringe a scomode manovre col piede.

Prodotta dal 2009 al 2013, la Seat Exeo viene lanciata con quattro motori: due a benzina (un 1.6 da 102 CV e un 2.0 turbo da 200 CV) e due 2.0 turbodiesel da 143 e 170 CV. L’aspirato a benzina viene rimpiazzato da un 1.8 turbo da 120 CV nel 2010, anno in cui esordiscono due 2.0 sovralimentati (a benzina da 211 CV e diesel da 120 CV). Il propulsore a benzina più potente esce dal listino nel 2012.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari della Seat Exeo sono stati richiamati per il problema degli airbag Takata. Le vetture spinte dal motore 2.0 turbodiesel sono state inoltre coinvolte nel famoso “dieselgate”. Assicuratevi che i modelli che vi interessano siano stati messi a posto.

PREGI

CAMBIO La leva ha un’escursione breve e garantisce innesti precisi. Senza dimenticare le marce correttamente scalate e il pedale della frizione leggero da azionare.

FINITURE È un’Audi e si vede: la plancia presenta rivestimenti morbidi ed è assemblata in modo preciso.

GUIDA La Seat Exeo si corica poco di lato: il merito va all’assetto preciso e alle sospensioni ben tarate, che favoriscono tenuta di strada e stabilità senza compromettere il comfort.

MOTORI TURBO Silenziosi nel funzionamento e non troppo assetati di gasolio, sono vivaci.

DIFETTI

ABITABILITÀ Quattro adulti a bordo della Seat Exeo viaggiano abbastanza comodi ma lo spazio per chi siede dietro è solo discreto.

FRUSCII AERODINAMICI Importanti quelli provenienti dagli specchietti retrovisori esterni già a partire da velocità non troppo elevate (oltre 100 km/h.).

PEDALIERA Il pedale del freno è fuori asse rispetto a quello dell’acceleratore e costringe perciò a una scomoda manovra col piede ogni volta che si passa dall’uno all’altro. Criticabile anche l’escursione lunga.

RIPRESA Penalizzata dalle marce lunghe, che però favoriscono i consumi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Seat Exeo 2.0 TDI 143 CV per chi fa tanta strada. Per evitare i blocchi del traffico meglio la 2.0 TSI da 200 CV.

Seat Exeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
2
3
8
0
VOTO MEDIO
3,3
3.31579
19

Photogallery